E' SOLO UN BEL PASSATEMPO!

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Marco52
=|o|o|o|o|=

E' SOLO UN BEL PASSATEMPO!

Messaggio da Marco52 » venerdì 8 agosto 2025, 12:07

Prima di concedermi un periodo di rilassamento mi fa piacere postare un brano che studio da quando ho scoperto l’armonica (2020).
Si tratta di un brano di musica “barocca” molto conosciuto: il “CANON in D” di Pachelbel, noto per la sua progressione armonica dolce e ciclica.
Chi conosce il brano sa di cosa sto parlando…ovviamente sin dall’inizio -essendo ancora inesperto- la domanda cruciale che mi ponevo era: riuscirò mai io a suonarlo con l’armonica…ho perso forse la lucidità mentale?
Innumerevoli sono le versioni e le basi -più o meno difficili- che si trovano su internet, sia nella versione originale in D (Re maggiore) che nella versione trasposta in “C” (Do maggiore).
Avevo due opzioni: restare a guardare impotente e impaurito lo spartito e l’armonica o -appunto- a mo’ di “passatempo” provare pian piano ad affrontare il brano con l’armonica. :oops:
AMO LE SFIDE… :mrgreen: e in questi anni ho cercato di non farmi abbattere dalle diverse difficoltà del brano!
Dopo molte scremature ho individuato alcune basi idonee per le mie limitate capacità (sono pur sempre un autodidatta) e, pian piano, l’ho assimilato.
Nello specifico il brano che propongo qui è il “CANON in C” in versione classica (con pianoforte- vers. ridotta).
L’ho studiato per 5 anni… e cmq sia venuto, anche se ci sono imperfezioni, per me ne è valsa la pena perché “VOLERE E’ POTERE”: è un brano tosto e per me è una grande soddisfazione personale esserci riuscito.
E poi -onestamente- è stato anche un impegnativo, interessante, costante e divertente passatempo :D (e, cavolo, come mi è passato il tempo!!!).
In ultimo, se mi consentite, il suonare con l’armonica -questo piccolo grande strumento- brani classici particolari conferisce loro una sonorità sicuramente diversa e molto personale.
Questa è la mia modesta impressione e la mia esperienza…,bisogna avere il coraggio e la cocciutaggine di provarci... d'altronde il tempo bisogna farlo passare possibilmente in maniera costruttiva! :D
Per questo brano ho utilizzato l’armonica cromatica SUZUKI SCX56.
Un caro saluto a tutti gli amici, buone ferie e buon ascolto!
Allegati
CANON IN C (Pachelbel ) 2025.08.03 (SCX56)_M.mp3
(2.62 MiB) Scaricato 24 volte

È meglio fare qualcosa in modo imperfetto che non fare niente in modo perfetto. (Robert H. Schuller)
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Re: E' SOLO UN BEL PASSATEMPO!

Messaggio da Luisiccu » venerdì 8 agosto 2025, 16:55

!!! !!! !!! ... ... ... !!! !!! ... !!! !!! !!!

Non dico altro

Salutissimi armonici
Luisiccu
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » sabato 16 agosto 2025, 10:14

Ciao Marco, ti disturbo proprio nel periodo di rilassamento, ma mi auguro che tu possa rilassarti anche leggendo il mio scritto.

Innanzi tutto complimenti per la scelta del brano, e soprattutto per la tua esecuzione dello stesso, pulita e lineare, con la SCX 56.

E' stata una scelta felice, che mi ha fatto ricordare l'evento relativo a quando Corrado Tagliavini, venuto a mancare poche settimane fa, esordì qua sul Forum con la Serenata di Toselli. Non conoscevo il brano e, in un primo momento, mi lasciò abbastanza indifferente; poi, pian piano, cominciai a capire quanto fascino potesse emanare quel brano, e me ne innamorai follemente.

il canone di Pachelbel, invece l'ho sempre conosciuto, ma l'ho sempre considerato più una forma di virtuosismo compositivo che un pezzo carico di grande fascino e poesia. Ma mi sbagliavo; nel corso degli anni mi sono ricreduto e l'ho molto, in cuor mio, rivalutato, pur non avendolo mai scelto per un tentativo con l'armonica!
La tua versione mi è piaciuta, pur se non in versione "canone", ma in versione ridotta; la composizione, infatti, possiede caratteristiche melodiche che la rendono affascinante anche nel suo svolgimento "lineare", senza la sovrapposizione delle varie parti che la compongono. Il ritmo lento di note lunghe iniziali fa pensare a qualcosa di diverso rispetto al successivo incalzare delle note , che rende l'esecuzione stessa non proprio facile!

Mi rimase impressa, tanto che me la scrissi in un'apposito diario dove scrivo le frasi più interessanti che catturano il mio spirito, una descrizione del canone di Pachelbel, scritta non so da chi, che recitava:

"Il canone di Pachelbel è la vita di ogni uomo del mondo, nel suo ossessivo ripetersi semplice e complicato. Eterno ritorno, sovrapporsi continuo e armonico di suoni uguali, distanziati di qualche battuta, che sembrano diversi, si mescolano e si uniscono e non si vedono uguali, pur essendolo".

La trovo una definizione bellissima, pur se attribuita più ad una esecuzione a canone, che non ad un'esecuzione ridotta, ma pur sempre con quelle caratteristiche; lo dimostrano anche le tante esecuzioni ridotte, e non a canone, che si trovano in rete.

Mi piace terminare con lo scrivere qualcosa sull'essenza musicale di un brano che venga definito "canone", anche se lo feci, tempo addietro, in altro post, sempre qua sul Forum, per coloro che volessero approfondire e sperimentarne l'efficacia. Col questo termine si definisce un brano formato da frasi melodiche che, ripetute sovrapponendole l'una sull'altra ad intervalli regolati da un numero determinato di accordi, formano un'assonanza armonica, dando al brano stesso tutta la sua completezza e la sua maestosità. L'esempio più classico e noto a tutti è "Fra' Martino", alcuni esempi del quale sono reperibili anche qua sul Music Lab.

Nella fattispecie, il bellissimo Canone di Pachelbel, la cui melodia è stata ben riprodotta e interpretata da Marco, fu scritto originariamente in versione per tre violini e basso continuo; cos'è questo basso continuo? Si tratta di una linea melodica grave tipica del Barocco, eseguita da uno o più strumenti, adatti allo scopo, quali organo, violoncello, contrabbasso etc.
Detto canone si basa su specifici accordi che si ripetono in maniera regolare nell'arco della durata del brano e, per chi volesse approfondire, se suonato in Re maggiore, tali accordi sono, in successione, RE+, La+, Si-, Fa#-, Sol+, Re+, Sol+, La+.

Per un banale esempio di canone vi rimando a questo post:
viewtopic.php?p=33381#p33381

Grazie Marco per questa bella proposta; mi scuso per la lungaggine ed auguro ai numerosi lettori un buon proseguimento del mese di agosto.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Marco52
=|o|o|o|o|=

Messaggio da Marco52 » mercoledì 27 agosto 2025, 10:47

Tutto passa e, dopo questo periodo di rilassamento, si torna nuovamente ad una vita un pò più impegnata.
Grazie Luigi, grazie Carlo per la Vs attenzione...
...ti disturbo proprio nel periodo di rilassamento, ma mi auguro che tu possa rilassarti anche leggendo il mio scritto.
E' sempre interessante ed istruttivo leggere i commenti -positivi o negativi- rilasciati, servono a crescere, ad approfondire un argomento.
"Il canone di Pachelbel è la vita di ogni uomo del mondo, nel suo ossessivo ripetersi semplice e complicato. Eterno ritorno, sovrapporsi continuo e armonico di suoni uguali, distanziati di qualche battuta, che sembrano diversi, si mescolano e si uniscono e non si vedono uguali, pur essendolo".
Condivido anch'io che è una definizione bellissima, rappresenta benissimo la struttura del "canone" nella sua evoluzione melodica e ne fa apprezzare ancor più la composizione anche se spesso viene considerata come una forma di "virtuosismo".
L'incalzare continuo delle frasi melodiche che si alternano mi hanno sempre affascinato e, pertanto, ho affrontato il brano anche se in versione ridotta: una scelta obbligata per me!!!
Buona vita!!!
Marco
È meglio fare qualcosa in modo imperfetto che non fare niente in modo perfetto. (Robert H. Schuller)
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Lorenz » venerdì 29 agosto 2025, 15:18

Perdonate la mia ignoranza ma questo titolo non mi dice nulla. Poi magari scopro che l'ho suonato anch'io... in illo tempore.
Devo sempre confrontarmi con i miei impianti che su melodia poco o per niente conosciute spesso, troppo spesso, non mi danno il lasciapassare, ahimè!
Sento però, questo posso dirlo, un fluire di note pulite e squillanti, sempre in armonica simbiosi con il piano.
Faccio i miei complimenti a Marco, anche per la costanza nello studio. In altro intervento accennerò a questo argomento.
Lorenz
Rispondi