HELP Beginners

a cura di Manxcat
Analisi, risultati ed impressioni sulle proposte musicali.
Rispondi
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

HELP Beginners

Messaggio da Manxcat » martedì 12 febbraio 2019, 16:30

Allora, eccoci qua . . .
Iniziamo, caro Vinicio, con le prime battute, molto tranquille e molto facili, poco alla volta, con calma e con fiducia. Eviteremo i bending e cercheremo di rispettare la linea melodica della canzone.
La tablatura che ti proporrò di volta in volta comprende N. del foro della tua diatonica e indicazione della nota soffiata o aspirata, con l'uso delle freccettine: ATTENZIONE, però, io la nota soffiata la indico con la freccia rivolta in giù, verso la parte bassa del foglio, mentre la nota aspirata la indico con la freccia rivolta in su, verso la parte alta del foglio. Se vuoi adeguarti al metodo convenzionale adottato dai più, non devi fare altro che trascriverti la tablatura cambiando la direzione delle frecce. Alla virgola finisce la prima frase, al punto finisce la parte di oggi. Le due frasi si ripetono in modo identico per due volte.
Oltre alla tablatura troverai in allegato il file MP3 con le due frasi: questo ti servirà per darti un'idea del tempo. Non preoccuparti se sentirai un suono un po' diverso da quello della tua diatonica; io l'ho registrato con una cromatica, in un'altra tonalità e poi l'ho trasposto via software per questa circostanza. Tale file audio è solo per stabilire un certo tempo e non è detto che tu lo debba rispettare. Puoi iniziare più lentamente, per poi andare più veloce quando lo avrai imparato. Inoltre non è detto che tu debba prendere tutto alla lettera quanto ti dirò: più ci metterai del tuo e meglio sarà. Da me devi solo prendere fiducia e incoraggiamento, e poi il risultato sarà opera tua e non certo mia, in quanto sarai tu, a modo tuo, a soffiare dentro l'armonica, e non io!
Vai, sei partito, buon divertimento.
Carlo
Allegati
Canzone del sole 1.JPG
Canzone del sole 1.JPG (41.55 KiB) Visto 120 volte
La Canzone del Sole 1.mp3
(268.87 KiB) Scaricato 2 volte

Pagu genti, bona festa (Luisiccu)
Vinicio
=|o|=

Re: HELP Beginners

Messaggio da Vinicio » martedì 12 febbraio 2019, 20:10

ciao e grazie manxcat tutto molto chiaro, meglio di una lezione privata. purtroppo questa sera ho un impegno e non posso studiarla madomani mi metto sotto ciao e buona notte
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » mercoledì 13 febbraio 2019, 9:26

Vinicio ha scritto:
martedì 12 febbraio 2019, 20:10
ciao e grazie manxcat tutto molto chiaro, meglio di una lezione privata. purtroppo questa sera ho un impegno e non posso studiarla madomani mi metto sotto ciao e buona notte

Ciao Vinicio, non ti preoccupare, non sentirlo come un impegno incombente, altrimenti anziché un divertimento diventa una corvè . . .
Vediamo come si mettono le cose; poi, eventualmente, se trovi difficoltà, possiamo provare ad aggiungere le parole alla tablatura, come ha fatto Stefano, che possono aiutare.

Una dritta che posso darti sin da adesso è quella di iniziare con lo strumento solo quando hai bene in mente la melodia, avendola ascoltata più volte; a quel punto ti suggerisco quanto segue:

prova prima a fischiettarla, frase per frase, seguendo le freccette della tablatura, soffiando ed aspirando, come si fa con l'armonica, prima mentre ascolti il file audio, poi da solo; è un ottimo esercizio. Se riesci a farlo con il fischio, sei pronto a farlo con l'armonica, soprattutto in queste canzoni dove gli intervalli tra le note sono molto ravvicinati.
E comunque, se ti offro spunti che trovi non condivisibili, non seguirli e fai come ti torna meglio. L'importante è che tu possa arrivare e divertirti a suonare un po' alla meglio la canzone.
Buona giornata.
Carlo
Vinicio
=|o|=

Messaggio da Vinicio » mercoledì 13 febbraio 2019, 10:04

ciao manxcat,non preoccuprti non lo prendo come un impegno , questa mattina ho trascritto la tua tablatura con il sistema harp tabs , i meno sulle aspirate oramai mi sono abituato con questo sistema poi ho aggiunto le parole in questo modo: le bionde.......azzurri e poi , fino alla virgola.
Le tue calzette rosse. dalla virgola al punto a orecchio mi sembra giusto , ho provato a suonarla e non mi sembra difficile anche se devo ancora lavorare molto sulla melodia, per ora sono solo note messe in fila, ma ci arrivo ,ne sono sicuro con il tuo aiuto poi...
Vinicio
=|o|=

Messaggio da Vinicio » mercoledì 13 febbraio 2019, 10:23

Ciao ,un altra cosa ; volessi mandarti anche io una registrazione per farti sentire i progressi come devo fare?
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » mercoledì 13 febbraio 2019, 10:46

Vinicio ha scritto:
mercoledì 13 febbraio 2019, 10:23
Ciao ,un altra cosa ; volessi mandarti anche io una registrazione per farti sentire i progressi come devo fare?
Ok, vedo che sei in gamba e faremo veloci.
Allora, se la vuoi condividere con tutti gli amici (soluzione suggerita) la puoi mettere qua in questo thread come allegato MP3, e poi, alla fine, quando la canzone sarà completa, sul Music Lab.
Se invece, per ora, vuoi far sentire come procede la faccenda, solo a me, puoi mandarmi il file per posta elettronica a carlogiusti@gmail.com
A presto, non appena sarai pronto metterò il nuovo pezzettino; non pensare a tutta la canzone, ma solo ad un pezzetto alla volta, come se fosse la canzone intera.
Carlo
Vinicio
=|o|=

Messaggio da Vinicio » mercoledì 13 febbraio 2019, 12:15

ciao Carlo quando mi setiro di farla con una certa sicurezza ti manderò di volta in volta il pezzetto, in modo che tu possa giudicare e correggere.
Lo manderei a te perche non sono molto pratico con internet ,poi se vuoi pioi condividerlo senza problemi
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » mercoledì 13 febbraio 2019, 12:24

Vinicio ha scritto:
mercoledì 13 febbraio 2019, 12:15
ciao Carlo quando mi setiro di farla con una certa sicurezza ti manderò di volta in volta il pezzetto, in modo che tu possa giudicare e correggere.
Lo manderei a te perche non sono molto pratico con internet ,poi se vuoi pioi condividerlo senza problemi
Va bene; quando ci sarà qualcosa che varrà la pena di condividere, lo decideremo insieme, di volta in volta. A presto.
Vinicio
=|o|=

Messaggio da Vinicio » mercoledì 13 febbraio 2019, 20:37

Ciao Carlo ti ho inviato una registrazione del es 1 fammi sapere per favore se l'hai ricevuta e cosa te ne sembra grazie ciao
Vinicio
=|o|=

Messaggio da Vinicio » mercoledì 13 febbraio 2019, 20:38

Ciao Carlo ti ho inviato una registrazione del es 1 fammi sapere per favore se l'hai ricevuta e cosa te ne sembra grazie ciao
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » mercoledì 13 febbraio 2019, 21:51

Vinicio ha scritto:
mercoledì 13 febbraio 2019, 20:38
Ti ho risposto via Email.
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » sabato 16 febbraio 2019, 17:59

Ciao Vinicio, nonostante che tu non sia pronto con la prima parte, te ne invio una seconda, sperando di renderti un po' più vario e interessante il lavoro; continua ad esercitarti con la prima, inviandomi i test come hai fatto sinora, e nel frattempo comincia anche con questa seconda frase.
Per quanto possibile rispondimi qua, in modo che anche altri possano partecipare alla discussione.
Ti scrivo la partitura nel modo a te più familiare, con il segno meno per definire le note aspirate.

5 6 5 6 5 6 5 -5 -5 6,
5 6 5 6 5 6 6 -5 -5

Allegato l'esempio in formato MP3.

Saluti e coraggio!

Carlo

P.S. Stai molto attento al numero del foro, in quanto il 3 soffiato è il SOL, mentre il due soffiato è il MI. Quindi, anche se nell'armonica sembrano tutti uguali, in realtà c'è una bella differenza tra l'uno e l'altro . . .!
Inoltre cura molto di riuscire a cogliere una sola nota. Esercitati, anche, per esempio con la scala di DO: Do re Mi Fa Sol La Si Do e ritorno, che, anche se non si conosce la musica, credo che ciascuno di noi sappia di cosa sto parlando.
La nota singola non si ottiene sfiorando l'armonica con la bocca per paura di prenderne due, ma si ottiene con un'imboccatura sempre profonda, come un bacio di vero amore, con l'armonica dentro la bocca, almeno un paio di centimetri e, a stringere il foro per renderlo "a fischio" è la parte interna delle labbra, e non la punta esterna delle labbra, sperando di essermi spiegato.
Non saltellare sull'armonica con le labbra, ma tieni l'armonica sempre in bocca, in modo da favorire la legatura tra le note.
Tutti questi sono elementi basilari, da tenere sempre a mente.
Tu credevi che l'armonica fosse uno scherzo, eh? :D :D :D
Un buon metodo, come quello "Armonicista Autodidatta" di Leonardo Triassi, Edizioni Carish, ti sarebbe di grande aiuto.
Comunque io e te continuiamo imperterriti ed imperturbabili con la nostra "Canzone del Sole", e che Iddio ce la mandi buona ! :D
Resisti.

Carlo
Allegati
La Canzone del Sole 2.mp3
(140.29 KiB) Scaricato 3 volte
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore

Messaggio da Stefano Andreotti » domenica 17 febbraio 2019, 14:28

Ciao Carlo,
complimenti per la discussione HELP Beginners: uno strumento didattico davvero interessante.
Semplice, formativo e di supporto.
Bravissimo Carlo!
In bocca al lupo a Vinicio e a tutti i principianti che stanno seguendo questo thread.
Un saluto a tutti.
Rispondi