Libri sulla storia dell'armonica

Per discutere e recensire su Libri, CD, DVD, Corsi e Seminari
Rispondi
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Libri sulla storia dell'armonica

Messaggio da Woyzeck » mercoledì 11 novembre 2020, 21:51

Salve a tutti,
stasera vi posto una domanda da un milione di dollari. :)
Premetto il motivo del mio quesito: sono, tra le varie cose, un inguaribile bibliofilo, e in nessuna delle mie numerose passioni ho mai potuto e voluto prescindere dall'approfondimento tramite lettura di libri e saggi. È un aspetto che ho sempre reputato fondamentale.
Esiste qualche pubblicazione "storica" sull'armonica? Intendo dire, libri dedicati alla storia dello strumento, alle sue origini, alla sua evoluzione e diffusione, alle vicende dei protagonisti, eccetera? Ho provato a fare qualche ricerca sul web, ma per il momento non ho trovato nulla del genere, ma solo metodi e pubblicazioni di carattere didattico e tecnico. Al massimo qualche breve pagina con cenni di tenore enciclopedico, come Wikipedia et similia. Trattazioni che, per forza di cose, restano un po' scarne e ripetitive.
Mi sembra strano che nessuno in qualche parte del mondo abbia mai affrontato il tema, soprattutto per quanto riguarda la musica popolare, in cui il nostro piccolo grande strumento ha avuto ed ha tuttora tanta parte.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie a chi vorrà rispondere :)


"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Elena
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 20:13
Contatta:

Re: Libri sulla storia dell'armonica

Messaggio da Elena » giovedì 12 novembre 2020, 10:12

Woyzeck,

fantastico argomento!
Concordo con te, si trovano tanti libri sul blues, ma approfondimenti sullo strumento non ne ho visti.
Lascio spazio ad altri sperando in qualche succoso suggerimento.
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Libri sulla storia dell'armonica

Messaggio da Stefano Andreotti » giovedì 12 novembre 2020, 13:39

Un saluto a tutt*

Al fine di facilitare la consultazione del forum
invito ad assegnare titoli significativi agli argomenti proposti e di postarli nelle sezioni appropriate .
Così facendo, mettiamo gli iscritti nelle condizioni di capire di che cosa si sta parlando e di cercarlo nella sezione dedicata, dove è logico trovarlo
La cosa più importante è che la risposta ad una nostra curiosità o problema può essere di aiuto, anche in futuro, ad altri che si approcciano al nostro strumento.

(Esempi di titoli errati:
"... e Puff! Ed il suono non c'è più."
"Aiuuuttoooo!!"
"Domanda"
Esempio di uso inappropriato delle sezioni:
postare un quesito sul bending nella sezione media, invece di quella del bending).

La sezione più appropriata in cui postare il quesito forse sarebbe stata media o tutt'al più domande e risposte.

Entrando nel merito della domanda Woyzeck,
il posto migliore da cui iniziare a cercare informazioni su pubblicazioni relative alla storia dell'armonica è probabilmente il sito di Pat Missin, qui sotto il link della pagina con un piccolo elenco di titoli:
https://www.patmissin.com/ffaq/q28.html

In italiano una prima lettura potrebbe essere Fabrizio Poggi "L'armonica a bocca: il violino dei poveri" collana Adolescere vedi:
viewtopic.php?f=2&t=7073&p=59854&hilit= ... eri#p59854

Consiglio di dare un'occhiata anche alle altre sue pubblicazioni tipo "Gli angeli perduti del mississipi".
http://www.chickenmambo.com/ita/bibliografia/

Infine pur non essendo un libro, un breve documentario della BBC del 2007 sulla storia dell'armonica.
https://www.youtube.com/watch?v=ZA35XAm7Nps

Al momento non mi viene in mente altro.

Buona ricerca harmonica players!
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Libri sulla storia dell'armonica

Messaggio da Woyzeck » giovedì 12 novembre 2020, 14:54

Scusami Stefano, pensavo che la sezione "Domande e risposte" fosse specifica per i quesiti sull'armonica-strumento; trattandosi di una spigolatura ho pensato di postarla qui.
Grazie per le segnalazioni, il libro di Poggi sembra interessante ma è un e-book, formato con cui non ho alcuna dimestichezza. Credo, se non erro, che per leggere questi files occorra un lettore apposito. Mi informerò.
Se ritieni di spostare la discussione nella sezione più consona, non preoccuparti, fai tranquillamente.
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Libri sulla storia dell'armonica

Messaggio da Stefano Andreotti » giovedì 12 novembre 2020, 18:03

Ciao Woyzeck,
il sottotitolo di domande e risposte è scambiarsi informazioni di carattere generale :)
Andiamo al cuore della domanda:
generalmente per leggere gli ebook devi possedere un lettore sul tuo dispositivo. Qualora ne fossi sprovvisto
dovresti scaricare un'applicazione in base al formato del file (kindle, pdf, epub e via dicendo).
Ecco un link ad un articolo del buon Aranzulla sul tema https://www.aranzulla.it/ebook-come-fun ... 41010.html
Purtroppo il cartaceo del "violino" mi pare che non sia disponibile.
Mi dispiace.
Bonne chance.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Libri sulla storia dell'armonica

Messaggio da Woyzeck » giovedì 12 novembre 2020, 21:11

Ok va bene Stefano, grazie
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Libri sulla storia dell'armonica

Messaggio da Stefano Andreotti » venerdì 13 novembre 2020, 10:58

Prego Woyzeck.
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Libri sulla storia dell'armonica

Messaggio da Luisiccu » venerdì 13 novembre 2020, 12:31

Woyzeck,

purtroppo non sono molti i testi che trattano della storia dell'armonica. E quei pochi sono quasi introvabili perchè datati. Nel senso che, quasi tutti, non sono recentissimi.

Potresti dare uno sguardo a:

Libri di Fabrizio Poggi:
• L'armonica a bocca: il violino dei poveri - (Adolescere)
• Il soffio dell'anima: armoniche e armonicisti blues - (Master Music - Ricordi - Universal Music)
• I cantastorie: una strada lunga una vita - (Ceo Cooperativa Editoriale)
• Angeli perduti del Mississippi: storie e leggende del blues - (Meridiano Zero).

Testo di piccole dimensioni fisiche ma di grande e documentata sintesi della storia passata e recente quello di Gianandrea Pasquinelli:
° SOFFIANDO E RISOFFIANDO Storie e interpreti dell'armonica dalle origini ai giorni nostri --- Autoprodotto
Vedi
https://www.pasquinelli-armoniche.com/2 ... amenities/

Il testo interessante e particolare di
Michelino Carta - SUONARe MUSICA POPOLARE Metodo teorico pratico per armonica - Ed Domus De Janas
Un metodo abbastanza originale che spazia, nelle prima 51 pagine, dalla storia dell'armonica locale, nazionale e internazionale per il resto metodo di apprendimento vero e proprio.

Scampoli di storia dell'armonica puoi certamente reperire su Internet ma spesso... non è carta che canta.

Saluti super armonici
Luisiccu
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Libri sulla storia dell'armonica

Messaggio da Woyzeck » venerdì 13 novembre 2020, 14:23

Grazie Luisiccu,
per il testo di Poggi purtroppo devo desistere poiché è un ebook e non ho il lettore adatto a supportarlo; invece questo titolo di Pasquinelli sembra interessante... proverò a contattare l'Autore.
L'ultimo testo (Carta) anche sembrerebbe meritevole di attenzione. Mi informerò.
Saluti a te :)
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: Libri sulla storia dell'armonica

Messaggio da Stefano Andreotti » venerdì 13 novembre 2020, 14:51

Woyzeck,
non mi va di fare pubblicità, ma per amore della solidarietà tra armonicisti
posso dirti che puoi scaricare il libro di poggi in formato kindle da una famosa multinazionale americana del commercio elettronico
e leggerlo iscrivendoti al loro reader in cloud leggendolo con il tuo browser (https://www.amazon.it/gp/help/customer/ ... HLBENNKWU2)
https://www.amazon.it/ap/signin?openid. ... d=amzn_kcr

Sempre lì puoi ordinare in formato cartaceo "angeli perduti" e "il soffio dell'anima"
https://www.amazon.it/Libri-Fabrizio-Po ... izio+Poggi

Quello di Michelino Carta lo potresti ordinare in formato cartaceo da qui https://www.ibs.it/suonare-musica-popol ... 8897084600

Complimenti Luigi! Sempre documentatissimo e disponibile. Grazie!
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Libri sulla storia dell'armonica

Messaggio da Woyzeck » venerdì 13 novembre 2020, 15:18

Grazie Stefano,
avevo visto ieri sul sito della "multinazionale americana" ;) che in effetti è l'unica ad averlo. Non sapevo del lettore online, ma è proprio il concetto di ebook che non mi convince ancora granché...
Gli altri sono più facilmente reperibili, devo solo accertarmi che facciano al caso mio. Grazie ancora per la solidarietà e i link :)
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Elena
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 20:13
Contatta:

Re: Libri sulla storia dell'armonica

Messaggio da Elena » sabato 14 novembre 2020, 11:05

Stefano Andreotti ha scritto: giovedì 12 novembre 2020, 13:39 In italiano una prima lettura potrebbe essere Fabrizio Poggi "L'armonica a bocca: il violino dei poveri"
Comprato su Amazon in digitale e letto tutto d'un fiato! Peccato solo fosse così breve.. veramente piacevole! Grazie per il suggerimento!
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Libri sulla storia dell'armonica

Messaggio da Woyzeck » mercoledì 20 gennaio 2021, 23:07

Salve a tutti,
ultimamente non sono stato con le mani in mano, e sono andato avanti anche nella ricerca delle letture che mi avete consigliato: ho letto il libro di Poggi "Il violino dei poveri" grazie a mia sorella che possiede un lettore Kindle e l'account Amazon (io non ho né l'uno né l'altro) e l'ho trovato molto carino anche se breve.
Però non posso averlo con me perché il lettore, appunto, non è mio ed ho dovuto restituirlo. Ho letto però qui sul forum che su un sito dell'autore, purtroppo non più online, era disponibile in pdf: ho provato a cercare per ogni dove ma per il momento senza risultati. Mi piacerebbe potermene ricavare una copia cartacea, ma nonostante i tanti tentativi non sono riuscito. Qualcuno sa se c'è un modo, ovviamente legale, per averlo in pdf?
In più ho recentemente acquistato, dello stesso Poggi, "Il soffio dell'anima", che purtroppo è quasi totalmente dedicato al blues. Il sottotitolo "e non solo..." mi aveva fatto sperare che vi fosse qualcosa di più sull'armonica popolare nostrana... invece no! Fa nulla, come prima impressione è comunque un testo interessante che mi fa piacere avere nella mia biblioteca per consultazione.
Continuerò le ricerche, ma se nel frattempo ci fosse qualche aggiornamento... mi fate sapere?
Grazie e un saluto a tutti ;)
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Libri sulla storia dell'armonica

Messaggio da Woyzeck » giovedì 28 gennaio 2021, 22:49

Luisiccu ha scritto: venerdì 13 novembre 2020, 12:31 Il testo interessante e particolare di
Michelino Carta - SUONARe MUSICA POPOLARE Metodo teorico pratico per armonica - Ed Domus De Janas
Un metodo abbastanza originale che spazia, nelle prima 51 pagine, dalla storia dell'armonica locale, nazionale e internazionale per il resto metodo di apprendimento vero e proprio.
Preso anche questo libro.
Ultimamente ho approfondito un po' questo armonicista veramente formidabile che tu sicuramente conoscerai anche di persona. Ho ascoltato qualcosa su Youtube, ho letto qui nel forum quello che tu ed altri avete scritto di lui, ed ho veduto che in passato è stato anche iscritto ed ha fatto qui qualche fugace apparizione. È veramente uno strumentista eccellente, ed è un vanto per il nostro Paese per le onorificenze che ha ottenuto a livello internazionale. :)
Il libro, cui ho dato per ora un'occhiata molto veloce, mi sembra parimenti eccellente, è un bell'approfondimento sulla musica popolare sarda che costituisce un patrimonio interessante del nostro Paese. Purtroppo sono stato una sola volta in Sardegna, per pochissimi giorni, e non ho avuto la possibilità di assistere ad eventi musicali, ma devo dire che mi piacerebbe molto ascoltare Michelino Carta dal vivo.
Meriterebbe sicuramente più attenzione e visibilità anche entro i confini nazionali...
Grazie anche per questa segnalazione!
Saluti :)
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Luisiccu
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1715
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 12:18
Località: Decimoputzu (CA)

Re: Libri sulla storia dell'armonica

Messaggio da Luisiccu » venerdì 29 gennaio 2021, 12:26

Conosco Michelino Carta di persona. E' un ottimo armonicista ed un ottimo docente dell'armonica. Forse è stato il primo, addirittura, ad organizzare corsi di armonica nelle scuole statali non di indirizzo musicale. Persona colta e estroversa. Ovviamente ho anche qualche registrazione dal vivo di sue esibizioni.
Dal vivo è ancora più spettacolare.

La Sardegna è un piccolo paradiso terrestre.

Non accusarmi di partigianeria. Se lo fossi direi che è UN GRANDE PARADISO TERRESTRE.

Se ancora non ti è capitato di farlo potresti dare uno sguardo al seguente collegamento:

viewtopic.php?f=29&t=7013

e partire a esplorare i riferimenti che vi sono.

Armonicissimi saluti
Luisiccu
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Libri sulla storia dell'armonica

Messaggio da Woyzeck » venerdì 29 gennaio 2021, 14:37

Speriamo che Michelino torni anche un po' a frequentare il forum. Avevo letto quel tuo messaggio che mi segnali, ed infatti quel cd è nella mia (lunga, lunghissima) lista dei desiderata. Anche perché m pare di aver capito che Michelino Carta non ha purtroppo pubblicato altri dischi. Il cd allegato al libro contiene in massima parte esempi musicali a scopo didattico, chiaramente molto brevi, e non è certamente un disco da ascolto.
I video dei suoi live su Youtube, anche se brevi, sono molto interessanti, specie quello tratto da una trasmissione televisiva in cui accompagna un gruppo di ballo folcloristico. Si vede che è anche una persona simpatica. :)
Grazie sempre per le tue segnalazioni, Luisiccu, sei tra i pochissimi che legge, risponde e mantiene vivo il forum ;)
Quanto alla tua stupenda Sardegna, ci tornerò sicuramente, vorrei girarla con più calma per dedicarle il tempo che merita.
Saluti!
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: Libri sulla storia dell'armonica

Messaggio da Woyzeck » martedì 9 febbraio 2021, 18:59

Dunque,
dopo aver letto la parte "storica" del libro di Michelino Carta, vorrei fare qualche breve considerazione. Non ho ancora analizzato la parte didattica, ovviamente. È una trattazione specifica sulla Sardegna e sulla sua zona in particolare (Fonni) e l'ho trovata piuttosto interessante: non si limita solo all'armonica, ma cita anche altri strumenti popolari, da alcuni veramente arcaici fino all'organetto diatonico, dedicando anche uno spazio finale ai balli folcloristici. Nello spazio per ovvie ragioni esiguo dedicato a queste analisi, si evince comunque una tradizione solida, antica, ma ancora ben viva anche nelle giovani generazioni. Ovviamente si tratta di un patrimonio di grande interesse, che questa regione ha saputo conservare alla perfezione, anche (credo) grazie al suo essere isola, e quindi al suo "splendido isolamento", che continua a preservarla sostanzialmente dalle contaminazioni del "continente".
Guardando anche il già citato video su Youtube, in cui Carta accompagna una danza popolare di Fonni, sono rimasto colpito dalla nobile compostezza dei danzatori. Credo che sia una cosa veramente unica, lontana anni luce dalle figure talvolta estremamente vorticose dei balli popolari di altre regioni italiane.
Ho sicuramente apprezzato ed imparato qualcosa di nuovo, il che fa sempre piacere. :)
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Rispondi