HELP Beginners

a cura di Manxcat.
Analisi ed impressioni sulle proposte musicali; storie di armoniche e di armonicisti.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

HELP Beginners

Messaggio da Manxcat » martedì 12 febbraio 2019, 16:30

Allora, eccoci qua . . .
Iniziamo, caro Vinicio, con le prime battute, molto tranquille e molto facili, poco alla volta, con calma e con fiducia. Eviteremo i bending e cercheremo di rispettare la linea melodica della canzone.
La tablatura che ti proporrò di volta in volta comprende N. del foro della tua diatonica e indicazione della nota soffiata o aspirata, con l'uso delle freccettine: ATTENZIONE, però, io la nota soffiata la indico con la freccia rivolta in giù, verso la parte bassa del foglio, mentre la nota aspirata la indico con la freccia rivolta in su, verso la parte alta del foglio. Se vuoi adeguarti al metodo convenzionale adottato dai più, non devi fare altro che trascriverti la tablatura cambiando la direzione delle frecce. Alla virgola finisce la prima frase, al punto finisce la parte di oggi. Le due frasi si ripetono in modo identico per due volte.
Oltre alla tablatura troverai in allegato il file MP3 con le due frasi: questo ti servirà per darti un'idea del tempo. Non preoccuparti se sentirai un suono un po' diverso da quello della tua diatonica; io l'ho registrato con una cromatica, in un'altra tonalità e poi l'ho trasposto via software per questa circostanza. Tale file audio è solo per stabilire un certo tempo e non è detto che tu lo debba rispettare. Puoi iniziare più lentamente, per poi andare più veloce quando lo avrai imparato. Inoltre non è detto che tu debba prendere tutto alla lettera quanto ti dirò: più ci metterai del tuo e meglio sarà. Da me devi solo prendere fiducia e incoraggiamento, e poi il risultato sarà opera tua e non certo mia, in quanto sarai tu, a modo tuo, a soffiare dentro l'armonica, e non io!
Vai, sei partito, buon divertimento.
Carlo
Allegati
Canzone del sole 1.JPG
Canzone del sole 1.JPG (41.55 KiB) Visto 11937 volte
La Canzone del Sole 1.mp3
(268.87 KiB) Scaricato 110 volte
Ultima modifica di Manxcat il lunedì 18 febbraio 2019, 17:30, modificato 1 volta in totale.


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Vinicio
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2019, 23:45
Località: Como

Re: HELP Beginners

Messaggio da Vinicio » martedì 12 febbraio 2019, 20:10

ciao e grazie manxcat tutto molto chiaro, meglio di una lezione privata. purtroppo questa sera ho un impegno e non posso studiarla madomani mi metto sotto ciao e buona notte
CIAO A TUTTI

Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Madre Teresa di Calcutta
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: HELP Beginners

Messaggio da Manxcat » mercoledì 13 febbraio 2019, 9:26

Vinicio ha scritto: martedì 12 febbraio 2019, 20:10 ciao e grazie manxcat tutto molto chiaro, meglio di una lezione privata. purtroppo questa sera ho un impegno e non posso studiarla madomani mi metto sotto ciao e buona notte

Ciao Vinicio, non ti preoccupare, non sentirlo come un impegno incombente, altrimenti anziché un divertimento diventa una corvè . . .
Vediamo come si mettono le cose; poi, eventualmente, se trovi difficoltà, possiamo provare ad aggiungere le parole alla tablatura, come ha fatto Stefano, che possono aiutare.

Una dritta che posso darti sin da adesso è quella di iniziare con lo strumento solo quando hai bene in mente la melodia, avendola ascoltata più volte; a quel punto ti suggerisco quanto segue:

prova prima a fischiettarla, frase per frase, seguendo le freccette della tablatura, soffiando ed aspirando, come si fa con l'armonica, prima mentre ascolti il file audio, poi da solo; è un ottimo esercizio. Se riesci a farlo con il fischio, sei pronto a farlo con l'armonica, soprattutto in queste canzoni dove gli intervalli tra le note sono molto ravvicinati.
E comunque, se ti offro spunti che trovi non condivisibili, non seguirli e fai come ti torna meglio. L'importante è che tu possa arrivare e divertirti a suonare un po' alla meglio la canzone.
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Vinicio
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2019, 23:45
Località: Como

Re: HELP Beginners

Messaggio da Vinicio » mercoledì 13 febbraio 2019, 10:04

ciao manxcat,non preoccuprti non lo prendo come un impegno , questa mattina ho trascritto la tua tablatura con il sistema harp tabs , i meno sulle aspirate oramai mi sono abituato con questo sistema poi ho aggiunto le parole in questo modo: le bionde.......azzurri e poi , fino alla virgola.
Le tue calzette rosse. dalla virgola al punto a orecchio mi sembra giusto , ho provato a suonarla e non mi sembra difficile anche se devo ancora lavorare molto sulla melodia, per ora sono solo note messe in fila, ma ci arrivo ,ne sono sicuro con il tuo aiuto poi...
CIAO A TUTTI

Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Madre Teresa di Calcutta
Vinicio
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2019, 23:45
Località: Como

Re: HELP Beginners

Messaggio da Vinicio » mercoledì 13 febbraio 2019, 10:23

Ciao ,un altra cosa ; volessi mandarti anche io una registrazione per farti sentire i progressi come devo fare?
CIAO A TUTTI

Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Madre Teresa di Calcutta
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: HELP Beginners

Messaggio da Manxcat » mercoledì 13 febbraio 2019, 10:46

Vinicio ha scritto: mercoledì 13 febbraio 2019, 10:23 Ciao ,un altra cosa ; volessi mandarti anche io una registrazione per farti sentire i progressi come devo fare?
Ok, vedo che sei in gamba e faremo veloci.
Allora, se la vuoi condividere con tutti gli amici (soluzione suggerita) la puoi mettere qua in questo thread come allegato MP3, e poi, alla fine, quando la canzone sarà completa, sul Music Lab.
Se invece, per ora, vuoi far sentire come procede la faccenda, solo a me, puoi mandarmi il file per posta elettronica a carlogiusti@gmail.com
A presto, non appena sarai pronto metterò il nuovo pezzettino; non pensare a tutta la canzone, ma solo ad un pezzetto alla volta, come se fosse la canzone intera.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Vinicio
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2019, 23:45
Località: Como

Re: HELP Beginners

Messaggio da Vinicio » mercoledì 13 febbraio 2019, 12:15

ciao Carlo quando mi setiro di farla con una certa sicurezza ti manderò di volta in volta il pezzetto, in modo che tu possa giudicare e correggere.
Lo manderei a te perche non sono molto pratico con internet ,poi se vuoi pioi condividerlo senza problemi
CIAO A TUTTI

Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Madre Teresa di Calcutta
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: HELP Beginners

Messaggio da Manxcat » mercoledì 13 febbraio 2019, 12:24

Vinicio ha scritto: mercoledì 13 febbraio 2019, 12:15 ciao Carlo quando mi setiro di farla con una certa sicurezza ti manderò di volta in volta il pezzetto, in modo che tu possa giudicare e correggere.
Lo manderei a te perche non sono molto pratico con internet ,poi se vuoi pioi condividerlo senza problemi
Va bene; quando ci sarà qualcosa che varrà la pena di condividere, lo decideremo insieme, di volta in volta. A presto.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Vinicio
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2019, 23:45
Località: Como

Re: HELP Beginners

Messaggio da Vinicio » mercoledì 13 febbraio 2019, 20:37

Ciao Carlo ti ho inviato una registrazione del es 1 fammi sapere per favore se l'hai ricevuta e cosa te ne sembra grazie ciao
CIAO A TUTTI

Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Madre Teresa di Calcutta
Vinicio
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2019, 23:45
Località: Como

Re: HELP Beginners

Messaggio da Vinicio » mercoledì 13 febbraio 2019, 20:38

Ciao Carlo ti ho inviato una registrazione del es 1 fammi sapere per favore se l'hai ricevuta e cosa te ne sembra grazie ciao
CIAO A TUTTI

Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Madre Teresa di Calcutta
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: HELP Beginners

Messaggio da Manxcat » mercoledì 13 febbraio 2019, 21:51

Vinicio ha scritto: mercoledì 13 febbraio 2019, 20:38 Ciao Carlo ti ho inviato una registrazione del es 1 fammi sapere per favore se l'hai ricevuta e cosa te ne sembra grazie ciao
Ti ho risposto via Email.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: HELP Beginners

Messaggio da Manxcat » sabato 16 febbraio 2019, 17:59

Ciao Vinicio, nonostante che tu non sia pronto con la prima parte, te ne invio una seconda, sperando di renderti un po' più vario e interessante il lavoro; continua ad esercitarti con la prima, inviandomi i test come hai fatto sinora, e nel frattempo comincia anche con questa seconda frase.
Per quanto possibile rispondimi qua, in modo che anche altri possano partecipare alla discussione.
Ti scrivo la partitura nel modo a te più familiare, con il segno meno per definire le note aspirate.

5 6 5 6 5 6 5 -5 -5 6,
5 6 5 6 5 6 6 -5 -5


Allegato l'esempio in formato MP3.

Saluti e coraggio!

Carlo

P.S. Stai molto attento al numero del foro, in quanto il 3 soffiato è il SOL, mentre il due soffiato è il MI. Quindi, anche se nell'armonica sembrano tutti uguali, in realtà c'è una bella differenza tra l'uno e l'altro . . .!
Inoltre cura molto di riuscire a cogliere una sola nota. Esercitati, anche, per esempio con la scala di DO: Do re Mi Fa Sol La Si Do e ritorno, che, anche se non si conosce la musica, credo che ciascuno di noi sappia di cosa sto parlando.
La nota singola non si ottiene sfiorando l'armonica con la bocca per paura di prenderne due, ma si ottiene con un'imboccatura sempre profonda, come un bacio di vero amore, con l'armonica dentro la bocca, almeno un paio di centimetri e, a stringere il foro per renderlo "a fischio" è la parte interna delle labbra, e non la punta esterna delle labbra, sperando di essermi spiegato.
Non saltellare sull'armonica con le labbra, ma tieni l'armonica sempre in bocca, in modo da favorire la legatura tra le note.
Tutti questi sono elementi basilari, da tenere sempre a mente.
Tu credevi che l'armonica fosse uno scherzo, eh? :D :D :D
Un buon metodo, come quello "Armonicista Autodidatta" di Leonardo Triassi, Edizioni Carish, ti sarebbe di grande aiuto.
Comunque io e te continuiamo imperterriti ed imperturbabili con la nostra "Canzone del Sole", e che Iddio ce la mandi buona ! :D
Resisti.

Carlo
Allegati
La Canzone del Sole 2.mp3
(140.29 KiB) Scaricato 110 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: HELP Beginners

Messaggio da Stefano Andreotti » domenica 17 febbraio 2019, 14:28

Ciao Carlo,
complimenti per la discussione HELP Beginners: uno strumento didattico davvero interessante.
Semplice, formativo e di supporto.
Bravissimo Carlo!
In bocca al lupo a Vinicio e a tutti i principianti che stanno seguendo questo thread.
Un saluto a tutti.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Vinicio
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2019, 23:45
Località: Como

Re: HELP Beginners

Messaggio da Vinicio » domenica 17 febbraio 2019, 23:18

Ciao a tutti
grazie del in bocca al lupo Stefano
Carlo sto lavorando anche se oggi non ho avuto molto tempo, comunque spero entro domani sera di farti sentire qualcosa, con più concentrazione dell'ultima volta, e di meritare un altro bravo :D :D
buona notte.
CIAO A TUTTI

Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Madre Teresa di Calcutta
Vinicio
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2019, 23:45
Località: Como

Re: HELP Beginners

Messaggio da Vinicio » lunedì 18 febbraio 2019, 17:01

Ciao Carlo non sono ancora pronto a mandarti la registrazione anche perché credo che le note siano giuste ma rispetto alla tua sono molto più acute,spero di essermi spiegato, é possibile che a parita di note si abbia differenza tra un armonica e l'altra? La mia é un armonica base pagata 12 euro , una, così ce scritto BLUES MAISTER SAND SATION ARMONICA questo é quello che ce scrtto . Ciao
Carlo grazie appena saro un po più sicuro ti invio la registrazione completa
CIAO A TUTTI

Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Madre Teresa di Calcutta
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: HELP Beginners

Messaggio da Manxcat » lunedì 18 febbraio 2019, 17:12

Stefano Andreotti ha scritto: domenica 17 febbraio 2019, 14:28
In bocca al lupo a Vinicio e a tutti i principianti che stanno seguendo questo thread.
Ciao Stefano, purtroppo stiamo incontrando alcune difficoltà inattese . . . :(
Tuttavia andiamo avanti e, non appena vedremo un po' di luce in fondo al tunnel in cui siamo entrati, faremo sentire la voce dell'armonica di Vinicio, non prima.
Qua siamo fermi, ma Vinicio si esercita molto e mi manda tutti gli esercizi; chi la dura la vince, come si dice, e . . . vinceremo!
Vinicio ha scritto: domenica 17 febbraio 2019, 23:18 Ciao a tutti
grazie del in bocca al lupo Stefano
Carlo sto lavorando anche se oggi non ho avuto molto tempo, comunque spero entro domani sera di farti sentire qualcosa, con più concentrazione dell'ultima volta, e di meritare un altro bravo :D :D
buona notte.
Resto in attesa di qualcosa che si somigli agli esercizi: il mio "bravo" è pronto per partire, ma solo se te lo sarai guadagnato! :D
Non aver fretta, se non è stasera sarà domani o dopodomani, ma riascolta quanto hai suonato, se le note sono quelle indicate nella tablatura e se la melodia che ne scaturisce corrisponde.
Per maggiore chiarezza ti invio i primi due esercizi uniti, fino a dove siamo arrivati, suonati con un'armonica come la tua; ti invio pure un altro file dove le stesse battute sono suonate con un'armonica tremolo, che auspico tu voglia presto acquistare, in quanto mi sembrerebbe più adatta alla tua natura musicale.
A presto.
Carlo

P.S. Mentre scrivevo è entrato il tuo messaggio.
La linea melodica che ti ho mandato come esempio doveva servirti, come dissi a suo tempo, a darti un'idea del tempo, ma non del timbro delle note, perché, rispetto alla tua diatonica, sono suonate un'ottava sotto.
A tale scopo ti invio qua le prime due parti suonate con un'armonica uguale alla tua, che ti saranno di maggiore aiuto.
Manxcat ha scritto: martedì 12 febbraio 2019, 16:30
Oltre alla tablatura troverai in allegato il file MP3 con le due frasi: questo ti servirà per darti un'idea del tempo. Non preoccuparti se sentirai un suono un po' diverso da quello della tua diatonica; io l'ho registrato con una cromatica, in un'altra tonalità e poi l'ho trasposto via software per questa circostanza. Tale file audio è solo per stabilire un certo tempo e non è detto che tu lo debba rispettare. Puoi iniziare più lentamente, per poi andare più veloce quando lo avrai imparato.
Allegati
La Canzone del Sole 1 e 2 bluesharp.mp3
(419.78 KiB) Scaricato 118 volte
La Canzone del Sole 1 e 2 tremolo.mp3
(389.8 KiB) Scaricato 123 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Vinicio
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2019, 23:45
Località: Como

Re: HELP Beginners

Messaggio da Vinicio » lunedì 18 febbraio 2019, 18:46

Ciao Carlo il bravo se lo merito naturalmente 🤣 perche dici che la tremolo e piu vicina alla mia natura musicale? Da quel poco che ho letto a me sembre molto più difficile, ed eventualmente cosa potri comprare tenendo presente ch e sono un pover pensionato Ciao
CIAO A TUTTI

Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Madre Teresa di Calcutta
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: HELP Beginners

Messaggio da Manxcat » lunedì 18 febbraio 2019, 19:19

Vinicio ha scritto: lunedì 18 febbraio 2019, 18:46 Ciao Carlo il bravo se lo merito naturalmente 🤣 perche dici che la tremolo e piu vicina alla mia natura musicale? Da quel poco che ho letto a me sembre molto più difficile, ed eventualmente cosa potri comprare tenendo presente ch e sono un pover pensionato Ciao
Il dubbio che mi è venuto, quando hai detto che armonica hai, è che l'accordatura non corrisponda alla vera Richter; ti occorre almeno un'altra armonica, una seria, non troppo cara, tipo una Hohner Special 20 oppure una Suzuki Bluesmaster, oppure entrambe, una in Do e l'altra in Sol, se vuoi continuare con le dieci fori. Un altro bell'acquisto, sempre in ambito 10 fori bluesharp, sarebbe quello di prenderne una con accordatura "solo", e cioè con tutte le note della scala anche sulla prima ottava, tipo Seydel Orchestras Session Steel Solo, oppure Hohner Marine Band Solo Tuning. Tali armoniche, per le melodie, sono molto più versatili di quelle con accordatura Richter, in cui nella prima ottava mancano due note. Anche per fare "La Canzone del Sole" una "Solo" ci risolverebbe parecchi problemi.
Per quanto riguarda la tremolo, in effetti, ci vuole un po' di orecchio, in quanto si presta meno per soffiare nel foro numerato riportato su una tablatura, come fai tu e molti altri, in quanto ogni foro è diviso in quattro parti uguali e questo, apparentemente, potrebbe mostrarsi come una difficoltà in più, ma il suono è più bello e meglio si presterebbe a quello che presumo vorrai suonare tu; in quel caso ti consiglierei non una Hohner, ma una Suzuki, che sono fatte con accordatura ad ottave complete.
Insomma vedrai, in seguito, ma quella che hai temo dovrai presto metterla in un cassetto, per ricordo.
E speriamo di capire come è accordata, poiché, visti i tuoi cambi alla melodia, non vorrei che fosse accordata in maniera non corrispondente alla tablatura fatta per una bluesharp "normale".
Se sai cosa si intende per accordatura Richter, fammelo sapere, grazie.
Buona serata,
Carlo
P.S. Credo che tu l'abbia presa su Amazon, l'ho vista, ma lì non parlano di accordatura, dicono solo 20 voci; l'accordatura non sanno nemmeno cos'è . . .!
Sì, probabilmente, visto che si chiama "Blues Master", al 99% è accordata secondo il sistema Richter, ma non si sa mai. Cerca di scoprirlo . . .
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: HELP Beginners

Messaggio da Manxcat » mercoledì 20 febbraio 2019, 14:13

Rieccoci, proseguiamo a piccoli passi il nostro cammino, su "la canzone del Sole", con le odiate "tablature", che mal sopporto e che sembrano dire:
"Soffia sul 4, aspira sul 6 . . . "
La signora incontrata da Vinicio a Como gli ha suggerito, giustamente, di pensare alla nota successiva, mentre se ne sta suonando una . ..
Certo, per suonare qualsiasi cosa, anche "Oh Susanna", occorre avere una visione d'insieme, qualcosa di immediata consultazione che ti possa far vedere altezza e durata di ogni nota, oltre a tante altre informazioni, in una visione d'insieme facile ed immediata, una perfetta sintesi grafica di quello che devi suonare, molto più facile da leggere di una "tablatura", e con molte più informazioni, tra le quali, la più importante, la durata della nota, che non risulta dalla tablatura. Ed è per questo che l'uomo ha inventato lo spartito musicale, che altro non è che il modo migliore ed anche il più facile per chi voglia cimentarsi con uno strumento. Insomma il mio consiglio, per tutti, è quello di provare a studiare ed a capire un po' la musica, quel tanto che basta alle necessità di ciascuno, senza necessariamente dover diventare dei grandi musicisti, ma semplicemente per poter disporre di uno strumento universalmente riconosciuto come il più consono alla necessità di suonare un qualsiasi brano musicale con qualsiasi strumento.
Però, per essere onesti intellettualmente, bisogna anche dire che uno che vuole divertirsi a suonare qualche semplice motivetto con l'armonica a bocca, se dotato di estro e fantasia e un minimo di musicalità, può benissimo fare a meno della teoria musicale e della lettura di uno spartito, e può farlo benissimo "ad orecchio".
Ad orecchio va bene, ma ad orecchio! Ammesso e non concesso che uno abbia quel minimo di "orecchio"!
Ma se dovessi suonare leggendo una "tablatura" che mi dice di soffiare sul 2 e aspirare sul 4, beh, a quel punto preferirei di mettermi a studiare un po' di musica, quel tanto che possa bastare a leggere un semplice spartito ed associare le varie note ai rispettivi fori dell'armonica, avendo uno sguardo d'insieme della melodia, compresa la durata delle note.
Questo giusto per definire che quelle successioni di numeri che scrivo, le scrivo perché mi sono impegnato a farlo con Vinicio, ma che esse non rappresentano quello che secondo me sarebbe il modo giusto di affrontare il problema.

Veniamo a noi, a me e Vinicio: un altro pezzettino e siamo alla fine di quella che chiameremo la prima parte.
Non si va avanti fino a che non sarai in grado di suonarla correttamente, anche ad occhi chiusi; poi l'accantoneremo e andremo avanti come se passassimo ad una nuova canzone. La parte prima la riprenderemo quando saremo in grado si suonare la canzone completa.

Questa è la tablatura:

5 6 5 6 5 6 5 -5 -5 6, 5 -4,
5 6 5 6 5 6 -5 -5.

In allegato il pezzettino suonato e tutta la prima parte suonata, con armonica diatonica tipo bluesharp in DO, come la tua.
Per eventuali domande e chiarimenti, resto a disposizione.

Carlo
Allegati
Ancora un pezzettino.mp3
(189.66 KiB) Scaricato 100 volte
La Canzone del Sole I parte.mp3
(605.82 KiB) Scaricato 84 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Vinicio
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2019, 23:45
Località: Como

Re: HELP Beginners

Messaggio da Vinicio » giovedì 28 febbraio 2019, 20:47

Ciao a tutti , sto continuando a lavorere sulla mia ,canzone del sole , avrei però una domanda: uso un armonica molto economica che mi è stato consigliato di sostituire con una oiù adatta a un neofita quindi la scelta dopo aver letto i vostri suggerimenti è caduta su una special 20che comprerò domani. Uni informazione che cosa mi devoaspettare dalla nuova armonica ? sa ra piu facile o piu difficile da suonare e in generale che differenze troverò- ho letto che allinizio non bisogna soffiare o aspirare forte , quanto dovrà durare questo rodaggio? grazie in anticipo per la risposta Vinicio
CIAO A TUTTI

Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Madre Teresa di Calcutta
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: HELP Beginners

Messaggio da Manxcat » giovedì 28 febbraio 2019, 21:54

Vinicio ha scritto: giovedì 28 febbraio 2019, 20:47 Ciao a tutti , sto continuando a lavorere sulla mia ,canzone del sole , avrei però una domanda: uso un armonica molto economica che mi è stato consigliato di sostituire con una oiù adatta a un neofita quindi la scelta dopo aver letto i vostri suggerimenti è caduta su una special 20che comprerò domani. Uni informazione che cosa mi devoaspettare dalla nuova armonica ? sa ra piu facile o piu difficile da suonare e in generale che differenze troverò- ho letto che allinizio non bisogna soffiare o aspirare forte , quanto dovrà durare questo rodaggio? grazie in anticipo per la risposta Vinicio
Ciao, Vinicio; ti rispondo volentieri. E' un po' come cambiare la bicicletta: se ci sai andare, continui a saperci andare anche se ne compri una nuova, specie se la compri dello stesso tipo di quella vecchia. Per cui, se hai una city bike e la cambi con un'altra city bike più nuova e più performante, hai solo da guadagnarci, senza alcun disagio da cambiamento; lo stesso se hai una bici da corsa, per esempio, in alluminio, e ne prendi una più leggera e più tecnologica, per esempio in carbonio, con componenti migliori. Dovrai pur sempre pedalare, però . . . :D
Per quanto riguarda il rodaggio delle armoniche, stai pure traquillo: esso è sostanzialmente una vera e propria leggenda metropolitana, specialmente per un uso "normale" come ne facciamo noi. Certo che se uno dovesse cominciare a succhiare sulle prime note come un forsennato per fare degli improbabili bending, e sempre e solo quelli, farebbe bene a suonarci normalmente prima un po' di tempo per consentire alle ance di prendere il loro giusto assetto di regime, ma tu puoi stare tranquillo che non la sforzerai.
Buon divertimento.
Carlo.

P.S. Toglimi una curiosità: scrivi sul telefonino? Te lo chiedo perché i tuoi scritti sono pieni di errori, sia di ortografia che di grammatica e potresti avvalerti del correttore ortografico che ti sottolinea in rosso gli errori, permettendoti di correggerli.
Te lo dico perché stiamo argomentando e trattando di musica, una disciplina che richiede molta precisione e che non consente errori di "grammatica" o di "sintassi" e nella quale è richiesta la massima attenzione ed il massimo impegno.
Abituarsi a questo anche nello scrivere, abituarsi ad una forma di autodisciplina e di controllo, aiuterà anche a comprendere e praticare meglio la musica, a qualsiasi livello. Sono convinto che se non si è precisi nello scrivere, non si potrà mai esserlo nella musica, ma forse questa è una delle mie iperboli, e non va presa come vangelo.
Ultima modifica di Manxcat il lunedì 4 marzo 2019, 16:08, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Vinicio
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2019, 23:45
Località: Como

Re: HELP Beginners

Messaggio da Vinicio » venerdì 1 marzo 2019, 7:30

Ciao grazie della risposta quindi confermi che la special 20 è l'armonica ideale per me, 29 euro all'angolo della musica , te lo chiedo perche volendo potrei arrivare anche a 40 se fosse necessario.
Per quanto riguarda il mio modo di scrivere, scrivo dal pc perchè ho le dita grosse e col cell non mi trovo, proverò a scaricare un correttore automatico da installare sul pc.
CIAO A TUTTI

Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Madre Teresa di Calcutta
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: HELP Beginners

Messaggio da Manxcat » venerdì 1 marzo 2019, 9:03

Sì, Vinicio, la Special 20 è ideale per te e per tutti gli armonicisti, come tante altre armoniche: non è l'unica, per fortuna.
Sul pc ogni programma di scrittura ha il correttore ortografico, compreso il forum, e non devi installare nulla.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Vinicio
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2019, 23:45
Località: Como

Re: HELP Beginners

Messaggio da Vinicio » venerdì 1 marzo 2019, 10:39

Ho comperato e provato la special 20, é tutta un altra cosa ,fantastica , molto più sensibile, solo respirare suona , non devo più rompermi i polmoni per aspirare molto piu facile fare la nota singola e il suono è piu pieno ,veramente un ottimo acquisto, mi permetto , pur non essendo un esperto, e aver provato a suonare solo la mia economica, di consigliarla a tutti i principianti, grazie della dritta Carlo . Buona giornata a tutti
CIAO A TUTTI

Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Madre Teresa di Calcutta
Vinicio
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2019, 23:45
Località: Como

Re: HELP Beginners

Messaggio da Vinicio » domenica 3 marzo 2019, 8:27

Scusate sicuramente sbaglio qualcosa ma perché anche solo dopo poche note vado in affanno? C'è un sistema di respirazione che mi aiuta in questo senso , ciao a tutti
CIAO A TUTTI

Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Madre Teresa di Calcutta
Vinicio
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2019, 23:45
Località: Como

Re: HELP Beginners

Messaggio da Vinicio » domenica 3 marzo 2019, 9:05

Ciao a tutti perché quando suono ancche solo dopo poche note vado in affanno soprattutto nelle aspirate grazie
CIAO A TUTTI

Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Madre Teresa di Calcutta
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: HELP Beginners

Messaggio da Stefano Andreotti » domenica 3 marzo 2019, 11:17

Ciao Vinicio,
la difficoltà che esprimi è comune nei principianti ed è dovuto allo scarso controllo della respirazione.

1) Respirare ritmicamente attraverso l'armonica richiede una respirazione che parte dalla pancia (respirazione diaframmatica), guardati allo specchio mentre suoni se si alzano le spalle stai usando il torace e non va bene.


2) E' frequente che i principianti suonino troppo forte soffiando troppo o aspirando troppo rispetto a quanto è necessario per attivare le ance e farle suonare.

3) Suonare l'armonica prevede un'alternanza a volte rapida tra inspirazione ed espirazione se la respirazione è toracica andremo in iperventilazione (distenditi sulla schiena e rimani qualche minuto respirando, rilassati vedrai che la pancia si gonfia quando inspiri quello è il tipo di respirazione che ci serve, nelle alternanze rapide prova a respirare come un cane che ansima dopo una corsa).

4) Dobbiamo creare sempre un equilibrio tra ispirazione ed espirazione. Vedi il video di Adam Gussow
https://www.youtube.com/watch?v=vQhBj4AmQ2w
Mi pare di ricordare che non mastichi molto di inglese, ma in sostanza dice che
i principianti di solito prestano attenzione soltanto alle note da suonare e poco o niente al come. Bisogna invece analizzare la frase che si vuole suonare e capire quali e quante sono le note "aspirate" e quelle "soffiate" e la loro lunghezza.
In quelle soffiate (soprattutto se abbiamo una frase con molte note "aspirate" e magari anche lunghe) o negli accordi, dovremo allargare un po le labbra e allontanare un pochino l'armonica e fare una sorta di sbuffo (kshh a 7' 07" del video).
il riff è 2 3 +4 3 2 (la nota preceduta dal più è "soffiata", le rimanenti aspirate).
E i posti dello sbuffo sono sul +4 e alla fine della frase musicale. Studiando a velocità lente è facile sopratutto in frasi con tante note "aspirate" trovarsi rapidamente ad aver incamerato troppa aria.

5) L'uso costante di un metronomo per studiare può essere salutare come suggerito nel recente articolo di Angelo Adamo https://www.doctorharp.it/armonica-e-sa ... -overdraw/ non solo per darci il tempo, ma per allenarci a questi "cambi di direzione" del fiato.
Ultima modifica di Stefano Andreotti il domenica 3 marzo 2019, 11:42, modificato 1 volta in totale.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Vinicio
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2019, 23:45
Località: Como

Re: HELP Beginners

Messaggio da Vinicio » domenica 3 marzo 2019, 11:27

Urca grazie Stefano che bella spiegazione
CIAO A TUTTI

Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Madre Teresa di Calcutta
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: HELP Beginners

Messaggio da Manxcat » domenica 3 marzo 2019, 11:31

Come vedi, Vinicio, sei proprio nel posto giusto e Stefano ti ha spiegato bene molte cose sulla respirazione.

Se poi vai sul motore di ricerca del Forum, sul simbolino della lente d'ingradimento in cima alla pagina, e digiti, per esempio, "respirazione diaframma", troverai altre risposte, a decine.

Volevo inoltre complimentarmi per la frase che hai messo in firma: veramente molto bella.

A presto.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Vinicio
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2019, 23:45
Località: Como

Re: HELP Beginners

Messaggio da Vinicio » domenica 3 marzo 2019, 12:14

Esi carlo sono proprio nel posto giusto .
Imagino avrai letto perche tardo a mandarti la registrazione, vado abbastanza bene e potrei mandartela senza problemi ma appena inizio a registrare vado in panico e sbaglio tutto , diciamo ansia da prestazione come ha suggerito Demello.
Per la frase grazie l'ho fatta mia tanti anni fa, quando andavo in moto ( moto custom ) e doveva servire da promamoria infatti non ho mai fatto un incidente ma credo si possa adattare ad ogni caso della vita.
CIAO A TUTTI

Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Madre Teresa di Calcutta
Vinicio
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2019, 23:45
Località: Como

Re: HELP Beginners

Messaggio da Vinicio » lunedì 4 marzo 2019, 10:53

Scusate ho letto qui sul sito che esistono software o ap che possono aiutarmi nell'apprendimento, potrebbero secondo voi servirmi , sono bloccato e ho bisogno di una scossa se possibile in italiano non conosco l'inglese . Carlo mi sa che ti sei preso un allievo imbranato ma motivato :mrgreen:
Ultima modifica di Vinicio il lunedì 4 marzo 2019, 13:21, modificato 1 volta in totale.
CIAO A TUTTI

Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Madre Teresa di Calcutta
Vinicio
=|o|o|=
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2019, 23:45
Località: Como

Re: HELP Beginners

Messaggio da Vinicio » lunedì 4 marzo 2019, 10:55

Bhe apprendimento non allestimento ,colpa del T9 ciao a tutti
CIAO A TUTTI

Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
Madre Teresa di Calcutta
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: HELP Beginners

Messaggio da Manxcat » lunedì 4 marzo 2019, 11:46

Vinicio ha scritto: lunedì 4 marzo 2019, 10:53 Scusate ho letto qui sul sito che esistono soffiare o ap che possono aiutarmi nell'allestimento, potrebbero secondo voi servirmi , sono bloccato e ho bisogno di una scossa se possibile in italiano non conosco l'inglese . Carlo mi sa che ti sei preso un allievo imbranato ma motivato :mrgreen:
Ok, vedo che questa è la settimana della respirazione, e ti sei dimenticato di ogni altro problema, come quello di intonare ogni nota sul proprio foro, in modo tale da rendere proprio la melodia che si voleva suonare . . . :D

In cima alla pagina di ogni sezione, c'è una piccola icona che raffigura una lente d'ingrandimento con accanto scritto "cerca".
Ebbene, se fai click su quella icona ti si apre il motore di ricerca del forum, sul quale puoi scrivere qualche parola chiave, che so, nel tuo caso, "respirazione diaframma" nel primo spazio di scrittura, in alto, e poi fai click si "CERCA", in fondo al riquadro dello stesso motore di ricerca.
Ti appariranno tutte le discussioni riguardanti la respirazione diaframmatica, che è una cosa alla quale, piano-piano, si arriva anche da soli, per necessità, se si vuole suonare.

Infatti il Creatore ha inventato prima l'uomo, e poi l'armonica, e non viceversa.

Tutto quello che riusciamo a fare come razza umana, lo facciamo in virtù delle nostre capacità, della nostra intelligenza, del nostro talento, della nostra forza di volontà, della nostra curiosità, della nostra inventiva, ed è frutto, a posteriori, di iniziative dei nostri simili che ci hanno preceduto.

Certo, il fatto che l'abbiano scoperto loro, e che ci venga offerto come pappa pronta, per noi posteri è un bel vantaggio, ma ciò non significa che si debba solo e necessariamente perseguire quello che ci viene offerto da altri, in quanto tutto è migliorabile, perfezionabile e ciascuno ha il diritto ed il dovere di metterci del proprio e di agire con la propria testa, come gli pare, e cercare di risolvere i propri problemi; poi si può anche far tesoro di quello che hanno fatto gli altri, ma questi altri, almeno quelli che lo hanno fatto per primi, lo hanno fatto in virtù dei loro sforzi e delle loro capacità, ed è questo il loro grande merito.

Aspetto, quando avrai ripreso fiato, il nuovo test di quelle sei o sette note che hai da suonare, sperando di poter ascoltare qualcosa di buono.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: HELP Beginners

Messaggio da Manxcat » lunedì 4 marzo 2019, 11:51

Vinicio ha scritto: lunedì 4 marzo 2019, 10:55 Bhe apprendimento non allestimento ,colpa del T9 ciao a tutti
Se sbagli a scrivere un messaggio, anche dopo averlo inviato, lo puoi correggere, andando sulla piccola icona a destra del messaggio stesso che rappresenta una penna e sulla quale, quando ci metti il puntatore, ti appare la scritta modifica.
Quindi io eviterei di scrivere un nuovo messaggio per dire che in quello precedente c'era un errore!
Cordialmente..
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: HELP Beginners

Messaggio da Stefano Andreotti » lunedì 4 marzo 2019, 14:57

Ciao Vinicio, concordo con Manxcat sulla correzione dei messaggi. L'icona è quella evidenziata in rosso nello screenshot (un'istantanea dello schermo).
Schermata 2019-03-04 alle 14.57.26.png
Schermata 2019-03-04 alle 14.57.26.png (106.81 KiB) Visto 11331 volte
una volta corretto il messaggio, al di sotto di esso premi il bottone Invia si trova a destra di quello Anteprima.
Allegati
Schermata 2019-03-04 alle 14.59.21.png
Schermata 2019-03-04 alle 14.59.21.png (11.59 KiB) Visto 11331 volte
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: HELP Beginners

Messaggio da Stefano Andreotti » lunedì 4 marzo 2019, 15:31

Credo che sarebbe interessante e formativo anche per altri principianti se tu Vinicio indipendentemente dalla qualità, volessi allegare gli mp3 degli esercizi svolti ai tuoi messaggi.
Per farlo basta che tu vada sotto il tuo messaggio nella linguetta Allegati a destra di Opzioni.
Schermata 2019-03-04 alle 14.54.04.png
Schermata 2019-03-04 alle 14.54.04.png (127.2 KiB) Visto 11316 volte
Clicchi sul bottone Aggiungi file
Si aprirà una finestra scegli il tuo file, ed premi sul bottone invia.
Schermata 2019-03-04 alle 14.55.17.png
Schermata 2019-03-04 alle 14.55.17.png (66.82 KiB) Visto 11316 volte
Ultima modifica di Stefano Andreotti il lunedì 4 marzo 2019, 15:49, modificato 3 volte in totale.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: HELP Beginners

Messaggio da Manxcat » lunedì 4 marzo 2019, 15:37

Stefano Andreotti ha scritto: lunedì 4 marzo 2019, 15:31 Credo che sarebbe interessante e formativo anche per altri principianti se tu Vinicio indipendentemente dalla qualità, volessi allegare gli mp3 degli esercizi svolti ai tuoi messaggi.
Per farlo basta che vada sotto il tuo messaggio nella linguetta Allegati a destra di Opzioni.Schermata 2019-03-04 alle 14.54.04.png
Clicchi sul bottone Aggiungi fileSchermata 2019-03-04 alle 14.55.17.png
Si aprirà una finestra scegli il tuo file, ed premi sul bottone invia.
Grazie, Stefano del tuo intervento, ma i test che Vinicio mi invia, me li invia per nostra precisa scelta, basata sul fatto che proporre qualcosa di inutile, allo stato estremamente embrionale, per voler usare un eufemismo, non servirebbe a nessuno.
E' nostra intenzione, soprattutto da parte di Vinicio, relazionare il forum ed eventuali interessati su ciò che stiamo facendo, al momento opportuno.
Tale opportunità verrà stabilita non appena ci saranno le condizioni.
Grazie per l'interessamento.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: HELP Beginners

Messaggio da Stefano Andreotti » lunedì 4 marzo 2019, 15:44

Ciao Carlo e grazie della tua risposta.
L'idea che mi era balenata per la mente è ascoltando un mp3 a volte si può capire qual è il tipo di difficoltà su cui si può lavorare (respirazione, imboccatura, tempo) e magari che altri principianti capirebbero cosa potrebbero fare senza scoraggiarsi troppo per i risultati non eccelsi degli inizi. :)
Rispetto ovviamente la vostra decisione.
E grazie ad entrambi per questa discussione interessante.
Buon lunedì e a presto.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: HELP Beginners

Messaggio da Manxcat » martedì 5 marzo 2019, 16:17

Coraggio, Vinicio, andiamo avanti. la parte fatta finora lasciala separata, per ora, e ricominciamo un nuovo pezzettino, come se fosse una nuova canzone, nel frattempo continua ad esercitarti sulla parte vecchia e mandami un'altra prova, oltre a quella di stamani che era già abbastanza buona, e poi sceglieremo la migliore per pubblicarla, come mi sembra tu desideri, almeno sentendo il tuo scalpitare . . . :D
Allora, come al solito ti allego, oltre alla tua tablatura, i due files, uno del pezzettino nuovo e l'altro con tutta la parte fatta finora.
Buon lavoro.
Carlo


5 5 -4 -4 -4 -4 4 4 4 -4,
4 -4 5 5 -6 6 5 -4

P.S. Vorrei aggiungere qualcosa. Tutto questo serve ad imbastire la melodia, con la relativa successione delle note; una volta arrivati a questo, e saremo in grado di suonare dette note in successione, senza guardare la tablatura, ma a memoria, potremo cominciare a dire che è tempo di imparare a suonare LA CANZONE. Sino ad allora non è una canzone, ma un semplice esercizio di apprendimento delle funzionalità di un'armonica a bocca, come usarla, cosa si ottiene soffiando sui vari fori e cosa si ottiene aspirando sugli stessi . . .
Allegati
Nuovo pezzo.mp3
(164.58 KiB) Scaricato 70 volte
Tutta la parte.mp3
(759.78 KiB) Scaricato 72 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: HELP Beginners

Messaggio da Manxcat » lunedì 11 marzo 2019, 8:43

Buongiorno, oggi è un grande giorno, giorno in cui raccogliamo i primi frutti del lavoro di Vinicio con la sua "Canzone del Sole".

Il prossimo lavoro, prima ancora della musica, sarà quello di imparare a mettere gli allegati; ho visto, infatti, che il formato del file che mi hai mandato, M4a, non è compatibile con il Forum, che non lo riconosce. Ora, dico, in 10 anni ci siamo scambiati decine e decine di files e tutti hanno usato il formato MP3: ora si è scoperto anche l'M4a . . . ! Ovviamente, per caricarlo qua ho dovuto riconvertirlo!
Quindi, Vinicio, fammi sapere come registri e con che cosa registri, e poi di darò istruzioni per come ottenere files MP3, come tutti i comuni mortali, e come caricarli qua sul forum.

Hai fatto progressi, e piano piano ci arriveremo, e potrai dire di aver fatto un bell'esercizio; ma ancora ci vuole tempo, per legare le note, per ottenere un suono degno di tale nome, per dare alle note un minimo di vita ed eliminare le troppe incertezze.
A tuo vantaggio devo dire che la canzone scelta non è certo quella che meglio si presta quale primo esercizio . . .
E' di non facile interpretazione, non dal punto di vista dei passaggi difficili da suonare, ma da quello dell'interpretazione, che richiede un po' di anima e che non è adatta allo scopo, tuttavia non succede nulla di male, e la prossima, ti sembrerà molto più facile.
E' come andare a sciare la prima volta, come feci io, in una pista per esperti: una caduta dietro l'altra, ma, alla fine, quando arrivai giù al campetto dei principianti, mi sembrava di aver già imparato a sciare!
Insomma, non perdiamoci d'animo e avanti così! :D
Una cosa è certa: tra cinquant'anni saremo dei vecchi armonicisti!

Presto ti manderò un po' di seguito a chiusura del brano, accorciando un po', e poi passeremo a qualcosa di più adatto. Se hai in mente qualcosa che preferisci, me lo dici e valuteremo se può fare al caso nostro.

Buona giornata a tutti,

Carlo
Allegati
La Canzone del Sole I test Vinicio.mp3
(840.15 KiB) Scaricato 74 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi