A GIULIANO ed alla sua straordinarietà di uomo e di armonicista
- Manxcat
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
A GIULIANO ed alla sua straordinarietà di uomo e di armonicista
"E' partito nel sonno, per l'ultimo dei suoi viaggi, Giuliano Gennari, montanaro d'adozione e cittadino del mondo". Così scriveva la Gazzetta di Parma il 13 febbraio corso a firma di Laura Caffagnini.
Alla Ca' del Lupo di Bergazzi, nal parmense, lui e la moglie Challie avevavo aperto, nel 2000, un bed and breakfast, in una bellissima casa, un balcone fiorito sulla valle.
"Ma Giuliano non era stanziale", racconta la moglie; "ha girato il mondo, per lavoro e per hobby, ha conosciuto ventotto paesi africani, l'Indonesia, lo Yemen, l'Argentina, Malta, il Vietnam, la Cambogia. In Liberia c'ero anch'io", prosegue la moglie, "con nostro figlio piccolo".
Sommozzatore e cantierista, Gennari è stato un curioso conoscitore delle culture dei paesi in cui si è immerso totalmente, come mostrano le sue innumerevoli fotografie.
Continua la moglie: «Nonostante la lontananza, siamo rimasti sempre insieme. Era di carattere schivo e gentile. Ha fatto la vita che amava. È morto nella sua stanza che io, scherzosamente, chiamavo la Tomba del Faraone. Lì ci sono tutti i suoi cimeli. Perfino le tazzine con cui beveva il caffè con la mamma».
Le memorie del viaggio che è stata la sua vita, Gennari le ha raccolte nel libro di poesie "Panni Stesi", pubblicato nel maggio 2025 con la prefazione di Gian Mario Anselmi. Lo presentò a Bardi il 27 settembre con Andrea Pedrozzi e l’attore Andrea Peracchi che definì l’autore «artista eclettico: fotografo, musicista e poeta». Dalle letture sono emersi sessant’anni di poesia: «ricordi, sensazioni, incontri in un tono di confidenza, confessioni coraggiose dette con garbo e affabilità». Il “marito della Challie” disse di sé: «Quello che scrivo è vita vissuta. Nelle mie poesie semplici ho la presunzione di arrivare al cuore senza artifici. Scrivo in versi liberi, con poche rime. Guardo, in particolare, a Ungaretti, Neruda e Benedetti. Amo il tango argentino». Il vicino di casa Luciano Zazzera ricorda Giuliano come «un simpatico sognatore, riservato, gentile. Ha sempre rispettato tutti. Frequentava le feste locali».L’armonica è stata una fedele compagna di viaggio da cui non si è mai separato. La scorsa estate la suonò in pubblico in coppia con Romano Viazzani alla fisarmonica. e in pubblico presentò anche il lavoro poetico di una vita.
E qui siamo arrivati all'armonica. Riguardo al suo amore per questo strumento, cito un piccolo ma significativo episodio, tratto da uno dei messaggi che di tanto in tanto ci scambiavamo via Messenger. Il 7 gennaio del 2023, parlando di armoniche cromatiche, ed in particolare della Tombo Pink Gold, e sapendo che Giuliano aveva diverse cromatiche di valore, gli chiesi il perché non avesse mai acquistato una Suzuki SCT 128, che io trovavo perfetta per il tango, che lui tanto amava. Questa fu la sua risposta, e cito testualmente:
"Carlo, infatti ce l'ho. Presa su E-Bay in Giappone anni fa. E' un bellissimo strumento, ma manca di volume di suono. Con tutte quelle ance si ha paura persino a toccarla . . . La tengo come un gioiello, ma non ci ho ancora suonato nulla . . . Non so, mi dovrò convincere . . . Poi, sai, è un po' lenta, con quelle ance dei bassi così lunghe . . . Non so. Due armoniche che non suono mai sono quella e la Sirius 48 Bass . . ."
Insomma, capite? Tale e tanto era l'amore ed il rispetto che Giuliano aveva per le sue armoniche che a volte gli capitava persino di averle a disposizione e di non suonarle!
Si iscrisse al Forum nel giugno del 2012 e dopo circa un mese si manifestò in un post in cui si parlava di valvole che si staccavano, come citato in questo post:
viewtopic.php?p=58311#p58311
Ma nessuno sapeva nulla di lui come armonicista, nè tantomeno come persona, fino a che non cominciò a postare dei link di suoi filmati che metteva su YouTube, ed a farci così ascoltare i suoi tanghi. Invano io e Luisiccu facemmo vari tentativi per convincerlo ad inserire le sue registrazioni anche sul Music Lab, ma lui aveva iniziato a registrare audio e video con una piccola telecamera e non intendeva prendere dimestichezza con altri sistemi. Pertanto chi volesse sentire qualcosa ne avrà una vastissima scelta, ma solo su su YouTube. Ecco tre link di esempio:
https://youtu.be/SRmNbOvxkVw?si=N8SrEFeBFcbdo_n9
https://youtu.be/MOBD4Snw-mA?si=9bBUe31UDqLybZE2
https://youtu.be/K3DjugKpmPQ?si=ilFUQ4jCDIqPdlmY
Questi sono solo tre esempi scelti a caso tra i primi che ho trovato; ne troverete decine e decine, se interessati, su You Tube.
Con quella sua incredibile capacità di inanellare note su note senza mai sbagliare, senza mai una sbavatura, con quel modo suo di impugnare l'armonica, dopo i famosi quattro minuti di riscaldamento avvolta tra le mani, quel suo modo di premere il registro col palmo della mano stessa, quel suo porsi sempre serio e concentrato, tanto da apparire scostante, mentre non lo era affatto; schivo ed introverso, quello sì, ma anche buono e generoso, sicuramente. Uno dei suoi desideri irrealizzati è stato quello di ritrovarsi tutti da lui per una giornata di armonica, ma purtroppo non ci siamo riusciti.
Ciao Giuliano, sicuramente non ti mancheranno le armoniche, nel posto in cui sei adesso, ne sono convinto[/size].
P.S. Uno dei rari lavori di Giuliano che si trovano sul M.L. : viewtopic.php?p=46718#p46718
Ultima modifica di Manxcat il lunedì 13 aprile 2026, 14:38, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
- Luisiccu
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Re: A GIULIANO ed alla sua straordinarietà di uomo e di armonicista
Le più sentite condoglianze alla famiglia di Giuliano .
Il ricordo di un grande musicista, di una grande persona.
Mi piace immaginarlo mentre con la sua armonica canta nell'aldilà le sue sue musiche più belle.
Ciao Giuliano, vivi al meglio la nuova vita senza limiti di spazio e di tempo.
Il ricordo di un grande musicista, di una grande persona.
Mi piace immaginarlo mentre con la sua armonica canta nell'aldilà le sue sue musiche più belle.
Ciao Giuliano, vivi al meglio la nuova vita senza limiti di spazio e di tempo.
Luisiccu
- Manxcat
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Re: A GIULIANO ed alla sua straordinarietà di uomo e di armonicista
Girovagando sul Forum ho trovato un altro post di Giuliano, con un brano da lui messo direttamente senza dover andare su YoyTube.
viewtopic.php?p=48045#p48045
Se ne dovessi trovare altri li segnalerò qua.
Con in più cordiali saluti,
Carlo
viewtopic.php?p=48045#p48045
Se ne dovessi trovare altri li segnalerò qua.
Con in più cordiali saluti,
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica