NPW ha scritto:
[..] non riesco a "risolvere" alcuni accordi.
Ho riportato
qui la parte "SOLOS" di Autumn Leaves.
Fino a C-, F7, G-, C7, etc. ci arrivo da solo, ma per il resto è ... nebbia completa!
Grazie in anticipo e ...
Ciao,
se può servire, provo a mettere insieme un po’ di altre cose, per integrare quanto detto sopra.
Da quanto so, in generale con una sigla (le lettere C,D,F, ecc.) si indica l'accordo di tre suoni costruito con la prima, la terza e la quinta nota della scala maggiore di quella nota.
Per es.:
con C si indica l'accordo di tre suoni costruito con la prima, la terza e la quinta nota della scala di DO maggiore: DO MI SOL.
Se davanti alla sigla c’è il meno, o la “m” allora si fa riferimento alla scala minore.
Per es.:
con D- (oppure Dm) si indica l’accordo costruito con la prima, la terza e la quinta nota della scala di RE minore: RE FA LA.
Altri esempi di accordi di tre note (che sono detti anche trìadi):
F = fa la do
Bb = sib re fa
Eb = mib sol sib
G- = sol sib re
Però nel jazz questi accordi di tre suoni (si chiamano triadi, ma per semplicità successivamente li chiamerò “accordi di base”), che così come sono possono sembrare un po' poveri, vengono "arricchiti" aggiungendo ulteriori note,
tipicamente si aggiungono settime e none, o anche undicesime e tredicesime.
Sono proprio queste aggiunte che fanno la differenza e danno quel particolare sapore di jazz…
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Cos'è una settima, una nona, una quarta..
La "
settima maggiore" è la settima nota della scala maggiore della nota di base.
Per esempio l’intervallo DO-SI è una settima maggiore, perchè SI è la settima nota della scala di DO maggiore.
RE-DO# è un intervallo di settima maggiore.
La "
settima minore" puoi pensarla come la settima maggiore abbassata di un semitono.
Per es. DO-SIb è un intervallo di settima minore.
RE-DO è un intervallo di settima minore.
La "
nona" è la nona nota della scala maggiore della nota di base.
Per esempio l’intervallo DO-RE (il re quello all’ottava sopra) è un intervallo di nona, perché il RE è la nona nota della scala di DO.
La “
quarta” è la quarta nota della scala maggiore della nota di base.
Quindi DO-FA è un intervallo di quarta, perché FA è la quarta nota della scala di DO.
Oppure: Mib-Lab è un intervallo di quarta, perchè LAb è la quarta nota della scala di MIb.
(nello stesso modo si definiscono la seconda, la terza, la quinta, la sesta, l'undicesima, la tredicesima...)
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Per aggiungere settime e none all’accordo di base,
in generale
ci sono queste convenzioni:
il "
7" da solo davanti a una sigla (per sigla intendo la lettera maiuscola) indica che all'accordo di base bisogna aggiungere la settima minore.
il triangolino "
Δ" davanti a una sigla significa che all'accordo di base si deve aggiungere la settima maggiore.
il "
maj7" ha lo stesso significato del triangolino.
il
"9" davanti a una sigla significa che all’accordo di base bisogna aggiungere una nona.
il
"+9" (oppure
#9) davanti a una sigla significa che all’accordo di base bisogna aggiungere una nona aumentata.
il
"+4" (oppure
#4) davanti a una sigla significa che all’accordo di base si deve aggiungere una quarta aumentata.
Lo “
zero sbarrato” significa che nell'accordo minore di base bisogna suonare la quinta diminuita (cioè abbassare la quinta di un semitono), e in più aggiungere la settima minore.
dove:
il termine "aumentata" significa "alzata di un semitono";
il termine "diminuita" significa "abbassata di un semitono".
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Alla luce di quanto scritto sopra, facendo riferimento al link che hai messo,
i primi 8 accordi delle prime 8 battute di Autumn Leaves dovrebbero essere interpretati così:
1)
C-
Si trova anche scritto Cm.
Indica semplicemente l'accordo di do minore (do mib sol).
In realtà di solito si mette anche la settima, quindi diventa:
do mib sol sib.
2)
F7
Indica l'accordo di FA con in più la settima minore:
le note dell'accordo quindi sono
fa la do mib
3)
BbΔ
il triangolino davanti a una lettera sta a indicare che all'accordo di base bisogna aggiungere la settima maggiore.
Allora "Bb Δ" indica l'accordo di SIb (sib, re,fa) con in più la settima maggiore (la):
quindi l'accordo è composto dalle 4 note
sib, re, fa,la.
NB.: come dicevo sopra, nelle sigle al posto del Δ è più comune trovare scritto "maj7", che ha lo stesso identico significato del Δ. Percui "Bb Δ" lo trovi più comunemente scritto come "Bbmaj7", che sta a significare appunto l'accordo di base di SIb con la settima maggiore.
4)
EbΔ+4
"Eb triangolino +4" indica l'accordo di base di Mib (Mib, sol, sib) a cui devi aggiungere la settima maggiore (re), e la quarta aumentata, cioè la quarta (la bemolle) alzata di mezzo tono (la naturale).
Quindi l'accordo è composto dalle note
mib, sol, la, sib,
re(il sib può essere tralasciato).
5)
A zero sbarrato
Una sigla con davanti lo "zero sbarrato" sta a indicare un'accordo "semidiminuito".
Cioè in pratica, "A zero sbarrato" significa che bisogna suonare l'accordo minore di base ma con la quinta diminuita (cioè abbassata di un semitono), la do mib, e aggiungere la settima minore (sol).
Quindi l'accordo diventa:
la do mib sol
6)
D7+9
Lo trovi scritto anche come D7#9.
Significa che all'accordo di base di RE (re fa# la)devi aggiungere la settima minore (do) e la nona aumentata (mi#).
Quindi l'accordo diventa:
re fa# la do mi#
7)
G-
Lo trovi scritto anche come Gm.
Indica la triade di sol minore (sol sib re).
Qui è più bellino se aggiungi anche la settima, quindi diventa Gm7=
sol sib re fa
8 )
G7+9
Lo trovi scritto anche come G7#9.
Indica l'accordo di base di SOL (sol si re) a cui devi aggiungere la settima minore (fa) e la nona aumentata (la #).
Quindi l'accordo diventa:
sol si re fa la#
Gli accordi nelle battute che seguono sono bene o male gli stessi, o comunque si possono ricavare con gli stessi criteri.
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In un secondo tempo, visto che sono tutti accordi di almeno 4 suoni, e il tempo di Autumn Leaves è di 4/4 con 1 accordo per battuta, uno può cominciare col suonare 1 nota per ogni quarto, scegliendo quelle che vuole dell’accordo, in modo da fare una melodia.
Poi si arriva in modo naturale a usare le scale associate a ciascun accordo, perché viene spontaneo collegare con “note di passaggio” una nota con l’altra dell’accordo stesso.
Ciao, buona serata,
K.