Canzoni tristi

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=

Canzoni tristi

Messaggio da Lorenz » martedì 3 giugno 2025, 15:23

Ecco due splendidi brani corali impreziositi da armonizzazioni memorabili.
Io suono le melodie.
Il primo brano ("La sposa morta") narra il ritorno a valle di un alpigiano che trova la porta di casa sbarrata. Il suo sospetto viene confermato dalle vicine: la sua "spusèta" è morta e la stanno portando a "suterè". Dolorosa e tragica è l'armonizzazione di Antonio Pedrotti per il coro della SAT, che allego.
La vicenda della pastorella e del lupo è un classico dei canti di montagna. Ma "La pastora e il lupo", canto della Valle d'Aosta, con l'armonizzazione del m° Benedetti Michelangeli tocca vette che la trasformano in opera sublime.
Le mie esecuzioni servono solo a introdurre le voci della SAT che qui danno prova delle loro qualità.
A presto.
Lorenzo
Allegati
La pastora e il lupo_SAT.mp3
(8.28 MiB) Scaricato 20 volte
La pastora e il lupo.mp3
(2.4 MiB) Scaricato 15 volte
La sposa morta_SAT.mp3
(5.76 MiB) Scaricato 17 volte
La sposa morta.mp3
(1.73 MiB) Scaricato 26 volte

Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Re: Canzoni tristi

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 4 giugno 2025, 18:58

GRAZIE
Luisiccu
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=

Il canto del minatore

Messaggio da Lorenz » sabato 7 giugno 2025, 11:52

Eccone un'altra triste e malinconica.
Molti italiani di ogni regione furono minatori all'estero per necessità. Emigranti che spesso lasciarono la vita o la salute nelle miniere.
Avevo alcuni zii che lavorarono in Belgio. Tornarono a casa con i polmoni intaccati dalla silicosi, la mina li aveva rovinati, come dice il canto del coro della SAT.
Il canto ha una particolarità. La seconda parte è in tono minore, che accentua la tristezza della storia (e rende ancora più arduo il compito dell'armonicista "sordo").
Come per tutte le mie esecucuzioni con cromatica (qui assolutamente necessaria), il suono è della Mellow Tone.
Lorenzo

PS: informo che tutti gli spartiti dei miei canti sono assolutamente disponibili.
Allegati
Il canto del minatore.mp3
(3.02 MiB) Scaricato 12 volte
Il canto del minatore_SAT.mp3
(6.48 MiB) Scaricato 27 volte
Rispondi