THE WINNER TAKES IT ALL (Il vincitore prende tutto)

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Marco52
=|o|o|o|o|=

THE WINNER TAKES IT ALL (Il vincitore prende tutto)

Messaggio da Marco52 » martedì 16 settembre 2025, 17:05

Ci si avvia verso la fine dell’estate…una sensazione di inquietudine e malinconia comincia a pervadere gli animi.
Fortunatamente c’è la nostra amata armonica che ci stuzzica, ci impegna e ci invita a continuare a sognare… :)
“The Winner Takes It All” è Il titolo del brano che oggi propongo (registrato due mesi fa) ed è una delle più famose canzoni degli anni ottanta, firmato ABBA.
A dispetto di canzoni precedenti dalla melodia festosa gli ABBA stavolta ne preferiscono una più malinconica e il testo anche più drammatico, scendendo nella vita reale e marcando gli aspetti dolorosi causati da un matrimonio fallito.
La struttura stessa della canzone contrappone strofe sottotono con un ritornello molto acceso e vivo.
Un brano molto bello che, in particolari momenti della mia vita, ho sempre canticchiato… ma l'esecuzione con l'armonica...beh un pò tosta (per me)!
Pur tuttavia, come è mio stile, ci provo sempre! Qualcosa è venuta fuori: chi si accontenta gode, la vita -con i suoi alti e bassi- continua!!! :wink:
Buona ripresa e salutissimi.
Allegati
THE WINNER TAKES IT ALL - 2025.07.21 (SCX48)_M.mp3
(5.98 MiB) Scaricato 26 volte

È meglio fare qualcosa in modo imperfetto che non fare niente in modo perfetto. (Robert H. Schuller)
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Re: THE WINNER TAKES IT ALL (Il vincitore prende tutto)

Messaggio da Luisiccu » giovedì 18 settembre 2025, 17:20

Brano molto bello ed eseguito alla grande.

Il mio udito strampalato mi ha suggerito che forse il volume dell'armonica più alto rispetto alla base, non sarebbe stato male.

Ma anche così va alla grande. Il mio udito? Si ricordi che il vincitore si prende tutto. Si dia una regolata. Almeno lo facesse, questo mattacchione.

Dove poi li trovi questi ottimi brani resta un mistero. Per me.

Salutissimi armonici
Luisiccu
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Lorenz » giovedì 18 settembre 2025, 20:01

Io confermo che non riesco ad identificare la linea melodica di questo brano. Come di altri, del resto, se non li conosco. E' un limite grave, credo impossibile da valicare.
Sento un'ottima esecuzione, un fluire di note dolci e ben legate, non strappate e compagne fedeli della base.

Complimenti, Marco!
Marco52
=|o|o|o|o|=

Messaggio da Marco52 » venerdì 19 settembre 2025, 10:56

Carissimi,
grazie sempre la Vs attenzione. Le osservazioni sono sempre utili e servono a migliorare le nostre modestissime perfomances.
In particolare, per quanto riguarda l'osservazione di Luisiccu:
...forse il volume dell'armonica più alto rispetto alla base, non sarebbe stato male.
preciso che è stata una mia scelta: volevo che si sentisse bene la base perchè -se ci fate caso- c'è un dialogo continuo fra melodia e pianoforte e volevo far sentire bene la contro voce del pianoforte che, secondo me, rafforza la tristezza della linea melodica.
Ovviamente, poi, ogni esecutore può interpretare il brano come lo sente lui: l'importante, secondo me, è non snaturarlo...
È meglio fare qualcosa in modo imperfetto che non fare niente in modo perfetto. (Robert H. Schuller)
Rispondi