"24 doppi buchi... cos'è?"

Stampa questo argomento  
Precedente | Successivo 
Home Argomenti Domande e Risposte (Public)
Messaggio originale

"24 doppi buchi... cos'è?"
Scritto da Beppo Clicca su on 05-Giu-04, 11:59 PM (GMT)
Ho trovato una vecchia armonica in un cassetto... dev'essere stata del nonno, non lo so... ma mi è venuto voglia di imparare a suonarla e così ho cercato qualche lezione... però da quel che ho letto non si parla di armoniche come la mia... Non ha il pulsante, quindi cromatica non è... dev'essere diatonica, ma di buchi non ne ha 10, 12 o 16... ne ha 24, e son doppi! Allego foto in caso potesse servire all'identikit... E' della Hohner.

Sapete aiutarmi?

  Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

 Elenco Risposte

RE: 24 doppi buchi... cos'è?, Bertrando "Little Goat", 06-Giu-04, (1)
RE: 24 doppi buchi... cos'è?, cris, 07-Giu-04, (2)
RE: 24 doppi buchi... cos'è?, Federico pd, 07-Giu-04, (3)
RE: 24 doppi buchi... cos'è?, Beppo, 12-Giu-04, (4)
RE: 24 doppi buchi... cos'è?, jimi23, 31-Lug-04, (5)

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo
Messaggi in questo argomento

1. "RE: 24 doppi buchi... cos'è?"
Scritto da Bertrando "Little Goat" Clicca su on 06-Giu-04, 11:20 AM (GMT)
Si tratta di un modello TREMOLO. E' sempre diatonica, ma serve a fare essenzialmente semplici motivi pooplari che esulino però dal blues. I dopi buchi servono a dividere la parte superiore che dà un tono "pulito" e quello inferiore che ne aggiuge uno "vibrato". Puoi usarla per fare pezzi che non richiedano note alterate. D'altronde nelle armoniche , escluse le cromatiche, la scala è una e basta. Se vuoi fare blues, country, ecc... procurati una dieci fori. I modelli vanno a gusti e non esiste il modello migliore di tutti gli altri, perché i difetti che non ha una la ha un'altra e viceversa.Comunque io ti consiglio SPECIAL 20 o GOLDEN MELODY, e in ogni caso NON un'armonica in legno, almeno per iniziare, perché rischi di trovare modelli con legno fessurato che non tengono l'aria, con difficoltà enormi, soprattutto per i principianti (ma non solo!). Entrambe non dovresti pagarle più di 22-25 euro. Oltre questo prezzo è una truffa. Prendila in DO, che è la tonalità mediana da cui è meglio cominciare (SOL è la più bassa e FA è la più alta). Se ti servono consigli e qualche "lezione" via mail scrivimi senza problemi (bertrandogoio@yahoo.it), che mi farà sicuramente piacere aiutarti. Fammi sapere.

Bertrando "Little Goat"

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

2. "RE: 24 doppi buchi... cos'è?"
Scritto da cris on 07-Giu-04, 01:25 PM (GMT)
è un'armonica che la hohner ha dedicato all'italia (bravi alpini) pensa che da bambina mia madre mi regalò la stessa armonica e di recente anche a me è venuta voglia di imparare, ma come hai visto sembra proprio che non sia adatta per iniziare. l'ho messa da parte ed ho comprato una 10 fori chiave C sempre della hohner, spero un giorno di poter suonare la bravi alpini per ora sto ancora in alto mare.
saluti

www.collezionare.com/Database%5Ccollezionare%5Ccollezio.nsf/pagine/L'ARMONICA%20A%20BOCCA:%20IL%20VIOLINO%20DEI%20POVERI?Open

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

3. "RE: 24 doppi buchi... cos'è?"
Scritto da Federico pd Clicca su on 07-Giu-04, 08:54 PM (GMT)
Sarebbe interessante sapere la disposizione delle note nello strumento, gli accordi che si possono ricavare.

(Un giorno ha suonato alla mia porta un vecchio signore con una "bravi alpini" e si è messo a fare dei numeri incredibili...)


  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

4. "RE: 24 doppi buchi... cos'è?"
Scritto da Beppo on 12-Giu-04, 02:27 PM (GMT)
Grazie.
Comunque non è che voglio diventare un professionista, suono giusto come svago, faccio blowing in the wind e son contento.
Comunque tanto per provare la differenza ho comprato una 10 fori da ben 4 euri, è un po' più facile perchè necessita di meno fiato ma siam lì...
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

5. "RE: 24 doppi buchi... cos'è?"
Scritto da jimi23 on 31-Lug-04, 11:52 PM (GMT)
scusa....una domanda ke nn c'entra niente ma come hai fatto a allegare le immagini??

grazie. (ho un problema identico al tuo)

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top


Archivia | Rimuovi

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo

DoctorHarp © Sichelia.Net Copyright 2000-2006 - Tutti i diritti riservati
E' vietata la riproduzione dei contenuti presenti in queste pagine anche se parziale.