Registro bloccato

Tutto ciò che riguarda la manutenzione dell'armonica.
Rispondi
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=

Registro bloccato

Messaggio da Lorenz » martedì 19 novembre 2024, 7:15

Buongiorno a voi,
sto suonando parecchio in questi tempi e il registro delle mie due cromatiche Hohner Mellow tone si inceppa regolarmente. In mancanza di precise indicazioni per evitare questo spiacevole e ricorrente inconveniente, non mi resta altro che smontare le tre placche e l'imboccatura, lavarle bene, asciugarle e rimontare il tutto. E' questa un'operazione sempre delicata.
Mi sono deciso a scrivere direttamente alla Hohner.
Risposta pressoché immediata che rimanda ad alcuni filmati esplicativi, in inglese o in tedesco, ma mooolto tecnici. Non posso permettermi di "sprecare" un'armonica se sbaglio uno delle operazioni suggerite (pulizia ancia, controllo valvole ecc.). Non mi servono.
Tuttavia, per il particolare problema del registro che si blocca, alla fine della mail di risposta viene esplicitamente riportato quanto segue (traduzione con Google traductor):

"Tieni presente che il corpo del pettine dei tuoi strumenti (Hohner mellow tone) è in legno e le viti del bocchino non reggeranno più dopo alcune volte.
Sconsiglio di oliare il cursore, poiché l'olio attira la polvere e fa aderire il cursore".

Non danno soluzioni, ma sconsigliano... ed evidenziano un altro possibile problema, quello delle viti che a lungo andare "spannano" la filettatura del legno.

Gradirei un vostro parere sull'argomento.

Buona giornata.
Lorenzo

Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Re: Registro bloccato

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 20 novembre 2024, 17:04

Lorenzo,
non sono la persona più indicata per darti suggerimenti per la manutenzione della tua Cromatica:

Forse basta semplicemente riscaldare leggermente lo strumento per asciugarlo

In ogni caso:

Da messaggi sparpagliati in questo stesso contenitore (manutenzione) deduco che potresti rivolgerti per un consiglio a:

Beltrami:
Ditta Beltrami Claudio
Via G. Di Vittorio 58L
27049 Stradella (PV)
Tel. 038549830.

Oppure:
De Simone:
Claudio De Simone –
Via L. Acciaiuoli n° 49
66026 – Ortona (Ch)
cell 3477553934

Con il quale mi pare hai avuto contatti in precedenti esperienze.

Penso che non potranno negarti un consiglio.

Armonicissimi saluti cromatici
Luisiccu
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Lorenz » giovedì 21 novembre 2024, 6:50

Ciao Luigi,
già fatto. Ho contattato Claudio De Simone, gli manderò le due Mellow tone, che secondo me hanno bisogno anche di una accordatura. Forse il mio udito bionico non è adatto a valutare con precisione l'altezza dei vari toni, ma lui saprà certamente correggere imperfezioni di accordatura.
Per il problema valvole ho trovato la soluzione: riscaldamento dell'armonica prima di suonare. Una bella infornata a 180 °C per una mezz'oretta, come per il pane fatto in casa :D :D :D. Scherzi a parte, è sufficiente tenerla in mano alcuni minuti per evitare la condensa che inevitabilmente si crea per la differenza di temperatura tra bocca e metallo.
Registro: qui non ho alcuna certezza. Userò questo metodo: suonatina, registro premuto più volte con delicatezza, suonatina, idem come sopra, e così via. All fine delle esecuzioni, altro delicato spingi/molla. Di più non mi viene in mente. Non voglio mettere nulla sulla placca del registro vicino al pulsante.
Farovi sapere.
Una buona giornata a voi.
Lorenzo
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Lorenz » venerdì 29 novembre 2024, 7:09

Buondì,
voglio informarvi che il problema del registro bloccato l'ho risolto - a quanto pare - con la "procedura" indicata nel messaggio precedente.
Quindi, dopo ogni esecuzione, breve o lunga che sia, serie di delicati colpetti al tasto del registro, e alla fine, prima di riporre l'armonica, altra serie.
In questi giorni suono spesso e mi pare che questo metodo funzioni.
Lorenzo
Rispondi