ESTATE IN BICI, CON L'ARMONICA AL SEGUITO

a cura di Manxcat.
Analisi ed impressioni sulle proposte musicali; storie di armoniche e di armonicisti.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

ESTATE IN BICI, CON L'ARMONICA AL SEGUITO

Messaggio da Manxcat » sabato 28 settembre 2019, 17:16

Riallacciandomi a quanto espresso nel mio lungo post di oggi sulla sezione "Tutto ciò che vi va di dire" proverò a condividere alcuni dei miei piccoli video ripresi quest'estate durante le gite in bici che ho fatto, portandomi sempre un'armonica al seguito, ed effettuando così quelle che ho definito "suonatine", durante le varie soste. Unica eccezione è stata quella del giorno in cui sono stato a visitare una Pieve Romanica, la Pieve di Romena, vicino a Pratovecchio, in provincia di Arezzo, con l'intento di realizzare un mio vecchio desiderio, che era quello di suonare l'armonica cromatica nell'ambiente acustico dell'abside di una pieve; volevo essere autorizzato dal parroco, ma era fuori sede e dovetti ritornare il giorno successivo. Non mi andava, però, di rifare lo stesso percorso con la bici in due giorni consecutivi e ci andai con l'auto, anche perché preferivo entrare in chiesa in abiti normali che vestito da ciclista. Il parroco fu ben disponibile a darmi detto consenso e, nel contesto che vedrete nei due video che allego, potei realizzare quel mio desiderio e sentire il suono della mia armonica riverberato dallo splendore di quell'abside.
Purtroppo il video è fatto col telefonino e poi compresso da circa 300 Mb a meno di 25, per consentirne la pubblicazione qua, e l'audio ha perso moltissimo, ma non importa, e bisogna accontentarsi.
Nel primo video vi mostro la pieve a partire dall'esterno; nell'altro una delle due Ave Maria suonate.

https://youtu.be/cxAYrJoqWSY

https://youtu.be/WoVkRsv3YfA

Grazie per l'attenzione.

Carlo
Ultima modifica di Manxcat il martedì 22 ottobre 2019, 19:23, modificato 1 volta in totale.


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: ESTATE IN BICI, CON L'ARMONICA AL SEGUITO

Messaggio da CCristian » martedì 22 ottobre 2019, 17:06

Ciao Carlo, peccato per la qualità del video-gita, la chiesa e i dintorni sono favolosi.
Si il riverbero naturale dell'abside regala del magico al suono dell'armonica.
Ciao
Cristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ESTATE IN BICI, CON L'ARMONICA AL SEGUITO

Messaggio da Manxcat » martedì 22 ottobre 2019, 19:27

CCristian ha scritto: martedì 22 ottobre 2019, 17:06 Ciao Carlo, peccato per la qualità del video-gita, la chiesa e i dintorni sono favolosi.
Si il riverbero naturale dell'abside regala del magico al suono dell'armonica.
Ciao
Cristian
Ciao Cristian ben risentito.
Come va la nuova vita? Qualche notizia giungerebbe assai gradita.
Hai perfettamente ragione circa la qualità dei video, che ho provato a comprimere, senza successo.
Pertanto li ho tolti, e al loro posto ho messo i relativi link per andare a vederli su You Tube, dove li ho caricati, in alternativa.
Grazie per la tua attenzione.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: ESTATE IN BICI, CON L'ARMONICA AL SEGUITO

Messaggio da CCristian » mercoledì 30 ottobre 2019, 14:48

Ciao,
qui va abbastanza bene, periodo di grandi decisioni e molto impegnativo. Le armoniche pazientemente accettano di essere suonate poco, in attesa di tempi migliori..... che mi auspico arrivino presto; più che auspico passivamente, mi sto impegnando per far si che arrivino presto :-)
Con il desiderio ti tornare ad essere un membro attivo, per il momento mi limito ad un saluto a tutti.
P.S. Appena posso vado a ripetere il tour in alta definizione su youtube.
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ESTATE IN BICI, CON L'ARMONICA AL SEGUITO

Messaggio da Manxcat » mercoledì 30 ottobre 2019, 15:26

CCristian ha scritto: mercoledì 30 ottobre 2019, 14:48 Ciao,
qui va abbastanza bene, periodo di grandi decisioni e molto impegnativo. Le armoniche pazientemente accettano di essere suonate poco, in attesa di tempi migliori..... che mi auspico arrivino presto; più che auspico passivamente, mi sto impegnando per far si che arrivino presto :-)
Con il desiderio ti tornare ad essere un membro attivo, per il momento mi limito ad un saluto a tutti.
P.S. Appena posso vado a ripetere il tour in alta definizione su youtube.
Ciao Cristian, grazie per le notizie: ti faccio un "in bocca al lupo" per i tempi migliori che auspichi, e viva il lupo!
Per quanto concerne l'attività qua sul forum, non preoccuparti; siamo tra i più attivi, recentemente, anche soltanto con questi due post!
Auguro a te ed alla tua famiglia una buona permanenza nel civilissimo nord Europa, e poca nostalgia per il tuo trentino.
Fatti sentire.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ESTATE IN BICI, CON L'ARMONICA AL SEGUITO

Messaggio da Manxcat » domenica 24 novembre 2019, 19:51

Manxcat ha scritto: sabato 28 settembre 2019, 17:16 Riallacciandomi a quanto espresso nel mio lungo post di oggi sulla sezione "Tutto ciò che vi va di dire" proverò a condividere alcuni dei miei piccoli video ripresi quest'estate durante le gite in bici che ho fatto, portandomi sempre un'armonica al seguito, ed effettuando così quelle che ho definito "suonatine", durante le varie soste.
Mi scuso per la citazione autoreferenziale, ma è solo per ricordare quanto avevo promesso in apertura di questo thread.
"Dalla bici con amore" è stato il motto con il quale ho trascorso le mie vacanze di agosto, con bici e armonica, e doppio divertimento: l'armonica come incentivo per andare in bici, la bici come incentivo per fare qualche suonatina.
Alcune volte mi sono portato dietro anche delle piccole basi preparate in precedenza appositamente, ma nella maggior parte dei casi si è trattato di suonatine estemporanee fatte con la sola armonica, e con vari tipi di armonica.
Ne propongo due, tra le prime con tanto di accompagnamento! :D Ne seguiranno altre, prossimamente.

Morale della favola?

L'armonica sempre e ovunque. :mrgreen:

Con tanti saluti,

Carlo
Oh Susanna.mp4
(10.36 MiB) Scaricato 97 volte
Greensleeves.mp4
(7.73 MiB) Scaricato 99 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ESTATE IN BICI, CON L'ARMONICA AL SEGUITO

Messaggio da Manxcat » martedì 28 gennaio 2020, 11:56

Ringrazio tutti per gli innumerevoli gentili riscontri e proseguo la narrazione della mia estate in bici con altre suonatine contestuali alle pedalate.
La volta scorsa ne ho proposte due con la base, nel post sopra, oggi ne propongo altre due senza base, di sola armonica, portata al seguito con la bici, per unire due passioni, quella dell'armonica con quella per la bici.
Visto che siete in tanti a seguire questo post, e viste le continue richieste, comunico che metterò altre suonatine, tranquilli.
Buona visione,

Carlo
Allegati
Vola Vola.mp4
(4.64 MiB) Scaricato 103 volte
Swanee River.mp4
(5.7 MiB) Scaricato 97 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ESTATE IN BICI, CON L'ARMONICA AL SEGUITO

Messaggio da Manxcat » sabato 21 marzo 2020, 15:02

Riprendo a ripercorrere il percorso in bici dell'estate scorsa, allorquando si poteva scorrazzare felici all'aria aperta, senza l'incubo del Corona Virus.

Ho grosse difficoltà a convertire i miei filmatini in modo che non superino i 25 Mb concessi dal Forum; li faccio col telefonino, che li salva in formato MP4, ma rispetto ai 25 Mb sono files enormi che arrivano anche a 300 Mb. Nasce quindi il problema di comprimerli molto, facendoli rimanere accettabili da guardare e ascoltare, e non ho grandi conoscenze in tal senso. A volte, quando li avevo messi su Facebook per i miei amici, sono andato a riscaricarmeli, sfruttando così la compressione fatta da Facebook stesso, che li riduce a pochi Mb, con poca perdita di qualità, ma da qualche tempo il sistema non me lo fa più fare e pare che sia stata messa una preclusione a scaricare i video. Ho usato poi altri programmi di compressione quali Video to Video oppure Any Video Converter, ma sempre con scarsi risultati qualitativi.
Oggi, per esempio, ho provato con Pinnacle Studio 15, che ho sul computer, e da un file di 330 Mb me ne ha creato uno, sempre in MP4, di soli 20 Mb ma scombinando enormemente la sincronizzazione tra l'audio ed il video. Ho cambiato quindi strada ed ho trasformato il file MP4 di 330 Mb, l'originale, in uno formato AVI e quindi l'ho dato a Pinnacle in quel formato e le cose sono andate meglio, ma il limite di 25 Mb resta sempre un grosso limite per un video di oltre 3 minuti.
Consigli di qualche esperto?

In ogni caso ecco i due filmatini dei giorni di ferragosto scorso, e spero che qualcuno riesca a guardarli.

In bocca al lupo a tutti per la situazione che stiamo vivendo e abbiate cura di voi, sempre.

Carlo

Ninna Nanna.mp4
(19.39 MiB) Scaricato 82 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ESTATE IN BICI, CON L'ARMONICA AL SEGUITO

Messaggio da Manxcat » giovedì 23 aprile 2020, 12:40

Buongiorno dalla quarantena Covid19.
Ancora un paio di suonatine-eventi dalla bici dello scorso agosto, allorquando dei Corona Virus non sapevamo quasi nulla.
Buon divertimento,

Carlo
Amazing for DH.mp4
(14.06 MiB) Scaricato 76 volte



Fazz for DH.mp4
(19.03 MiB) Scaricato 88 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Woyzeck
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: martedì 31 marzo 2020, 16:37

Re: ESTATE IN BICI, CON L'ARMONICA AL SEGUITO

Messaggio da Woyzeck » giovedì 23 aprile 2020, 16:31

Ciao Carlo,
complimenti come sempre. Mi ha fatto piacere riascoltare questi due brani:
il primo, strafamoso in innumerevoli interpretazioni, lo ascoltai per la prima volta nella versione per moog di Federico Monti Arduini, meglio noto come Il Guardiano del Faro, i cui dischi amo ascoltare ancora oggi. Fu il suo primo successo, se non erro, e lo pubblicò col titolo italiano Il Gabbiano infelice.

Del secondo, altrettanto famoso e anch'esso eseguito per ogni dove, ricordo anche la versione di Yves Montand che citi nel video, divertentissima anche per la sua zoppicante pronuncia dell'italiano. La vidi tanti anni fa in un filmato mandato in onda nel corso di una trasmissione TV che ora non mi sovviene, ero piccolo ma la canzone la ricordo bene. :)
"When I was a boy, the moon was pearl / the sun a yellow gold / when I was a man, the wind blew cold / the hills were upside down... "
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ESTATE IN BICI, CON L'ARMONICA AL SEGUITO

Messaggio da Manxcat » giovedì 23 aprile 2020, 16:48

Woyzeck ha scritto: giovedì 23 aprile 2020, 16:31 Ciao Carlo,
complimenti come sempre. Mi ha fatto piacere riascoltare questi due brani:
il primo, strafamoso in innumerevoli interpretazioni, lo ascoltai per la prima volta nella versione per moog di Federico Monti Arduini, meglio noto come Il Guardiano del Faro, i cui dischi amo ascoltare ancora oggi. Fu il suo primo successo, se non erro, e lo pubblicò col titolo italiano Il Gabbiano infelice.

Del secondo, altrettanto famoso e anch'esso eseguito per ogni dove, ricordo anche la versione di Yves Montand che citi nel video, divertentissima anche per la sua zoppicante pronuncia dell'italiano. La vidi tanti anni fa in un filmato mandato in onda nel corso di una trasmissione TV che ora non mi sovviene, ero piccolo ma la canzone la ricordo bene. :)
Grazie, Woyzeck, le tue conoscenze musicali sono veramente fuori dal comune! Sarà dura trovare qualcosa che non conosci. :D
Comunque grazie del gentile e gradito riscontro. Il mio scorso agosto è stato tutto un pedalare e un "aspira e soffia" . . .!
A presto,
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ESTATE IN BICI, CON L'ARMONICA AL SEGUITO

Messaggio da Manxcat » martedì 5 maggio 2020, 12:20

Un altro ricordo dalle gite in bici dell'agosto scorso, per la precisione del giorno 18.
Fortunatamente le uscite in bici sono state ripristinate da ieri, e si può riprendere a pedalare!
Dopo le belle due versioni dei Rensenior del 16 aprile scorso, ecco anche il mio "Mazzolin di Fiori", questa volta dalla gita in bici, in un momento in cui del Corona Virus nulla si sapeva e nessuno avrebbe potuto immaginare quanto sarebbe successo!
Come al soluto la qualità del video è molto modesta, dovendolo ridurre a 25 Mb, dai circa 300 che era.
Cordialmente,

Carlo
Allegati
18 agosto 2019.mp4
(21.12 MiB) Scaricato 72 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: ESTATE IN BICI, CON L'ARMONICA AL SEGUITO

Messaggio da Manxcat » martedì 5 maggio 2020, 16:15

Questi piccoli video, giornalieri nel mese di agosto, e settimanali nei mesi successivi, quando la mia attività ciclistica rallentava, erano rivolti alle amiche ed agli amici di Facebook, e alcuni di questi brani erano uniti ad una presentazione, nella quale parlavo anche dell'armonica usata, con la speranza di invogliare qualcuno verso il nostro strumento . . .
Qui sotto un esempio, brano e relativa introduzione.
Introduzione O.T.R..mp4
(15.52 MiB) Scaricato 82 volte
Over the Rainbow.mp4
(12.92 MiB) Scaricato 81 volte

Mi rendo perfettamente conto dello scarso interesse che tutto questo possa suscitare, ma ritengo che proporre qualcosa sia sempre utile, e meglio di niente, perché il Forum ha bisogno di proposte e di iniziative concernenti l'armonica, ad ogni livello.


Certo che i brani suonati sopra un po' di armonia di base sono molto più gradevoli:

questo che vi offro qua sotto è stato il primo del mese di ottobre.

Tristesse.mp4
(14.42 MiB) Scaricato 84 volte

Se ho annoiato qualcuno chiedo scusa, a presto.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Elena
=|o|o|o|=
Messaggi: 115
Iscritto il: domenica 22 marzo 2020, 20:13
Contatta:

Re: ESTATE IN BICI, CON L'ARMONICA AL SEGUITO

Messaggio da Elena » martedì 5 maggio 2020, 18:28

A me sono piaciuti, bello soprattutto il secondo.
Rispondi