corrado ha scritto:Quali programmi(possibilmente gratuiti)utilizzate per creare la base di accompagnamento per le vostre registrazioni?
Io uso solitamente van basco ma, purtroppo, il programma non prevede tutta la musica e da qui la ricerca di qualche altro metodo.
Corrado.
Caro Corrado,
con Van Basco non si crea nulla; si usa comunemente perchè, quale riproduttore di files "midi", consente di inibire facilmente una traccia, normalmente la melodia o "canto", come si usa dire, e sfruttare la parte ritmica e le altre eventuali tracce come base per la nostra esecuzione con l'armonica. Ci sono programmi molto più complessi, quali Sonar oppure QBase, oppure BIAB (Band in a Box), non gratuiti, che consentono interventi molto più particolari sugli stessi files midi, quali la scelta degli strumenti per eseguire sia il canto che l'accompagnamento, ovvero di creare delle basi personalizzate partendo da nulla, ma avendo a disposizione una qualche pratica di ritmi e di armonia, oltre ad una buona conoscenza di questi programmi, non proprio facili ed intuitivi. Io non li so usare.
Gli altri formati per riprodurre la musica sono, come sai, l'MP3 e il Wave, ma questi non sono modificabili e non si può silenziare uno strumento; esistono però delle basi professionali in questi formati, che vengono distribuite ai musicisti per le loro esecuzioni, e che vengono vendute tramite internet o direttamente, e anche tramite apposite macchinette computerizzate presso i negozi di articoli musicali, dietro relativo pagamento. Questo è quanto ne so io; come vedi, almeno per quanto mi riguarda, non resta che "accontentarsi" delle decine di migliaia di files midi presenti sulla rete, e cercare di imbattersi su quello giusto. Per effettuarne la ricerca, oltre all'apposito strumento integrato in Van Basco e contrassegnato dalla lente di ingrandimento, che tu ben conosci, quando questo non funziona, basta digitare il nome della canzone .midi sul motore di ricerca, ed essere pazienti ed ottimisti e qualcosa di accettabile viene quasi sempre fuori; e poi . . . a caval Donato . . . . Un altro metodo per crearsi delle basi è quello di usare appositi strumenti musicali quali una tastiera, una chitarra, una batteria: onore a chi può proporsi come "uomo orchestra"! Credo di averti detto solo cose che sai già.
Buona fine pasquetta.
Carlo