Sui monti fioccano

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=

Sui monti fioccano

Messaggio da Lorenz » martedì 23 settembre 2025, 16:38

A voi una bella e malinconica canzone d'amore.
La prima neve sulle montagne porta con sé la dolce nostalgia della morosa, la Rosina.
Il soldato lontano le scrive parole semplici ma ricchissime di sentimento.
Ecco allora "le pene del mio cuor", "la littera con le parole d'oro", "la vita del soldà".
Notare che per assonanza con "sui monti fiocca-no", anche la neve "s'avvicina-no" e "ti sciverò Rosina-no", artifici che creano un piacevole effetto.
Sempre la "mater" SAT come paradigma musicale.
Questa volta io mi sono diatonizzato con la solita Suzuki Blumaster in G.
Buon ascolto.
A presto.
Lorenzo
Allegati
Sui Monti Fioccano_SAT.mp3
(4.7 MiB) Scaricato 20 volte
Sui monti fioccano.mp3
(3.59 MiB) Scaricato 26 volte

Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Re: Sui monti fioccano

Messaggio da Luisiccu » giovedì 25 settembre 2025, 17:03

E su music lab fioccano bellissimi canti alpini. Cantati e suonati alla grande . Soprattutto con il cuore.
Si pensa spesso che suonare brani veloci sia più difficile. Paradossalmente suonare brani lenti e malinconici lo è sempre. Trasmettere le sensazioni con intensità è la cosa più difficile.
Ci sei riuscito alla grande anche in questo caso. Base o non base pari sono anche se, come ci fa notare spesso Marco, le buone basi riescono a rimarcare la melodia.
Grazie per la proposta veramente bella
Salutissimi armonici
Luisiccu
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Lorenz » giovedì 25 settembre 2025, 19:57

Grazie a te, Luisiccu.
Devo dire che la difficoltà più grande è stata imparare il brano, di per sè abbastanza semplice, con la diatonica accordata Richter. Questo ostacolo si presenta sempre quando uso la diatonica. Però riconosco che il suono è meno stentato e più lineare. Almeno così a me pare.
A presto.
Lorenzo
Marco52
=|o|o|o|o|=

Messaggio da Marco52 » sabato 27 settembre 2025, 16:44

Musica semplice ma molto intensa sia nella versione SAT che con l'armonica che ci sta a pennello.
Che ti sia diatonizzato o cromaticizzato sempre di armoniche parliamo e cmq l'effetto che in questi canti ne esce colpisce.
Personalmente mi è piaciuto molto dal min.1.26: quell'effetto di leggero tremolo sino alla fine è ben azzeccato!
Il repertorio che stai eseguendo si fa sempre più interessante...
Buon fine settinana.
È meglio fare qualcosa in modo imperfetto che non fare niente in modo perfetto. (Robert H. Schuller)
Rispondi