Pagina 1 di 1

Ho fatto pace con la Manji

Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 9:17
da Mark o' Moon
La settimana scorsa ho ordinato una armonica ad Harpelite . All'inizio mi ero orientato su una Suzuki Harpmaster ma poi, pensando che Frank mi aveva sempre consigliato per il meglio e che continuava a "difendere" la Manji ho deciso di dargli fiducia e di riprovare questo modello.
In effetti niente a che vedere con la prima che mi era arrivata. Sembra proprio che Frank avesse ragione quando diceva che mi era capitato un modello difettoso. E' un'ottima armonica (questa), leggera, il bending viene con naturalezza ed il suono è brillante. Adesso io e la Manji abbiamo fatto pace.
Devo comunque dire che il mio modello preferito resta la Promaster, ma stavolta è solo questione di gusto e non di efficenza.
Scusa Manji ed un saluto a tutti.
Marco

Re: Ho fatto pace con la Manji

Inviato: mercoledì 29 giugno 2011, 23:13
da francesco galtieri
Ciao Marco,
era da tempo che sospettavo che ci fosse del buono in questa armonica, ovviamente poi i gusti sono personali ma trovo il tuo commento sulla Manji un punto di vista "di valore" in quanto è espresso da chi ha avuto un pò da ridire sulle qualità sonore di quest'ultima. Quindi la prossima volta che sarò colpito da raptus compulsivo da shopping armonicistico una Manji la prenderò anch'io.
Buone soffiate con la tua nuova Manji :)
f.g.

Re: Ho fatto pace con la Manji

Inviato: giovedì 30 giugno 2011, 17:01
da Manxcat
francesco galtieri ha scritto: Quindi la prossima volta che sarò colpito da raptus compulsivo da shopping armonicistico una Manji la prenderò anch'io.
E siamo a 28 . . .

Re: Ho fatto pace con la Manji

Inviato: giovedì 30 giugno 2011, 18:00
da francesco galtieri
Manxcat ha scritto:
francesco galtieri ha scritto: Quindi la prossima volta che sarò colpito da raptus compulsivo da shopping armonicistico una Manji la prenderò anch'io.
E siamo a 28 . . .
:D :D :D Ma senti senti... da quale pulpito.... :D :D :D :D
f.g.

Re: Ho fatto pace con la Manji

Inviato: martedì 23 agosto 2011, 17:58
da Marco Benevelli
Avendo da qualche giorno una Manji M-20, cercavo un post che ne parlasse per farvi presente una particolarità (non so se è un difetto o no) riscontrata sulla mia armonica: guardando i fori si vede ad occhio che il foro 1 è più stretto degli altri. Non mi sembra che ciò dia problemi nel suono, anche se, avendo iniziato da poco, non sono in grado di dare un giudizio competente in merito. Per il resto mi sembra che le note alte siano più "facili" e squillanti rispetto alla mia special 20 (entrambe in C).
Qualcun altro ha notato anomalie nella dimensione dei fori?
Grazie a tutti.
Marco

Re: Ho fatto pace con la Manji

Inviato: sabato 27 agosto 2011, 17:24
da Mark o' Moon
Per rispondere al mio omonimo, penso che la Manji sia una armonica discreta ma che a parità di prezzo (anche in casa Suzuki: molte fra le mie armoniche sono di questa ditta) si trovi di meglio. Un nome fra tutti la Promaster. Ci tengo (come sempre) a specificare che si tratta di un mio parere assolutamente personale.
Saluti
Marco

Re: Ho fatto pace con la Manji

Inviato: domenica 25 marzo 2012, 16:22
da domy
ciao!volevo chiedere a mark il motivo x cui preferisce la prom. alla majin...cioè hai notato differenze sostanziali o xchè è piu adatta a te? o altro.... dato che non le conosco è ho intenz di provarne una sto cercando informazioni...xchè se sono piu o meno allo stesso livello dovrò provarle entrambe...ultima cosa..si prestano x overbending?..grazie!

Re: Ho fatto pace con la Manji

Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 9:04
da Mark o' Moon
Ciao Domy,
se volessi risponderti in maniera semplicistica ti direi che più o meno è per lo stesso motivo per cui mi piacciono di più le donne more e di carnagione mediterranea rispetto alle bionde....cioè che è una sensazione " a pelle".... Però ci sono altri motivi ASSOLUTAMENTE personali.
Trovo che le Promaster rispondano molto meglio, che sia più facile piegare le note e, più in generale, dare "colore" al suono. Mi piace anche il peso della Promaster: la "senti" nelle mani. Altra considerazione ( ma penso che sia solo una mania senile) mi durano molto di più rispetto ad altre armoniche e considerato che a differenza dei miei amici Maddog o Alexjblues ho una manualità prossima allo zero, motivo per il quale faccio fatica a sistemare le ance, mi danno sicurezza.....soprattutto "on stage".
Non uso overbending ma chi li gestisce in maniera egregia (Gianandrea Pasquinelli) mi ha detto che entrambi i modelli si prestano a questa tecnica anche "out of the box".
Ho citato la Promaster perchè trovo sia una splendida armonica che costa meno della Manji ma, per stare in casa Suzuki mi sono trovato benissimo con la Hammond e la Fire Breath (questa però costa di più) ed ho trovato un rapporto qualità prezzo altissimo nelle Bluesmaster.
Nell'atroce dubbio di averti solo "incasinato" le idee ( ma in assoluta buona fede) ti saluto.
Marco

Re: Ho fatto pace con la Manji

Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 10:21
da CCristian
Ciao,
Marco posso farti una domanda? Io ho una promaster valved e mi ci trovo benissimo, anche se essendo una half-valved, richiede di tenerla in mano un po', in questo modo si scalda e non presenta il problema dell'incollaggio delle valvole; tu le hai o le hai provate entrambe? sia con valvole che senza? Se si, come ti sono sembrate e quali sono le differenze?
Concordo con te che è un piccolo gioiellino e il suo peso da una bella sensazione di solidità.
Ciao
CCristian

Re: Ho fatto pace con la Manji

Inviato: martedì 27 marzo 2012, 0:39
da domy
ciao marco! no se sei stato abbastanza chiaro e gentile...credo che le proverò tutte e tre...chissà che non abbiamo li stessi gusti ance in fatto di harmoniche..oltre che ti donne!! ti farò sapere...x le harmoniche intendo!! ciao!

Re: Ho fatto pace con la Manji

Inviato: martedì 27 marzo 2012, 9:06
da CCristian
Ciao, forse vi interessa questo video di confronto che stavo ascoltando su youtube, è un brano in cui alterna 5 tipi di armoniche Suzuki, tra cui pure la manji.
http://youtu.be/GxMl2eEYt94
Ciao
CCristian

Re: Ho fatto pace con la Manji

Inviato: martedì 27 marzo 2012, 9:07
da Mark o' Moon
Un ciao a Domy e a CCristian (Charlie Cristian?);
una correzione per Domi: le armoniche Suzuki che ho trovato con il miglior rapporto qualità-prezzo sono le Harpmaster. A mio avviso "vanno" veramente bene.... sono more e di pelle brunita!!!!
Riguardo alla domanda di C.(harlie) non ho mai provato armoniche con le valvole (a parte le cromatiche). Ho recentemente comprato "Harmonicas" di JJ MIlteau, una vera e propria antologia di quello che si può fare con una diatonica...anche senza overbending. Il bello è che per ogni brano ti dice anche quale tonalità di armonica usa e, in uno di questi lavora proprio con una promaster valved, lui è un grande e se la usa vuol dire che funziona. Mi fa piacere che anche a te dia "soddisfazione" il peso e la consistenza della promaster. In genere io compro le armoniche "in offerta speciale", motivo per il quale ne ho di tutti i tipi e marche e ritenevo troppo costose le Promaster per i miei standard. Il caso volle che avessi appena venduto una delle mie chitarre e che ci fosse una offerta in un sito francese: un cofanetto con 6 promaster nelle tonalità classiche a 199 € comprese le spese di spedizione. La inusuale disponibilità di danaro e la offerta mi hanno fatto provare questa armonica che adesso è una delle mie preferite e che ho trovato a prezzi (secondo me) vantaggiosi anche in un noto negozio on line in Italia.
Saluti
Marco

Re: Ho fatto pace con la Manji

Inviato: martedì 27 marzo 2012, 11:10
da CCristian
Mark o' Moon ha scritto:Un ciao a Domy e a CCristian (Charlie Cristian?);
....
Saluti
Marco
Ciao, no, solo Cristian (la prima C è l'iniziale del mio cognome), quindi per essere corretto dovrei scrivere C.Cristian o il nome e cognome completo, ma mi viene piu veloce così, e poi almeno distinguo i post dalle mail di lavoro hihihihihi.
Tornando alla tua risposta, io invece non ho mai provato una suzuki senza valvole e toglierle alla mia non mi sembra furbo, in quanto vanno bene e se la tieni in mano anche solo un minuto, non presenta inconveniente (ovvio parlo di quando c'è freddo, altrimenti non ci sono problemi nemmeno da subito).
La mia idea era di prenderne una direttamente senza valvole per provare, ma ultimamente mi stanno piacendo parecchio le Seydel e quindi per ora provo un po' quelle... poi in futuro se ci saranno ancora abbastanza soldi....
Cavolo direi che il tuo acquisto in cofanetto è stato veramente un bell'affare, complimenti.
Ciao
CCristian

Re: Ho fatto pace con la Manji

Inviato: martedì 27 marzo 2012, 18:03
da domy
AHI!!!siamo già a tre modelli...e parliamo solo di suzuki!!!..ahah.. ho un pò di soldi da parte per la strumentaz. e mi sa che gli ho già finiti!!!

Re: Ho fatto pace con la Manji

Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 9:50
da Mark o' Moon
Ciao Domy,
la coperta dei soldi che abbiamo a disposizione per la strumentazione è sempre corta ....mettiamola così: sarà che io vedo sempre il bicchiere mezzo pieno, ma la nota positiva nelle armoniche segnalate è che al prezzo di una Promaster compri 2 Harpmaster....
Saluti
Marco