La croda dei Toni

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=

La croda dei Toni

Messaggio da Lorenz » mercoledì 10 settembre 2025, 17:25

Il brano che offro al vostro ascolto è molto particolare per me.
Prima di tutto ho provato a far cantare la mia Hohner mellow tone in C accompagnando una melodia digitale. Ditemi se è poco!

"La croda dei Toni" è un canto alpino d'autore (qui una delle poche esecuzioni corali che ho trovato, coro CAM Vicenza, https://youtu.be/CoPqcg-uQHM?si=c5_S4at7dXOGgPr9, mi scuso per la pubblicità), Il video è molto bello e significativo.
Sentii questo canto ad un concerto, molti anni fa, quando l'udito era normale e mi piacque moltissimo. Mi procurai lo spartito che mi fu spedito via posta, con tanto di intestazione dello studio legale, dallo stesso autore del testo, avvocato Onorio Piazza di Vicenza. La musica è del fratello Antonio Piazza.
Lo trascrissi, lo studiai, lo suonai. Questo parecchi anni fa.
In questi giorni mi sono imparato :D alcune volte ad accompagnare le tre voci virili (tenore secondo, baritono e basso) suonando la parte dei tenori primi. Difficile stare perfettamente al tempo dello spartito digitale che prosegue imperterrito la sua corsa. Le incertezze si sentono ma fa lo stesso. Queste le note tecniche.

E questo il testo:

Ti ricordi, amor,
sotto la Croda dei Toni,
com'è bello insieme cantar.

Nella roccia d'or,
sotto la Croda dei Toni,
come splende la luce del dì.

Là sul marmo,
vicino al sol,
è nato un fiore per te,
è nato un fiore di croda.

Io son morto vicino al sol,
in mano un fiore per te,
in mano un fiore di croda.

Se ritorni lassù,
sotto la Croda dei Toni,
siamo insieme
a cantar e sognar.
Nella roccia un fior,
sotto la Croda dei Toni,
or ti parla del mio amor per te.

La melodia è semplice, senza accidenti, senza arzigogoli.
Il testo ricorda un alpinista morto in montagna, sulla Croda dei Toni. E' poetico e non nascondo che sempre nell'ascoltare questo canto mi commuovo.

Riferimenti geografici. La Croda dei Toni è una superba montagna delle Dolomiti di Sesto (alta val Pusteria). E' chiamata anche Cima Dodici, Zwölferkofel in tedesco.

Dopo tutte queste informazioni, la mia esecuzione passa giustamente in secondo piano. Assolutamente non me ne offendo.
Allegati
Croda dei Toni.jpg
Croda dei Toni.jpg (255.04 KiB) Visto 924 volte
La croda dei Toni.mp3
(3.46 MiB) Scaricato 21 volte

Marco52
=|o|o|o|o|=

Re: La croda dei Toni

Messaggio da Marco52 » giovedì 11 settembre 2025, 10:45

Molto bello, complimenti! Sembra niente ma la melodia digitale sulla quale hai fatto cantare la Mellow ha arricchito il tutto. Anche se semplice ha sicuramente dato un effetto particolare al brano da Te suonato. Ben fatto.
E poi mi ha colpito anche la foto della Croda dei Toni: molto bella. Mi ha riportato indietro nel tempo. Da molti anni annualmente salgo su sulle Dolomiti, sono sempre stato in VAL DI FASSA: Moena, Campitello di Fassa, Canazei , salendo e scendendo su e giù per i vari passi. Sono innamorato delle Dolomiti, quante escursioni, quante passeggiate fra i boschi...mi rilassano, mi portano in un'altra dimensione. Ultimamente sono salito ad Aprile, se fosse per me salirei ogni mese ma...sono un po lontanuccio e non ci sono più le condizioni di salute di una volta! :cry:
Cmq se la salute me lo consentirà e ci saranno le condizioni qualche altra scappata, se possibile, vedrò di farla, le Dolomiti mi mancano!
Noi continuiamo a suonare, almeno ci sei Tu che con i canti di montagna e le foto mi riporti indietro nel tempo con ricordi per me molto belli.
Grazie di cuore.
Marco
È meglio fare qualcosa in modo imperfetto che non fare niente in modo perfetto. (Robert H. Schuller)
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Luisiccu » giovedì 11 settembre 2025, 19:16

Esperimento riuscitissimo.
Veramente bella e sentita la tua interpretazione.
Bello e poetico anche il testo.
Sono stato poche volte sulle Alpi ma ogni volta mi sono colmato di bellezze naturali senza eguali che rallegrano e incantano.
Musica della natura.
GRAZIE PER LA PROPOSTA
Luisiccu
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Lorenz » giovedì 11 settembre 2025, 19:34

La mia suonatina risente del fatto che è un esperimento per me quasi del tutto nuovo. Considero l'armonica uno strumento solista ed è essa che deve essere accompagnata. Ma ho piacere che abbiate gustato un po' di spirito alpino, anzi, dolomitico. Grazie.
Rispondi