"E' già stato fatto?"

Stampa questo argomento  
Precedente | Successivo 
Home Argomenti Tutto ciò che vi va di dire (Public)
Messaggio originale

"E' già stato fatto?"
Scritto da Bert Clicca su on 26-Dic-06, 12:48 PM (GMT)
Carissimi amici armonicisti, diatonici, cromatici e di tutti i generi, dal gospel al blues alla musica popolare italiana e chi più ne ha più ne metta.

Come molti di voi sapranno dai miei post con cui ho intasato il forum per tanto tempo io suono da diversi anni (anche se non sono un virtuoso...), e l'armonica, e in particolare il blues è la mia grande passione, un grande amore, insomma, che penso quasi tutti voi abbiate e possiate capire...

Però, quello che vedo anche bazzicando nel forum e anche "dal vivo", è un certo atteggiamento di sfida che gira tra i suonatori di armonica; sfida e rivalità, che si concretizza in duelli all'ultimo post dove si cerca di farsi valere (e anche io non ne sono stato immune in un certo senso) ma anche a volte sminuendo il prossimo.

C'è insomma un senso di superiorità reciproca, magari anche in buona fede, che francamente io non comprendo. Certo, a tutti piacerebbe essere il più ammirato e apprezzato, ma io credo che la musica sia prima di tutto una cosa privata, interiore, e poi se c'è l'amore lo cerchiamo di trasmettere a chi ci ascolta, tanto tra gli amici quanto su un palco. E questa brutta piega c'è un po da sempre nel mondo del blues italiano, non solo nell'armonica... Ma io dico: c'è uno più bravo di me? Tanto meglio, imparo qualcosa! Ci saranno sempre quelli più bravi o più ascoltati di noi, e ci saranno anche tanti meno bravi di noi e meno apprezzati...Perché calpestarci i calli?Perché chi fa l'overbending si considera superiore a chi non lo fa e viceversa? Ognuno di noi non è libero di suonare quello che vuole senza che uno venga a dirgli cosa deve o non deve fare?