"EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » domenica 26 agosto 2018, 20:47

Giuliano ha scritto:
domenica 26 agosto 2018, 17:40
Sono d'accordo con Carlo
Non avevo dubbi.

Pagu genti, bona festa (Luisiccu)
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » martedì 28 agosto 2018, 11:04

Bene, buongiorno, riprendo il cammino col CD 31, primo della seconda parte della collezione, dalla quale vorrò ricavare altre 50 canzoni.
Da questo numero 31 ne ho scelte due e la prima è questa facilissima canzone, con la quale Orietta Berti vinse l'edizione de "Un Disco per l'Estate" del 1965. https://youtu.be/obE416kCgfI

Tu sei quello.png
Tu sei quello.png (78.21 KiB) Visto 278 volte

Pensate il 1965: mi sembra ieri e queste canzoni melodiche che allora odiavo, per spirito di gioventù e per una sorta di ribellione ad ogni forma di tradizione, oggi le ricordo e le amo immensamente, tanto da trovarle ancora belle ed attuali!

La melodia si estende dal SOL sotto il rigo al DO del terzo spazio e quindi per suonarla occorre un'armonica ad almeno 14 fori, oppure una "Tenor", come la CX 12 Tenor, appunto, che è quella che ho usato, con le ance che friggevano un po' . . . .

Ma, a parte la pochezza dell'esecuzione, immergermi in queste vecchie canzoni, come ho sempre detto, rappresenta per me un momento di vero divertimento sereno, che non ha uguali.
Spero ed auguro a tutti altrettanta voglia e piacere di suonare l'armonica a bocca, anzi, no, diciamo "le armoniche a bocca", per essere più precisi . . . .

Buona giornata.

Carlo
Allegati

Tu sei quello.mp3
(2.77 MiB) Scaricato 13 volte

CD31.jpg
CD31.jpg (94.07 KiB) Visto 278 volte
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » martedì 28 agosto 2018, 13:25

L'altra canzone del CD 31 che sto preparando è quella di Mia Martini.
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da carlodivers » domenica 2 settembre 2018, 19:24

Ciao Carlo,
Orietta Berti,si me la ricordo questa sua canzone che è stata uno dei suoi" Cavalli di battaglia" e che l'ha cantata per anni,e forse anche ora la canta in qualche spettacolo TV.
Di lei, quale cantante e artista, ne hanno detto di tutti i colori a chi piace(va) e chi un pò meno, però una cosa non si può negare; la sua voce è sempre stata melodiosa e di grande sentimento. Una voce particolare che si distingue tra le altre.
La tua esecuzione è ben ritmata e dal bel suono...come appunto quella della Berti. Ottima la base. Queste basi le trovi all'interno dell'album musicale De Agostini che tu ci presenti costantemente ?
Grazie per la bella proposta.
Saluti e buona serata
Carlo
PS: Tra poco vado a postare il mio ultimo brano fatto oggi PM ...
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Giuliano » martedì 4 settembre 2018, 21:25

Bella e nostalgica la tua interpretazione di questo brano, Carlo. La Berti aveva davvero una bella voce, ma per lo più era snobbata da molti giovani.
Molto apprezzata invece dalle mamme ed in genere dalla generazione precedente la nostra. Il suo non era il genere musicale che prediligevo, ma riconosco che anche lei è una di quegli interpreti che hanno fatto la canzone italiana...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » mercoledì 5 settembre 2018, 11:06

Ringrazio Carlo e Giuliano per la partecipazione e mi rimetto in cammino.

https://youtu.be/ENr3qEXbiQ4

Insomma, si è detto tante volte e secondo me è molto vero: le cose semplici non vengono a noia e spesso sono le migliori.
Una canzone semplice, una base di chitarra, semplice, qualche piccola svisatura, il mio vibrato un po' "pecoreccio" ed il gioco è fatto.
Certo, parlo agli amanti di queste vecchie canzoni italiane, e non certo a tutti!

Con questa chiudo anche il CD 31, con il quale ho effettuato il giro di boa rispetto a tutto il percorso; ora l'attenzione va al 32, e non so ancora cosa mi possa riservare.

A presto.

Carlo

Suzuki SCX 56
Allegati

Piccolo Uomo.mp3
(3.84 MiB) Scaricato 8 volte

CD 31.jpg
CD 31.jpg (92.69 KiB) Visto 251 volte
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Baffo77 » giovedì 6 settembre 2018, 15:02

Caro Carlo, delle ultime tre interpretazioni di Vanoni, Berti e Martini, al solito ben suonate con dosaggio caratteristico tuo di vibrati e abbellimenti, ho apprezzato particolarmente quella della Berti, brano che mi piace e che hai reso molto bene. Vado a risentirlo, nell'attesa dei tuoi nuovi preannunciati lavori!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » venerdì 7 settembre 2018, 10:03

Buongiorno.

Vengo ad introdurre il CD 32, dal quale ho scelto due nuove canzoni, che proporrò non appena saranno pronte, nei prossimi giorni.
Intanto, giusto per far trovare qualcosa da leggere e da ascoltare ad eventuali avventori, mi piace raccontare quanto ho potuto constatare esaminando i brani del CD 32, come faccio di solito, per scegliere nuovi brani da suonare.
La prima cosa che faccio è quella di vedere quali dei 14 brani contenuti nel CD ho già suonato; e qui trovo di aver già suonato "Gianna" di Rino Gaetano e "Se tu ragazza mia", qui interpretata dai Camaleonti, ma che in realtà è un brano di Gabriella Ferri che s'intotola "SE TU RAGAZZO MIO", canzone che fu presentata a Sanremo nel 1969, cantata dalla stessa Gabriella Ferri e, udite udite, da Stevie Wonder https://youtu.be/0YKlxp2qIck
Tra parentesi, i due furono subito eliminati e la Ferri non tornò più a Sanremo, come la maggior parte dei grandi.

Ebbene, questa canzone, secondo me molto bella, specie nella interpretazione della Ferri, https://youtu.be/aAaE89rPdac (non si trovano filmati), io l'ho suonata il 9 maggio del 2016, con l'armonica e la fisa e tanto impegno, e l'ho messa nel Music Lab, nel thread "2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni"; infatti Fabio, alias Il Grande Cocomero, la commenta qui: viewtopic.php?p=56586#p56586
Secondo me tale canzone si trovava proprio sopra il post di Fabio; o forse mi sbaglio e si trova da qualche altra parte, ma sta di fatto che non sono riuscito a ritrovarla, né utilizzando, ovviamente, il motore di ricerca del Forum, né andando a cercarla in base alla data della creazione del file, 9 maggio 2016, data in cui certissimamente la pubblicai. Mi ricordo di aver sottolineato, nella presentazione, il fatto che la canzone presenta un duplice aspetto, e precisamente una parte melodica ed una parte rock, in cui sembra un'altra canzone.

Per cui la ripropongo qua, visto e considerato che è una delle più belle canzoni tra tutte quelle che ho messo.

Se tu ragazzo mio.mp3
(3.71 MiB) Scaricato 5 volte

Inoltre, al grido di "melius abundare quam deficere", ripropongo anche questa "Gianna", che è una canzone fantasticamente allegra che si riascolta sempre volentieri.

Gianna.mp3
(3.21 MiB) Scaricato 4 volte

Insomma un piccolo contributo per la giornata di oggi.

A presto.

Carlo
Allegati
CD 32.jpg
CD 32.jpg (55.71 KiB) Visto 226 volte
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Baffo77 » sabato 8 settembre 2018, 7:38

Un grande contributo, direi, musicale e storico, di due brani nati a Sanremo. Grazie per aver riproposto l'allegria di Rino Gaetano in questo brano e il particolare pezzo della Ferri, in cui hai sposato molto bene la fisa (di cui adoro il suono) e l'armonica. Buon we!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » domenica 16 settembre 2018, 13:17

All'insegna del "sempre meglio di niente" continuo le mie rievocazioni con questa canzone di Gianni Morandi, ispiratami dal CD 32:
https://youtu.be/ovIOWu6cYis

nemica amatissima.png
nemica amatissima.png (79.87 KiB) Visto 205 volte
L'armonica usata è la mia Marine Band "Solo Tuning".
Buona giornata a tutti.
Allegati

La mia nemica amatissima.mp3
(3.2 MiB) Scaricato 8 volte

CD 32 1.jpg
CD 32 1.jpg (53.51 KiB) Visto 205 volte
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Giuliano » martedì 18 settembre 2018, 7:39

Davvero mai sentito prima questo brano, per assenza o per distrazione, o per mancanza di interesse in un certo repertorio. Queste tue rievocazioni ormai fanno un'enciclopedìa della musica italiana.......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » domenica 30 settembre 2018, 18:54

Allora, riprendo il CD 32 in quanto avevo scelto una seconda canzone ed oggi sono finalmente riuscito a suonarla.
Si tratta di "Luna" del 1980, una delle più famose canzoni di Gianni Togni, con la quale vi auguro una buona serata ed un a risentirci col CD 33.

https://youtu.be/xo75gy9E3nE

A presto.

Carlo
Hohner CX12 Jazz

Luna.png
Luna.png (104.54 KiB) Visto 149 volte
Allegati

Luna.mp3
(3.62 MiB) Scaricato 8 volte

CD 32.jpg
CD 32.jpg (53.73 KiB) Visto 149 volte