Pagina 1 di 1

Opzione interessante in Audacity

Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 14:09
da psantofe
Cari amici, desidero farvi partecipi di un'interessante possibilità offerta da Audacity (mi perdonino coloro che la conoscono già).
A me capita frequentemente di disporre di file audio da convertire in MP3; non trovando sempre il modo di convertire da qualsiasi formato ad MP3, da un po' di tempo uso VLC come riproduttore (gratis e legge praticamente tutto) e, contemporaneamente, uso Audacity per registrare ciò che il riproduttore mi sta facendo sentire.
Quindi: apro entrambi i programmi, faccio partire la registrazione e successivamente faccio partire la riproduzione.
Questo ordine cronologico mi permette, da un lato, di non perdere nemmeno una nota del brano che in seguito esporterò in MP3. D'altro canto, così facendo, la parte iniziale della traccia sarà silenziosa fino a quando parte la riproduzione con l'altro software.
A questo punto le possibilità sono tre:
1) me la tengo così com'è (non sono tre secondi di silenzio iniziale che mi cambiano la vita);
2) prima di esportare la traccia in MP3, elimino la parte di silenzio inutile, che si trova ad inizio traccia (dovuta al ritardo di partenza della riproduzione rispetto alla partenza della registrazione, tempo necessario per eseguire le due manovre col mouse);
3) vado in Modifica->Preferenze->Registrazione e metto la spunta nella voce: Registrazione attivata da audio.
Audacity.jpg
Audacity.jpg (15.15 KiB) Visto 4902 volte
Con quest'ultima opzione, entro in Audacity, premo il pulsante di Registrazione, la quale partirà solo quando capterà un segnale audio da registrare; la traccia da esportare avrà la medesima durata di quella originale senza ulteriori elaborazioni.
Ciao
Paolo

Re: Opzione interessante in Audacity

Inviato: venerdì 21 gennaio 2011, 17:01
da Luisiccu
Paolo,
pur riconoscendo che il sitema da te utilizzazto ottiene risutati confortevoli, sono perplesso.
Il motivo principale è che tale modo di procedere comporta la registrazione dalla scheda audio del computer (è così?) come da un apparecchio radio o simili. Ciò, secondo me, ma potrei sbagliarmi, porta ad degrado della registrazione con inserimento di rumori e disturbi non presenti nel brano originale.
Personalmente per cambiare formati audio e video, estrarre tracce da un Cd, estrarre l'audio da un video nel formato desiderato ecc. utilizzo un programma gratutito che mi da grandi soddisfazioni. Leggero, veloce e veramente efficiente. Su tratta di FORMAT FACTORY. E' scaricabile dal seguente sito

http://www.pcfreetime.com/

o anche da

http://www.softonic.com/

con qualche giro in più in tale sito

Cordialissimi armonici saluti

Re: Opzione interessante in Audacity

Inviato: sabato 22 gennaio 2011, 17:49
da psantofe
Luisiccu ha scritto: Il motivo principale è che tale modo di procedere comporta la registrazione dalla scheda audio del computer (è così?) come da un apparecchio radio o simili. Ciò, secondo me, ma potrei sbagliarmi, porta ad degrado della registrazione con inserimento di rumori e disturbi non presenti nel brano originale.
Registra, sì, dalla scheda audio, ma direttamente, ovvero senza registrare l'audio che esce dalle casse; è quindi una connessione diretta.
Per quanto riguarda l'uso di Format Factory, hai pienamente ragione; ci sono formati che, però anche Format Factory, se non sbaglio, non tratta. Ho avuto a che fare con file con estensione "aiff" prodotti da sistemi MAC, a causa dei quali ho usato il metodo indicato.
Magari esisterà anche un convertitore da AIFF a MP3, visto che ormai esiste tutto...
Ad ogni modo, già il fatto che abbiamo citato due alternative, dà modo a chi legge di fare uso di quella che preferiscono oppure dell'altra nel caso la prima non funzioni nel loro PC.
Ciao
Paolo

Re: Opzione interessante in Audacity

Inviato: lunedì 31 gennaio 2011, 10:37
da ArmonicaElettronica
ma tu usi ubuntu?, grande :)

Re: Opzione interessante in Audacity

Inviato: lunedì 31 gennaio 2011, 10:52
da psantofe
ArmonicaElettronica ha scritto:ma tu usi ubuntu?, grande :)
Dove non è strettamente necessario usare Windows, ebbene sì, uso Ubuntu. Tra l'altro ormai si trova pressochè tutto anche per Linux. Senza parlare della velocità e tutti gli altri vantaggi che non sto ad elencare rispetto a Windows.
Ciao
Paolo