CHI TACE CONSENTE?

Sfogatevi ed esprimete le vostre cosiderazioni sull'armonica.
Rispondi
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

CHI TACE CONSENTE?

Messaggio da Luisiccu » sabato 12 ottobre 2024, 12:43

Scartabellando nelle cartacce che mi assediano mi sono ritrovato fra le mani la stampa del mio primo messaggio inviato al DOCTO HARP.
Siamo ai primi del 2001 quando il sito aveva emesso i primi vagiti. Insomma, alle origini.
Era indirizzato alla rubrica LE VOSTRE LETTERE che avevano risposta dalla redazione di DOCTOR HARP nella persona del fondatore LEONARDO TRIASSI.
Allegato al presente messaggio trovate il documento.

Sono ancora grato a Leonardo per avermi, di fatto, invitato a esplorare il modo migliore di suonare e soprattutto di non limitarmi ad un solo modo. Chi vi scrive non ha fatto molti progressi da allora. Ieri come oggi si considera un apprendista di apprendista dilettante. L’unica cosa di cui si può vantare è la sua passionaccia per il magico strumento. Sì avete capito: L’ARMONICA.
Nel tempo sono stato un solerte e devoto frequentatore del sito. Già da allora e sempre più si è mostrato il miglior sito sull’armonica d’Italia e non solo. Grazie alle capacità informatiche del fondatore, alla sua “passionaccia” per l’armonica, alla sua generosità, alla competenza tecnica teorica dello strumento, alla sua disponibilità per la didattica.

Ho seguito l’evolversi del sito sino allo stato attuale che ha raggiunto limiti veramente eccelsi. Basta scorrere la pagina iniziale per rendersi conto dell’enorme potenziale a disposizione.
Uno dei passi decisivi è stato quello dell’inserimento del forum in cui gli appassionati possono esporre, i loro dubbi, le loro conoscenze, le proprie registrazioni, i propri commenti, le proprie proposte, i propri suggerimenti, una vera miniera dei materiali più diversi. Da solo il forum vale un patrimonio di grande valore culturale, musicale, umano. Si è sempre distinto per correttezza formale, rispetto reciproco, varietà di argomenti, mai scadendo a volgarità. Da ribadire ancora: tutto questo grazie alla presenza costante e discreta del fondatore che sui principi fondamentali non ha mai tollerato trasgressioni …

Da qualche tempo sembra essersi perduta l’antica effervescenza. C’è troppo silenzio.

Chi tace consente?

Se così è, da tempo il nostro forum diventa ogni giorno di più un insieme di consenzienti silenti. Mi è venuto di riflettere sul fatto che ove si nota che numerosi utenti vi si collegano pochissimi sono coloro che commentano o partecipano attivamente. Il fatto sorprendente e sconcertante mi ha indotto a pormi alcune domande, alla ricerca di qualche risposta.

A cosa è dovuto?

Intanto c’è da osservare che anche per gli altri siti, non solo di armonica, avviene più o meno la stessa cosa.
Anche studiosi di valore, sociologi, esperti di comunicazione, psicologi, ecc. vi hanno prestato attenzione e proposto le più diverse ipotesi e la relative soluzioni. Più poveramente, buon ultimo, provo a fare delle ipotesi.

1) Saturazione dovuta all’immensa disponibilità in rete su qualunque aspetto del sapere umano.

E’ un fenomeno che induce stanchezza e , paradossalmente, rifiuto: non potendo assorbire l’intero si finisce per rifiutare anche l’essenziale. Quindi un fenomeno bulimico. Anche le cose più piacevoli diventano indigeste.

2) La diffusione del telefonino

Avrebbe dovuto favorire la comunicazione, un maggiore sviluppo del contatto culturale, sociale, umano. Ecc… Nei fatti, e sempre più, va sviluppando un linguaggio comunicativo sincopato, in cui il discorso strutturato, sia vocale che scritto finisce per svilire a livelli infimi. Da qui la volgarità, gli insulti, l’odio, lo scadimento culturale, sociale, umano. Niente o quasi di costruttivo. L’esasperazione sempre più aspra per farsi sentire, per farsi ascoltare, sino a ricorrere al linguaggio delle icone, in sostituzione della parola e del ragionamento. Con l’inconsapevolezza sempre dietro l’angolo. Tutto il nostro vivere è ormai condito dall’eccesso. Dall’incapacità di selezionare il buono dal cattivo, il valido dal niente.

3) Livello culturale spianato.

Sommersi dall’eccesso andiamo perdendo la cultura del bello. La lettura di un buon libro invece di quello imposto dal mercato. L’ascolto di buona musica a scapito del baccano spacciato per tale. La cura del gusto personale, insomma, magari condito da esperienze positive: suonare uno strumento musicale, scrivere in modo corretto, studiare senza farsi condizionare da pseudo maestri del pensiero, ricavarsi il tempo necessario alla meditazione sul senso della vita, partecipare senza esasperazione all’attività civile. Ecc. … …

Non vado oltre. Aspetto vostre ipotesi

Che fare?

Nel nostro piccolo, relativo al nostro forum: ricominciare a discutere, a proporre, a suggerire, a suonare e confrontarsi, ad ascoltare. Abbiamo tutti molto da dare e molto da ricevere. Non è necessario essere fuoriclasse. Anche i principianti hanno da insegnare. I grandi armonicisti hanno da imparare e da dare. Sostenere il proprio amore per il nostro piccolo GRANDE strumento. Creare fra noi un rapporto quanto più vicino all’amicizia durevole. Sempre. Non solo formale ma soprattutto autentica. In tutti questi anni mi è riuscito più di una volta. E’ stato, è, molto bello. Mi è capitato di incontrare alcuni di questi amici residenti in località vicine e lontane. Con altri ci si è sentiti per telefono o per iscritto. Sempre ne ho ricavato, palesemente, una crescita culturale e umana. Mai mi è stata fatta pesare la mia mancanza di talento elevato.

No! Chi tace non consente.
Lo pensiamo assente!
E’ triste doverlo dire.

Ci manca la sua collaborazione, il suo incoraggiamento, il suo suggerimento, la sua critica, il suono della sua armonica, il suo esempio. Ci manca la sua presenza fattiva.
In fondo a essere in pochi si rischia di essere noiosi e ripetitivi. A essere in molti si fa comunità. Si cresce. Si migliora.

Quindi PARTECIPIAMO! PARTECIPIAMO! PARTECIPIAMO! PARTECIPIAMO! …

Saremo utili a noi stessi e agli altri

Scusate la mia prolissità. Volevo essere più breve. E’ stato come il voler essere un armonicista di valore. Non mi è riuscito. Pazienza. L’importante è averci provato.

Armonicissimi saluti
Allegati
2001 Primo ingresso su DOCTORHARP.pdf
(771.77 KiB) Scaricato 9 volte

Luisiccu
Marco52
=|o|o|o|=

Re: CHI TACE CONSENTE?

Messaggio da Marco52 » lunedì 14 ottobre 2024, 16:29

Luisiccu,
ho letto e riletto questo Tuo caldo sfogo-appello: ne condivido ogni parola.
Hai fatto veramente un'analisi completa spaziando in ogni dove per illustrare il problema alla ricerca di una qualche soluzione.
Hai ribadito, in maniera molto più chiara e dettagliata, quello che io già scrissi in maniera grezza l'anno scorso in un post su ML " A cosa serve?".
A quel post sei intervenuto anche Tu e poi Stefano Andreotti con un suo pregevole intervento.
Il problema purtroppo persiste e, secondo me, è lo specchio della nostra società: tutti ne facciamo parte ma pochissimi sono disposti a metterci la faccia per affrontare e risolvere i problemi. Nessuno è più disposto a mettersi in gioco, a mostrarsi, a collaborare. :cry:
...a essere in pochi si rischia di essere noiosi e ripetitivi. A essere in molti si fa comunità. Si cresce. Si migliora.
Verissimo ma penso che si ha paura del giudizio degli altri...per i più meglio l'anonimato, osservare da lontano e non lasciarsi coinvolgere!
In tutta sincerità ho il dovere di dare atto che io personalmente, che suono l'armonica da appena qualche anno e che rispetto a Te e Carlo (Maxcatt), sono un pivellino sia in termini di tempo che di esperienza, da Voi due ho ricevuto tanti suggerimenti/indicazioni che mi sono stati utilissimi per migliorare l'approccio con l'armonica. Questa la dimostrazione che il Forum serve...e come serve se si vuole apprendere! :D
E' importantissimo confrontarsi ma non per la ricerca degli applausi ma per capire attraverso il giudizio di terzi che magari sono più esperienti, se abbiamo fatto errori, se dobbiamo correggerci in qualche cosa ecc. ecc.
Sappiamo bene che diversi sono i generi musicali che si possono affrontare con l'armonica a seconda della passione individuale (pop, jazz, blues, folk, classica).Forse molti si avvicinano a questo piccolo meraviglioso strumento con la convinzione (errata) che basta avvicinarlo alle labbra e sin da subito si diventa padroni del medesimo. :mrgreen:
Inutile precisare che così non è...come per ogni strumento bisogna imparare ad apprenderlo e ci vuole costanza, passione, tempo, esercizio, umiltà e...molta buona volontà! E i risultati pian piano sicuramente arriveranno, grazie all' impegno personale che ciascuno mette ed alla collaborazione di chi, magari, aggiunge un suggerimento che aiuta nel risolvere qualche problema o migliorare qualche aspetto tecnico!
Chi va piano va sano e va lontano ma...la società di oggi ha premura: c'è internet, Youtube, l'AI...basta collegarsi e tutto l'umano sapere in pochi secondi è a nostra disposizione.
E allora anche io invito tutti quelli che si avvicinano a questo sito, che leggono queste pagine a diventare anche loro parte attiva: che siano principianti o professionisti, curiosi o frequentanti non collaboranti...facciamo tutti rete!
E, rubando la frase a Luisiccu :D :
Saremo utili a noi stessi e agli altri
Un saluto a tutti.
DoctorHarp
Livello: Moderatore
Contatta:

Messaggio da DoctorHarp » lunedì 14 ottobre 2024, 23:14

Grazie di cuore per il tuo bellissimo messaggio, pieno di passione e riflessioni profonde. Mi fa davvero piacere leggere parole così sentite e vedere che, dopo tutti questi anni, l’amore per l’armonica e per questa comunità è rimasto vivo.

Voglio rassicurarti sul fatto che la mia ridotta partecipazione non è dovuta a disinteresse, ma semplicemente alla mancanza di tempo. Negli ultimi anni, gli impegni personali e professionali sono aumentati sempre di più, sottraendomi quel tempo che avrei voluto dedicare al forum. Nonostante questo, seguo sempre con attenzione l’evoluzione della comunità, anche se in modo più silenzioso.

Credo che il forum continui a essere un luogo ricco di risorse e scambi preziosi, anche se, come hai giustamente notato, la partecipazione è calata. Questo è un fenomeno che sta toccando un po’ tutti i forum, come hai osservato, complice l’evoluzione dei mezzi di comunicazione e delle abitudini digitali.

Continuerò a sostenere questa comunità, anche se a volte la mia presenza sarà meno visibile. Nel frattempo, mi affido a voi, agli appassionati, per mantenere vivo lo spirito del forum e per condividere le vostre esperienze e la vostra passione per l’armonica.

Un caro saluto,
Leonardo.
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 16 ottobre 2024, 16:48

Ringrazio Marco e Leonardo per l'attenzione e l'apprezzamento per quanto da me espresso.

Spero che sia l'inizio di una nuova consapevolezza per gli appassionati di armonica e per gli amici.
Partecipare alla vita del sito e del forum in particolare è dare un ulteriore spinta alla crescita dell'amicizia tra coloro che hanno la stessa passione per la musica e per il nostro magico, piccolo, GRANDE STRUMENTO.

Non è certamente tempo perso.

E un darsi la mano. Un camminare insieme. Un crescere per tutti. Un creare e incrementare amicizia e conoscenza.

Non facciamoci vincere dalla pigrizia, dalll'appagamento.

Speriamo che anche questa discussione appena adescata sia produttiva e conduca ad u rinnovato spirito di condivisione.
Mai disoerare

Intanto per tutti voi
Armonicissimi saluti
Luigi
Luisiccu
Lorenz
=|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Lorenz » giovedì 17 ottobre 2024, 6:20

Vorrei portare anch'io il mio contributo sull'argomento.
Io suono spesso l'armonica in questo tempo, praticamente tutti i giorni e più volte al giorno. Uso prevalentemente la Hohner Mellow tone, cromatica a 12 fori (ne ho due).
Vi chiederete allora, come si è chiesto l'amico Luigi, perché non inserisco brani nel MusicLab.
Il motivo principale è che desidero offrire un "prodotto" qualitativamente accettabile: questo soprattutto per una forma di rispetto verso gli amici del forum, ma, sia chiaro, anche per una certa soddisfazione personale.
Sarebbe facile, anche per me che ho grossi problemi di intonazione (DEVO suonare con lo spartito davanti), schiaffare nel forum una registrazione dietro l'altra: basta avviare il registratore e suonare, come viene viene.
Io però vorrei che il piacere di una mia esecuzione ben riuscita, sia provato in parte anche da voi, amici.
Quindi a monte dei miei pochi inserimenti c'è una sofferta storia di preparazione del brano.
Ogni invio è figlio di decine e decine di prove, registrazioni, correzioni. Io non sono mai soddisfatto, mi sembra che ogni volta, ad un errore corretto, se ne sovrapponga un altro, nuovo. Così, alla fine, quasi per sfinimento, mando il pezzo, con i suoi limiti e gli errori per me incorreggibili.
Sappiate però che anche quando la qualità è scadente, l'impegno c'è stato!
Un saluto a voi ed un arrivederci a presto.
Lorenzo
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Luisiccu » domenica 20 ottobre 2024, 10:09

Salve a te Lorenzo.
E' sempre un piacere leggerti e ascoltarti.
Apprezzo il tuo intervento e il tuo scrupolo nel proporre i brani che suoni. L'ho sempre apprezzato.

Nel mio intervento ho voluto anche stimolare non solo il suonare ma anche lo scrivere.

Non è detto che il sito, e nel particolare, il forum debba essere riservato solo ai suonatori. E' aperto a tutti, anche a coloro che non suonano l'armonica. Possono, se non altro, almeno commentare. C'è stato nel corso di questi anni anche qualcuno che ricade in questa categoria.

Ho più volte accennato d un fatto assodato la mia passione della fisarmonica mai appassita. E' stata anche l'involontaria spinta che mi ha condotto all'armonica. Ne ho pure parlato su questo sito. Vedi ad esempio:

https://www.doctorharp.it/forum/DCForumID16/33.html

Per diverso tempo ho frequentato un sito che trattava di fisarmonica e ci ho pure inviato più di un messaggio. Da un certo punto in poi non è stato più raggiungibile e me ne sono dispiaciuto.

Volevo dire, insomma, che si può partecipare al forum anche con la sola parola. Non per niente sino alla creazione del settore MUSICLAB c'era solo la possibilità di chiedere al titolare del sito, Leonardo Triassi, di inserire i brani suonati nel settore del sito, cosa non sempre semplice e mai scontata.

Quello che manca è proprio la partecipazione sotto qualsiasi forma. Lo stesso problema che, purtroppo capita anche nella vita civile, tutti i giorni. E, spesso, quando c'è questa partecipazione sociale ... è violenta, insultante, fomentatrice di odio ...
Possibile che si riesca a fare di meglio?

Grazie anche a te
Luisiccu
Stefano Andreotti

Messaggio da Stefano Andreotti » domenica 27 ottobre 2024, 12:12

Un carissimo Saluto a Luigi,
e a tutti quelli che ha risposto al suo appello alla partecipazione!

Non ho altro da aggiungere alla riposta che avevo dato a marco52 nella discussione "A cosa serve?"
viewtopic.php?p=63155&hilit=a+cosa+serve#p63153

La riassumo qui:
chi decreta il successo di un forum sono i suoi iscritti con la loro voglia di mettersi in gioco,
di relazionarsi con gli altri e dalla loro capacità di incuriosirli proponendo cose nuove e stimolanti:
argomenti, brani musicali, iniziative sociali o musicali.

Anche se da dietro le quinte, vi seguo e vi sostengo!
Ricordo a tutti che chi vuole può contattarmi tramite messaggio privato.

Buona domenica.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Luisiccu » lunedì 28 ottobre 2024, 18:02

Stefano,
è un piacere leggerti e rileggerti.

Rinfrescare le tue riflessioni.

Riascoltare tuoi nuovi brani.

Soppesare le tue opinioni

Conoscere il tuo pensiero armonico, musicale, ecc

Salutissimi armonici
Luisiccu
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Manxcat » martedì 29 ottobre 2024, 15:50

In un primo momento avevo deciso di non partecipare a questo thread, poiché troppe volte sono intervenuto negli anni per sollecitare maggiore partecipazione, per mettere da parte le insicurezze ed i timori e mettersi in gioco, sia con argomentazioni, domande, ma anche con la condivisione di cosa uno suona con l'armonica, qualsiasi cosa essa sia, a qualunque livello.
E invece eccomi qua a rispondere a Luisiccu, tra il serio e il faceto.
Io sono arrivato qua nell'aprile del 2009, e avevo già abbondantemente superato i 60 anni, non sapevo la differenza tra una tremolo ed una bluesharp, non sapevo a cosa era dovuto il suono particolare delle tremolo, non avevo mai visto una cromatica.
Ero quindi la persona più adatta a fare tentativi di proselitismo, a cercare di incoraggiare, a richiedere partecipazione, senza remore e senza paure, in quanto, se ero stato accolto io, digiuno di tutto, chiunque, con un minimo di passione, avrebbe potuto partecipare.

Ma forse è proprio la mancanza di un minimo di passione duratura che non consente una partecipazione attiva e collaborativa. Ed a questo non si può porre rimedio. In sostanza la sintesi di tutto è che la gente non è interessata alle armoniche.

Quei pochi interessati se la suonano e se la cantano, suonano il Blues, formano band musicali, si esibiscono in pubblico, fanno la coppa con le mani, muovono freneticamente le dita mentre suonano, alcuni si sentono grandi musicisti, altri lo sono, fanno i bendings, o ci provano, hanno la valigetta con tutte le tonalità. Insomma sono degli "armonicisti".
E questi sono laureati tali, e non possono, giustamente venire qua, tra gente comune, che l'armonica la usa per diletto e che non ha idea alcuna di come si debba usare un'armonica e di come caratterizzarla nel giusto modo.
Insomma gli armonicisti sono armonicisti e fanno parte di una categoria loro propria, come quelli che hanno la moto BMW, poi, tra gli altri, veniamo noi che abbiamo una certa simpatia, fino a passione, per l'armonica e le armoniche, ma siamo una razza a parte, che non appartiene agli armonicisti veri, né a coloro che dell'armonica se ne fregano, ma siamo uno sparuto gruppo di sprovveduti , in un limbo che li porterà forse in futuro a passare tra gli armonicisti oppure, più semplicemente, ad abbandonare del tutto il giochino.

Ebbene, qui si è ampiamente dimostrato che la seconda ipotesi, quella di abbandonare il gioco, è stata ed è la più probabile.
Inutile stare a cercare colpe e colpevoli o elaborare teorie al limite del fantastico tipo questa:

viewtopic.php?p=60482#p60482

Se leggete troverete anche la mia risposta, in quanto questa teoria della comunicazione era principalmente rivolta a me, e nulla di più sbagliato, in quanto, sparito per lunghi, lunghissimi periodi, le situazioni partecipative restavano esattamente tali e quali e nulla veniva a modificarsi.
Inoltre, è vero che in certi periodi come quello delle napoletane o quello della Sanremonica io postavo anche un brano al giorno per diversi giorni, ma c'erano anche degli entusiasti che mi seguivano ed aspettavano il brano successivo, e che, comunque, non era obbligatorio ascoltarlo!
Ma è tutto specificato nella mia risposta.

Ora trovo singolare che Luisiccu, autore di questo post, lo abbia fatto per gridare a lettere cubitali in rosso il suo PARTECIPATE PARTECIPATE PARTECIPATE . . .
Ma allora vuoi partecipazione e vuoi assenza?
Ah, forse ho capito! Vuoi una partecipazione GIUSTA, giusta per te. Diccene i termini. Quanti post a settimana e quante canzoni al mese???

Insomma anch'io ho martellato a lungo, varie volte, invitando gli iscritti alla partecipazione attiva e non solo a fare i guardoni dal buco della serratura, senza fare un commento, né in bene né in male, un saluto, un cenno di presenza, nulla.
Cercando una di queste occasioni, la prima che trovato è questa, ma, anche se riporta delle verità incontestabili, non è tra le più significative:

viewtopic.php?p=39849#p39849

Ne riporto qua due righe, sperando che il resto lo leggiate (ma chi???) da voi . . . .

"Capirete che qua siamo talmente in pochi a proporre di tanto in tanto qualcosa di suonato che si rischia di sentirsi in colpa, di sentirsi diversi, esibizionisti, inopportuni, perlomeno a me fa questo effetto e ogni tanto devo scusarmi e giustificarmi, come un bambino che ha rubato la marmellata."

Questo è come mi sentivo, anche senza i post che dichiaravano che la troppa comunicazione stava uccidendo il Forum, unitamente al Music Lab, che secondo questa teoria, era stato la causa del calo di interesse da parte degli utenti. Sì certo, per qualcuno poteva esserlo, tipo per certuni che fino alla nascita del Music Lab facevano i professori, sapevano tutto sulle armoniche, sui bending, sulle ance, sui comb, sulla teoria musicale e su tutto, ma poi non riuscivano a mettere insieme tre note ascoltabili tanto che si sono dati alla fuga. Mentre noi tutti saremmo stati ben lieti di dar loro una mano, in base alle nostre pur modeste capacità.

Pertanto, concludendo, se Luisiccu dice che c'è troppo silenzio, ha pienamente ragione; e il silenzio è causato dall'assenza delle persone, e non da me che scrivo troppo e suono troppo; mentre prima, quando i numeri e le statistiche erano diversi, il silenzio, che anche se in minor misura c'era anche allora, era dovuto alla pigrizia ed alla mancanza di volontà da parte di coloro che non si sentivano di mettersi in gioco.
Con i Giochi d'Autunno riuscimmo a superare questo scoglio per ben 5 anni, ma poi le cose si affievoliscono, naturalmente, e le possibilità di alternative non sono state alla nostra portata.
Voglio concludere con una nota positiva, di ottimismo, della quale resto fermamente convinto e per la quale mi sto trovando ancora qui, sempre con un pensiero di ringraziamento a Leonardo che ci ha dato questa opportunità:

Come dice Luigi, "Pagu genti, bona festa".
Ed io dico:
"Pochi ma buoni!"

Un saluto ed un abbraccio a tutti i partecipanti,

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Luisiccu » mercoledì 30 ottobre 2024, 8:53

Che dire?
Confermo quanto detto anche in:

viewtopic.php?p=60482#p60482

che il presente argomento integra e completa.

Pensavo e penso che vederci avversioni personali sia fuori luogo. E comunque: non era e non è l'intenzione.
E' ed era una riflessione su quello che è. Sulle possibilità di migliorare la situazione se ve ne sono.

Niente di più. Niente di meno.

Salutissimi armonici
Luisiccu
Stefano Andreotti

Messaggio da Stefano Andreotti » mercoledì 30 ottobre 2024, 15:01

Un saluto a tutti gli iscritti!

Rileggendo le discussioni (Thread) citate negli interventi precedenti mi sembra che
Giulio e Salvatore abbiano dato in passato due risposte chiave per spiegare la scarsa partecipazione al forum:

giuguar ha scritto: sabato 17 novembre 2018, 16:56 (omissis) ...credo che parte dello spopolamento sia anche dovuto a una normale curva di entusiasmo ed interesse che e' fisiologica nella vita per qualsiasi cosa si faccia.

Masnado ha scritto: giovedì 7 marzo 2013, 15:35 Ciao ragazzi.
Intervengo velocemente e molto brevemente per scrivere che vi leggo.
Purtroppo il tempo é poco e si fa fatica a scrivere o proporre.
E poi oltre a lavorare bisogna studiare per proporre qualche pezzo ogni tanto :D

Pertanto chi ha ancora entusiasmo e tempo a propria disposizione e gli va di scrivere, caricare brani, proporre idee, esprimere opinioni, porre domande o dare indicazioni garbate alle richieste degli iscritti in un'ottica di generosa condivisione può farlo, senza per questo sentirsi giudicato, deriso o strano perché è uno dei pochi a farlo.

A tal proposito suggerisco la visione del video intitolato "I matti tirano avanti il mondo" di Roberto Mercadini
qui ne riporto uno stralcio che riguarda la passione per un argomento e l'amicizia:
https://youtu.be/wnLNyq8reAc?feature=shared&t=1213

Spiega anche perché idolatrare o invidiare i grandi di ogni campo non serva a molto.
Armonicisti compresi aggiungerei.

Fatemi sapere che ne pensate. Se vi va naturalmente!

Buon mercoledì.

Stefano
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=

Messaggio da Luisiccu » domenica 3 novembre 2024, 11:54

Salve a te Stefano,
ed ancora un grazie grande così per le tue riflessioni sul tema proposto. E sul loro richiamo.

Ho pure dato uno sguardo e un ascolto anche a Roberto Mercadini che non conoscevo.

Non mi addentro su quello che lui dice e discetta. Sarebbe troppo lungo e poco produttivo.

Su questi argomenti e su altri molto ho avuto da leggere e da riflettere nell'arco della mia esistenza. E il mondo della "follia" nella storia dell'uomo, ricordiamo: Non sempre la luce che brilla è luce. Non sempre il buio che oscura è buio. E' la scelta dell'uomo non è mai certa ed i risultati, pure.
In effetti è la cosa più difficile ed impegnativa.
Aspirare a fare le cose migliori scegliendo con accortezza è ... la più grande "FOLLIA" che ci è concessa e ci stimola a migliorarci.

L'invidia è una perfida deformazione triste e pericolosa. La cocciutaggine sul niente, anche.

Non sempre il successo delle aspirazioni è cosa positiva ma è pur vero che quando lo è, lo è in qualche misura utile a se stessi e anche gli altri.

L'idolatria è spesso produttrice di effetti nefasti. Avere dei punti di riferimento elevati per interesse e qualità spesso produce rilevanti e positivi risultati.

Discutere e mettere a confronto le proprie convinzioni e le proprie capacità con quello che ci circonda è sempre motivo di accrescimento anche quando non lo percepiamo.
Se il fenomeno osannato viene accolto senza discernimento produce poco di positivo.

Insomma guardare in alto può essere molto bello ma ... stiamo attenti a dove mettiamo i piedi.

Mai ci deve abbandonare la consapevolezza dei nostri limiti e di quello che vogliamo.

Salutiissimi armonici
Luisiccu
Stefano Andreotti

Messaggio da Stefano Andreotti » lunedì 4 novembre 2024, 12:41

Un saluto a tutti!
Grazie Luigi per la tua risposta condivisibile e ricca di spunti interessanti.
Luisiccu ha scritto: domenica 3 novembre 2024, 11:54 Mai ci deve abbandonare la consapevolezza dei nostri limiti e di quello che vogliamo.
Questa frase mi ha richiamato alla mente l'oracolo di Delphi:
Conosci te stesso.
Scopri la tua vocazione e realizzala secondo la giusta misura.
In base alla dotazione che ti è stata assegnata dalla sorte.

Non tutti noi che suoniamo l'armonica siamo dei maestri ed anche i grandi lo fanno secondo la loro misura.
L'articolo di Angelo Adamo sulla home page del sito
J.S. Bach: Invenzione a due voci N° 4 – Armoniche: Angelo Adamo mi pare un buon esempio.

Forse questo può fornire un ulteriore indizio della "scarsa" partecipazione:
magari gli iscritti hanno scoperto il loro daimon (vocazione) e stanno navigando per altri lidi per realizzarlo,
oppure il loro daimon del suonare l'armonica e di condividere la passione è secondo la loro giusta misura
che a noi può sembrare limitata, ma che è giusta per loro.

Ho fatto due calcoli grossolani
e la media dei messaggi inviati dagli iscritti (dal 2007, anno in cui è stato messo on line il nuovo forum)
è di 25 dal momento dell'iscrizione fino al giorno 31/10/2024.

Noi, invece, che stiamo scrivendo in questi giorni come siamo messi?

Manxcat: 8240 messaggi - circa 330 volte superiore alla media;

Luisiccu: 1751 messaggi (senza quelli del vecchio forum) - 70 volte superiore alla media;

Stefano Andreotti: 1381 messaggi - 55 volte superiore alla media;

Lorenz: 307 messaggi - 12 volte superiore alla media;

Marco52: 125 messaggi - 5 volte superiore alla media.

Forse gli "smisurati" siamo noi o molto più semplicemente, ci stiamo esprimendo secondo la nostra giusta misura.

Non lo so, lascio la porta aperta ad altre opinioni.

Anche e soprattutto a quelle di qualche amica/o del forum che non ha ancora trovato il coraggio di scrivere qui
e magari abbia voglia di farci capire perché non lo aveva ancora fatto. In passato è già successo.

Io aspetto i tempi di ognuno con fiducia.

Un saluto a tutti buon inizio settimana.

Stefano
Rispondi