Pagina 1 di 1

Accordatura di una Swan

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 0:37
da robertoguido
Voglio condividere con voi un lavoretto che feci su una Swan 408 (o SW1664) che decisi di acquistare (per quasi 50 euro... nuova!) dopo essere stato incuriosito dal post "poca spesa molta resa" https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... hilit=swan aperto dal nostro "mitico" Manxcat.

Non mi dilungo sull'armonica e sul marchio ed invito chi vuole avere informazioni sui vari modelli a visitarne il sito: http://www.harmonicas.com.cn/en/product.asp.

Fatto l'ordine dopo un paio di settimane mi giunge la mia 4 ottave, l'aspetto esterno sembra ben curato, lo slide scorre bene e l'impugnatura è piacevole. Tuttavia noto immediatamente che il suono è decisamente scordato e che alcuni fori sono più "difficili" da suonare.
Mi faccio quindi coraggio tiro fuori il Service Set della Hohner ed inizio il lavoro che qui sotto trovate illustrato e sonoramente commentato!

Aprendo l'armonica si nota subito che la produzione utilizza componenti davvero poveri (e del resto che pretendete per una 4 ottave a 50 euro :!: ) a partire dalle viti, dal reed plate con ance molto sottili e, soprattutto dal comb. Questo è stampato con una plastica molto leggera e le diverse forze di serraggio delle viti lo possono deformare causando problemi di varia natura tra cui perdite d'aria, o viceveresa, bloccaggio dell'ancia.
La mia aveva entrambe le problematiche!
Non solo: all'inizio l'armonica su alcune note risultava poco reattiva mentre su altre rispondeva velocemente... un problema di reed gap: infatti alcune ance risultavano decisamente più sollevate di altre, forse in seguito alla manipolazione in fabbrica per accordare lo strumento in fase di assemblaggio.

Infatti analizzando il reed plate si nota che alcune ance sono "pesantemente" limate per portare la nota in accordatura (e vi assicuro che non ci sono riusciti così bene) il che mi ha intimorito nel dover mettere ulteriormente mano alla lima: temevo di dover togliere troppo materiale e di far sparire qualche ancia!
Tutto sommato è andata bene: rimontata l'armonica e regolando le tensioni delle viti facendo molta attenzione a non mettere in torsione il comb, questa ha ripreso a suonare... meglio.
Il lavoro non è perfetto ma... la perfezione la cerco spendendo di più nello strumento e devo dire che la Swan fa il suo egregio lavoro. Mi sono limitato a correggere le note più "fuori" portando, diciamo così, l'errore di accordatura dalla stessa parte: infatti capitava di avere una nota calante ed il tono subito dopo crescente e questo peggiora terribilmente la percezione della "scordatura" di uno strumento. Aggiustato il reed gap di alcune ance ora la mia Swan ha una buona risposta ed è uniforme su tutte (.. quasi) le note!

Nelle foto vedete che come accordatore ho usato il mio telefonino Android con una bellissima e precisa app che si chiama DaTuner Pro: https://play.google.com/store/apps/deta ... nate&hl=it

Infine, per curiosità, vi allego anche un'immagine che confronta una Chromonica Hohner (cross tuned) con la Swan (straight tuned). Vi dico che i fori del comb delle due armoniche sono identici quindi, per gli amanti di Frankestein, si potrebbe pure pensare di utilizzare magari il comb di una vecchia Hohner per rimpiazzare quello plasticoso e molliccio della Swan!

Nei due file audio trovate la scala suonata sopra ad uno strumento midi prima e dopo l'accordatura.

Re: Accordatura di una Swan

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 0:40
da robertoguido
Qui sotto vedete la lettura di alcune note:

Il LA 3 è calante
Il SI 3 è accordato
Il LA 4 è crescente

Re: Accordatura di una Swan

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 0:45
da robertoguido
Ecco altre foto!

Re: Accordatura di una Swan

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 0:50
da robertoguido
Vediamola dentro come si presenta

Re: Accordatura di una Swan

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 8:35
da CCristian
Ciao Roberto, bel lavoro.
Volevo chiederti se per accordare l'ancia di cui fai vedere la valvola alzata, hai girato il reed plate o sei sceso in qualche modo da sopra? ....a me verrebbe spontaneo dire che hai girato e lavorato comodo con l'ancia in rilievo, ma dalla foto e dalla sua didascalia sembra quasi che hai lavorato dalla parte della valvola... te lo chiedo perchè in teoria avevo guardato come avrei dovuto fare in caso di necessità, ma non ho (per fortuna) mai dovuto farlo finora e così se un giorno dovrò farlo, voglio farlo bene :D
Io devo dire che dopo la mia esperienza con la SWAN, non so se la ricomprerei, penso che starei su armoniche di marche più conosciute, anche se spendendo un po' di più...
Anzi forse può essere che chieda a Frank-Blues di portarmi una Seydel Standard ad armonicando, tanto da avere ancora un'armonica senza valvole da usare come muletto in ogni condizione... ma sto ancora pensandoci, quasi quasi pensavo che potrei addirittura svalvolarne una e vedere come va rispetto a prima... anzi avrei già la cavia, è la CX12 che ha delle valvole pessime e quindi ho intenzione di sostituirle tutte con quelle del kit della Seydel; prima però potrei provarla svalvolatata e vedere un po'... o meglio, sentire un po' :mrgreen:
Ciao Cristian.
P.S.
Si, se non ci sono imprevisti dell'ultimo momento, ho intenzione di venire ad armonicando 2012.
P.P.S. Anch'io uso un'app per il telefonino con Android ed in particolare è gratuita e si chiama gString https://play.google.com/store/apps/deta ... ings&hl=it

Re: Accordatura di una Swan

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 9:30
da robertoguido
Ciao Cristian,

io ho smontato il reed plate e quindi i colpi di lima li ho dati tutti dal lato dei rispettivi rivetti.
Quella limatura è stata fatta in fabbrica che, a quanto pare, fa il tuning ad armonica montata!

Ci vediamo a Verona ma.. come ci riconosceremo?
Ci mettiamo al collo un "badge DoctorHarp" ?

Re: Accordatura di una Swan

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 10:16
da Manxcat
Grazie, Roberto, per aver voluto condividere il tuo ottimo lavoro.
Carlo

Re: Accordatura di una Swan

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 11:18
da CCristian
robertoguido ha scritto: ....Ci vediamo a Verona ma.. come ci riconosceremo?
Ci mettiamo al collo un "badge DoctorHarp" ?
Non ti potrai sbagliare, girerò con in mano tutte le cose che ordinerò a Frank-Blues :mrgreen:

Scherzi a parte (non che sia falso quello che ho scritto sopra, ma semplicemente non penso che sarà così ingombrante il mio ordine :) ) io penso che arriverò nel primo pomeriggio,verso le 2 (non so ancora se solo o se con qualche amico, armonicista o no).
Girare con un badge non so, anche se lancio un'idea, sarebbe bello che DoctorHarp facesse una maglietta, io penso che la prenderei molto volentieri... che ne so, anche pure una tazza così me la terrei in ufficio :) ; ovvio non si farebbe in tempo per questo armonicando.

Potremmo trovarci ad un seminario, io non ho ancora guardato bene il programma, perchè ho deciso domenica che sarei venuto, sia in caso che trovassi qualcuno con cui venire o anche da solo. Magari ti giro un mp e ci mettiamo d'accordo ok?
Ciao
CCristian

Re: Accordatura di una Swan

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 13:11
da h-juke
E' un'armonica facilmente reperibile? quanto costa mediamente?

Re: Accordatura di una Swan

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 15:30
da Manxcat
h-juke ha scritto:E' un'armonica facilmente reperibile? quanto costa mediamente?
robertoguido ha scritto:Voglio condividere con voi un lavoretto che feci su una Swan 408 (o SW1664) che decisi di acquistare (per quasi 50 euro... nuova!)

Re: Accordatura di una Swan

Inviato: martedì 15 maggio 2012, 16:00
da CCristian
Manxcat ha scritto:
h-juke ha scritto:E' un'armonica facilmente reperibile? quanto costa mediamente?
robertoguido ha scritto:Voglio condividere con voi un lavoretto che feci su una Swan 408 (o SW1664) che decisi di acquistare (per quasi 50 euro... nuova!)
E se non sbaglio, tranne Carlo che l'ha trovata ad una fiera, noi le Swan le abbiamo comperate in rete.
Su ebay basta che digiti Swan Harmonica e ti esce un venditore che ne ha parecchie.
Ciao
CCristian