"E' già stato fatto?"

Stampa questo argomento  
Precedente | Successivo 
Home Argomenti Tutto ciò che vi va di dire (Public)
Messaggio originale

"E' già stato fatto?"
Scritto da Bert Clicca su on 26-Dic-06, 12:48 PM (GMT)
Carissimi amici armonicisti, diatonici, cromatici e di tutti i generi, dal gospel al blues alla musica popolare italiana e chi più ne ha più ne metta.

Come molti di voi sapranno dai miei post con cui ho intasato il forum per tanto tempo io suono da diversi anni (anche se non sono un virtuoso...), e l'armonica, e in particolare il blues è la mia grande passione, un grande amore, insomma, che penso quasi tutti voi abbiate e possiate capire...

Però, quello che vedo anche bazzicando nel forum e anche "dal vivo", è un certo atteggiamento di sfida che gira tra i suonatori di armonica; sfida e rivalità, che si concretizza in duelli all'ultimo post dove si cerca di farsi valere (e anche io non ne sono stato immune in un certo senso) ma anche a volte sminuendo il prossimo.

C'è insomma un senso di superiorità reciproca, magari anche in buona fede, che francamente io non comprendo. Certo, a tutti piacerebbe essere il più ammirato e apprezzato, ma io credo che la musica sia prima di tutto una cosa privata, interiore, e poi se c'è l'amore lo cerchiamo di trasmettere a chi ci ascolta, tanto tra gli amici quanto su un palco. E questa brutta piega c'è un po da sempre nel mondo del blues italiano, non solo nell'armonica... Ma io dico: c'è uno più bravo di me? Tanto meglio, imparo qualcosa! Ci saranno sempre quelli più bravi o più ascoltati di noi, e ci saranno anche tanti meno bravi di noi e meno apprezzati...Perché calpestarci i calli?Perché chi fa l'overbending si considera superiore a chi non lo fa e viceversa? Ognuno di noi non è libero di suonare quello che vuole senza che uno venga a dirgli cosa deve o non deve fare?

Beh, quello a cui volevo arrivare è questo: SEMPRE CHE QUALCUNO NON CI ABBIA PENSATO, perché non ci si mette insieme, con qualcuno che sappia organizzare (non guardate a me che sono burocraticamente a zero...) e si fa un CD antologico di armonica dove ognuno dà il proprio contributo? Sarebbe prima di tutto una cosa simpatica e comunque bella (in senso generale!) e magari, in secondo luogo, contribuirebbe a far avvicinare tutti i "rivali" che con amore soffiano nelle loro armoniche.

Tutti insieme, con un numero di copie limitate, si spenderebbe anche poco, credo. Inoltre tanti di noi (come si vede dalla sezione VOSTRI BRANI) hanno già pronte delle registrazioni che basterebbe mettere insieme per poi autoprodursi (RIPETO: A COSTI BASSI SE CI SI DIVIDE LA SPESA E SI FA UN NUMERO ANCHE SIMBOLICO DI COPIE). Sì, lo so che dirlo è bello e organizzarsi per concretizzare è tutt' altro, ma credo che chi ha più dimestichezza con festival, workshops e cose simili possa essere di grande aiuto.

Naturalmente se ci mettiamo in tanti il problema sarà lo spazio su un CD solo, e va da sé che in ogni caso si metterebbe UN brano a testa...
E se le registrazioni che si hanno sono casalinghe o in studio non importa, anzi, MEGLIO: il disco dovrebbe essere nelle mie intenzioni uno specchio variopinto e di quello che abbiamo sempre suonato e fatto e non una cosa APPOSTA...

Forse è una chimera, forse qualcuno l'ha già fatto e io ho scoperto l'acqua calda, ma nel caso...pensiamoci, ok? Con questa "proposta indecente" faccio a tutti gli auguri per un 2007 felice.

A presto,

Bert

  Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

 Elenco Risposte

RE: E' già stato fatto?, rennyharp, 04-Gen-07, (1)
RE: E' già stato fatto?, Mauro"Plunz" Pionzio, 05-Gen-07, (2)
RE: E' già stato fatto?, Andrew, 07-Gen-07, (3)
RE: E' già stato fatto?, Luisiccu, 08-Gen-07, (4)

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo
Messaggi in questo argomento

1. "RE: E' già stato fatto?"
Scritto da rennyharp on 04-Gen-07, 10:29 AM (GMT)
Sono pienamente d'accordo con te per quanto riguarda la rivalità e l'aria di sfida, anzichè l'essere soddisfatti di suonare insieme. Forse mi manca lo spirito competitivo, ma credo di averlo con me stesso piuttosto che con gli altri. A parte le mie considerazioni, forse il tuo pensiero è veramente una chimera ma chissà. Chi la dura la vince. BUON ANNO E BUONE SUONATE !!!!
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

2. "RE: E' già stato fatto?"
Scritto da Mauro"Plunz" Pionzio Clicca su on 05-Gen-07, 11:37 PM (GMT)
Qualcosa del genere è stata fatta da Emiliano "Lianotharp" Tulimiero in occasione del 2°Harmonica Summit 2003 di Roma , credo che le copie stampate siano gia' una rarita'.
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

3. "RE: E' già stato fatto?"
Scritto da Andrew Clicca su on 07-Gen-07, 05:52 AM (GMT)
A me questa idea piace, e molto anche...
Considerami a disposizione per studiare un modo di realizzarla concretamente; sono anche a capo di una piccola società di produzione quindi, se servisse, potrei interessarmi anche di quegi aspetti "burocratici" di cui parlavi tu

A presto!

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

4. "RE: E' già stato fatto?"
Scritto da Luisiccu on 08-Gen-07, 10:31 AM (GMT)
Bert,
buona idea. Ottima. Ottime le motivazioni. Un solo rimprovero piccolissimo-issimo-issimo. Il titolo che hai dato all’argomento. Ti sembra che "E' GIA' STATO FATTO?" sia tale da attirare l’attenzione? Forse sarebbe stato meglio un titolo del tipo UN CD DA REALIZZARE.
Una piccola nota per chi non conosce il Bert armonicista. Smentisco che non si tratti di un virtuoso. Almeno che per virtuoso non si intenda suonare l’armonica con il naso e con le orecchia. Bert suona l’armonica sola in modo… ascoltatelo per credere. Chiariti i malintesi mi sento di fare alcune proposte.
1) Chiedere la collaborazione del nostro sito, per creare una sorta di cestino virtuale specifico su cui i partecipanti scaricano i loro “pezzi”
2) Questi pezzi non possono essere ascoltati se non in parte (per demo) e tantomeno scaricati.
3) Devono essere inediti.
4) Privilegiare l’esecuzioni di armonica sola. Avrebbero anche il pregio di un notevole valore didattico.
5) Partecipazione gratuita degli armonicisti a scopo promozionale dello strumento.
6) Accogliere pezzi, suonati con ogni tipo di armonica, di ogni genere musicale (ma poi esistono veramente questi generi o esiste la musica?)
7) Sollecitare amici armonicisti con il “Forum” del nostro sito, con telefonate, e-mail, visite ai siti personali degli artisti, ove esistenti. Insomma usare tutti i mezzi per superare le barriere.
8) Se le partecipazioni sono poco numerose pensare ad un solo CD onnicomprensivo. Se le partecipazioni sono numerose pensare a più CD per genere e per tipo di armonica.
9) Fissare un termine temporale e un regolamento per la partecipazione.
10) Predisporre le prenotazioni.
11) Stabilire il prezzo sulla base dei costi, delle spese e delle prenotazioni.
12) Qualora i ricavi si rilevassero superiori ai costi (utopia!?), devolvere il surplus al sostengo del sito o alla pubblicazione di altri CD
Fuori la fantasia, gente. Non è forse l’armonica lo strumento dell’impossibile e gli armonicisti non sono forse gli strumentisti più fantasiosi?
Sarà la volta buona per il CD più grandioso dell’armonica italiana?
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top


Archivia | Rimuovi

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo

DoctorHarp © Sichelia.Net Copyright 2000-2006 - Tutti i diritti riservati
E' vietata la riproduzione dei contenuti presenti in queste pagine anche se parziale.