Oggi 07/05/2025 è una giornata da non dimenticare:
inizia il Conclave per l'elezione del nuovo Pontefice.
Ritengo che un giorno come questo non può e non deve passare inosservato neanche in questo Forum.
Anche l'armonica può dare il suo modesto contributo, anche in brani religiosi il cui approccio con l'armonica potrebbe sembrare molto strano.
Ieri sera seguendo il telegiornale hanno fatto ascoltare il "VENI CREATOR SPIRITUS" che oggi i Cardinali intoneranno entrando in Cappella Sistina.
Non nascondo che mi ha messo i brividi e durante la notte ho pensato se e come potevo suonarlo.
Non ho avuto molto tempo ma mi ci sono buttato a capofitto!
"Veni Creator Spiritus" è un inno liturgico dedicato allo Spirito Santo, attribuito a Rabano Mauro, arcivescovo di Magonza nel IX secolo. La versione più conosciuta è quella gregoriana, ma è stato musicato anche da numerosi autori di musica polifonica, classica e contemporanea.
Ho ritenuto che suonare il "Veni Creator Spiritus" all'armonica potesse essere un'esperienza unica! Sebbene l'inno sia tradizionalmente eseguito in canto gregoriano, sono riuscito ad adattarlo all'armonica seguendo le note della melodia.
Dopo aver provato diverse armoniche per questo brano ho scelto la SUZUKI SCX56.
Beh...io c'ho provato... a ricordo di questo importantissimo evento!!!
Che lo Spirito Santo illumini le menti dei cardinali e quelle di tutti i governanti del mondo che in questi mesi ci stanno dando non pochi pensieri!!!
Buona giornata.
07/05/2025 INIZIA IL CONCLAVE...
- Marco52
- =|o|o|o|o|=
07/05/2025 INIZIA IL CONCLAVE...
È meglio fare qualcosa in modo imperfetto che non fare niente in modo perfetto. (Robert H. Schuller)
Re: 07/05/2025 INIZIA IL CONCLAVE...
Bravissimo!
Bel pensiero ed esecuzione affascinante.
Mi unisco anch'io all'augurio che il nuovo Papa sia un combattente per la pace, la giustizia e la difesa dei più deboli.
Anche moderno ma... non mi tocchi il gregoriano!!!
Bel pensiero ed esecuzione affascinante.
Mi unisco anch'io all'augurio che il nuovo Papa sia un combattente per la pace, la giustizia e la difesa dei più deboli.
Anche moderno ma... non mi tocchi il gregoriano!!!
- Luisiccu
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Re: 07/05/2025 INIZIA IL CONCLAVE...
Splendida esecuzione.
Partecipazione intensa.
A dimostrazione che l'armonica non ha niente da invidiare agli altri strumenti musicali, voce umana compresa. La differenza la fa chi la suona. Quando lo fa con il cuore canta l'anima
Mi associo agli auspici vostri.
Le prime sensazioni che ho provato alle sue prime parole mi fanno ben sperare
Abbiamo veramente bisogno di una guida di grande spessore umano e spirituale che conforti e stimoli il meglio di questa povera umanità che siamo.
Salutissimi
Partecipazione intensa.
A dimostrazione che l'armonica non ha niente da invidiare agli altri strumenti musicali, voce umana compresa. La differenza la fa chi la suona. Quando lo fa con il cuore canta l'anima
Mi associo agli auspici vostri.
Le prime sensazioni che ho provato alle sue prime parole mi fanno ben sperare
Abbiamo veramente bisogno di una guida di grande spessore umano e spirituale che conforti e stimoli il meglio di questa povera umanità che siamo.
Salutissimi
Luisiccu