L'orghen de Perzen

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=

L'orghen de Perzen

Messaggio da Lorenz » venerdì 5 settembre 2025, 10:39

Buongiorno,
vi presento oggi un canto che è una preghiera. La musica e le parole sono del m° Camillo Dorigatti, storico maestro del coro della SOSAT.
Perzen = Pergine (Valsugana) è un grosso borgo (ca 20 000 abitanti) a pochi km da Trento. Era famoso perché vi sorgeva un grande "manicomio" (allora si chiamavano così).
Il canto è solenne e intimo nello stesso tempo. Certamente la Hohner mellow tone non riesce a riprodurre tutte le sfumature di un organo (ci mancherebbe...) e nemmeno la potenza di un coro. In questo caso il coro Valfassa, https://youtu.be/4LsgXEaviEI?si=dUxc1ZefAoXpoj_g.
Buon ascolto e... fatevi sentire, siamo pochi ma cresceremo, fen da somenza (facciamo da semente).
Lorenzo
Allegati
L'orghen de Perzen.mp3
(3.83 MiB) Scaricato 16 volte

Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Re: L'orghen de Perzen

Messaggio da Luisiccu » sabato 6 settembre 2025, 18:15

GRAZIE E GRAZIE per questo nuovo gioiello tratto dal tuo cofanetto di canti alpini.
Prezioso il ricamo del coro VALFASSA altrettanto prezioso e personale ricamo tuo.
Ho avuto il privilegio, ad Ovodda, il il 21/05/2010, di ascoltare dal vivo il coro SOSAT. in occasione del 25° di fondazione del coro ZENTE SARDA di Ovodda. Un avvenimento memorabile che ho registrato con il mio magico registratorino. In allegato due brani: La Pastora eseguito dal SOSAT e uno a cori unificati.
Su Youtube ci sono diversi brani del coro ZENTE SARDA di Ovodda. Vedere ad esempio il canto da cui h preso nome:

https://www.youtube.com/watch?v=C8Zc_fJ ... 39ewO_3r56

Salutissimi armonici
Allegati
005 La pastora.mp3
(4.19 MiB) Scaricato 23 volte
Canto finale a cori unificati.mp3
(2.82 MiB) Scaricato 26 volte
Luisiccu
Marco52
=|o|o|o|o|=

Messaggio da Marco52 » domenica 7 settembre 2025, 11:18

Ho ascoltato il brano sia cantato dal coro SOSAT sia la melodia suonata con l'armonica.
Indubbiamente un bel brano, una preghiera che ti avvolge pian piano e sale al cielo.
L'armonica Mellow fa il suo lavoro egregiamente e però mi permetto, con molta modestia, di avanzare un suggerimento.
Forse potrebbe acquistare una sonorità ancor più calda ed intima se suonata su una "semplicissima base musicale" di sottofondo, anche costituita da soli accordi o qualcosa di simile, che sia piano o organo, molto ma molto leggera e sfumata.
Ci sarebbe da lavorarci un po', secondo me forse donerebbe alla melodia suonata con l'armonica un effetto molto ma molto bello.:wink:
Sarebbe da provarci anche una tremolo, se possibile...
Ogni tanto un pò di creatività non fà male anzi ci stimola ancor più per realizzare lavori più interessanti e personalizzati.
L'importante è non stravolgere il brano ma, tenendo come base ferma l'effetto del coro, far si che la melodia suonata con l'armonica abbia una sua personalità ed evidenza!!!
Ho ascoltato anche i brani proposti da Luisiccu, beh..c'è poco da aggiungere...i canti di montagna, specie se cantati dal coro SAT hanno sempre un effetto particolare e magico.
Buona giornata.
Marco
È meglio fare qualcosa in modo imperfetto che non fare niente in modo perfetto. (Robert H. Schuller)
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Lorenz » martedì 9 settembre 2025, 15:53

E' vero, mi rendo conto che la pura melodia, specialmente in un brano corale, dice molto meno dell'insieme complessivo.
Purtroppo, come ho già spiegato ai tempi del Grande Forum :D, io non mi posso permettere queste "prelibatezze". La mia attenzione è tutta per lo spartito e non per la base che scorre. Lascio questo fluire a chi ha un udito normale ed è in grado di suonare seguendo una base. Io non so farlo. Però, viceversa, se trovo chi mi accompagna - piano, flauto, chitarra - i risultati non sono da buttare.
A presto.
Lorenzo
Rispondi