"posizioni e tonalità"

Stampa questo argomento  
Precedente | Successivo 
Home Argomenti Tecnica (Public)
Messaggio originale

"posizioni e tonalità"
Scritto da plik Clicca su on 26-Gen-03, 08:39 PM (GMT)
ciao sono Federico vorrei comprarmi un' armonica al più presto ma prima volevo sapere qualcosa su come usarla suonarla ecc. ho trovato qusto sito fantastico ma non ho capito tanto bene la questione delle tonalit° e posizioni potreste rispeiegarmela. ve ne sarei tanto tanto grato
  Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

 Elenco Risposte

RE: posizioni e tonalità, claudio, 27-Gen-03, (1)
RE: posizioni e tonalità, Federico, 27-Gen-03, (2)
RE: posizioni e tonalità, Claudio, 27-Gen-03, (3)
RE: posizioni e tonalità, Federico, 27-Gen-03, (4)
RE: posizioni e tonalità, claudio, 27-Gen-03, (5)
RE: posizioni e tonalità, Federico , 28-Gen-03, (6)
RE: posizioni e tonalità, Luca R., 29-Gen-03, (7)

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo
Messaggi in questo argomento

1. "RE: posizioni e tonalità"
Scritto da claudio Clicca su on 27-Gen-03, 01:39 AM (GMT)
Premessa : l'armonica diatonica standard ti da a disposizione le note di una scala maggiore che parte dalla nota in cui l'armonica è "etichettata". Una armonica in Do, non effettuando piegature, ti darà le note di una scala di do maggiore (do,re,mi,fa sol,la,si), una in sol quelle di sol maggiore (sol,la,si,do,re,mi,fa#), e cosi via. Questo però non implica che tu debba per forza usare una armonica in Do per suonare un brano la cui tonalità è il Do. La relazione fra la tonalità dell'armonica e la tonalità del brano ti da la posizione da utilizzare.

Provo a spiegarmi meglio dandoti gli esempi pratici delle tre posizioni più usate. Quando suoni in prima posizione usi come accordo fondamentale la stessa nota in cui è "etichettata" l'armonica (un'armonica in Do per un brano in Do, una in Sol per un brano in Sol, e così via). La fondamentale si troverà soffiando nel primo foro e da li si costruirà una scala maggiore. Quando suoni in seconda posizione usi come accordo fondamentale quello una quinta sopra la nota in cui è "etichettata" l'armonica (un'armonica in Do per un brano in Sol, una in Sol per un brano in Re, e così via). La fondamentale si troverà aspirando dal secondo foro e da li si costruirà una scala maggiore settima. Quando, infine, suoni in terza posizione usi come accordo fondamentale l'accordo minore una seconda sopra la nota in cui è "etichettata" l'armonica (un'armonica in Do per un brano in Re minore, una in Sol per un brano in La minore, e così via). La fondamentale si troverà aspirando dal primo foro e da li si costruirà una scala minore.

Queste tre posizioni si adattano facilmente a tre situazioni standard di "canzone". La prima, dando a disposizione gli accordi sul I, IIm e V7, sono l'ideale per brani popolari, classici, irlandesi, folk, pop e chi più ne ha, più ne metta. La seconda posizione dà gli accordi I7, IV e V(m)7 è quella che viene utilizzata nell'80% del blues in circolazione. La terza dà a disposizione il Im7, IV7 e il Vm7 e quindi è come il cacio sui maccheroni per i blues in minore.
Esistono altre posizioni, più o meno utilizzate, e, come le prime tre, si differenzieranno sempre dalla nota da cui partire per comporre la scala dell'accordo di base del brano.

Un ultimo consiglio: se hai la possibilità di affrontare, in altra sede, l'argomento prettamente teorico e non legato all'armonica dei "modi" delle scale (ionico, dorico, misolidio,...),con un qualunque testo di armonia jazz, avrai delle basi teoriche molto utili per associare le "posizioni" ai "modi" e determinare quale sia la posizione più adatta da usare per ottenere un determinato "mood". Se quest'ultimo punto ti è parso un po' oscuro, non preoccuparti: tienilo da parte e riguardalo quando avrai progredito un po' negli studi, ti potrà essere utile.

Spero di non averti complicato ancora di più le cose di quanto non lo fossero prima. Se hai dei dubbi non esitare a chiedere.

Ciao,

Claudio

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

2. "RE: posizioni e tonalità"
Scritto da Federico on 27-Gen-03, 08:16 PM (GMT)
ti ringrazio tanto per l' aiuto dovrei kiederti una cosa ho comprato proprio oggi una BLUES HARP MS della HOHNNER pere cominciare a suonare ti sembra buona ?

ciao e grazie ancora

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

3. "RE: posizioni e tonalità"
Scritto da Claudio on 27-Gen-03, 09:02 PM (GMT)
Ciao,

la Blues harp è una buona armonica, il cui principale "difetto", se così si può chiamare, per chi inizia, è il corpo in legno. Questo, ha si un suono particolare, da molti venerato, ma ha anche il difetto di non avere una tenuta perfetta dell'aria e per chi inizia ed ha già le sue belle difficoltà a mandare l'aria nel posto giusto, nella quantità giusta e con l'orientamento giusto, potrebbe complicare un po' la vita. Inoltre, se non è perfetta, dopo averla suonata un po' il corpo si inumidisce, tende a gonfiarsi, a protrudere dall'imboccatura e ad irritare le labbra. Se oltretutto ti orienterai verso il sistema di "tongue blocking", anche la lingua ti potrà dare qualche fastidio. Tutti peccati veniali, ovviamente, che dopo un po' di esercizio non ti si presenteranno (quasi) più. Inoltre, se vedi impresso il marchietto MS sulla cover, non significa che è prodotta dai Monopoli di Stato , ma che è della serie Modular System, un sistema che permette a più modelli Hohner di scambiarsi cover e placche delle ance. Bella idea, se non fosse che notoriamente le ance sui modelli MS sono di gran lunga più scadenti dei relativi modelli Hand-made. Se ti entusiasmerai abbastanza per comprarne un'altra, prova le Special 20, sempre Hohner. Le si trova facilmente nella versione Hand-made e hanno il corpo in plastica. Poi farai tu il confronto e la scelta conseguente.

Ciao,

Claudio

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

4. "RE: posizioni e tonalità"
Scritto da Federico on 27-Gen-03, 09:46 PM (GMT)
grazie ancora cmq senti l'ultima (spero per te ) cosa ho visto alcuni schemi sull' armonica in tonalità RE nella sezione " tonalità e posizioni"
non riesco a capire come posso suonare quegli accordi chye sono soli nella parte estremamente superiore dello schema. xke sono li? e come faccio a suonarli? e poi come faccio a trasformare una serie di accordi in "numeri" o "tasti" della mia armonica?
PS. se volessi comprarmi una special 20 e non dovessi trovarla nella mia città cosa posso fare?


TI RINGRAZIO TANTISSIMO PER I CONSIGLI E GLI AIUTI CHE MI HAI DATO E PER QUELLI CHE SPERO MI DARAI. CIAO E TANTEGRAZIE ANCORA!!!! :)

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

5. "RE: posizioni e tonalità"
Scritto da claudio on 27-Gen-03, 11:27 PM (GMT)
Ciao,

devo ammettere che questa volta non ho esattamente capito la domanda, ma mi pare di capire che ti potrebbe essere utile un modo alternativo per vedere in pratica dove soffiare od aspirare a seconda della scala e/o accordo da suonare. Non dà molte spiegazioni, ma è abbastanza autoesplicativo, ed assolutamente completo il sistema proposto da Tinus su http://www.overblow.com/harmonica . Prova a giocare cliccando sui valori indicati nella tabella in basso a sinistra, e ti rappresenterà i fori necessari per ottenere ogni scala e/o accordo su qualsiasi armonica, con qualsiasi accordatura, dandoti la possibilità di escludere gli overblow/overdraw, le note piegate, ...
Ad esempio, se vuoi vedere dove è l'accordo di Re7 su una armonica in sol, basta che nella prima colonna clicchi su G (sol), nella quarta su D (re) e nella quinta su 7. Vedrai scritti in rosso i fori da usare (sotto gli aspirati, e sopra i soffiati). Se vuoi vedere anche, sempre sulla stessa armonica dove è la scala blues di Re, clicca su D (re) nella seconda colonna e "Blues" nella terza. Si coloreranno in verde i fori interessati. Per le corrispondenze tra sigle anglosassoni (A,B,C,...) e nomi italiani (la,si,do,...) fai riferimento alla pagina "Posizioni e tonalità" su questo grande sito.

Ciao,

Claudio

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

6. "RE: posizioni e tonalità"
Scritto da Federico on 28-Gen-03, 04:28 PM (GMT)
ciao
io ho un sacco di spartiti per chitarra quinndi tantissime canzoni con i rispettivi accordi invece di suonare queste canzoni con la chitarra le vorrei imparare a suonare con l' armonica, come faccio a sapere a che il doo una qualsiasi altra nota corrisponde ad un certo " tasto" dell' armonica?
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

7. "RE: posizioni e tonalità"
Scritto da Luca R. Clicca su on 29-Gen-03, 00:45 AM (GMT)
Se riesci a esprimere la domanda in modo un pelo piu' comprensibile, diventa piu' facile cercare di darti un aiuto.
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top


Archivia | Rimuovi

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo

DoctorHarp © Sichelia.Net Copyright 2000-2006 - Tutti i diritti riservati
E' vietata la riproduzione dei contenuti presenti in queste pagine anche se parziale.