Pagina 1 di 1

Valvole cx12

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 0:50
da Vins
Salve a tutti. Ho un problema con la mia cx12.
Le valvole corrispondenti al 1° e 5° foro aspirato si incollano facilmente. E' possibile pulirle senza rovinare nulla?
Grazie.
Vincenzo
Modena

Re: Valvole cx12

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 1:09
da CCristian
Ciao, si ci sono metodi per pulire le membrane (nemmeno troppo complicati, unito al fatto che la cx12 si smonta praticamente da sola :) ), io però non l'ho mai fatto. Stavo per farlo perchè anche la mia cx12 faceva spesso i capricci con il foro due soffiato (il mi per intenderci), ma poi si è rivelato essere un problema dovuto al fatto che la riscaldavo poco prima di usarla..... le cx12 soffrono il freddo :lol: , le Suzuki lo soffrono meno, ma pur apprezzando la mia SCX64, devo dire che il suono della cx12 (e anche delle altre Hohner) ha un tono fantastico 8) .
Prima di intraprendere le operazioni di pulizia, ti consiglierei di essere sicuro che non sia un problema di temperatura e quindi di condensa.
Ciao
CCristian

Re: Valvole cx12

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:28
da Vins
CCristian ha scritto:Ciao, si ci sono metodi per pulire le membrane (nemmeno troppo complicati, unito al fatto che la cx12 si smonta praticamente da sola :) ), io però non l'ho mai fatto. Stavo per farlo perchè anche la mia cx12 faceva spesso i capricci con il foro due soffiato (il mi per intenderci), ma poi si è rivelato essere un problema dovuto al fatto che la riscaldavo poco prima di usarla..... le cx12 soffrono il freddo :lol: , le Suzuki lo soffrono meno, ma pur apprezzando la mia SCX64, devo dire che il suono della cx12 (e anche delle altre Hohner) ha un tono fantastico 8) .
Prima di intraprendere le operazioni di pulizia, ti consiglierei di essere sicuro che non sia un problema di temperatura e quindi di condensa.
Ciao
CCristian
Grazie, CCristian. Ma fino a qualche tempo fa dopo pochi secondi, tutto andava a posto. Ieri dopo dopo 20 minuti 'sfrigolava' ancora....
Ciao
v

Re: Valvole cx12

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 12:39
da corrado
Ciao Vins,
non confondiamo l'incollatura con lo "sfrigolio"delle valvole.
La valvola si può incollare causa la condensa che si produce per la differenza di temperatura tra l'ambiente e l'armonica oppure se si saliva troppo e se questa è collosa.
Il problema si risolve parzialmente, ma abbastanza positivamente, scaldando lo strumento.
Nel caso di abbondante salivazione, la soluzione è abbastanza intuitiva.
Con la pratica si imparerà anche a controllare la salivazione, e nel caso di saliva collosa basta abituarsi a bere un sorso d'acqua di tanto in tanto.
Lo sfrigolio invece interessa solitamente le ance, e potrebbe essere provocato da residui che si infilano tra loro o anche da incrinatura dell'ancia stessa.
Comunque l'intervento di pulizia deve essere fatto con molta cautela
Corrado.

Re: Valvole cx12

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 13:19
da CCristian
Vins ha scritto: Grazie, CCristian. Ma fino a qualche tempo fa dopo pochi secondi, tutto andava a posto. Ieri dopo dopo 20 minuti 'sfrigolava' ancora....
Ciao
v
Ah sfrigolava... beh allora come dice Corrado, dovrebbe essere povocato da altro e non dalla condensa. A me era capitato con la Chrometta; mi sembrava di vedere un piccolo residuo di polvere, quasi un granello su un ancia e allora l'ho aperta e con un cotton fioc e o con pezzettino di foglio di carta l'ho tolto, poi ha smesso.... solo che non so se era quello o meno, in quanto già che c'ero gli ho dato una pulita generale ed inoltre facendo passare con delicatezza anche il pezzetto di foglio sotto la valvola relativa all'ancia che mi faceva lo scherzo....
Ciao
Cristian

Re: Valvole cx12

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 15:15
da hcagiulio
ciao vins,
quello che dicono gli altri è vero, dipende da temperatura e salivazione.
cmq x ovviare velocemente a questo problema puoi fare come i sassofonisti e altri musicisti a fiato che hanno tamponi sui loro strumenti.
comprati delle cartine x fare sigarette, poi passa la cartina, non dalla parte della colla, tra le due valvole e tra valvole e ancia. funziona abbastanza bene e non rovini niente. ovv devi aprire la cx12 ma ci metti poco.
a parte questo "trucco", i primi anni è normale che succeda (come è normale usurare e rompere sempre gli stessi buchi che usi di più i.e: il Sib su 2° ottava). se suoni più dolcemente ottieni meno sfrigolii e incollature, quindi quando succede che si blocca una nota suona più piano, si aggiusta da sola.
ma questo è un discorso troppo lungo su emissione...
facci sapere se ha funzionato...
hcagiulio

Re: Valvole cx12

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 20:02
da CCristian
hcagiulio ha scritto:ciao vins,
....
comprati delle cartine x fare sigarette, poi passa la cartina, non dalla parte della colla, tra le due valvole e tra valvole e ancia. funziona abbastanza bene e non rovini niente. ovv devi aprire la cx12 ma ci metti poco.
...
hcagiulio
Ottima dritta, da tenere presente in caso di necessità.
Grazie
CCristian

Re: Valvole cx12

Inviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 22:12
da Vins
Ringrazio tutti per i preziosi consigli.
Smonterò la cx12 e proverò a pulire.
Vi saprò dire.
v

Re: Valvole cx12

Inviato: giovedì 9 febbraio 2012, 17:41
da Andrew
Aggiungerei di evitare le cartine al cloro (quelle ultrasottili, quasi trasprenti) e di utilizzre prevalentemente quelle "bianche", le più simili possibile a quelle delle sigarette out of the box :mrgreen:

Così come, ebbene si, sono un tobagista, nessuno è perfetto... per pulire solo i fori, fungono egregiamente gli scovolini felpati da pipa, e per disinfettare i reedplates, il liquido denicotinizzante che si utilizza per pulire pipe e bocchini è favoloso!

Non sto scherzando... provare per credere. :wink:

Re: Valvole cx12

Inviato: giovedì 9 febbraio 2012, 20:58
da giuguar
Ciao Vins,

ci fai sapere poi se risolvi o meno e come? Io credo di avere lo stesso problema sempre sul 5 foro aspirato. Iniziato dopo che ho rimpiazzato la valvola che si era staccata ed ho l'impressione che premendo di piu sul comb da dietro l'effetto svanisca, bo'!? chissa' che diamine ho combinato mettendoci le mani...

Giulio

Re: Valvole cx12

Inviato: venerdì 10 febbraio 2012, 12:53
da Vins
Eccomi. Ho usato il sistema suggerito da hcagiulio ed ho risolto in 5 minuti. Ora va che è una meraviglia.
Di nuovo grazie a tutti.
V

Re: Valvole cx12

Inviato: venerdì 10 febbraio 2012, 16:59
da giuguar
mmmh, mi sa che io allora ho un problema diverso, non e' una questione di valvola che si incolla perche' e' nuova, altre valvole cambiate su altri fori non mi danno lo stesso problema. Vabbe' grazie lo stesso per la risposta!

Ciao

Giulio