"Amplifcatori artigianali per armonica"

Stampa questo argomento  
Precedente | Successivo 
Home Argomenti Amplificatori (Public)
Messaggio originale

"Amplifcatori artigianali per armonica"
Scritto da frank-blues Clicca su on 25-Gen-07, 02:17 PM (GMT)
Finalmente anche in Italia vengono realizzati amplifcatori artigianali completamente studiati per l'armonica.
Se andate al link
http://amplificatoriperarmonica.blogspot.com/
trovate il mio articolo sul nuovo modello di amplificatore realizzato (100% artigianale) da Federico Di Mambro.
  Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

 Elenco Risposte

RE: Amplifcatori artigianali per ar..., blues62, 26-Gen-07, (1)
RE: Amplifcatori artigianali per ar..., Tino, 26-Gen-07, (2)
RE: Amplifcatori artigianali per ar..., Renzo, 08-Feb-07, (3)
RE: Amplifcatori artigianali per ar..., frank-blues, 08-Feb-07, (4)
RE: Amplifcatori artigianali per ar..., Renzo, 09-Feb-07, (5)
RE: Amplifcatori artigianali per ar..., frank-blues, 01-Mar-07, (6)

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo
Messaggi in questo argomento

1. "RE: Amplifcatori artigianali per armonica"
Scritto da blues62 on 26-Gen-07, 09:00 AM (GMT)
Bellissimo,
dai dettagli si nota subito che è stato ideato da un'armonicista con esperienza; tra l'altro è la prima volta che vedo un ampli piccolo con un griglia specifica per proteggere le valvole...da che cosa? dall' armonicista che ripone il cavo della corrente alla fine della serata all'interno dell'ampli....chissà quante volte si è scottato


Bello complimenti a chi lo ha realizzato e a Frank-Blues che mette a disposizione il suo spazio per pubblicizzarlo!

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

2. "RE: Amplifcatori artigianali per armonica"
Scritto da Tino on 26-Gen-07, 10:00 PM (GMT)
Salve amici armonicisti! Io posso dirvi soltanto che mi sento orgoglioso di essere stato il primo insieme ad un altro mio caro amico ad entrare in possesso di questo stupendo gioiello "artigianale",e lo sottolineo,perche' ho la fortuna di conoscere il padre che lo ha creato,Federico Di Mambro,ottimo armonicista e amico.Con grande pazienza e maestria e' stato capace di raccogliere in questa piccola opera d'arte tutto cio' che noi armonicisti aspiriamo da una vita;il sound caldo e distorto stile chicago che riesce a sprigionare e' impressionante,e' talmente caldo da far mettere in mutande un eschimese in piena Antartide.Tutto cio' non e' altro che il risultato della sua esperienza sia nel suo campo che su quello di "armonicista",che e' la cosa piu' importante,perche' i soliti amplificatori che si trovano in commercio sono assemblati in modo standard e soprattutto rivolti per chitarra,invece adesso finalmente troviamo un prodotto che e' stato costruito da uno "di noi",armonicista,e chi ne puo' capire di piu'di lui di cio' che noi realmente cerchiamo!!!!Scusate se mi sono troppo prolungato nel discorso,ma l'emozione e la gioia che ho adesso hanno preso il sopravvento,comunque non sono parole buttate al vento....Provare per credere!!!!!Un grosso saluto a tutti voi amici !
TINO
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

3. "RE: Amplifcatori artigianali per armonica"
Scritto da Renzo on 08-Feb-07, 07:36 PM (GMT)
Ciao Frank, forse mi puoi dare un consiglio. Vorrei incominciare a costruirmi un fender champ, dato che lo schema non è molto complicato.
Secondo te che versione è migliore?(x armonica): il 5C1 (con la 6sj7) oppure il 5d1, 5e1, o 5f1?

  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

4. "RE: Amplifcatori artigianali per armonica"
Scritto da frank-blues Clicca su on 08-Feb-07, 10:22 PM (GMT)
Ciao Renzo,
il champ 5f1 è molto bello ma va facilmente in larsen. Io l'ho avuto e lo usavo con la 12ay7 al posto della 12ax7 (queste sostituzioni non danno problemi nei vecchi ampli perchè lavorano a tensioni molto più basse rispetto ai moderni). Ho avuto poi un gibson con lo stesso circuito del fender 5C1: anche questo bellissimo con l'armonica e senza problemi di larsen. Ho anche altri ampli simili al 5C1 e vanno tutti bene per l'armonica. Penso però che il migliore tra i piccoli fender degli anni 50' sia il princeton 5f2: in pratica è un champ 5f1 con l'aggiunta del controllo del tono; il controllo del tono aiuta ad avere più bassi e a ridurre il larsen. Ancora non sono riuscito a prenderne uno ad un buon prezzo.
Non voglio scoraggiarti ma se credi che basti copiare un circuito di un ampli famoso per avere un ottimo ampli per armonica sei sulla strada sbagliata. Saprai bene che vendono anche dei kit per fare dei cloni. Il risultato però sarà un ampli completamente diverso dall'originale. IL SUONO DEGLI AMPLI VINTAGE DIPENDE DAI SUOI COMPONENTI VINTAGE. Non poi avere lo stesso suono copiando lo stesso circuito con componenti moderni. Se utilizzi tutti componenti vintage il discorso cambia, ma poi ti costa quanto l'originale. Diverso è il discorso degli amplificatori che costruisce Federico Di Mambro. Lui non si è limitato a copiare un circuito famoso. Il suo ampli è il risultato di tanti anni di ricerca e sperimentazione. Il suo ampli è completamente artigianale, compresi i trasformatori che sono avvolti a mano da lui. Anche quando usa componenti moderni, come condensatori e resistenze (di qualità), li usa in modo da tale da ottenere il suono desiderato e non copiando un circuito. A breve preparerà un video per far sentire il suo ampli in azione. Contattatelo per farvelo mandare.
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

5. "RE: Amplifcatori artigianali per armonica"
Scritto da Renzo on 09-Feb-07, 00:59 AM (GMT)
Immagino che utilizzando componenti nuovi non sia la stessa cosa. Ma la mia idea era di costruire una copia del fender champ per la soddisfazione di farlo (senza comprare un kit), poco alla volta utilizzando componenti "vintage" oppure di costruirlo con componenti attuali, e poi mano a mano sostituendoli con componenti d'annata (ho cercato un poco su e-bay e mi sono fatto un'idea dei prezzi elevati).
IL mio magnatone 197 ha un bel suono(soprattutto dopo le modifiche fatto, come la sostituzione dei 2 "filter caps" con condensatori di valore più elevato), ma purtroppo va facilmente in larsen. Dato che ha un circuito molto simile al champ 5c1, qualcuno sa dirmi se posso fare qualche modifica per ridurre il feedback?
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top

6. "RE: Amplifcatori artigianali per armonica"
Scritto da frank-blues Clicca su on 01-Mar-07, 04:34 PM (GMT)
Ciao a tutti,
finalmente Federico ha fatto delle registrazioni con l'ampli da lui costruito.
Sul mio blog
http://www.amplificatoriperarmonica.blogspot.com
trovate alcuni file mp3.
Che ne pensate?
  Rimuovi Rispondi | Rispondi con il messaggio | Top


Archivia | Rimuovi

Home forum | Argomento | Precedente | Successivo

DoctorHarp © Sichelia.Net Copyright 2000-2006 - Tutti i diritti riservati
E' vietata la riproduzione dei contenuti presenti in queste pagine anche se parziale.