Le "BARN DANCES" (danze in fienile...)

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Marco52
=|o|o|o|o|=

Le "BARN DANCES" (danze in fienile...)

Messaggio da Marco52 » sabato 24 maggio 2025, 11:46

Sulla scia del thread “MELODIE DANZE IRLANDESI” apro quest’altro thread: le “BARN DANCES” (danze in fienile), anch’esso molto interessante per conoscere ed apprezzare la musica tradizionale inglese/irlandese/scozzese. :D
Le “Barn Dances” possono essere descritte in molti modi: Barn Dances, Ceilidhs, Ceilis, Hoedowns, Hops…
Le barn dances sono balli tradizionali o folk che si svolgono spesso in un ambiente informale, come un fienile o una sala comunitaria.
Sono eventi sociali pensati per coinvolgere tutti, anche chi non ha esperienza di danza.
Le danze possono essere eseguite senza dover imparare passi particolari o ricordare complesse sequenze di istruzioni. Solitamente hanno una band dal vivo, altre volte uno o due musicisti e altre ancora si affidano a musica registrata. Tutti hanno un presentatore che annuncia e guida durante il ballo.
Per chi vuole approfondire su internet (Wikipedia ecc.) si trovano moltissime altre informazioni.
Anche questo genere può essere suonato tranquillamente con l’ armonica, ci si diverte molto!!!
Per iniziare vi sottopongo questo simpatico e semplice brano, in una delle sue tante versioni: “GYPSY PRINCESS”, danza tradizionale irlandese. È conosciuta anche con altri nomi, come Denis Murphy’s, George’s Barn Dance e Gypsy Queen e segue una struttura ritmica tipica delle barn dances, con una sequenza di parti ripetute. Nel tempo ne aggiungerò altre... :mrgreen:
L'ho suonata così, perdonatemi qualche sbavatura, sono sempre un dilettante allo sbaraglio!!!
Almeno spero di aver suscitato la vostra curiosità e il vostro interesse…buon divertimento! :wink:
Buon week end.
Allegati
GYPSY PRINCESS (Barn Dance) 2025.05.23 (SCX48)_M.mp3
(3.14 MiB) Scaricato 37 volte

È meglio fare qualcosa in modo imperfetto che non fare niente in modo perfetto. (Robert H. Schuller)
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Re: Le "BARN DANCES" (danze in fienile...)

Messaggio da Luisiccu » domenica 25 maggio 2025, 9:49

Marco,
vai sempre più alla grande.
La tua ricerca in terra di Albione l'è sempre più ampia e documentata.
Di questo passo ti dovranno concedere la cittadinanza onoraria.
Per quanto mi riguarda: devo ancora farti i miei complimenti per i risultati conseguiti. Ottima esecuzione ben oltre rispetto quanto suggerito e proclamato dal presunto dilettante allo sbaraglio.
Insomma un bel brano reso al meglio.
GRAZIE!!!
SALUTI ARMONICI
Luisiccu
Marco52
=|o|o|o|o|=

Messaggio da Marco52 » lunedì 26 maggio 2025, 10:17

Luigi, grazie sempre per la Tua attenzione e le generose parole!
La tua ricerca in terra di Albione l'è sempre più ampia e documentata.
La musica tradizionale inglese (lato sensu) è intrigante e coinvolgente (almeno per me) e mi stuzzica non poco nel voler conoscere la storia e, poi, suonarne i brani più interessanti nei vari generi (Jig, barn dances, ballate) e postarli sul Forum per farli conoscere.
Non so se riesco ad interpretarli bene perché il “ritmo” di queste brani è molto “ballerino” (infatti sono danze)…, bisogna averlo nel sangue. Io sono nato in altri lidi -piuttosto distanti- e poi la mia esperienza con l’armonica è molto limitata, faccio quello che posso come meglio posso!!! :)
Sarebbe bello che anche altri, interessati a questo genere di musica, potessero postare altri brani -suonati con l’armonica- in modo da creare un bell’archivio e confrontarci.
Di questo passo ti dovranno concedere la cittadinanza onoraria.
Ah…ah… ah… mi farebbe piacere, però, poter visitare l’Irlanda, un Paese estremamente interessante per la sua Storia, i suoi paesaggi, la sua ricca cultura. Un paese incontaminato, dal clima mite e molto vicino ai gusti degli italiani.
Purtroppo non conoscere la lingua inglese mi limita moltissimo :oops: ma chissà…per ora mi accontento di suonare le loro belle musiche.
Salutissimi.
È meglio fare qualcosa in modo imperfetto che non fare niente in modo perfetto. (Robert H. Schuller)
Marco52
=|o|o|o|o|=

Re: AGGIORNAMENTO "BARN DANCES" (danze in fienile...)

Messaggio da Marco52 » mercoledì 4 giugno 2025, 10:39

1° AGGIORNAMENTO:"KILNAMONA Barn dance"

“Il miglior modo per stare allegri è cercare di rallegrare qualcun altro.” (Mark Twain)

E allora ecco un altro brano che esprime l’allegria attraverso la danza: “Kilnamona Barn Dance” infatti è una melodia tradizionale irlandese, spesso suonata nelle sessioni di musica folk. Ha un ritmo vivace e coinvolgente tipico delle danze in fienile, che la rende una delle preferite sia dai musicisti che dai ballerini.
Scusate alcune imperfezioni…mi cimento con brani che sicuramente sono superiori alle mie limitate capacità :oops: ma “la musica non guarda se sei giovane o anziano, ricco o povero. La musica è per tutti coloro che la amano”.(Web)
Avendo trovato nell’armonica la mia più cara e stretta amica con cui condividere il mio tempo e distrarmi, suonando trovo quella serenità (ed allegria) che magari non riesco a trovare con altre attività!
Pertanto condivido con chi frequenta il forum e legge questi post la mia passione e questi simpaticissimi brani! :)
Della serie: “Gente allegra Dio l’aiuta”. :D
Buon divertimento.
Allegati
KILNAMONA (Barn dance) 2025.06.01 (SCX48)_M.mp3
(1.24 MiB) Scaricato 31 volte
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 4 giugno 2025, 19:07

No, questa mi pare proprio di non averla mai conosciuta.
Doppio grazie per averla proposta. Per il commento conciso e simpatico. Per come l'hai eseguita.
Per il mio modesto avviso:
0 imperfezioni
molto bello il tutto
Salutissimi armonici
Luisiccu
Marco52
=|o|o|o|o|=

Re: 2° AGGIORNAMENTO "BARN DANCES" (danze in fienile...)

Messaggio da Marco52 » martedì 10 giugno 2025, 16:13

2° AGGIORNAMENTO: "LUCY FARR BARNADANCE"

"Lucy Farr Barndance" è un brano tradizionale irlandese, dedicato alla violinista Lucy Farr (1910-2003), originaria di Galway e, come la sua coetanea Aggie Whyte, era una rappresentante della tradizione violinistica dell'East Galway ma attiva nella scena musicale di Londra.
Lucy Farr visse in Inghilterra dal 1935, dove si trasferì per intraprendere la carriera infermieristica. A Londra era un'infermiera di professione e faceva parte della Four Courts Ceili Band, band irlandese tradizionale nota per la sua energia e il suo stile di musica tradizionale irlandesi che si esibiva con musica per balli ceili. Le “Ceili Dances” sono molto più di semplici danze, esse rappresentano un elemento vitale della cultura irlandese. Queste danze non solo mantengono vive le tradizioni, ma anche promuovono il senso di comunità e appartenenza.
Sono un modo per gli irlandesi di connettersi con le loro radici e celebrare la loro eredità culturale.
È un brano simpaticissimo e semplice da suonare.
Buon rilassamento :mrgreen:
Allegati
LUCY FARR (Barndance) 2025.06.07 (SCX48)_M.mp3
(1.16 MiB) Scaricato 28 volte
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Luisiccu » giovedì 12 giugno 2025, 11:47

Sarà anche facile da suonare, ma non altrettanto suonarlo così bene come lo hai suonato tu!
Che dire?
Nulla da eccepire.
E' stato un piacere ascoltarti.
Lo è altrettanto ringraziarti per la proposta e per le notizie sintetiche ma esaustive sul brano presentato.
Hai scoperto una miniera veramente inesauribile di reperti preziosi.
Salutissimi armonici
Luisiccu
Rispondi