Pagina 1 di 1

Armonica diatonica e posizioni

Inviato: venerdì 4 aprile 2008, 15:19
da NPW
Ciao a tutti,
facendo seguito ai post dell'argomento "Imparare a suonare nelle diverse posizioni!", ho predisposto un semplice documento nel quale riporto alcune considerazioni relativamente a Armonica diatonica e posizioni.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e resto in attesa di considerazioni, commenti, correzioni, ... imprecazioni, insulti, etc. etc.
Buona lettura e ....

Re: Armonica diatonica e posizioni

Inviato: venerdì 4 aprile 2008, 17:24
da Andrew
Ottimo lavoro davvero! Complimentissimi, sei stato chiaro e assolutamente esaustivo secondo me :wink:

Ancora complimenti!

Andrea

Re: Armonica diatonica e posizioni

Inviato: venerdì 4 aprile 2008, 17:52
da komeda
Bella dispensa!

Ciao,

K.

PS.: Ma pensavo, perchè non scrivere il circolo delle quinte affiancando alle tonalità maggiori anche le relative minori?
(cfr. anche la mia risposta nel "quiz").

Re: Armonica diatonica e posizioni

Inviato: venerdì 4 aprile 2008, 19:40
da Luisiccu
Walter,
da una prima velocissima lettura mi pare un ottimo lavoro.
Se più in là troveremo da ridire te lo faremo sapere.
Intanto complimenti e grazie ancora per la tua disponibilità.
Finalmente anche i frequentatori più capaci si degnano di noi poveri mortali. La sezione Teoria musicale comincia ad arricchirsi di inteventi importanti.
Salutissimi diatonici

Re: Armonica diatonica e posizioni

Inviato: sabato 5 aprile 2008, 12:14
da ginogat
Complimenti, molto ben fatto ! Mi hai chiarito le idee su molte cose. Ho scaricato il tuo intervento e stampato e lo porterò sempre con me assieme all'armonica sino a quando non lo saprò a memoria.
Ciao e grazie
Gino

Re: Armonica diatonica e posizioni

Inviato: domenica 6 aprile 2008, 14:06
da Slick Harp
Ma è nello stesso formato dell'altro schema???Perchè io non riesco a vederlo visto che mi da sempre errore e mi si chiude internet....boh....
Mi dispiace perchè ero proprio curioso di come avessi modificato il precedente schema....

Re: Armonica diatonica e posizioni

Inviato: domenica 13 aprile 2008, 12:05
da NPW
Grazie a tutti!
Mi ha fatto molto piacere leggere i vostri commenti.
Non ho fatto nulla di eccezionale, ho solo cercato di mettere nero su bianco alcuni concetti di base che dovrebbero accompagnare ogni armonicista (... e non).
- per "komeda": alle relative minori dedicherò un paragrafo nella prossima versione
- per "Luisiccu": ti ringrazio per il "frequentatore più capace", anche se personalmente ritengo che tale definizione non mi si addica molto
- per "Slick Harp": il documento è in formato PDF; click col pulsante destro sul link e poi "Salva oggetto con nome ..."; per aprirlo devi installare Adobe Reader
- per tutti gli altri: buona lettura e ...

Re: Armonica diatonica e posizioni

Inviato: domenica 13 aprile 2008, 20:00
da Slick Harp
Grazie mille sono riuscito ad aprirlo....Concordo con tutti gli altri hai fatto proprio un bel lavoro!!!!Ti ringrazio visto che mi hai chiarito la maggior parte dei dubbi che avevo!!!!
Grazie ancora, e buone suonate!

Re: Armonica diatonica e posizioni

Inviato: mercoledì 16 aprile 2008, 1:00
da mas40
mi unisco ai complimenti sul lavoro di npw,e' un bel lavoro!!!
a proposito di posizioni ho fatto un video sulla quinta posizione nel blues,:http://WWW.youtube.com/reedbuster
e' una posizione non molto usata ma secondo me molto interessante e contiene tutte le sonorita' tipiche del blues,
fatemi sapere cosa ne pensate
gianni M

Re: Armonica diatonica e posizioni

Inviato: venerdì 18 aprile 2008, 17:52
da gian_74
Cosa ne penso? Sei un dio! :wink:

Re: Armonica diatonica e posizioni

Inviato: venerdì 18 aprile 2008, 20:44
da kertrin138
Davvero un ottimo lavoro, NPW! :wink:

Suono il pianoforte da una decina d'anni ormai, e conosco abbastanza la teoria musicale, ma davvero non riuscivo a capire quale fosse il problema di suonare o meno in seconda posizione, nè cosa intendeste con quelle parole.

Col tempo, poi, pensandoci, ho cominciato a capire il nesso, a capire che suonare con diverse posizioni significava cambiare tonalità, con tutte le possibilità che ne conseguono.

Il tuo lavoro è stato la conferma e ti faccio i miei complimenti: pur conoscendo quasi tutto quello di cui andavi parlando (escludendo le parti sul blues, che ancora conosco poco), la tua spiegazione è stata illuminante, e ti garantisco che è assolutamente efficace anche presso chi non conosce a fondo la teoria.

Immaginando il lavoro che con passione ti sei sobbarcato, un grazie grosso così e tanta riconoscenza nei tuoi confronti, oltre ai complimenti dovuti, sono il minimo!

Grazie! :mrgreen: :wink:

Re: Armonica diatonica e posizioni

Inviato: martedì 22 aprile 2008, 16:22
da NPW
gian_74 ha scritto:Cosa ne penso? Sei un dio! :wink:
Hei, hei, piano!!! Vediamo di non esagerare!!!

Piuttosto, siccome nel (poco) tempo libero vorrei ampliare la dispensa (su suggerimento di "komeda" ho inizianto l'attività aggiungendo un paragrafo con le scale minori), se c'è qualche altra indicazione in merito, è ben accetta.
Grazie in anticipo e ...

Re: Armonica diatonica e posizioni

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 16:36
da NPW
Ciao a tutti,
segnalo che ho aggiornato la dispensa Armonica diatonica e posizioni aggiungendo un paragrafo relativo alle scale minori e le tablature per le scale con le relative posizioni.
Buona lettura e ...

Re: Armonica diatonica e posizioni

Inviato: mercoledì 3 settembre 2008, 17:31
da ginogat
Grazie Walter, stai facendo un gran lavoro per tutti noi che non sempre siamo "ferrati" in teoria musicale (per non dire completamente digiuni). A parte qualcuno naturalmente (tanto di cappello).
Questo ci aiuta tutti a migliorare e a capire.
Ben vengano i tuoi lavori. tra l'altro moooolto chiari e comprensibili.
Gino

Re: Armonica diatonica e posizioni

Inviato: domenica 21 settembre 2008, 18:00
da blues.harp
X MPW, e qualsiasi altro voglia dare una risposta...

Ciao MPW ho appena finito di dare 1 okkiata alla tua dispensa,, bravo,è fatta bene e chiarisce molti concetti ke x me (analfabeta di teoria musicale) erano sconosciuti,, tuttavia ho una domanda da farti. tu dici giustamente nella dispensa ke la tonalità di sol è adiacente al do ragion x cui con un brano in sol ci va l'armonica in do suonata in II posizione...e stesso ragionamento vale x "brano in re-armonica in sol"; "brano in mi-armonica in la" ecc ecc.
io mi kiedevo se ho capito male io oppure,per converso, con un brano in sol è possiblie suonare (almeno in teoria) anke un'armonica in re in terza posizione,una in la in quarta posizione una in mi in quinta posizione..e così via..(seguendo il circolo delle quinte).
E poi,dato ke stiamo parlando di posizioni diverse dalla prima e dalla seconda,volevo kiederti ,,ke cosa sono la terza, la quarta, la quinta posizione ecc... insomma le posizioni diverse dalla prima e seconda... siuramente io suono in qualsiasi posizione..,,ma ,,,, non ne conosco la definizione.. xkè suonando ad orekkio,ho pensato x anni di non avere bisogno di conoscere la teoria dell'armonica..invece,ora ke con il mio gruppo iniziamo ad avere una maggiore visibilità, e abbiamo a che fare con musicisti veri.. mi rendo conto ke nn si può non capire niente di posizioni e tonalità.....
quindi ti sarei veramente grato se mi kiarissi un pò questi concetti...

grazie di cuore!.. blues.harp

Re: Armonica diatonica e posizioni

Inviato: lunedì 22 settembre 2008, 10:44
da NPW
Ciao blues.harp,
ti ringrazio innanzitutto per i complimenti. Troppo buono!
Per quanto riguarda la corrispondenza tra le varie posizioni, il tuo ragionamento è corretto; suonare un'armonica in Do in II posizione equivale a suonarne una in Sol in III, una in Re in IV, una in La in V, ... una in Lab in X, seguendo il circolo delle quinte, nel quale però le note si susseguono secondo lo schema Do-Sol-Re-La-Mi-Si-Solb-Reb-Lab-Mib-Sib-Fa.
Per completezza ho redatto una scheda con le Corrispondenze tra le posizioni nella quale sulla prima colonna è riportata l'accordatura dell'armonica, sulla seconda la posizione considerata e sulle restanti le accordature corrispondenti nelle varie posizioni.
Nella speranza di esser stato sufficientemente chiaro, ti chiedo un piccolo favore personale: d'ora in poi cerca di scrivere in italiano, lasciando le abbreviazioni e le "k" gli SMS che mandi ai tuoi amici ... ho fatto un po' di fatica a leggerti.
Grazie in anticipo e ...

Re: Armonica diatonica e posizioni

Inviato: lunedì 22 settembre 2008, 14:01
da blues.harp
Grazie MPW per la tua risposta..e scusa per le abbreviazioni (in realtà pensavo di essermi contenuto hehe.. :lol: ), pensa che ormai non scrivo neanche più le vocali quando mando un' e-mail o un sms... pessima abitudine,lo so!
Ma torniamo a noi, ho un pò studiato la tabella delle corrispondenze ed è abbastanza chiara (secondo me, potresti benissimo dare lezioni d'armonica,se non lo fai già). Almeno in linea teorica ho capito le corrispondenze che intercorrono tra le posizioni; il problema semmai è che non so in quale parte della "tastiera" si trovano queste posizioni, o meglio, so che se inizi la scala dal primo foro soffiato sei in prima posizione, mentre se inizi dal secondo aspirato stai in seconda... Ma qual'è la terza,la quarta e così via? Spero che questa non sia una domanda stupida, ma anche se lo fosse... non ridere di me mi raccomando :lol: .. sto cercando di lasciarmi alle spalle almeno un pò di ignoranza.

Grazie per il tempo che dedichi al forum e per la dispensa!

blues.harp

Re: Armonica diatonica e posizioni

Inviato: lunedì 22 settembre 2008, 14:53
da NPW
Ciao blues.harp,
no, non sono all'altezza di dare lezioni, sono un autodidatta che da un po' di tempo soffia nei fori di un'armonica chiuso in cucina per non disturbare!
Per quanto riguarda le posizioni, ti consiglio di utilizzare il foglio Excel che a suo tempo avevo messo a disposizione per la determinazione delle stesse.
In base alla scelta dell'accordatura dell'armonica e della posizione, trovi subito dove inizia la scala cercando il Do (d'effetto) sulla tastiera.
La stessa cosa la puoi rilevare dalle tablature riportate in fondo alla mia dispensa.
Buono studio e ...

Re: Armonica diatonica e posizioni

Inviato: lunedì 22 settembre 2008, 15:31
da blues.harp
Wow! bello il foglio di excell..
Certo che per essere un autodidatta, cavolo.. sei forte. Suppongo che sei bravo con lo strumento almeno quanto lo sei con queste cose teoriche,, io invece ho concentrato i miei sforzi solo sulla pratica, cercando di imitare più o meno fedelmente charlie musselwhite o sonny terry..
bene,,MPW, io ti rigranzio con tutto il cuore per avermi pazientemente risposto e, ti apprezzo molto perchè metti in comune il sapere che ti sei costruito con qualche difficoltà in più rispetto a chi non è un autodidatta. Non è da tutti sai? Conosco un sacco di gente che si tiene per se le cose che potrebbero facilitare gli altri.

Ciao,, ci si vede in giro per il forum!
blues.harp

Re: Armonica diatonica e posizioni

Inviato: martedì 23 settembre 2008, 9:58
da NPW
blues.harp ha scritto:... Conosco un sacco di gente che si tiene per se le cose che potrebbero facilitare gli altri ...
Non è molto intelligente tenersi per sé le cose, nessuno imparerebbe più nulla!
Grazie e ...

Re: Armonica diatonica e posizioni

Inviato: giovedì 4 dicembre 2008, 22:40
da psantofe
Veramente un ottimo lavoro! Complimenti!!!
Perchè non ampliarlo con qualche esercizio (vedi metodo per cromatica di MAx d'ALOE)?

Re: Armonica diatonica e posizioni

Inviato: giovedì 17 dicembre 2009, 23:51
da stardust1989
Complimenti e grazie davvero!!!!
è utilissima :D sopratutto per chi è alle prime armi con l'armonica e anche per dare una spolveratina alle teoria che a mio modo avevo imparato ormai qualche anno fa.
Grazie davvero :wink:

Re: Armonica diatonica e posizioni

Inviato: lunedì 28 dicembre 2009, 14:20
da brewerharp
rinverdisco il post per ringraziare NPW (è una sigla?) per l'ottimo ed illuminante documento postato.
Grazie!!!

Re: Armonica diatonica e posizioni

Inviato: lunedì 28 dicembre 2009, 14:39
da NPW
Grazie a te "brewerharp" per l'apprezzamento e un caloroso benvenuto tra noi!

PS: "NPW" è un acronimo in cui la "W" sta per "Walter" :lol:

Re: Armonica diatonica e posizioni

Inviato: sabato 6 febbraio 2010, 17:42
da Ursus
Salve a tutti. Non riesco a capire come si passa da una tonalità maggiore a una minoe e viceversa.

https://www.doctorharp.it/home/metodo_posizioni.html

In questo link è riportata una tabella. Perchè con una armonica in do in III posizione si suona in re minore?

Ho cercato di darmi una risposta, l'unica plausibile è che aspirando sui fori 4,5 e 6 si ottiene un accordo di re minore su una armonica in do, ma non riesco a spiegarmi il perchè delle altre tonalità minori delle posizioni 4,5 e 6.

Re: Armonica diatonica e posizioni

Inviato: sabato 6 febbraio 2010, 23:53
da FedericoC
1° Passo: Considera le note che un'armonica in DO è in grado di eseguire –tralasciando bending e overbending–:

DO RE MI FA SOL LA SI

queste sono le note che le varie scale conterranno

2° Passo: Usando il metodo del circolo delle quinte individua la tonica (=nota di partenza) della posizione cercata: es.: Terza posizione=RE

3° Passo: Componi una scala partendo dalla tonica scelta e usando le note disponibili nell'armonica:

RE MI FA SOL LA SI DO

4° Passo: Considera la TERZA nota della scala: se dista dalla prima 4 semitoni (="terza maggiore") la scala è una scala di modo maggiore; se dista solo 3 semitoni, come nel caso del re (="terza minore"), la scala è di modo minore. Ecco perché il terzo grado di una scala viene detto anche "modale"!

Ecco perché il LA (=4a posizione), ad esempio, produce una scala minore:

LA SI DO (dista 3 semitoni dal la= terza minore) RE MI FA SOL

In generale, le scale ottenute nelle varie posizioni seguono i cosiddetti "modi musicali": per non appesantire ulteriormente il discorso ti rimando al link di wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Modo_musicale

Federico

Re: Armonica diatonica e posizioni

Inviato: domenica 7 febbraio 2010, 17:53
da Ursus
Grazie mille Federico. Vedo con piacere che sei tornato, ma hai cambiato nick? O meglio te sei iscritto con lo stesso e ora sembri un nuovo utente?

Re: Armonica diatonica e posizioni

Inviato: venerdì 17 gennaio 2014, 12:49
da Bensi
Ho scaricato il documento che hai fatto e l'ho letto stamane...OTTIMO !!!

Semplice , completo e chiarissimo !!

Grazie Veramente !!

Marco Bensi

Re: Armonica diatonica e posizioni

Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 8:50
da NPW
Ciao Marco e grazie a te per l'apprezzamento.
A dire il vero mi hai colto un pochino di sorpresa, era da un (bel) po' di tempo che non sentivo nessuno su questo fronte.
Walter


PS: ho colto l'occasione per aggiornare i link dei post precedenti che si erano ... persi :mrgreen: