"EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Marco52
=|o|o|o|o|=

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Marco52 » domenica 3 marzo 2024, 12:30

Meno male che c'è la pioggia :mrgreen: , almeno godiamo noi delle Tue performance! Bella canzone, ottima esecuzione...e poi una padronanza dello strumento veramente invidiabile!
Complimenti...ad majora!
Salutissimi - Marco

È meglio fare qualcosa in modo imperfetto che non fare niente in modo perfetto. (Robert H. Schuller)
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » lunedì 4 marzo 2024, 11:56

Marco52 ha scritto: domenica 3 marzo 2024, 12:30
Complimenti...ad majora!
Grazie Marco, ma purtroppo la realtà vorrebbe che si dicesse più propriamente "ad peiora", in quanto l'età avanzata non consente più la freschezza, la lucidità e l'entusiasmo necessario a certe attività . . .
Lascio quindi i sogni di musicista ai giovani, o alla prossima vita.
Purtroppo, anche per coloro che riescono a diventare bravi musicisti non sono tutte rose e fiori e, oltre al talento, occorre loro tanto studio, tanto sacrificio e tanta volontà, al punto tale che alla fine non si rendono nemmeno più conto dei progressi, restano perennemente insoddisfatti e non riescono ad apprezzare a pieno la loro condizione. Ne ho conosciuto e ne conosco più di uno, e trovo che non siano persone soddisfatte delle loro carriere e delle opportunità loro offerte dal fatto di essere maestri in uno strumento ed essere considerati bravissimi musicisti . . .
Pertanto, io che non ci ho cavato mai niente, parteggio per noi dilettanti, nel senso più letterale del termine, cioè persone che, pur non essendo dei veri musicisti, si dilettano non solo ad ascoltare la musica, ma anche a cercare di praticarla, al meglio delle loro modeste capacità, e ne godono e si divertono. Siamo l'unica categoria che può veramente trarne delle grandi soddisfazioni!

Ma veniamo alla collana delle "Emozioni in Musica".
Dei 14 brani del CD n. 48, uno l'avevo già suonato, ed è presente qua sul Music Lab:
viewtopic.php?p=33953#p33953
Si tratta di una registrazione fatta nell'agosto del 2012, e la scelta di quella canzone non fu ispirata dalla collana delle Emozioni in Musica, non sapendo nemmeno lontanamente che quel brano ne facesse parte.
Erano già tre anni che ero iscritto al Forum e qualche canzoncina cominciava a venirmi bene, con un minimo di decoro anche per quanto riguarda la registrazione. . .

Tra le altre presenti nel CD, per oggi, scelgo la canzoncina tormentone che fu presentata al festival di Sanremo del 1967 da Antoine in coppia con Gian Pieretti, intitolata "Pietre", allorquando le canzoni venivano interpretate da due cantanti diversi; la canzone si classificò all'ottavo posto, ma divenne successivamente tra le più gettonate della primavera-estate.
Quello fu l'anno in cui vinse "Non pensare a me" cantata di Claudio Villa e Iva Zanicchi.

Ma, venendo alla nostra, l'ho scelta pensando all'armonica tremolo, ed in particolare ad una tremolo. Si tratta di una tremolo Bravi Alpini della Hohner, a tre ottave, in DO, ritrovata anni fa in un cassetto in casa di mia sorella, ed appartenuta al mio babbo, che, di tanto in tanto, arrivava a casa con una nuova armonica, sempre una Bravi Alpini. Succedeva soprattutto quando andava a trovare un amico che aveva un negozio di articoli musicali in Arezzo.
Quella in questione risale verosimilmente alla seconda metà degli anni '50, ed è perfettamente conservata; ne avevo già parlato qua sul Forum, ma adesso mi era tornata una grande voglia di risuonarci qualcosa ed ho approfittato di questa occasione. Ci ho suonato questo brano un po' alla "garibaldina", con "sregolatezza ma senza genio"; mi è piaciuto farlo così.
Metto qua sotto una foto di questo cimelio.

Cordialmente,

Carlo

P.S.
Noto che da giovedì 22 febbraio ad oggi, quindi in un arco di soli 12 giorni, ho messo qua su questo thread ben 5 canzoni nuove! Mi viene da pensare che la voglia di armonica mi stia riprendendo. Ne sarei lieto, anche se in verità non mi ha mai abbandonato: più o meno, da quell'aprile del 2009 che trovai questo Forum e mi iscrissi, l'armonichite non mi ha mai lasciato e, tra alti e bassi, ne sono sempre stato affetto.
Auguro a tutti di venirne contagiati!
Allegati
Tremolo 1955.png
Tremolo 1955.png (400.3 KiB) Visto 7605 volte
IMG_20240303_0001.jpg
IMG_20240303_0001.jpg (167.74 KiB) Visto 7605 volte
Pietre.mp3
(3.5 MiB) Scaricato 144 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Luisiccu » lunedì 4 marzo 2024, 18:12

Sa la passa ancora bene la gloriosa Bravi Alpini e il suonatore non è da meno . Possono lanciare tutte le PIETRE che vogliono sicuri di non fare male a nessuno ma dilettare tutti.
Un poco di allegria - anarchia riporta giovinezza.
Ma che grande miniera la tua CDTECA
SALUTI ARMONICI
Luisiccu
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » lunedì 4 marzo 2024, 21:39

Luisiccu ha scritto: lunedì 4 marzo 2024, 18:12 Sa la passa ancora bene la gloriosa Bravi Alpini e il suonatore non è da meno . Possono lanciare tutte le PIETRE che vogliono sicuri di non fare male a nessuno ma dilettare tutti.
Un poco di allegria - anarchia riporta giovinezza.
Ma che grande miniera la tua CDTECA
SALUTI ARMONICI
Credo che la gloriosa Bravi Alpini sia all'altezza di una Echo nuova, e per il suono azzarderei a metterla su un gradino leggermente superiore.
Grazie del gradito tuo riscontro,

Carlo
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » lunedì 18 marzo 2024, 16:20

EMOZIONI IN MUSICA - CD N. 49

Oggi proseguo il mio cammino attraverso la collana di cui sopra, e dal CD 49 avrei scelto la canzone "Musetto" di Domenico Modugno.
Senonché avevo il dubbio di averla già fatta, e così sono andato a verificare e l'ho trovata, nel computer, tra quelle dell'anno 2016, allorquando con la serie delle Emozioni in Musica ero arrivato soltanto al CD n. 10. Il che significa che "Musetto" mi venne in mente e la feci, addirittura la inserii in quello che era allora il thread delle Emozioni in Musica, come intrusa, senza nemmeno lontanamente immaginare che l'avrei ritrovata nel CD 49, quello di oggi!

Anche se il discorso è piuttosto macchinoso, chi ha voluto intendere ha inteso. Ecco qua, comunque, la canzone in oggetto:

viewtopic.php?p=57544#p57544

Delle altre canzoni le due che più mi garbano sono "Menica Menica" di Bruno Lauzi, ma non ho trovato una base decente, e "Teresa" di Sergio Endrigo, che è quella che ho scelto quest'oggi, in una prima assoluta dedicata ai numerosi amici del music lab!

Questa volta, come armonica, ho usato la Hohner CX12 Jazz, sempre all'altezza della situazione, anche se mi stressa un po' per la troppa attenzione che richiede al fine di evitare il rumore del registro!

Cordialmente,

Carlo
Allegati
Teresa.mp3
(4.12 MiB) Scaricato 146 volte
CD 49.jpg
CD 49.jpg (119.38 KiB) Visto 7566 volte
CX12.jpeg
CX12.jpeg (5.75 KiB) Visto 7566 volte
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » sabato 16 agosto 2025, 10:40

CD 50 (2) (Small).jpg
CD 50 (2) (Small).jpg (65.29 KiB) Visto 4652 volte
Buongiorno, ero qua sul Music Lab per complimentarmi con Marco per la sua esecuzione del Canone di Pachelbel, e ad ogni post penso a questa mia "incompiuta". Come sapete si tratta di una scelta di brani fatta su una collana formata da 60 CD, da ciascuno del quale ho voluto scegliere almeno un brano e suonarlo. Ebbene sono arrivato al 49, come da post precedente, ed oggi presento il 50 ed il 51, e ne mancheranno solo 9 per finire il mio impegno.
Con il 50 me la cavo dicendo che, dei 12 brani presenti nel CD, almeno 3 li ho già suonati e sono presenti nel ML nei seguenti link. Degli altri non trovo niente che possa ispirarmi . . .
Chi fosse interessato all'ascolto di qualcuno dei detti brani può trovarli qua:

viewtopic.php?p=53523#p53523 Dedicato

viewtopic.php?p=51221#p51221 L'Ora dell'Amore

viewtopic.php?p=40714#p40714 Come Pioveva

Per quanto concerne il CD 51, invece, ho scelto un bellissimo tango del 1932, scritto dalla famosa coppia di autori Cherubini - Bixio per un film di allora, brano che si intitola "Violino Tzigano" che tutti gli ultra cinquantenni conoscono e che a me piace immensamente.
Buon ascolto,

Carlo
Allegati
Violino Tzigano.mp3
(3.53 MiB) Scaricato 115 volte
CD 51 (Small).jpg
CD 51 (Small).jpg (67.58 KiB) Visto 4652 volte
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » giovedì 26 marzo 2026, 16:35

Rispondo al mio post del 16 di agosto scorso, in cui suonai un bellissimo tango scelto tra i brani del CD 51, usando come armonica una Hering Baritono Professional; anche oggi uso, in parte, una cromatica le cui note iniziano dal C3, che la Hohner chiama "tenor", unitamente ad un'altra CX12, la Jazz, e
riprendo il discorso dal CD 52, con la canzone "Uno in più", di Mogol -Battisti, del 1969.
La cantò lo stesso Battisti, ma la portò anche al successo Ricky Maiocchi, uno dei fondatori del gruppo "I Camaleonti", anche per il fatto che detta canzone, da lui cantata, fu scelta come sigla del programma televisivo "Roxy Bar".

Buon ascolto.
Carlo
Allegati
Uno in piu´.mp3
(4.79 MiB) Scaricato 67 volte
CD52 (Small).jpg
CD52 (Small).jpg (64.87 KiB) Visto 1908 volte
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » venerdì 3 aprile 2026, 18:08

In questa anti vigilia di Pasqua mi sono divertito con una famosissima canzone di Battisti, che non avevo mai suonato, scelta tra le 14 del CD n. 53 della collana che porta il titolo di questo thread.
L'armonica, come riporta la stampigliatura in rilievo su entrambe le covers, è una Hohner "The 64 Chromonica 4 chromatic octaves professional model".
La comprai da Music In a San Marino una quindicina di anni fa, al prezzo di 100 euro, ed è un'ottima armonica, con belle voci su tutti i registri; uno strumento professionale con poca spesa.
Il brano originale è in tonalità LAb; abbassandolo di mezzo tono l'ho portato a SOL e mi sono facilitato di molto il compito . . .
Mi sono divertito a suonarlo, per tutta la prima parte, sul registro basso, e ci ho impiegato tutto il fiato che avevo . . .
Buona Pasqua a chi leggerà,

Carlo.
Allegati
Un'Avventura.mp3
(4.25 MiB) Scaricato 54 volte
IMG_20260403_0001.jpg
IMG_20260403_0001.jpg (194.48 KiB) Visto 1708 volte
Hohner Super Chromonica 64.jpg
Hohner Super Chromonica 64.jpg (8.25 KiB) Visto 1708 volte
Marco52
=|o|o|o|o|=

Messaggio da Marco52 » domenica 5 aprile 2026, 10:57

E meno male che c'è lei: "L'armonica" che sicuramente Ti fa divertire e ti mantiene con i polmoni ben attivi!!!
Suonare un brano sempre sul registro basso beh..richiede non poca fatica ma vedo che te la cavi sempre bene. D'altronde bisogna pur sperimentare anche altre modalità altrimenti non si cresce...ma non è proprio il caso Tuo.
Buona Pasqua anche a Te.
È meglio fare qualcosa in modo imperfetto che non fare niente in modo perfetto. (Robert H. Schuller)
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » domenica 5 aprile 2026, 11:40

Marco52 ha scritto: domenica 5 aprile 2026, 10:57 Buona Pasqua anche a Te.
Buona Pasqua Marco, a te e famiglia.
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » mercoledì 15 aprile 2026, 16:56

Ed eccoci al CD n. 54 dei 60 della collana; dopo questo ne mancano solo 6, e vorrei finire il mio impegno, quello di fare almeno una canzone di ogni CD, in tempi brevi.
Riguardo a questo 54° non ho nulla da aggiungere, se non i link dei brani da me già pubblicati qua sul Music Lab, a cui faccio riferimento; le altre canzoni contenute nel CD stesso non mi ispirano molto e non ho proprio voglia di mettermi a suonare, che so, "Come prima" o "Bada bambina".
Dei 14 brani del CD ne ho ben 5 già suonati e presenti nel Music Lab, come detto sopra, ed ecco i link, per un eventuale interesse da parte di qualcuno, oggi o domani. E con questo per oggi me la cavo, ma tornerò presto col CD n. 55. Ecco i link:

viewtopic.php?p=54241#p54241 Canzone
viewtopic.php?p=61727#p61727 Io ti darò di più
viewtopic.php?p=54102#p54102 Io che amo solo te
viewtopic.php?p=53935#p53935 Poesia
viewtopic.php?p=40114#p40114 Ho scritto t'amo sulla sabbia

Ora dico, a chi leggerà, fate come ho appena fatto io: cliccate sul primo link, poi sul secondo etc. e andate a sentire quelle cinque canzoni. Al di là dell'assenza di particolari doti musicali e artistiche, ma pur nella semplicità delle mie esecuzioni, sentirete quanti ricordi e quante sensazioni queste cinque semplici canzoni riusciranno a rievocare nella vostra mente. Parola di Manxcat! :D

Saluto cordialmente chiunque leggerà,

Carlo
Allegati
CD 54.jpg
CD 54.jpg (198.82 KiB) Visto 1474 volte
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » venerdì 17 aprile 2026, 17:56

Ed eccomi così arrivato al CD 55 dei 60 che compongono la collana "Emozioni in Musica". Ci sono due belle canzoni che rappresentarono due grandi successi di Iva Zanicchi; una l'avevo già registrata ai tempi in cui ne facevo una un giorno sì e l'altro pure, ed ovviamente si trova qua sul M.L.
viewtopic.php?p=62225#p62225 Testarda io

L'altra, che credo di non aver mai suonato prima, altrettanto bella, ve la propongo qua stasera; per essa ho usato la Suzuki SCX 56.

Il problema è che con l'avanzare degli anni trovo il giochino sempre più complicato e ogni canzone mi sembra molto più difficile di quanto non mi sembrassero 10 anni fa . . .
Mi ci devo applicare molto e le sensazioni non sono positive e non mi comunicano messaggi di miglioramento, ma semmai di calo prestazionale :lol: :lol: :lol:
In ogni caso, quando mi prende la voglia, togliere la polvere a qualche armonica è sempre una gioia ed una soddisfazione.

E il pensiero va già al CD successivo, il n.56: cosa mi proporrà???

Bene, colgo l'occasione per inviare i più cordiali saluti a chiunque si trovasse a passare da questo post, grazie,

Carlo
Allegati
Come ti vorrei.mp3
(4.23 MiB) Scaricato 12 volte
CD55.jpg
CD55.jpg (221.38 KiB) Visto 1449 volte
Marco52
=|o|o|o|o|=

Messaggio da Marco52 » sabato 18 aprile 2026, 10:54

Ciao Carlo, chi si ferma è perduto!
con l'avanzare degli anni trovo il giochino sempre più complicato e ogni canzone mi sembra molto più difficile di quanto non mi sembrassero 10 anni fa . . .
...quando mi prende la voglia, togliere la polvere a qualche armonica è sempre una gioia ed una soddisfazione.
e noto -con piacere- che questa voglia è sempre incalzante :D .
Forse ci starai un pò di più a suonare un brano ma poco importa:l'importante è portarla a termine. A maggior ragione quando i brani che suoni - come questi - ci riempiono la mente di ricordi e ci incorraggiano cmq ad andare avanti.
Alla via così!!! :lol:
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » domenica 19 aprile 2026, 19:20

Marco52 ha scritto: sabato 18 aprile 2026, 10:54 Forse ci starai un pò di più a suonare un brano ma poco importa:l'importante è portarla a termine. A maggior ragione quando i brani che suoni - come questi - ci riempiono la mente di ricordi e ci incorraggiano cmq ad andare avanti.
Alla via così!!! :lol:
Parole sante, Marco! Oggi ho "lavorato" il CD 56, e ora, prima del 57, aspetto te, con una tua canzone.
Da parte mia, quando metto qualcosa, pur consapevole, sicuramente, che non si tratta di qualcosa di artistico e di molto originale, ma di semplici rievocazioni di vecchie canzoni, spero che, ascoltandole, a qualcuno venga la voglia di cantarle, di suonarle, oppure gli tornino alla mente dei ricordi del passato, della giovinezza, poiché la musica, volenti o nolenti, ci accompagna sempre ed è una della massime espressioni dell'uomo e della sua intelligenza.
Cari saluti,
Carlo
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » domenica 19 aprile 2026, 19:41

E così oggi ho affrontato anche il CD n. 56. Le tre canzoni più belle, secondo i miei gusti ed i miei ricordi, sono, nell'ordine:

"La canzone del sole", ma l'avevo già fatta per i Giochi d'Autunno del 2011:

Manxcat - La Canzone del Sole.mp3
(4.79 MiB) Scaricato 28 volte

"Amore caro, amore bello", ma l'avevo già fatta per i Giochi d'Autunno del 2013:
Manxcat - Amore caro, amore bello.mp3
(2.74 MiB) Scaricato 29 volte

Pertanto ho scelto la terza in ordine di preferenza, che è "Quanto è bella lei" di Gianni Nazzaro, cantante che non è più tra noi.
Questa sua canzone è formata da una strofa iniziale bruttina, che così, però, valorizza il primo ritornello, molto bello; e poi c'è un secondo ritornello. Primo e secondo si ripetono, e la canzone finisce quindi col secondo ritornello.

A proposito di persone che non sono più tra noi, vorrei ricordare ancora una volta i cari amici recentemente scomparsi, tutti e tre armonicisti di primo livello, chi per un genere chi per un altro, e dedicare a loro questi ultimi brani, che mi porteranno a finire questo mio impegno con la collana delle "Emozioni in Musica".
Il primo, in ordine di tempo, è Corrado Tagliavini, armonicista cromatico appassionato, sempre molto presente al Forum ed alle nostre discussioni; il secondo Giuliano Gennari, giramondo che amava visceralmente l'armonica ed il tango, così come amava anche il Forum, visto che ha all'attivo ben 1292 messaggi. Il terzo, presunto scomparso, in quanto l'ho cercato per monti e per mari e non sono riuscito ad avere notizie certe, è Danilo Pucci, bravissimo armonicista dotato di un orecchio straordinario che gli permetteva, una volta ascoltato un brano, di risuonarlo subito, all'impronta, con la sua armonica, anch'egli un cromatico; vorrei essere smentito, ma al 99% anch'egli non è più tra noi.

Ritornando alla canzone di oggi, con essa mi sono voluto fare del male . . . Ho scelto di suonarla con la Suzuki SCT 128 e, credetemi, le difficoltà con quell'armonica aumentano alla grande, rispetto ad una cromatica "normale". Voce bassa, poco incisiva, che rende difficile la registrazione; grande attitudine delle valvole ad incollarsi e la si deve tenere sempre alla giusta temperatura, dopo un lungo lungo riscaldamento; difficile veramente ottenere la nota singola pulita, perché, con tutte quelle ance , la possibilità di mettere in vibrazione l'ancia della nota accanto è sempre in agguato e basta un piccolo splatter, un piccolo spiffero, e ti si sporca la nota, senza contare che occorre il doppio di fiato, rispetto ad una cromatica normale. Bisogna comunque dire il suo suono è unico, e, per un brano che ben si presta, potrebbe essere un'armonica insuperabile. Oggi l'ho usata perché avevo voglia di usarla, e per cercare di capire come registrare quel suono al meglio, ma credo che mi sarei molto più divertito con una cromatica tradizionale, applicando il mio vibrato; eh sì, poiché con quella non puoi unire al tremolo anche il vibrato, non verrebbe bene. Il tremolo dell'armonica ha una frequenza molto più alta, che non si addice a quella del vibrato. Il tremolo, però, è un tremolo molto particolare, che poco ha a che vedere con quello di una buona "tremolo" vera; io avrei dato alla due ance una sfasatura di frequenza un pochino più accentuata.
Insomma armonica particolare, suono particolare per brani particolari, adatta a chi di cromatiche ne ha tante e sceglie anche quella per le sue peculiari esclusività; ma non è un'armonica che possa essere considerata la propria cromatica di uso corrente.

Fine del salmo, con tanti saluti,

Carlo
[/size][/size]
Allegati
Quanto e` bella lei.mp3
(4.5 MiB) Scaricato 29 volte
CD56.jpg
CD56.jpg (216.37 KiB) Visto 1382 volte
Marco52
=|o|o|o|o|=

Messaggio da Marco52 » lunedì 20 aprile 2026, 12:36

Carlo, non c'è nulla da aggiungere:
...semplici rievocazioni di vecchie canzoni, spero che, ascoltandole, a qualcuno venga la voglia di cantarle, di suonarle, oppure gli tornino alla mente dei ricordi del passato, della giovinezza...
A noi restano -ahimè- solo i ricordi e, forse, la possibiità -suonandole- di rivivere con più intensità quei momenti. :cry:
Rilevo dai tantissimi post pubblicati che hai una gran bella dotazione di armoniche con le quali dilettarti e scegliere quella più idonea ad interpretare il brano da Te scelto, oltre ad una grande competenza tecnica strumentale/musicale.
D'altronde, al di là della passione, suoni da oltre un decennio quindi hai avuto il tempo di attrezzarti e soddisfare questa Tua grande passione.
Io, tenuto conto che ho anche la mia età,che ho iniziato a suonare l'armonica da qualche anno e la mia esperienza è limitatissima, mi limito a suonare con quelle poche armoniche che ho cercando di suonare brani almeno con note pulite (come ben dici tu) e sforzandomi di dare una interpretazione gradevole.
Suonare così, tanto per strimbellare, non mi da soddisfazione alcuna.
Faccio quello che posso sfruttando qualche piccola conoscenza di musica e di esperienza nei cori, in maniera da rendere il brano accettabile (spero) all'orecchio dell'ascoltatore. E così. giorno dopo giorno, si va avanti...
Buona giornata.
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » lunedì 20 aprile 2026, 15:19

Ciao Marco, grazie per l'attenzione, condivido quanto affermi, ma io mi aspettavo una canzone . . . :lol: Forse non hai letto la mia risposta al tuo messaggio precedente, sempre su questo thread, proprio qua sopra . . .
Ma va bene lo stesso, era solo un tentativo per stimolarti a suonare!
Ho notato varie volte quanto tu dia importanza alla scelta dell'armonica, tanto da considerarla un elemento determinante per la riuscita di una esecuzione; intendendo, credo, la sua timbrica, il suo suono. Io non la penso così. Oltre una soglia minima di qualità, parlando quindi delle armoniche che usiamo noi, quali Hohner Chromonica o Suzuki SCX, io credo che la qualità dell'esecuzione dipenda solo da chi suona e dalle sue capacità. Io, ad esempio, ne ho poche, e, se dovessi valutarmi, mi darei un voto bassissimo, sicuramente un'insufficienza. Ma è anche logico, perché ho cominciato con l'armonica da vecchio, un giorno per caso, ad oltre 65 anni, per puro divertimento, e non certo per diventare un "armonicista" o per suonare in pubblico, e, onestamente, ritengo di non aver mai avuto una grande attitudine per la musica e per lo studio in generale. E in tutto questo non conta l'armonica, ma contano le capacità musicali, lo studio, l'esercizio, la predisposizione, il talento. Ti faccio un esempio, semplicissimo. Bene, lasciando da parte gli armonicisti famosi, i professionisti, i fenomeni e quelli che ci campano, ma rimanendo tra coloro che suonano soprattutto per proprio divertimento, e che, anche se magari qualche volta può darsi che si esibiscano in pubblico, restano sempre dei dilettanti, ebbene giorni fa mi sono imbattuto in un cromatico, attraverso un suo brano su YouTube, che si chiama Sergio Castelli: https://www.youtube.com/@sergiocastellichromaticharmoni
Bene, credi che se, che so, "Historia de un Amor" l'avesse suonata con una Sirius o con una SCX 56 o con una Hohner Chromonica 64 o con una Swan da 50 euro il risultato sarebbe stato molto diverso? La senti, a parte il "sound" dovuto alla amplificazione elettrica, la sua musicalità e tutta la tecnica ad essa asservita? Ebbene un risultato simile non è che l'ottieni possedendo parecchie armoniche, ma solamente possedendo talento e capacità finalizzate alla musica ed in particolare ud un strumento quale è l'armonica cromatica. E, anche se non lo conosco, credo, che si tratti di uno "normale", non certo di Tommy Reilly! Quello è ciò che conta. e ciascuno arriva dove il proprio talento riesce a portarlo, e anche se sta cent'anni a provare e compra mille armoniche tra le quali scegliere, non arriverà mai oltre i suoi limiti. Voglio dire che io, per esempio, anche se avessi 30 anni di meno e un orizzonte più lontano, non arriverei mai a suonare ai livelli di quel tale Sergio Castelli! Ed è quanto ti volevo significare.
Con questa amara riflessione ti saluto e aspetto una tua nuova esecuzione.

Carlo

P.S. Marco, vai a sentire l'Hymne a l'amour" tra i brani di Sergio Castelli; poi ti faccio sentire il mio . . . . :cry:
Marco52
=|o|o|o|o|=

Messaggio da Marco52 » lunedì 20 aprile 2026, 18:16

Carlo...rispondo al Tuo interessante post. Premetto che condivido parzialmente quanto hai scritto:
Ho notato varie volte quanto tu dia importanza alla scelta dell'armonica, tanto da considerarla un elemento determinante per la riuscita di una esecuzione
Assolutamente no... ma, a seconda dei brani che affronti, sono convinto che alcune hanno una timbrica che -forse- potrebbe rendere di più rispetto ad altre. Almeno questo è quello che ho colto ascoltando e visionando esecuzioni di altri armonicisti.
...la qualità dell'esecuzione dipenda solo da chi suona e dalle sue capacità.....non conta l'armonica, ma contano le capacità musicali, lo studio, l'esercizio, la predisposizione, il talento.
D'accordissimo con Te...ma, secondo me, questo riguarda solo l'esecuzione "sic et simplicter"!
Quello è ciò che conta. e ciascuno arriva dove il proprio talento riesce a portarlo, e anche se sta cent'anni a provare e compra mille armoniche tra le quali scegliere, non arriverà mai oltre i suoi limiti.
Verissimo...sottoscrivo ogni parola. Al di là di un'esecuzione ben fatta (note pulite, passaggi soft ecc.) secondo me l'interpretazione del brano è fondamentale. Diversamente è un suonare "freddo" che non dà anima al brano, non suscita emozioni!
Diventa solo una semplice e squallida esecuzione di un testo musicale.
A proposito poi di "Hymne a l'amour" di Sergio Castelli: già l'avevo visionato e studiato...bello e suonato con molta tecnica, ben interpretato!
Anch'io ho affrontato recentemente "Hymne a l'amour", non ho certamente la tecnica di Sergio Castelli né mai potrei riuscirci ma ho cercato di suonarlo ed interpretarlo al meglio delle mie modestissime capacità.
Penso che ognuno di noi, nell'apprendere un brano con l'armonica, ha un suo "modus operandi": personalmente mi sforzo di entrare nell'anima del compositore.
Vado alla ricerca del significato del brano, della storia del compositore/artista. Leggo il testo del brano o di conoscere la storia a cui fa da colonna sonora...insomma cerco di essere parte integrante del brano. Vado anche alla ricerca di eventuali esecuzioni fatte da altre armonicisti (più o meno famosi) per coglierne l'interpretazione e la tecnica e capire come affrontare eventuali passaggi particolari ...
Quindi la ricerca della base ecc...ecc...ecc...insomma... uno studio continuo sino ad arrivare alla fine ed ottenere una esecuzione almeno accettabile (per le mie orecchie). Se poi l'esecuzione è gradita anche da altri beh...almeno qualche piccola soddisfazione!!! :D
Questo è quanto...e...tenuto conto della tua richiesta di una mia esecuzione a breve posterò un brano di una melodia intramontabile che ci ha fatto sognare...
Buona serata!
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » martedì 21 aprile 2026, 11:56

Marco52 ha scritto: lunedì 20 aprile 2026, 18:16
Verissimo...sottoscrivo ogni parola. Al di là di un'esecuzione ben fatta (note pulite, passaggi soft ecc.) secondo me l'interpretazione del brano è fondamentale. Diversamente è un suonare "freddo" che non dà anima al brano, non suscita emozioni!
Diventa solo una semplice e squallida esecuzione di un testo musicale.

Caro Marco, ti leggo volentieri, perché scrivi bene e sai quello che dici, e mi piace leggerti; ma il discorso si sta facendo lungo e complicato e potrebbe portare a rinnovare le incomprensioni che non hanno giovato sinora ad una sana e utile condivisione delle nostre esperienze "armoniche", per cui trovo cosa migliore dedicarci all'armonica, ciascuno come può, a modo suo.
Ma mi piace risponderti, su alcuni punti dove la penso un pochino diversamente.

Cosa intendi tu per "interpretazione"?
Secondo me non si può parlare di "interpretazione" se prima non si è imparato un uso appropriato dello strumento. Lo so che si può essere poeti anche senza sapere scrivere, ma sono casi rarissimi!

E cosa intendo per uso appropriato, quello che comunemente si chiama "il saper suonare"?
Io avrei ambizioni nel merito e non mi accontenterei di quello che sappiamo fare noi, intendendo per "noi" io e te, alla pari.
Per me saper suonare uno strumento, soprattutto in un'epoca in cui le prestazioni dell'uomo sono arrivate a limiti e ad eccellenze mai viste prima, significa, in due parole, trovarsi davanti ad uno spartito che non si conosce, facile o difficile che sia, saperlo leggere con la voce, cantandolo, e saperlo suonare col proprio strumento; ecco, a quel punto , si può cominciare a programmarne un'interpretazione, se vogliamo, oppure una esecuzione, pur se inevitabilmente personale, il più possibile fedele a come il brano è stato concepito e scritto nero su bianco.
Altrimenti, io e te, cosa potremmo interpretare? Con quali mezzi e quali capacità? Dicendo "ci ho messo l'anima"? Certo, quando suoniamo ci mettiamo tutto il sentimento, anzi di più, perché suoniamo con passione, la passione per l'armonica, e la passione è un sentimento portato all'esasperazione, quindi più che un sentimento "normale".
Ma questo significa che quello che suoniamo sia interpretabile come qualcosa che possa suscitare emozioni, in un contesto musicale di un mondo come quello attuale? Emozioni per chi? Per te, per me certamente, ma non pensi che io e te suoniamo l'armonica come un pianista che suona il piano con due dita?
No? Io sì, lo penso, e quindi sulla tua frase sopra citata non mi trovi molto d'accordo.

Poi c'è il discorso della "caratterizzazione", del brano e dello strumento. Sai bene che un musicista sceglie un repertorio adatto al suo strumento, in modo che tali brani possano valorizzare e "caratterizzare" lo strumento stesso, e, viceversa, le caratteristiche dello strumento contribuiranno a rendere unica l'esecuzione del brano, sfruttandone le caratteristiche. Con l'armonica cromatica un brano viene interpretato in maniera diversa rispetto ad un sax, per esempio, o ad un clarinetto, in quanto vengono sfruttate le caratteristiche peculiari dello strumento stesso a fini creativi, ottenendo un'interpretazione unica nel suo genere. Mi riferisco, ad esempio, a cromatismi fatti col registro, acciaccature e svisature tipiche dell'armonica, ritardi ed anticipi nella melodia, "pich bends" con piccole alterazioni della frequenza della nota e, insomma, tutti quegli abbellimenti che gli "artisti", quelli che sanno "interpretare" e che, a volte, riescono anche ad emozionare, usano per le loro esecuzioni, quando ne hanno le capacità e sanno usare questi aiuti in modo appropriato.
Ma noi . . .??? Va bene, tu emozioni me ed io emoziono te, e viviamo felici e contenti.
I grandi, poi, possono emozionare ed interpretare anche senza aggiunta di orpelli espressivi ed abbellimenti, specie se entriamo nel campo della musica classica, dove l'esecuzione nel rispetto dello spartito è quasi d'obbligo, e lì bisogna essere ancora più bravi, per non rischiare, come diceva Cianci Gatti, di "rimpicciolire il grande"!
E per concludere:

Diventa solo una semplice e squallida esecuzione di un testo musicale?

Sì, le mie, pur se non le ritengo squallide, sono proprio semplici esecuzioni di canzonette, suonate per puro mio diletto, a scopo rievocativo di vecchie canzoni, spesso dimenticate, che hanno rappresentato una sorta di colonna sonora della mia vita, e il suonarle è un po' come andare a riguardare vecchie fotografie: c'è a chi può far piacere.

Non me ne volere, e grazie del tuo tempo.
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » giovedì 23 aprile 2026, 19:18

Bene, sono qua per il CD 57, dal quale ho scelto una canzone appassionata di Johnny Dorelli, canzone del 1961. Dopo questo mi restano solo tre CD per completare il mio lungo impegno di suonare almeno una canzone da ciascuno dei 60 CD; anche tra le 14 di questo CD ce ne sono alcune che le avevo già suonate, come "Una lacrima sul viso", "Non ho l'età" e forse anche altre, ma sono contento della mia scelta di oggi, con un omaggio, integrato nella canzone, alla calda voce di Johnny Dorelli.
Grazie per ogni eventuale attenzione,

Carlo
Hohner Super 64X
Allegati
CD57.jpg
CD57.jpg (230.17 KiB) Visto 1113 volte
Meravigliose Labbra.mp3
(3.58 MiB) Scaricato 12 volte
Meravigliose Labbra.jpeg
Meravigliose Labbra.jpeg (7.56 KiB) Visto 1114 volte
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » venerdì 24 aprile 2026, 21:14

Oggi sarei qua per il brano relativo al CD 58, ma prima devo raccontare una storia, una storia dai contenuti di nessuna importanza, ma abbastanza incredibile.

Ieri ho messo una canzone, scelta tra quelle del CD 57, "Meravigliose Labbra", di Johnny Dorelli, che potete vedere qua sopra.
Ebbene, come di solito, ho cercato il midi per organizzarmi un po' di base e per potere stamparmi lo spartito. L'ho trovato, l'ho adattato alle mie necessità, fino ad ottenere la canzone contenuta nel post sopra.
E sino a qui tutto normale.

Stamani, però, girovagando sul Forum per capire quali eventuali brani del CD 58, quello di oggi, potevo aver già messo sul Music Lab, mi sono imbattuto proprio in quella "Meravigliose labbra", che, evidentemente, avevo già suonato e messa qua, nel 2015.

viewtopic.php?p=54136#p54136 Meravigliose Labbra

Ed io che avevo perso tempo a cercare il midi, a fare la base . . .
L'avevo già suonata di mia scelta, a prescindere dalla serie delle Emozioni in Musica.
Meno male che non ho usato la stessa armonica! Nel 2015 usai la Suzuki SCX 56, mentre ieri ho usato la Hohner Super 64X. E fine della storia.

Ora, venendo al CD 58, ho trovato che è pieno di brani che non conosco, o almeno che non ricordo, nulla di particolarmente attraente, tranne il brano "Adesso Sì" di Sergio Endrigo, che mi pare una bellissima canzone, che, però, ho già postato sul M.L.
E allora, vista l'esperienza di ieri, ho pensato che per questa volta un "remake" avrebbe potuto anche essere la mia scelta, rifacendo la canzone sulla vecchia base, ma con un'interpretazione un po' diversa.
Qua c'è la vecchia edizione:

viewtopic.php?p=54036#p54036 Adesso sì

Come vedete è suonata con la fantastica S.S.S.S.O. Seydel Session Steel Solo Orchestra, una bluesharp con accordatura particolare, dalla voce bella e potente, descritta più nel dettaglio sul post stesso.
Oggi, invece, l'ho suonata con una tremolo, una Hohner Soloist Tremolo, con risultato molto diverso, come se fosse un'altra canzone, anche perché non mi ricordavo, come era successo con quella di ieri, di averla già suonata . . .!!

Buon divertimento,

Carlo
Allegati
Adesso si.mp3
(3.86 MiB) Scaricato 29 volte
CD58.jpg
CD58.jpg (218.47 KiB) Visto 1035 volte
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » domenica 26 aprile 2026, 21:09

E siamo arrivati così al CD 59, penultimo sforzo, che prelude al completamento della collana "Emozioni in Musica". La canzone di oggi è l'ottantanovesima suonata, e quindi saranno novanta con quella del CD 60. Una bella serie di ricordi.
Per questo puenultimo CD ho scelto il bellissimo brano dei Camaleonti intitolato "Io per Lei", eseguito con la cromatica della Hohner CX 12 Jazz.
Saluti cordiali,
Carlo
Allegati
CD 59.jpg
CD 59.jpg (204.89 KiB) Visto 977 volte
Io per lei.mp3
(4.73 MiB) Scaricato 126 volte
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » martedì 28 aprile 2026, 18:31

MESSAGGIO AI POSTERI

Cari amici tutti, sono arrivato alla fine dell'impegno che assunsi il 14 marzo del 2016, allorquando formulai la promessa di suonare almeno un brano per ciascuno dei 60 CD che compongono la collana "Emozioni in Musica" edita dalla De Agostini negli anni '90.

Stasera sono qui a mettere un brano tratto dal CD 60, l'ultimo; in totale, con questo fanno 90 brani, che rappresentano una selezione tra gli 800 brani della collana. Devo dire, però, che tra questi 800 brani molti, quelli che più mi piacevano, li avevo già suonati, a prescindere dalle "Emozioni in Musica", e che pertanto la scelta di questi 90 brani qua presentati è stata da me fatta al di fuori dei brani che avevo suonato in precedenza. Tali brani che avevo già suonato vengono spesso citati durante i post che compongono i due thread, che contengono rispettivamente 30 brani e 60 brani, di cui ai link qui di seguito:

viewtopic.php?p=56096#p56096 dal CD 1 al 15.

Qui si ha l'inizio della collezione, ed in questo thread si possono trovare 30 brani delle "Emozioni in Musica" contrassegnati ciascuno dalla figura che rappresenta la copertina del CD, con i titoli in esso contenuti, unitamente ad altri brani, scelti per particolari stimoli durante lo sviluppo della collezione, e che non c'entrano niente con essa; nel secondo thread, tutto dedicato alle "Emozioni in Musica" e iniziato due anni dopo il primo, ci sono i successivi 60 brani, per un totale di 90 canzoni. Ed ecco il secondo thread:

viewtopic.php?p=60165#p60165 dal CD 16 al 60.

Bene, questa è la storia, nella speranza che i suddetti brani vengano ascoltati ancora, come lo sono stati in questi anni, e . . . .
Ai destinatari di questo messaggio rimetto, ovviamente, L'ARDUA SENTENZA, qualunque essa sia!

Carlo , suonatore di armonica non armonicista.

Per questo brano ho usato la Suzuki SCT 128
Allegati
L'Arca di Noè.mp3
(5.14 MiB) Scaricato 81 volte
CD 60.jpg
CD 60.jpg (215.47 KiB) Visto 923 volte
Rispondi