Pagina 1 di 1
Buongiorno "ARMONICISTI"
Inviato: domenica 9 settembre 2012, 12:51
da Manxcat
Salvete.
Grandi teorie, grandi "customizzazioni", grandi musicisti, esperti di tutto, che suonano in cielo, in terra ed in ogni luogo, che leggono solo teorie sul jazz o sull'armonia, ascoltano solo i grandi sul "tubo", dai quali attingono le idee che scatenano tutta la loro creatività, l'artista che c'è in loro, e si sente, da quello che dicono, da come lo dicono, da quanto lo dicono; però sempre di discorsi si tratta.
Un po' meno si sente da quello che fanno, perchè in effetti sembrerebbe che non facciano un "you tube". I più sfegatati, novelli kamikaze intrepidi e senza paura, si sono iscritti ai Giochi, chi con una scusa, chi con un'altra, ma hanno avuto il coraggio di farsi avanti; gli altri, non pervenuti. Tutte queste esibizioni, visto che avete carrettate di armoniche sempre dietro, prendete gli aerei, suonate ai semafori, avete la tonalità "giusta" di armonica per ogni circostanza, come se facesse differenza (!) suonare in Do o in Re, per chi le fate? Sempre e solo per voi stessi? Ovvero siete sempre così occupati a suonare per le vostre vastissime platee di gente che non avete mai il tempo di far sentire una minima cosa che sapete fare con l'armonica? Oppure non vi abbassate al Forum, non è il vostro habitat congeniale? Oppure non sapete proprio suonare nulla, nulla? Non riesco a darmi una risposta, ma si fa per parlare, tutto sommato, sono fatti miei? No dei certo, al di là del fatto, assolutamente secondario, che mi sento come uno in giacca e cravatta in un campo di nudisti o, viceversa, uno nudo in mezzo a gente in giacca e cravatta. Il Music Lab è stato in questi mesi utilizzato da uno sparuto numero di persone che, incontrandosi lì a suonare qualcosa, sono stati fatti oggetto addirittura di scherno perché avevano stabilito una complicità, una complicità di "suonatori d'armonica" . . . poveretti!!!!!! E certo, erano in quattro a suonare con chi potevano condividere le esperienze di "suonare" e non di parlare se gli angeli sono maschi o femmine, con gli altri 1500 che non suonano mai e che nemmeno scrivono?
Va bene lo stesso, armonicisti, vi auguro di cuore una buona domenica, e per renderla ancora migliore, per quanto mi riguarda, ho voluto iniziarla con una canzone che mi è venuta in mente stamani. E' facilissima, la saprebbe suonare anche un bambino di 10 anni che non ha mai messo in bocca un'armonica, dopo dieci minuti di istruzioni da parte di qualcuno che l'armonica l'ha messa in bocca quattro o cinque volte, e, secondo me, è sempre meglio che niente.
Ma evidentemente, a forza di rincoglionirsi il cervello con i video di YUTUBO siamo arrivati alla determinazione che o si suona come SONNIBOI FIGLIODIWILLIAM o non si suona per niente, oppure non so, perché come dicevo prima, non riesco a trovare uina spegazione logica, secondo il mio modo di vedere.
Di nuovo statemi bene.
Segue processione di visite e di downloading, che mi fa molto piacere e mi onora, ma mi fa pensare che ci sia qualcosina che non va, perché l'interesse e la curiosità c'è, le persone che hanno tempo di visitare il Forum ci sono, gli appassionati ci sono, ed io presumo che queste persone, dilettanti come me, lasciando stare quelli bravi, che hanno altro a cui pensare, avrebbero interesse e desiderio di suonare qualcosa, non solo per se stessi, ma anche per gli amici del Forum, per farsi sentire, avere un giudizio, potersi porre per quello che sono per l'armonica, con l'armonica in bocca. Evidentemente, come disse il saggio (Shakespeare William non lo so scrivere) la mia filosofia non è tutto, ce ne sono delle diverse, molto diverse.
Basta così. Grazie.
Carlo
Re: Buongiorno "ARMONICISTI"
Inviato: domenica 9 settembre 2012, 13:29
da emilio
Buongiorno Carlo, ieri non ti trovavo, ma oggi ecco ci sei, e con tutta la tua benedetta toscanità.
A pensarci, è veramente strano, un caso umano e disumano che ci siano tanti iscritti e che ben pochi si facciano vivi.
Ma cos’è? Forse siamo nel 2012 e la maggior parte degli appassionati di armonica sono in attesa dell’ultimo giorno e non hanno abbastanza fiducia nel fatto che gli Angeli permuteranno tutte le loro trombe con altrettante armoniche perché ci sia un nuovo inizio e il profumo di una nuova musica che appartenga a tutti, tutti quelli che vivendo sulla terra hanno fiducia nella possibilità di renderla più viva e più abitabile e questo non certo grazie alla tecnologia di per sé, ma grazie alla tecnologia che agevola la comunicazione.
Infatti il tuo intervento a parer mio si potrebbe sintetizzare in questa frase: perché si comunica così poco?
La maggior parte dei 1500 sono uomini, ma sono di un genere passivo, che preferisce ricevere piuttosto che partecipare. Tanti quando emergono dicono: non ho mai scritto, ma da un anno, o da tanti mesi vi seguo, interessantissimo ecc.
Si, ma mica dicono perché non si sono mai fatti vivi prima, caspitolina!
Insomma chi non ha fatto ancora il passo successivo all’iscrizione lo faccia, scenda sul foro, e al primo che incontra sulla piazza domandi: posso giocare con voi? Impariamo da quando eravamo bambini, quando eravamo più spontanei e meno tartassati dai media…la crisi ci sta allontanando un po’ dalle smanie consumistiche e ci sta riportando un po’ a riscoprire qualche valore umano del passato. Possiamo approfittarne! Età, sesso, religione e altro non conta niente per giocare, conta solo che ‘le gusta l’armonica’. E vai!
emilio
Re: Buongiorno "ARMONICISTI"
Inviato: domenica 9 settembre 2012, 13:34
da emilio
P.S. di emilio:
Le righe qua sopra le ho scritte al suono del Pescatore in loop continuo. Dire che mi piace è banale, in realtà il respiro di Carlo attraverso queste semplici note ha condotto le mie dita sulla tastiera...
Re: Buongiorno "ARMONICISTI"
Inviato: domenica 9 settembre 2012, 14:08
da Glayardt
L'ho amata. Subito.
Però ora voglio una foto di gruppo dei forumisti.
Tutti in giacca e cravatta.
Tranne uno.
Re: Buongiorno "ARMONICISTI"
Inviato: domenica 9 settembre 2012, 14:41
da Manxcat
emilio ha scritto:Buongiorno Carlo, ieri non ti trovavo, ma oggi ecco ci sei, e con tutta la tua benedetta toscanità.
A pensarci, è veramente strano . . .
Glayardt ha scritto:
ora voglio una foto di gruppo dei forumisti.
Tutti in giacca e cravatta.
Tranne uno
Vi cito entrambi, e rispondo ad entrambi, perché mi fa piacere sentirvi, a prescindere dalla mia canzoncina banale e da tutto il resto. Vedete? Il tempo di pranzare, sono risalito e . . . l'immagine è stata osservata, dopo un'ora, 39 volte, in questo momento.
La partecipazione c'è, ma passiva. E' sintomatica di questa società: 20 per cento di disoccupati, di cui il 10 non fa nulla per risolvere il problema, nemmeno cerca, l'altro dieci ha un titolo di studio specifico e rifiuta qualsiasi cosa di diverso che gli venga proposto di fare dicendo che ha studiato per quello e quello vuole fare.
Sì, capisco, la mia è un po' una semplificazione, ma non siamo poi così lontani dalla realtà. Ma proseguiamo ognuno il proprio cammino, tranquilli, perché il traguardo c'è per tutti e, almeno quello, parafrasando la famosa " 'A livella " di Totò, ci renderà tutti uguali e tutti partecipi!
Emilio, sei un poeta. Le tue parole sono sempre cariche di contenuti e sprigionano tutta la tua sincerità, onestà e capacità di giudizio. Scusami, ma hanno il sapore di cose di altri tempi, e a me le cose di altri tempi, non gli oggetti, ma i concetti, mi piacciono tremendamente.
Per quanto riguarda il simpatico intervento di Peppe, sì hai ragione, ci sarebbe veramente da divertirsi; ma perché non fare viceversa e mettere un po' a nudo anche quelli che non si espongono mai e che rimangono rintanati tutta la vita?
Molti qua hanno problemi anche a dare la propria identità, figuriamoci a suonare!
Passo e chiudo.
Grazie, amici, del vostro tanto gradito quanto inatteso intervento, vista anche l'ora in cui ho postato.
Carlo
P.S. Ah, per Emilio: forse la toscanità di cui parli sarebbe meglio definirla "maledetta", anziché benedetta . . .
Re: Buongiorno "ARMONICISTI"
Inviato: domenica 9 settembre 2012, 15:18
da emilio
Manxcat ha scritto:P.S. Ah, per Emilio: forse la toscanità di cui parli sarebbe meglio definirla "maledetta", anziché benedetta . . .
Avrai capito che preferisco rovesciare il luogo comune!
Re: Buongiorno "ARMONICISTI"
Inviato: lunedì 10 settembre 2012, 11:32
da KohaiHarp

Bellissima!!
Re: Buongiorno "ARMONICISTI"
Inviato: lunedì 10 settembre 2012, 12:12
da Manxcat
KohaiHarp ha scritto:
Bellissima!!
Grazie Ben: ma non ti conviene dirlo, così apertamente, perché ogni volta rischi che te ne rifili un'altra.
Bene, allora, visto che ti è piaciuta . . . .
Ti faccio una specie di rebus: il cognome dell'autore definisce me ed Emilio messi insieme. Chi è?
La canzone eccola qua sotto: appena sfornata dalla macchinetta automatica; pare che, visto il successo di questa, ne abbiano in progetto un'altra, più grande e più potente, dove da una parte si infilano i maiali e dall'altra escono salami e prosciutti . . . .
Altro che canzoni!
Aspettiamo e vedremo.
Carlo
Re: Buongiorno "ARMONICISTI"
Inviato: lunedì 10 settembre 2012, 12:22
da NPW
Carlo ed Emilio hanno già detto tutto!
Evidentemente il tubo catodico delle TV di un po' di tempo fa, che ha rimbambito un'intera generazione, si è evoluto nel "tu-tubo" e prosegue imperterrito l'opera
Una buona settimana a tutti gli Armonicisti, in particolar modo a quelli che suonano durante le loro battute di pesca

e, visto che nel frattempo è arrivato il messaggio di Carlo, ancor di più a quelli un po' ...
vecchi...etti 
Re: Buongiorno "ARMONICISTI"
Inviato: lunedì 10 settembre 2012, 18:09
da GreenHarp
Grande Carlo, sei veramente una fabbrica di emozioni!!!!!
E non solo per i brani...
GreenHarp
Re: Buongiorno "ARMONICISTI"
Inviato: lunedì 10 settembre 2012, 19:19
da KohaiHarp

Grande Carlo!
Però la mia preferita sua resta sempre "Sogna ragazzo sogna"

Quanto a De andrè...il pescatore era la mia ninnananna da bambino!

Sono stato abituato bene......
Re: Buongiorno "ARMONICISTI"
Inviato: martedì 11 settembre 2012, 11:38
da domy
Ciao a tutti!..Forse non ci crederete ma questi due brani fanno parte di un genere che mi appartiene in pieno! Grazie Carlo!
Manxcat ha scritto:Il Music Lab è stato in questi mesi utilizzato da uno sparuto numero di persone che, incontrandosi lì a suonare qualcosa, sono stati fatti oggetto addirittura di scherno perché avevano stabilito una complicità, una complicità di "suonatori d'armonica" . . . poveretti!!!!!! E certo, erano in quattro a suonare con chi potevano condividere le esperienze di "suonare" e non di parlare se gli angeli sono maschi o femmine, con gli altri 1500 che non suonano mai e che nemmeno scrivono?
Mi faccio le stesse domande da tempo! Questa sezione è unica nel suo genere,non conosco tanti forum ma non credo che ci sia questa possibilità di confronto e comunicazione diretta in altri! Sono sempre più convinto che ad alcuni piaccia più la teoria che la pratica, solo che con quest'ultima non si suona niente! Con i mie compagni di musica abbiamo sempre avuto il problema delle opportunità e degli spazi, sia che fossimo all'altezza o no! Mai quello di farci sentire, così sono o erano i musicisti-suonatori, dilettanti o professionisti, appassionati o innamorati! Forse i tempi sono cambiati, forse si passa troppo tempo a scrivere o a leggere e sentire quello che fanno gli altri! Internet può essere uno strumento a doppio taglio!...Bè torno a suonare!!
Re: Buongiorno "ARMONICISTI"
Inviato: martedì 11 settembre 2012, 12:36
da Manxcat
domy ha scritto:Mi faccio le stesse domande da tempo! Questa sezione è unica nel suo genere,non conosco tanti forum ma non credo che ci sia questa possibilità di confronto e comunicazione diretta in altri! Sono sempre più convinto che ad alcuni piaccia più la teoria che la pratica, solo che con quest'ultima non si suona niente! Con i mie compagni di musica abbiamo sempre avuto il problema delle opportunità e degli spazi, sia che fossimo all'altezza o no! Mai quello di farci sentire, così sono o erano i musicisti-suonatori, dilettanti o professionisti, appassionati o innamorati! Forse i tempi sono cambiati, forse si passa troppo tempo a scrivere o a leggere e sentire quello che fanno gli altri! Internet può essere uno strumento a doppio taglio!...Bè torno a suonare!!
Grazie a te, Dimitri, per questo intervento che rimarrà negli annali del Forum! E' una sintesi perfetta di quello che volevo dire e di come vedo la situazione. Non immagini quanto l'abbia letta volentieri!
Mi fa piacere che le mie canzoni, nonostante siano facilmente eseguibili da chiunque, o quantomeno dovrebbero esserlo, ti siano piaciute, anche se prive di semibiscrome e suonate senza l'ausilio di un metronomo.
Carlo
Re: Buongiorno "ARMONICISTI"
Inviato: martedì 11 settembre 2012, 14:31
da robertoguido
mah... e si che qualche base per divertirsi l'abbiamo anche messa in piedi su MusicLab.
Finiti i giochi potremmo "offrire" come stimolo agli osservatori poco suonatori le basi che abbiamo utilizzato (se libere da diritti d'autore).
E se si aprisse una sezione "ad hoc" per questo?
Re: Buongiorno "ARMONICISTI"
Inviato: martedì 11 settembre 2012, 15:31
da Manxcat
robertoguido ha scritto:
E se si aprisse una sezione "ad hoc" per questo?
E basta sezioni!
Il Music Lab basta e avanza, secondo me.
Re: Buongiorno "ARMONICISTI"
Inviato: martedì 11 settembre 2012, 15:48
da Glayardt
Manxcat ha scritto:robertoguido ha scritto:
E se si aprisse una sezione "ad hoc" per questo?
E basta sezioni!
Il Music Lab basta e avanza, secondo me.
Mi si trova estremamente d'accordo.
Al massimo, se a qualcuno salta il ghiribizzo, le basi viene a chiedertele di persona, così magari supera l'imbarazzo di venirsi a presentare e chiedere qualcosa...
Tutto e sempre secondo la mia opinione, ovviamente.
P.S. @Robertoguido: l'hai comprato un Samsung per registrare?
Re: Buongiorno "ARMONICISTI"
Inviato: martedì 11 settembre 2012, 17:22
da robertoguido
Glayardt ha scritto:
Al massimo, se a qualcuno salta il ghiribizzo, le basi viene a chiedertele di persona, così magari supera l'imbarazzo di venirsi a presentare e chiedere qualcosa...
Tutto e sempre secondo la mia opinione, ovviamente.
P.S. @Robertoguido: l'hai comprato un Samsung per registrare?
Mah... se uno è così timido che non osa scrivere figuriamoci a chiedere. Manterrò il buon proposito per...
pura esigenza di autogratificazione e notevole egocentrismo... metterò a disposizione del popolo le basi che realizzerò
No non l'ho comprato il Samsung ma oggi mi è arrivato un volgarissimo iPad e questo
http://www.ikmultimedia.com/products/irigpre/ sarà mio!!!

Re: Buongiorno "ARMONICISTI"
Inviato: lunedì 17 giugno 2013, 12:24
da Manxcat
Buongiorno anche di qua.
Alla ricerca di un mio post in cui descrivevo la configurazione della mia macchinetta per produrre musica automaticamente, sì quella che uso normalmente quando effettuo le mie registrazioni, facendo finta di suonare l'armonica, che poi ha acquistato anche Roberto (la sua è il modello "DeLuxe"), ho digitato sul motore di ricerca di questo forum le parole "macchinetta automatica" e sono arrivato qua, a questo thread iniziato da me nel settembre 2012, quando ancora nutrivo qualche speranza di riuscire ad aggregare qualche "armonicista" ed a convincerlo ad una maggiore partecipazione, sino al limite estremo di prefiggersi, per il futuro, s'intende, di suonare addirittura qualcosa con l'armonica!
Colgo l'occasione per salutare gli amici, a partire da Emilio, Dimitri, GreenHarp, che non si è sentito nemmeno per il suo compleanno,
Peppe, latitante, Walter, in tutt'altre faccende affaccendato, Kohaiharp, desaparecido, e tutti coloro che leggeranno questo post, pur non partecipando al Forum.
Cordiali saluti.
Carlo
Re: Buongiorno "ARMONICISTI"
Inviato: domenica 14 luglio 2013, 16:53
da Manxcat
Manxcat ha scritto:
Colgo l'occasione per salutare gli amici, a partire da Emilio, Dimitri, GreenHarp, che non si è sentito nemmeno per il suo compleanno,
Peppe, latitante, Walter, in tutt'altre faccende affaccendato, Kohaiharp, desaparecido, e tutti coloro che leggeranno questo post, pur non partecipando al Forum.
Dopo un mese da questo mio post, abbiamo in parte recuperato Dimitri e Walter, che si sono ripresentati all'ovile.
Il futuro? Lo vedo duro!
Carlo
Re: Buongiorno "ARMONICISTI"
Inviato: giovedì 24 ottobre 2024, 18:34
da Manxcat
KohaiHarp ha scritto: ↑lunedì 10 settembre 2012, 19:19

Grande Carlo!
Però la mia preferita sua resta sempre "Sogna ragazzo sogna"

Quanto a De andrè...il pescatore era la mia ninnananna da bambino!

Sono stato abituato bene......
Ogni tanto mi piace venire qua a rovistare tra i vecchi thread, e rileggere i pensieri di allora . . .
Qua siamo nel 2012, ed ho trovato, tra l'altro, questo spunto offertomi all'epoca da
Ben, alias
KohaiHarp, spunto in cui, riferendosi alla canzone che avevo proposto su questo thread, e cioè Samarcanda di Roberto Vecchioni, Ben mi infornava che la sua preferita tra le canzoni di Vecchioni era "Sogna Ragazzo Sogna".
Non capisco come mi sia sfuggito questo "assist" e come mai non raccolsi il tacito invito, contenuto in quel messaggio, a suonare quella canzone . . .
"Devo rimediare", ho pensato.
Credo che anche a Ben, di tanto in tanto, piaccia venire a curiosare sull'andamento del forum, e quindi ho suonato quella canzone, con un ritardo di 12 anni, sperando che prima o poi Ben venga ad ascoltarla e che gli piaccia.
In alternanza alle frasi musicalmente molto ripetitive di quella canzone, ho messo anche un po' di voce, così come ho potuto; l'armonica usata è la Hohner Meisterklasse 7565.
Cordiali saluti a chi leggerà,
Carlo
Re: Buongiorno "ARMONICISTI"
Inviato: sabato 26 ottobre 2024, 9:42
da Luisiccu
Saluti a te.
Sono preoccupato per Vecchioni.
La concorrenza ad una certa età e difficile da rintuzzare. Se poi ci aggiungiamo che lui non ha potuto contare sul canto dell'armonica, le preoccupazioni aumentano.
Insomma:
Ottima l'interpretazione canora.
Ottimo l'inserimento dell'armonica.
Armonicissimi saluti
Re: Buongiorno "ARMONICISTI"
Inviato: sabato 26 ottobre 2024, 18:44
da Manxcat
Grazie, molto gentile.
Saluti,
Carlo
Re: Buongiorno "ARMONICISTI"
Inviato: domenica 27 ottobre 2024, 13:57
da Stefano Andreotti
Ciao Carlo,
ottima proposta e bellissimo il messaggio contenuto nel testo del brano!
Avrei preferito che a Sanremo avessi duettato tu con la tua armonica assieme a Vecchioni anziché Alfa!
Gusti personali, ma ben vengano i giovani con la loro musica!
Speriamo che Ben possa ascoltare questa tua piacevole versione.
Buona Domenica.
Stefano
Re: Buongiorno "ARMONICISTI"
Inviato: lunedì 28 ottobre 2024, 17:32
da Manxcat
Stefano Andreotti ha scritto: ↑domenica 27 ottobre 2024, 13:57
Ciao Carlo,
ottima proposta e bellissimo il messaggio contenuto nel testo del brano!
Ciao Stefano, questa sì che è una bella sorpresa! Ne sono veramente lieto.
Per quanto attiene al contenuto del testo, vari sono i messaggi, e spero che tu non abbia fatto riferimento alla possibilità di rispondere agli amici dopo 12 anni!!!
Ma più verosimilmente ti riferisci alle parole della canzone di Vecchioni
Un caro abbraccio,
Carlo