Prima di tutto ho provato a far cantare la mia Hohner mellow tone in C accompagnando una melodia digitale. Ditemi se è poco!
"La croda dei Toni" è un canto alpino d'autore (qui una delle poche esecuzioni corali che ho trovato, coro CAM Vicenza, https://youtu.be/CoPqcg-uQHM?si=c5_S4at7dXOGgPr9, mi scuso per la pubblicità), Il video è molto bello e significativo.
Sentii questo canto ad un concerto, molti anni fa, quando l'udito era normale e mi piacque moltissimo. Mi procurai lo spartito che mi fu spedito via posta, con tanto di intestazione dello studio legale, dallo stesso autore del testo, avvocato Onorio Piazza di Vicenza. La musica è del fratello Antonio Piazza.
Lo trascrissi, lo studiai, lo suonai. Questo parecchi anni fa.
In questi giorni mi sono imparato
E questo il testo:
Ti ricordi, amor,
sotto la Croda dei Toni,
com'è bello insieme cantar.
Nella roccia d'or,
sotto la Croda dei Toni,
come splende la luce del dì.
Là sul marmo,
vicino al sol,
è nato un fiore per te,
è nato un fiore di croda.
Io son morto vicino al sol,
in mano un fiore per te,
in mano un fiore di croda.
Se ritorni lassù,
sotto la Croda dei Toni,
siamo insieme
a cantar e sognar.
Nella roccia un fior,
sotto la Croda dei Toni,
or ti parla del mio amor per te.
La melodia è semplice, senza accidenti, senza arzigogoli.
Il testo ricorda un alpinista morto in montagna, sulla Croda dei Toni. E' poetico e non nascondo che sempre nell'ascoltare questo canto mi commuovo.
Riferimenti geografici. La Croda dei Toni è una superba montagna delle Dolomiti di Sesto (alta val Pusteria). E' chiamata anche Cima Dodici, Zwölferkofel in tedesco.
Dopo tutte queste informazioni, la mia esecuzione passa giustamente in secondo piano. Assolutamente non me ne offendo.
