Pagina 1 di 1

Whistle Method or JP Allen's one?

Inviato: giovedì 7 gennaio 2010, 23:45
da Cande
Ciao a tutti. Ho imparato abbastanza bene il w. method ma guardando il sito di jp allen mi sono sorti alcuni dubbi:quale dovrei usare o sono identici? perchè usando il w.m. effetivamente uso già solamente le labbra inferiori però JP inclina l'armonica molto di più e la "mangia" molto di più.Non so se mi spiego.
dovrei inoltre iniziare a imparere il Tongue Blocking per suonare le note singole,il w method può non essere sufficiente per certi pezzi? so che per suonare insieme due fori distanti il Tongue è l'unico.
Grazie in anticipo degli aiuti,non vorrei impostare la tecnica in modo sbagliato..JP minaccia :twisted: che errori iniziali sono quasi impossibili da togliere! :mrgreen:
Ciao
Cande

Re: Whistle Method or JP Allen's one?

Inviato: venerdì 8 gennaio 2010, 16:10
da Aldouz
Ciao Cande,
come puoi vedere un paio di post più sotto ho avuto anch'io gli stessi dubbi sul metodo di J.P.Allen.
A me sembra che sia più una sua impostazione personale che un metodo universalmente valido per approcciarsi allo studio dell'armonica.
Ognuno deve trovare la sua impostazione, l'importante è non assumere posizioni innaturali che alla lunga possono dare problemi.
Per quanto riguarda il tongue blocking invece è una tecnica storica, molto usata dagli armonicisti country-blues e pre-war e sarebbe bene che tutti imparassero a padroneggiarla. La stessa nota eseguita con i due metodi infatti (twistle e tongue) ha sonorità e caratteristiche diverse.

Buon lavoro!

keepblues
Domenico

Re: Whistle Method or JP Allen's one?

Inviato: venerdì 8 gennaio 2010, 17:18
da Cande
Grazie mille Aldouz
Adesso sono sicuro di non sbagliare
Ciao
Cande

Re: Whistle Method or JP Allen's one?

Inviato: domenica 10 gennaio 2010, 16:02
da the uncle
A dire il vero, ho visto diversi armonicisti suonare inclinand l'armonica come JP. Allen.

Il mio amico Łukasz, ad esempio, suona in questo modo. Io guardandomi in foto, tendevo a fare l'opposto. Ho provato ad inclinare l'armonica come consigliato da Allen e devo confessare che alcune cose vengono meglio, il tono e' decisamente piu' forte, ma il bending un po' piu' arduo. Ora faccio cosi': se devo restare su una nota bassa (es. 2o aspirato) inclino l'armonica alla JP,nei passaggi veloci coi bending torno ad una posizione piu' neutrale.

Poi come l'Aldouz saggiamente ed inopinabilmente dice, ognuno trova il suo modo...

-Michele

P.S.:
La stessa nota eseguita con i due metodi infatti (twistle e tongue) ha sonorità e caratteristiche diverse.
A Dome' che cavolo e' il "twistle"??????? A me sembra un tipo di gelato dell'algida di quando ero bimbo... :D

Scherzo, una delle poche volte che posso fare il pignolo con l'Aldouz...

Re: Whistle Method or JP Allen's one?

Inviato: domenica 10 gennaio 2010, 20:34
da Aldouz
HAHAHAH

very bastard inside!!! :twisted: :evil: :twisted:

quello che non sai è che il twistle method altro non è che l'unione del whistle method con l'accorgimento di leccare spesso l'armonica (come si faceva appunto con il twister della nostra infanzia) per aumentare la lubrificazione delle labra ed insieme instaurare un rapporto di feticismo morboso con il Mississippi Saxophone!!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

keepblues
AlDomenicOuZ