TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE (Soundtrack)

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Marco52
=|o|o|o|o|=

TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE (Soundtrack)

Messaggio da Marco52 » domenica 31 agosto 2025, 11:29

Chi non ha mai visto il celebre film: ”TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE”?
Ero ancora un giovinetto quando, nel 1965, uscì il film e da allora ogni qualvolta che viene programmato lo rivedo sempre con immenso piacere!!!
E’ un capolavoro cinematografico e musicale: candidato a 10 oscar ne ha vinto 5!!!
Apro questo Thread proprio perché amo immensamente questo film e la sua colonna sonora: vorrei postare qui le canzoni più celebri che fanno parte della colonna sonora, man mano che le reperisco (se riesco).
Il primo brano che oggi posto “THE SOUND OF MUSIC” è la canzone più conosciuta da tutti: composta da Richard Rodgers su testo di Oscar Hammerstein II.
Venne cantata originariamente nel musical "The Sound of Music" da Mary Martin.
Successivamente, per la realizzazione del film nel 1965, venne cantata da Julie Andrews.
La canzone raggiunse la decima posizione nella lista dell'American Film Institute, le 100 più belle canzoni della storia del cinema.
Mi astengo dal fornire ulteriori notizie, Wikipedia ed Internet in merito possono soddisfare tutte le curiosità di chi vuol approfondire la storia della famiglia Trapp, (cui tratta il film) le vicissitudini e il travaglio per la realizzazione del film medesimo e della relativa colonna sonora.
Non nascondo che per la delicatezza, dolcezza e fluidità della melodia di questa canzone ho avuto non poche difficoltà nella scelta dell’armonica, nel suonarla e nell’interpretare la canzone.
Ho provato e registrato il brano con tutte le mie armoniche (quelle poche di cui sono in possesso) per capire quale di queste meglio si adattasse al brano!
Dopo molteplici prove, registrazioni ed ascolti la SUZUKI SCX48 -al mio sentire- è risultata essere la più idonea…di più non ho saputo fare!!!
Per apprezzare e seguire la bellissima melodia riporto anche il testo della canzone -in versione italiana:

La musica va
Per le valli in fiore
E canta il mio cuor la parola "amor".

La musica va
Attraverso il cielo
E un angelo la canterà per me.

Che suoni dolcissimi scendono di lassù,
Dall'immenso blu,
Il vento tra gli alberi soffierà
Per cantarli a me.

Ed ogni ruscello li porterà
Nell'immenso mar
E tutto sarà
Come un canto di felicità.

E sale lassù dalle valli in fiore
La musica che porta via il mio cuor...
Lo porta laggiù verso gli orizzonti
Che vorrei per me.

Buon ascolto, buona domenica e armonicissimi saluti a tutti!
Marco
Allegati
THE SOUND OF MUSIC 2025.08.26 (SCX48)_M.mp3
(3.43 MiB) Scaricato 15 volte
The sound of music.jpg
The sound of music.jpg (43.64 KiB) Visto 993 volte

È meglio fare qualcosa in modo imperfetto che non fare niente in modo perfetto. (Robert H. Schuller)
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=

Re: TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE (Soundtrack)

Messaggio da Lorenz » domenica 31 agosto 2025, 13:30

Non credo di conoscere il brano. Per non sbagliare, mi sono scaricato lo spartito o lo trascriverò.
L'esecuzione mi sembra molto buona, ma aspetto di "entrare" nella musica per un giudizio più preciso.
Comunque, Marco, sei in gamba ed anche molto svelto nell'apprendere.
Ciao.
Lorenz
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Luisiccu » martedì 2 settembre 2025, 18:32

Marco,
condivido gli apprezzamenti per il film Tutti insieme appassionatamente colonna sonora compresa. Anche per me rivederlo quando è possibile e un'occasione per farlo. Riconcilia con il CINEMA ed anche con la MUSICA. Cosa non da poco visti i tempi cinematografici e musicali che corrono.
E' la prima volta che mi capita di ascoltare il motivo principe dall'armonica.
Te la cavi più che bene nonostante la difficoltà di rendere il tutto con intensità e e vitalità.
E' stata una bella sorpresa ci cui ti ringrazio.
Salutissimi armonici
Luisiccu
Marco52
=|o|o|o|o|=

Messaggio da Marco52 » sabato 6 settembre 2025, 11:53

Oggi posto un altro brano famosissimo della colonna sonora del film “Tutti insieme appassionatamente”:
“EDELWEISS”, popolare ballata del musical!
Rodgers compose la melodia a tempo di valzer mentre Hammerstein descrisse l'aspetto della stella alpina.
La stella alpina, come sappiamo, è un fiore bianco che cresce anche sulle alte Alpi austriache ed è stata l'ispirazione per il valzer.
La canzone è usata come canzone d'amore e come un subliminale saluto all'amata patria del Capitano. Il fiore è il simbolo usato per riflettere la sua lealtà all'Austria.
A causa della popolarità della canzone, molti hanno erroneamente creduto che si trattasse di una canzone popolare austriaca o di un inno nazionale. Nessuna delle due ipotesi, però, dicono essere vera.
Per questo dolcissimo brano non potevo non suonare la tremolo SEYDEL FANFARE S, che -secondo me- conferisce al brano un effetto molto emozionante e tradizionale e richiama l’atmosfera del film...spero di aver indovinato.
Non so se sono riuscito a suonarla come si deve perchè le tremolo sono armoniche particolari, molto sensibili, come modo di utilizzo, come modo di respirazione...bisogna lavorarci un pò per far uscire effetti gradevoli, accettate il brano per quello che ho saputo fare...piano piano si cresce!
Anche per questo brano riporto il testo della canzone in versione italiana:

Edelweiss, edelweiss,
una stella di neve.
Edelweiss, edelweiss,
non c'è fiore più lieve

La nostra patria,
ha un emblema in te,
tu sei il nostro fiore,
e tu sai edelweiss
cosa abbiamo nel cuore.

Edelweiss, edelweiss,
una stella di neve.
Edelweiss, edelweiss,
non c'è fiore più lieve.

Basta il tuo nome
per suscitar, un profondo amore.
E tu sai edelweiss
cosa abbiamo nel cuore.

Ci avviamo alla fine del periodo estivo, godiamocelo intensamente quest'ultimo periodo poi torneremo ai ritmi veloci della vita invernale.
Buon ascolto e buon week end.
Marco
Allegati
1697.jpg
1697.jpg (40.17 KiB) Visto 966 volte
EDELWEISS 2025.09.06 (SD_F)_M.mp3
(3.18 MiB) Scaricato 13 volte
È meglio fare qualcosa in modo imperfetto che non fare niente in modo perfetto. (Robert H. Schuller)
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Luisiccu » sabato 6 settembre 2025, 18:26

Molto bello.
Splendida veramente la tua interpretazione.
Meno male che lamenti la tua scarsa confidenza con la tremolo. Figuriamoci se foste amici affezionati.
Utili le notizie fornite che non conoscevo e che consentano di godere al meglio il brano stesso. Ritenevo anche io che si trattasse di canto austriaco caratteristico

Un GRAZIE Grande così e ancora di più

Armonicissimi saluti
Luisiccu
Rispondi