Eccomi qua, forum di quattro gatti armonici.
Il brano che vi farò ascoltare è un canto di montagna non tra i più conosciuti.
Per meglio comprenderlo inserirò il testo e naturlamente l'esecuzione del coro della SAT.
Parla di un momento di concreta intimità, chiamiamola così.
L'attesa davanti al focolare che la minestra vada in ebollizione. Una certa impazienza spinta da un'altrettanto certa fame.
Nel suono ho passato i miei confini, usando la diatonica Suzuki Bluemaster in G.
Esecuzione come è venuta, molte sbavature, e splic splec delle pause. Ma non voglio suonarla ancora.
A questo proposito accenno all'impegno e alla costanza nell'esecuzione di un brano.
Non posso permettermi né l'accompagnamento nè il "suono a orecchio", quindi sempre spartito. Ma dopo alcune esecuzioni se il brano non "viene", è inutile che mi incaponisca, verrà sempre peggio. Devo lasciarlo perdere e tirarlo fuori più avanti.
Questo di oggi, suonato quattro, cinque volte. Così è, cosè ve lo ascoltate.
Testo
Entorno attorno al foc se canta,
entorno al foc se varda
entorno al foc se parla
se dis come la va.
Boia de 'na minestra boi, boi, bolli, bolli,
boia de ‘na minestra boi, boi, boi!
Se smorza 'na fiamela,
se 'mpiza 'n toc de zoca, s'accende un pezzo di ciocco
se tira 'n qua la boza bottiglia
e se sta lì a vardar.
Boia de 'na minestra…
Se pensa a la morosa,
a nossa pòra povera=morta mama
se 'mpiza 'n'altra fiama
che la va drita al cor.
Boia de 'na minestra boi…
For da la finestrela
se vede do casote:
montagne tute rote
che le sta lì a cucar curiosare.
Boia de 'na minestra boi…
Su per la capa nera
'na fila de comete faville:
per tute 'ste lumete scintille
se se pol desmente dimenti... (car.)…
La boie!!! Bolle!!!
Entorno al foc
- Luisiccu
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Re: Entorno al foc
Quando si suona con il cuore anche l'armonica si commuove e con lei chi l'ascolta.
Bellissima l'esecuzione del coro della SAT.
Emozionante la tua interpretazione. Abile e arruolato anche per la diatonica. La BLUEMASTER è un'ottima armonica...
Grazie per la bella ed evocativa proposta
Armonicissimi saluti
Bellissima l'esecuzione del coro della SAT.
Emozionante la tua interpretazione. Abile e arruolato anche per la diatonica. La BLUEMASTER è un'ottima armonica...
Grazie per la bella ed evocativa proposta
Armonicissimi saluti
Luisiccu
- Marco52
- =|o|o|o|o|=
Benvenuto come sempre, l'importante è esserci, poi che siamo 4 poco importa! Chi vuole partecipare, curioso, amatore, apprendista o professionista può benissimo aggiungersi e dare il suo contributo, piccolo o grande che sia è sempre ben accetto e può essere utile anche agli altri!Eccomi qua, forum di quattro gatti armonici.
Anch'io uso sempre lo spartito (non riesco a suonare a fantasia come ben fa Luisiccu) ed uso lo stesso metodo: inizialmente provo il brano un paio di volte, poi lo metto in stand by per un pò, in modo da digerirlo mentalmente e passo ad altri brani. Dopo qualche tempo lo riprendo e poi...nuovamente in stand by. Non lo abbandono...e così sino a quando non mi rendo conto di averlo digerito ben bene.Non posso permettermi né l'accompagnamento nè il "suono a orecchio", quindi sempre spartito. Ma dopo alcune esecuzioni se il brano non "viene", è inutile che mi incaponisca, verrà sempre peggio. Devo lasciarlo perdere e tirarlo fuori più avanti.
Allora comincio le registrazioni per verificarne man mano i progressi sino a quando non ritengo che il brano si presenti -diciamo- quanto meno gradevole e dignitosamente pulito!!!
Per quanto riguarda il brano che hai postato non conoscevo questa canzone di montagna, mai ascoltata...molto bella!
L'esecuzione poi del coro della SAT...come sempre, veramente eccellente.
L'aver inserito il testo unitamente al brano suonato con l'armonica e l'aggiunta della tua presentazione ne consentono bene la comprensione.
La tua esecuzione, secondo me, è molto sentita, intensa e pulita. L'armonica diatonica Suzuki Bluemaster in G è risultata piacevole da ascoltare...ben fatto!
Grazie per questa proposta, ho ascoltato un brano nuovo...anche questo serve ad accresce la nostra cultura musicale territoriale e nazionale.
Buon week end.
Marco
È meglio fare qualcosa in modo imperfetto che non fare niente in modo perfetto. (Robert H. Schuller)
- Manxcat
- =|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Ciao Lorenzo, i canti della montagna hanno da sempre rappresentato per me uno dei generi musicali preferiti, sin dai tempi della scuola; se poi sento il coro della SAT di Trento, mi viene la pelle d'oca . . .
Ascoltando la tua immagine, ti immagino in quota, almeno 1000 metri, seduto all'ombra sotto un albero maestoso, indossando un cappello da alpino con la penna, con la tua armonichetta in bocca, con il vento che porta il suono lontano, che riecheggia nella valle . . .
Ti piace questa immagine? Bravo, complimenti.
Carlo
Ascoltando la tua immagine, ti immagino in quota, almeno 1000 metri, seduto all'ombra sotto un albero maestoso, indossando un cappello da alpino con la penna, con la tua armonichetta in bocca, con il vento che porta il suono lontano, che riecheggia nella valle . . .
Ti piace questa immagine? Bravo, complimenti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Grazie.
Il cappello (penna, nappina rossa del battaglione "Trento", brigata alpina "Tridentina) riposa su un attaccapanni. Lo indosso alle adunate o a qualche raduni minore, talvolta a cerimonie, ultimamente spesso funebri, ahimè, di chi "è andato avanti" o "ha posato lo zaino a terra", come diciamo noi.
Del canto sottolineo l'armonizzazione di A. B. Michelangeli.
Il cappello (penna, nappina rossa del battaglione "Trento", brigata alpina "Tridentina) riposa su un attaccapanni. Lo indosso alle adunate o a qualche raduni minore, talvolta a cerimonie, ultimamente spesso funebri, ahimè, di chi "è andato avanti" o "ha posato lo zaino a terra", come diciamo noi.
Del canto sottolineo l'armonizzazione di A. B. Michelangeli.