Canti dell'addio, primo invio

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=

Canti dell'addio, primo invio

Messaggio da Lorenz » domenica 19 ottobre 2025, 11:41

Mi preme dare questo titolo al mio ultimo intervento perché sono ormai una decina d'anni che frequento questo forum e ci sono affezionato. Ma non mi va di instaurare un dialogo a tre o quattro.
Ringrazio il curatore e saluto tutti i vecchi colleghi.
Veniamo ai brani.
Tre sono della classica tradizione popolare e vi beccate anche questa volta il coro della SAT.
"Cara mama, mi voi Toni" ripropone l'eterno dilemma. Meglio un moroso paesano, che piace anche se un po'... scioperato o il favorito dalla mamma, pacato, onesto, lavoratore ma "foresto"?
" O ce biel cjs'cjel a Udin", prima villotta friulana, parla del bel cielo di Udine, della sua bella gioventù e termina maliziosamente con una solenne dichiarazione: "A bussà fantatis bjelis no' l'è un fregul de pecjat", vale a dire che baciare una bella ragazza non si commette alcun peccato.
Seconda villotta, di tutt'altro patos. "Al cjante el gjal", canta il gallo, inizia il giorno, mia tesoro, me ne devo andare. Canto dolcissimo e intriso di notalgia.
Ultimo brano: forse ho voluto farla fuori dal vaso. Perdonatemi, visto che poi non mi sentirete più. Brano supernoto della lirica.
Un saluto affettuoso a voi.
Lorenzo
Allegati
O ce biel cjs'cjel a Udin_ SAT.mp3
(6.41 MiB) Scaricato 25 volte
O ce biel cjs'cjel a Udin.mp3
(2.05 MiB) Scaricato 27 volte
Cara mama, mi voi Toni_SAT.mp3
(4.51 MiB) Scaricato 23 volte
Cara mama, mi voi Toni.mp3
(1.79 MiB) Scaricato 21 volte

Lorenz
=|o|o|o|o|o|=

Re: Canti dell'addio, secondo invio

Messaggio da Lorenz » domenica 19 ottobre 2025, 11:43

Ecco gli ultimi due brani.
Allegati
Di Provenza.mp3
(4.49 MiB) Scaricato 26 volte
Al ciante 'l gial_SAT.mp3
(6.64 MiB) Scaricato 30 volte
Al cjante el gial.mp3
(3.11 MiB) Scaricato 24 volte
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Re: Canti dell'addio, primo invio

Messaggio da Luisiccu » lunedì 20 ottobre 2025, 17:19

LORENZO,
I canti di addio lasciano qualcosa di amaro di intraducibile. Al momento che si ascoltano e ancora di più nel tempo.

Ascoltandoti mi è venuto un lungo brivido di tristezza. Se tu dovessi mantenere il tuo proposito non sarebbe solo un brivido di un attimo ma un lungo rimpianto.

Un amico che ha deciso di privarci del suo canto e delle sue parole, perché deluso, è sempre una mortificazione per gli amici e per coloro che lo stimano e l'apprezzano. Per non essere riusciti a evitare la sua decisone: per il bello che la sua musica e la sua compagnia, la sua parola ci hanno procurato.

La speranza è sempre lì a suggerirci che magari ci sarà un ripensamento, un rinfrescare il piacere di condividere i suoni e le emozioni.

Nei miei ormai 25 anni di presenza nel sito in generale, nel forum in particolare, nel Music Lab nel particolarissimo, mi sono passati davanti agli occhi, all'ascolto, al conversare, un lungo stuolo di compartecipanti che nel tempo per i motivi più vari, magari a noi sconosciuti, che ci hanno lasciato soli.

Forse anche per colpa nostra, non possiamo escluderlo: a me è sempre dispiaciuto. L'incomprensione è sempre controproducente. E però ci caschiamo.

Sarebbe cosa buona e giusta, da parte di Lorenzo, rinunciare al suo proposito. Non mi nego questa speranza. Come non mi sono negato neppure questa volta di leggerlo, ascoltare la sua armonica, ascoltare gli stessi brani in famose esecuzioni.

Ed a questo proposito mi permetto di suggerire l'ascolto della romanza DI PROVENZA della TRAVIATA di VERDI cantata dal grande baritono TIO GOBBI.

https://www.youtube.com/watch?v=U2nLS5g ... rt_radio=1

Fra tutte le versioni ascoltata è quella che mi piace di più

Intanto mi piace chiedervi di accogliere il miei più

CORDIALI ARMONICISSIMI SALUTI
Luisiccu
Rispondi