Due brevi canti

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=

Due brevi canti

Messaggio da Lorenz » domenica 28 settembre 2025, 15:33

Proseguo nel mio repertorio alpino con due semplici canti.
Nel primo l'uccellino porta dal bosco una littera che invita la bella a... sposarsi. Suona la Hohner mellow tone.
Nei miei poderosi CD della SAT questo canto non l'ho trovato. Accontentatevi del video: https://music.amazon.it/albums/B073QR19 ... B073QRCFHQ

Nel secondo canto sempre uccellini protagonisti, questa volta un cardellino che canta dalla più alta cima. Alla fine, dopo scambi diciamo così, di alta sartorìa, compare l'immancabile giovincel d'amore, destinatario del bacio finale. Qui siamo con la diatonica Bluemaster Suzuki in G.
Alla prossima.
Lorenzo

PS: è veramente un peccato che nessun altro si affacci a questo ML. Dove sono finiti i grandi protagonisti di pochi anni fa? Quelli che furono, ad esempio, i partecipanti ai Giochi d'Autunno? Sono certo che suonano sempre, li invito a farsi vivi!
Allegati
Su la più alta cima.mp3
(2.31 MiB) Scaricato 19 volte
Su la piu' alta cima_SAT.mp3
(5.47 MiB) Scaricato 25 volte
Quel oselin dal bosc.mp3
(2.8 MiB) Scaricato 16 volte

Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Re: Due brevi canti

Messaggio da Luisiccu » lunedì 29 settembre 2025, 18:12

Lorenzo, continui a estrarre dal tuo forziere gioielli di pregio. E' tutto veramente magico: la confezione preziosa della SAT e la tua lucidatura.
Purtroppo il mio udito ha fatto le bizze per la tua esecuzione. Ho dovuto aumentare al massimo il volume degli altoparlanti per percepire le note alte racchiuse tra quelle da lui mal percepite. Alla fine ho sentito ma ... il volume era troppo alto per quelle percepite normalmente. Insomma ho fatto un poco di fatica ma ne valeva la pena.
Mi sento di consigliare Youtube per quanto riguarda il brano Quel oselin dal bosc interpretato dalla SAT

https://www.youtube.com/watch?v=xiDEa3x ... rt_radio=1

Il collegamento da te suggerito mi ha creato problemi ... non so perchè.
Condivido con te il rammarico per la scarsa presenza "viva" degli appassionati di armonica che ci fanno pensare con nostalgia ai tempi che furono.
Ma ... non mollare mai diventa ancora più importante.
Più volte ho scritto sull'argomento cecando di individuare la cause. Anche in tempi non molto lontani. Un piccolo fuoco di paglia e poi: più niente.
In ogni caso è sempre un piacere porgere i miei
SALUTISSIMI ARMONICI
Luisiccu
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=

Re: Due brevi canti

Messaggio da Lorenz » lunedì 29 settembre 2025, 19:52

Luigi,
io cerco di non alzare troppo il volume delle mie esecuzioni. Per dirla in parole povere, suono piano.
Un po' perché se forzo le note, esse risultano all'ascolto molto, troppo incisive (non so spiegarmi meglio) e poi perché le "maledette" valvole sono in agguato. Un foro caricato con violenza talvolta provoca quello stacco muto, vuoto, che i cromatici conoscono bene. Quest'ultimo problema è ricorrente e si presenta, per me, su alcune note ormai... note :D delle mie Mellow tone, anche se mi premuro di riscaldare l'armonica prima di cominciare a suonare. Allora vien voglia di diatonica.
Per la frequentazione del forum, credo che se le cose andranno avanti così anch'io mi ritirerò.
Saluti, a presto.
Lorenzo
Rispondi