Piero ha scritto: ↑sabato 16 marzo 2019, 6:09
il mio problema più grande è il senso del ritmo.
Ciao Piero, che dirti? Non ti conosco e quindi la mia risposta è molto vaga e generica, rivolta a tutti e non specificatamente a te.
Prima di suonare qualsiasi brano bisogna conoscerlo, conoscerlo bene; quindi seguirlo, misura su misura, nello spartito, oppure, averlo bene memorizzato per poterlo suonare a memoria. Non si può improvvisare; anche le così dette "improvvisazioni" del Jazz sono il frutto di lunghi processi di preparazione e di studio. Detto questo ti consiglierei di esercitarti prima, sui pezzi che vorrai suonare, impostandone il tempo su di un metronomo, e rispettando così detto tempo sin dall'inizio, comprese le pause, che del tempo fanno parte e sono determinanti quanto i suoni.
Altrimenti occorrerebbe una grande musicalità e un grande orecchio, dote concessa a pochi eletti, che ti consenta di fare subito tuo un brano, dopo averlo ascoltato poche volte.
DeMello ha scritto: ↑sabato 16 marzo 2019, 7:13
Per i consigli "tecnici" lascio la parola ai più esperti che sapranno certamente consigliarti molto bene.
Alessio, vedo che fai continui appelli ai più esperti: ebbene sarei curioso di sapere chi e dove sono questi esperti, ed a chi in particolare tu ti stia riferendo.

Personalmente le volte che ho suonato qualche melodia accompagnato da un altro strumento si limitano forse ad una decina, e non credo proprio che ciò mi renda esperto in materia . . .!
Ultimamente, dopo che ho ripreso a frequentare il Forum, gli amici che ho avuto il piacere di sentire si contano sulla dita di una mano, o forse di una e mezzo, e te li posso anche citare tutti; oltre a te e a me ho sentito Stefano Andreotti, Stefano Cole, Vinicio, Luisiccu, Lorenz e pochi altri . . .
Sì, ho sentito anche Leonardo Triassi, Angelo Adamo, Gianandrea Pasquinelli, sulla Home Page e loro sì, sono quelli esperti, ma non credo che vogliano e possano risolvere le "aritmie" di Piero. Forse, in quanto medico, potrebbe Gianandrea Pasquinelli . . . .
Ops, ho scritto insieme a Stefano.