"EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » domenica 26 agosto 2018, 20:47

Giuliano ha scritto: domenica 26 agosto 2018, 17:40 Sono d'accordo con Carlo
Non avevo dubbi.


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » martedì 28 agosto 2018, 11:04

Bene, buongiorno, riprendo il cammino col CD 31, primo della seconda parte della collezione, dalla quale vorrò ricavare altre 50 canzoni.
Da questo numero 31 ne ho scelte due e la prima è questa facilissima canzone, con la quale Orietta Berti vinse l'edizione de "Un Disco per l'Estate" del 1965. https://youtu.be/obE416kCgfI

Tu sei quello.png
Tu sei quello.png (78.21 KiB) Visto 10948 volte



Pensate il 1965: mi sembra ieri e queste canzoni melodiche che allora odiavo, per spirito di gioventù e per una sorta di ribellione ad ogni forma di tradizione, oggi le ricordo e le amo immensamente, tanto da trovarle ancora belle ed attuali!

La melodia si estende dal SOL sotto il rigo al DO del terzo spazio e quindi per suonarla occorre un'armonica ad almeno 14 fori, oppure una "Tenor", come la CX 12 Tenor, appunto, che è quella che ho usato, con le ance che friggevano un po' . . . .

Ma, a parte la pochezza dell'esecuzione, immergermi in queste vecchie canzoni, come ho sempre detto, rappresenta per me un momento di vero divertimento sereno, che non ha uguali.
Spero ed auguro a tutti altrettanta voglia e piacere di suonare l'armonica a bocca, anzi, no, diciamo "le armoniche a bocca", per essere più precisi . . . .

Buona giornata.

Carlo
Allegati
Tu sei quello.mp3
(2.77 MiB) Scaricato 126 volte
CD31.jpg
CD31.jpg (94.07 KiB) Visto 10948 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » martedì 28 agosto 2018, 13:25

L'altra canzone del CD 31 che sto preparando è quella di Mia Martini.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da carlodivers » domenica 2 settembre 2018, 19:24

Ciao Carlo,
Orietta Berti,si me la ricordo questa sua canzone che è stata uno dei suoi" Cavalli di battaglia" e che l'ha cantata per anni,e forse anche ora la canta in qualche spettacolo TV.
Di lei, quale cantante e artista, ne hanno detto di tutti i colori a chi piace(va) e chi un pò meno, però una cosa non si può negare; la sua voce è sempre stata melodiosa e di grande sentimento. Una voce particolare che si distingue tra le altre.
La tua esecuzione è ben ritmata e dal bel suono...come appunto quella della Berti. Ottima la base. Queste basi le trovi all'interno dell'album musicale De Agostini che tu ci presenti costantemente ?
Grazie per la bella proposta.
Saluti e buona serata
Carlo
PS: Tra poco vado a postare il mio ultimo brano fatto oggi PM ...
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Giuliano » martedì 4 settembre 2018, 21:25

Bella e nostalgica la tua interpretazione di questo brano, Carlo. La Berti aveva davvero una bella voce, ma per lo più era snobbata da molti giovani.
Molto apprezzata invece dalle mamme ed in genere dalla generazione precedente la nostra. Il suo non era il genere musicale che prediligevo, ma riconosco che anche lei è una di quegli interpreti che hanno fatto la canzone italiana...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » mercoledì 5 settembre 2018, 11:06

Ringrazio Carlo e Giuliano per la partecipazione e mi rimetto in cammino.

https://youtu.be/ENr3qEXbiQ4

Insomma, si è detto tante volte e secondo me è molto vero: le cose semplici non vengono a noia e spesso sono le migliori.
Una canzone semplice, una base di chitarra, semplice, qualche piccola svisatura, il mio vibrato un po' "pecoreccio" ed il gioco è fatto.
Certo, parlo agli amanti di queste vecchie canzoni italiane, e non certo a tutti!

Con questa chiudo anche il CD 31, con il quale ho effettuato il giro di boa rispetto a tutto il percorso; ora l'attenzione va al 32, e non so ancora cosa mi possa riservare.

A presto.

Carlo

Suzuki SCX 56
Allegati
Piccolo Uomo.mp3
(3.84 MiB) Scaricato 122 volte
CD 31.jpg
CD 31.jpg (92.69 KiB) Visto 10921 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Baffo77 » giovedì 6 settembre 2018, 15:02

Caro Carlo, delle ultime tre interpretazioni di Vanoni, Berti e Martini, al solito ben suonate con dosaggio caratteristico tuo di vibrati e abbellimenti, ho apprezzato particolarmente quella della Berti, brano che mi piace e che hai reso molto bene. Vado a risentirlo, nell'attesa dei tuoi nuovi preannunciati lavori!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » venerdì 7 settembre 2018, 10:03

Buongiorno.

Vengo ad introdurre il CD 32, dal quale ho scelto due nuove canzoni, che proporrò non appena saranno pronte, nei prossimi giorni.
Intanto, giusto per far trovare qualcosa da leggere e da ascoltare ad eventuali avventori, mi piace raccontare quanto ho potuto constatare esaminando i brani del CD 32, come faccio di solito, per scegliere nuovi brani da suonare.
La prima cosa che faccio è quella di vedere quali dei 14 brani contenuti nel CD ho già suonato; e qui trovo di aver già suonato "Gianna" di Rino Gaetano e "Se tu ragazza mia", qui interpretata dai Camaleonti, ma che in realtà è un brano di Gabriella Ferri che s'intotola "SE TU RAGAZZO MIO", canzone che fu presentata a Sanremo nel 1969, cantata dalla stessa Gabriella Ferri e, udite udite, da Stevie Wonder https://youtu.be/0YKlxp2qIck
Tra parentesi, i due furono subito eliminati e la Ferri non tornò più a Sanremo, come la maggior parte dei grandi.

Ebbene, questa canzone, secondo me molto bella, specie nella interpretazione della Ferri, https://youtu.be/aAaE89rPdac (non si trovano filmati), io l'ho suonata il 9 maggio del 2016, con l'armonica e la fisa e tanto impegno, e l'ho messa nel Music Lab, nel thread "2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni"; infatti Fabio, alias Il Grande Cocomero, la commenta qui: viewtopic.php?p=56586#p56586
Secondo me tale canzone si trovava proprio sopra il post di Fabio; o forse mi sbaglio e si trova da qualche altra parte, ma sta di fatto che non sono riuscito a ritrovarla, né utilizzando, ovviamente, il motore di ricerca del Forum, né andando a cercarla in base alla data della creazione del file, 9 maggio 2016, data in cui certissimamente la pubblicai. Mi ricordo di aver sottolineato, nella presentazione, il fatto che la canzone presenta un duplice aspetto, e precisamente una parte melodica ed una parte rock, in cui sembra un'altra canzone.

Per cui la ripropongo qua, visto e considerato che è una delle più belle canzoni tra tutte quelle che ho messo.

Se tu ragazzo mio.mp3
(3.71 MiB) Scaricato 106 volte

Inoltre, al grido di "melius abundare quam deficere", ripropongo anche questa "Gianna", che è una canzone fantasticamente allegra che si riascolta sempre volentieri.
Gianna.mp3
(3.21 MiB) Scaricato 117 volte


Insomma un piccolo contributo per la giornata di oggi.

A presto.

Carlo
Allegati
CD 32.jpg
CD 32.jpg (55.71 KiB) Visto 10896 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Baffo77 » sabato 8 settembre 2018, 7:38

Un grande contributo, direi, musicale e storico, di due brani nati a Sanremo. Grazie per aver riproposto l'allegria di Rino Gaetano in questo brano e il particolare pezzo della Ferri, in cui hai sposato molto bene la fisa (di cui adoro il suono) e l'armonica. Buon we!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » domenica 16 settembre 2018, 13:17

All'insegna del "sempre meglio di niente" continuo le mie rievocazioni con questa canzone di Gianni Morandi, ispiratami dal CD 32:
https://youtu.be/ovIOWu6cYis

nemica amatissima.png
nemica amatissima.png (79.87 KiB) Visto 10875 volte
L'armonica usata è la mia Marine Band "Solo Tuning".
Buona giornata a tutti.
Allegati
La mia nemica amatissima.mp3
(3.2 MiB) Scaricato 131 volte
CD 32 1.jpg
CD 32 1.jpg (53.51 KiB) Visto 10875 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Giuliano » martedì 18 settembre 2018, 7:39

Davvero mai sentito prima questo brano, per assenza o per distrazione, o per mancanza di interesse in un certo repertorio. Queste tue rievocazioni ormai fanno un'enciclopedìa della musica italiana.......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » domenica 30 settembre 2018, 18:54

Allora, riprendo il CD 32 in quanto avevo scelto una seconda canzone ed oggi sono finalmente riuscito a suonarla.
Si tratta di "Luna" del 1980, una delle più famose canzoni di Gianni Togni, con la quale vi auguro una buona serata ed un a risentirci col CD 33.

https://youtu.be/xo75gy9E3nE

A presto.

Carlo
Hohner CX12 Jazz

Luna.png
Luna.png (104.54 KiB) Visto 10819 volte
Allegati
Luna.mp3
(3.62 MiB) Scaricato 135 volte
CD 32.jpg
CD 32.jpg (53.73 KiB) Visto 10819 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » domenica 7 aprile 2019, 14:45

ADESSO GLI ANNI SONO DIVENTATI TRE . . .

In cuor mio lo speravo, ma ormai mi ero convinto che non sarebbe più successo . . .

E invece eccomi qua a riprendere, per la terza volta, il lavoro che avevo cominciato il 14 marzo del 2016, poco più di tre anni fa viewtopic.php?p=56096#p56096 per poi interromperlo in una delle mie consuete crisi esistenziali, riprenderlo nuovamente il 9 giugno 2018, con una sola canzone viewtopic.php?p=60146#p60146 e proseguirlo su questo thread, a partire dal 16 giugno 2018 viewtopic.php?p=60165#p60165 .

Giova ripetere che la collana musicale alla quale faccio riferimento si intitola "Emozioni in Musica" ed è formata da 60 CD contenenti 14 canzoni italiane ciascuno; da ciascuno di questi CD scelgo almeno un brano di mio gradimento e lo ripropongo con l'armonica, di solito necessariamente la cromatica, allo scopo di:
1) esercitarmi con la musica;
2) ricordare una vecchia canzone dimenticata;
3) avere un canovaccio su cui basarmi per trovare canzoni da suonare.

Ci sono brani noti e meno noti, più belli e meno belli; in tutti sono 840 e, se mi bastasse il tempo che mi rimane da vivere, li suonerei anche tutti, ma, purtroppo devo fare una selezione, e per adesso, dal primo CD fino al CD 32, ne ho suonati 54, l'ultimo dei quali risale al 30 settembre 2018, data dalla quale non ho più partecipato al Forum, o quasi, per diversi mesi.

Adesso riprendo dal CD 33, tra le cui canzoni due le ho già suonate in precedenti occasioni, e sono questa "Maria Elena" del gruppo Los Indios Tabajaras viewtopic.php?p=53045#p53045 e "Caravan Petrol" di Renato Carosone, che fa parte di una serie di canzoni napoletane, suonate qua per gli amici nell'estate del 2013 viewtopic.php?p=42434#p42434 .

Quello che voglio precisare è che queste mie esecuzioni hanno solo un fine rievocativo di belle canzoni di un tempo, e non ambiscono certo al ruolo di esecuzioni di gran livello tecnico-artistico, visto che non ne sarei capace, ma vogliono semplicemente, oltre che rappresentare, in ogni caso, un buon esercizio per migliorare con l'armonica, far riaffiorare il ricordo, in me e nei non più giovanissimi che le ascolteranno, di vecchie melodie dimenticate.
Sono canzoni che al 99% nessuno ha mai suonato con l'armonica e che non troverete sicuramente tra le proposte di YouTube o a qualche concerto di armonicisti, perché non rappresentano assolutamente un repertorio che si presti a caratterizzare l'armonica nella sua potenzialità espressiva, ed a me piace suonarle anche per questo e, forse, proprio per questo.

Dal Cd 33 ho scelto, per i prossimi giorni, di proporre due brani molto belli e particolari:
"Figlio Unico" di Riccardo Del Turco, del 1966 e "Tropicana" del Gruppo Italiano, del 1983.

Per cui, per quanto riguarda voi, è il caso di dire "uomo avvisato, mezzo salvato", e per quanto riguarda me, bisogna che cominci subito a darmi da fare!

A presto, qua.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da StefanoCole » domenica 7 aprile 2019, 20:33

OK Carlo, ti aspettiamo.

Stefano
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » domenica 7 aprile 2019, 21:58

StefanoCole ha scritto: domenica 7 aprile 2019, 20:33 OK Carlo, ti aspettiamo.
Perfetto, Stefano, ti ringrazio di questo tuo cenno di presenza, che è sempre qualcosa di gradito.
Non ti faccio aspettare molto, ma un po' di tempo, per mettere insieme una canzone, ci vuole.

Ho dovuto usare la mia migliore armonica, quella della domenica . . . :D

Sono comunque contento di aver ripreso la mia ultima fatica, rimasta a metà strada, e, se Iddio mi darà salute e voglia, spero di portarla a termine con la scelta di almeno una canzone per CD, e ne ho ancora 26.
Questa è una canzone che divenne uno dei "tormentoni" del 1966 e si sentiva dappertutto https://youtu.be/B7_oNK4LSQU
https://youtu.be/XoUtxWU8lW8

Alcuni passaggi non sono facilissimi con l'armonica e per impararli un po' alla meglio vanno fatti decine di volte. Sono abbastanza contento del risultato.

Visto che la domenica è quasi finita ed io ne ho dedicato buona parte a questa canzone, auguro a tutti una buona settimana nuova.

Carlo

Hohner Meisterklasse 7565
Figlio Unico.mp3
(4.03 MiB) Scaricato 100 volte
Allegati
CD N 33.jpg
CD N 33.jpg (126.64 KiB) Visto 10403 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
DeMello
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:12
Località: Tra i monti del Trentino

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da DeMello » lunedì 8 aprile 2019, 8:22

Ciao Carlo, bella canzone e ottima esecuzione.
Grazie della proposta e buon inizio settimana a tutti gli armonicisti del forum.

Alessio
Peace and Love
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da StefanoCole » lunedì 8 aprile 2019, 9:30

Ciao Carlo,

la canzone la conoscevo parzialmente, sicuramente il ritornello mi era già noto.
Direi che sei riuscito ad arrangiarla bene con l'armonica, per cui risulta piacevole da ascoltare.
In alcuni passaggi, come hai scritto, è di difficile esecuzione, ma mi sembra che tu l'abbia suonata in maniera impeccabile.
Si sente che l'hai preparata con cura.

Grazie per la proposta, Stefano
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » mercoledì 10 aprile 2019, 9:19

Buongiorno e grazie a Stefano ed Alessio per aver commentato.

Vengo a mettere la seconda canzone del CD 33, archiviandolo definitivamente e cominciando a pensare al CD 34, che ha due canzoni molto particolari: una che rappresenta il più classico pezzo del liscio romagnolo, e l'altra che è una delle più belle canzoni del pop italiano di sempre.

Per adesso non mi sento motivato a metterci mano, ma appena ne avrò voglia potrò farlo, questa volta, con il piacere di fare qualcosa mi appassiona veramente.

Intanto vi propongo questa canzone del Gruppo Italiano che ebbe un grande successo nell'estate del 1983, unitamente a "Vamos a la Playa" dei Righeira.

https://youtu.be/ahJogvvDj2o Tropicana.

Saluti.

Carlo

Hohner Marine Band
Tropicana.mp3
(4.56 MiB) Scaricato 79 volte
Allegati
CD 33-2.jpg
CD 33-2.jpg (105.24 KiB) Visto 10375 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
DeMello
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:12
Località: Tra i monti del Trentino

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da DeMello » mercoledì 10 aprile 2019, 10:42

Ciao Carlo, canzone storica che personalmente mi mette tanta allegria :).
L'hai suonata davvero molto bene.

Grazie e buona giornata.
Alessio
Peace and Love
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da StefanoCole » mercoledì 10 aprile 2019, 13:27

Ciao Carlo,

una bella canzone allegra, grazie per la proposta.
Questa volta hai optato per una diatonica, per curiosità, in che tonalità? Sembra una tonalità alta ma non saprei dire quale.

Stefano
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » mercoledì 10 aprile 2019, 14:33

StefanoCole ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 13:27
Questa volta hai optato per una diatonica, per curiosità, in che tonalità? Sembra una tonalità alta ma non saprei dire quale.
Si vede?
Marine Band.jpg
Marine Band.jpg (50.04 KiB) Visto 10366 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da StefanoCole » mercoledì 10 aprile 2019, 15:36

Manxcat ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 14:33
StefanoCole ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 13:27
Questa volta hai optato per una diatonica, per curiosità, in che tonalità? Sembra una tonalità alta ma non saprei dire quale.
Si vede?

Marine Band.jpg
Si, in Do. Beh per me, abituato a suonare con l'armonica in Sol o in La, il Do è una tonalità alta 8)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » domenica 14 aprile 2019, 21:33

Stasera mi sono preso un po' di tempo per una canzone tratta dal CD 34 della collana, canzone nota, vero e proprio "evergreen" della Romagna e del suo liscio.
L'armonica usata è la SCX 48 della Suzuki.
Buona serata.

Carlo
CD 34.jpg
CD 34.jpg (64.31 KiB) Visto 10340 volte

Romagna Mia.mp3
(4.81 MiB) Scaricato 94 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da StefanoCole » domenica 14 aprile 2019, 21:46

Ciao Carlo,

mancava qualcosa per completare la domenica! Ed ecco che arriva la sorpresa.
Il brano credo che lo conoscano un po' tutti. Hai fatto una scelta azzeccata perché è piacevole da ascoltare.
L'hai suonato bene e con precisione.

Grazie per la proposta e buon inizio di settimana.

Stefano
Avatar utente
DeMello
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:12
Località: Tra i monti del Trentino

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da DeMello » lunedì 15 aprile 2019, 8:55

Ben fatto Carlo, esecuzione sentita e perfetta.
Grazie.
Peace and Love
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » domenica 12 maggio 2019, 16:10

Buon pomeriggio di questa domenica di maggio piuttosto fredda e piovosa, almeno qua in Toscana.

Rientro da qualche giorno di assenza per motivi contingenti, che mi hanno tenuto lontano dalla musica e dal computer.

Ho visto che hanno suonato Alessio e Luisiccu e che non ci sono state grosse novità.
Ho sentito anche Vinicio, col singhiozzo, che si è cimentato nel brano The Sound of Silence.

Quando, nell'agosto del 2014, lo suonai un po' affrettatamente, con la Hohner Soloist che sembrava una fisarmonica, senza entrare troppo nello spirito e nell'essenza della canzone, ma pur con impegno e soprattutto con una certa cura dell'insieme, la mia proposta fu, giustamente, definita da JoJo61, nel secondo commento, una "canzonettucola" per l'inadeguatezza dell'arrangiamento che avevo scelto.

viewtopic.php?p=48331#p48331

Sul brano di Alessio non ho molto da dire se non che siamo abbastanza sotto i suoi standard consueti, con un un sound tipo "gatto stretto all'uscio", dei bending da rivedere e meglio inserire nel brano stesso, brano la cui caratteristica è solo la ripetitività.

Bene Luisiccu con la Puch, che ha proposto il suo brano a ritmo tipicamente sardo, molto piacevole da ascoltare e da ballare, e assolutamente non nocivo per i timpani.

Io riprendo il mio percorso qua, con la seconda canzone che ho scelto dal CD n. 34, con la quale archivio anche questo CD per passare, successivamente, al 35.
CD 34 - 2.jpg
CD 34 - 2.jpg (64.83 KiB) Visto 10248 volte

E ritrovo quel piccolo capolavoro di Lucio Dalla che suonai alla prima edizione dei Giochi, accompagnato alla chitarra da Michele Cuscito, The Uncle, durante una sua visita a casa mia.

Se in questi 10 anni avessi suonato di più e scritto meno qua sul Forum, sicuramente i progressi sarebbero stati più apprezzabili; ma senza l'incentivo della condivisione, probabilmente, avrei suonato ancora di meno! :D

Insomma, eccovi la canzone in edizione 2019, che ho voluto fare il più possibile "alla Dalla", compresa la tonalità: lui iniziava in SOL, poi passava al SOL diesis, per finire in LA, e così ho fatto, usando le tre armoniche che vedete nella foto. Quella in LAb ce l'avevo per caso e non mi ricordavo nemmeno di avercela, ma, come vedete, mi ha fatto comodo, anche se l'ho dovuta "mischiare" con le due Golden Melody.
IMG_0147.JPG
IMG_0147.JPG (43.19 KiB) Visto 10248 volte

Buon proseguimento di domenica.

Carlo
Allegati
Piazza Grande 2019.mp3
(4.75 MiB) Scaricato 83 volte
Lucio Dalla - Piazza grande.mp4.mp4
(8.09 MiB) Scaricato 80 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » domenica 12 maggio 2019, 19:43

In attesa che magari qualcuno si soffermi a lasciare un commento su questo mio post, mi rispondo da solo, citando quanto ebbi modo di esprimere il 3 gennaio del 2015, in occasione della presentazione della canzone di Mina "Tintarella di Luna".
Ecco il testo, che ho appena riletto e che mi fa piacere riconfermare:

Faccio solo una precisazione di carattere personale. Non sono e non mi sento un armonicista; sono un "suonatore d'armonica". Le due cose sono molto diverse tra loro e non vorrei che qualcuno le confondesse, perché in quel caso troverebbe in me un pessimo esempio, un esempio da non seguire nella maniera più assoluta.
L'armonicista è ovviamente e giustamente allineato alle concezioni d'uso dell'armonica degli ultimi 50 anni, insegue generi, stereotipi, sounds, modalità varie, su repertori che da anni ed anni sono notoriamente gli stessi, e che si sono affermati anche in virtù del fatto che si avvicinano molto alle esecuzioni dei grandi del blues, del jazz, e di altri generi; il suonatore di armonica, invece, è uno che si diverte a fare quello che gli pare, come lo sa fare e come gli piace farlo, e le due cose spesso coincidono.
Insomma, nessun riferimento all'uso che fanno dell'armonica gli armonicisti, nessun sound particolare da ottenere, nessun effetto speciale; quelli sono per gli armonicisti. Io, da semplice suonatore, quando ho in mente una delle tante canzoni pop, soprattutto italiane, che mi piacciono, cerco una base, prendo un'armonica, quella che al momento mi ispira di più, che potrebbe essere una cromatica, una tremolo, o una di quelle piccoline, stramaledettamente prive di un sacco di note (in questo caso una Hohner 270 con il supporto della fisarmonica) e mi metto a suonare, senza alcuna regola tassativa da dover seguire, nemmeno quella di come si impugna l'armonica per renderne l'uso più efficiente ed ergonomico secondo l'accezione comune agli armonicisti, sino ad arrivare ad essere in grado di effettuarne la registrazione, per poterla far sentire a quei pochi amici del Forum, che, volenti o nolenti, non possono non spenderci una parola buona, per riceverne a loro volta.
E questo è il giochino, quel giochino che tanto mi appassiona e che mi fa spendere ore ed ore delle mie giornate a cercare canzoni da suonare, basi ascoltabili, interpreti da omaggiare, raccolte di canzoni da suonare per avere una pianificazione che duri per qualche settimana . . .
Alla fine, ti giri dall'altra parte e aspetti che ti ritorni la voglia, domani o tra una settimana, non si sa, sperando che qualcuno l'ascolti e, nella migliore delle ipotesi, qualcuno ti dica, chiamandoti per nome, bella, mi è piaciuta, l'hai suonata bene. Basta questo, e uno ci crede, è contento che la canzoncina sia piaciuta, tutto lì, una cosa genuina, innocente, che in mezzo alle manifeste stupidità dentro le quali dobbiamo campare, ti dà ogni tanto un attimo di riflessione, e pensi: "Forse domani o quanto prima ne suonerò un'altra . . ."
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da StefanoCole » domenica 12 maggio 2019, 21:40

Ciao Carlo, bentornato.

Grazie per la tua proposta. E' una bella canzone, bello anche il gatto bianco. Registrazione eccellente.

Buona serata.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » lunedì 13 maggio 2019, 8:21

Ciao, Stefano, ma dimmi, toglimi una curiosità, come hai fatto a sapere che il gatto era bianco??? :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da StefanoCole » lunedì 13 maggio 2019, 9:09

Manxcat ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 8:21 Ciao, Stefano, ma dimmi, toglimi una curiosità, come hai fatto a sapere che il gatto era bianco??? :D :D
Ciao Carlo, penso che la domanda sia retorica. Ad ogni modo, ho scaricato il brano e l'ho aperto con Vlc. Vlc, oltre a riprodurre l'audio, mostra la fotografia del gatto come se fosse la copertina del disco.
Come si chiama il tuo gatto/a?
La Marine Band in La bemolle l'hai utilizzata in altre occasioni? Qual è il motivo che ti ha spinto ad acquistarla in tale tonalità?

Stefano
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » lunedì 13 maggio 2019, 10:19

C'è stato un misunderstanding; io credevo che tu ti riferissi alla mia battuta sul brano di Alessio, quando ho parlato di gatto stretto all'uscio. Non conosco Vic e non so dove vada a pescare il gatto bianco. Io ho un gatto grigio, che si chiama Quake, ma non può essere quello di Vic. Se mi specifichi meglio il nome del programma proverò ad installarlo per vedere questo gatto! :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » lunedì 13 maggio 2019, 12:02

Eccomi a casa, Stefano, e ora posso risponderti meglio, perché col telefonino prendo fischi per fiaschi . . .
Infatti avevo letto VIC anziché VLC, e non avevo capito.
Ho provato ad aprirlo con VLC, dopo averlo scaricato, come hai fatto tu, ma a me non fa vedere nessun gatto :D
Per quanto riguarda invece la scelta di acquistare un'armonica in Lab, essa è motivata proprio da quanto occorso con il brano di Lucio Dalla: cambi di tonalità di mezzo tono, molto frequenti nella musica Pop, e se hai qualcosa in quella scala ti è consentito di usare una bluesharp anziché ricorrere obbligatoriamente alla cromatica, meno maneggevole e dal suono spesso perdente rispetto a quello di una piccola diatonica.
Buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da StefanoCole » lunedì 13 maggio 2019, 12:55

Manxcat ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 12:02 Eccomi a casa, Stefano, e ora posso risponderti meglio, perché col telefonino prendo fischi per fiaschi . . .
Infatti avevo letto VIC anziché VLC, e non avevo capito.
Ho provato ad aprirlo con VLC, dopo averlo scaricato, come hai fatto tu, ma a me non fa vedere nessun gatto :D
Per quanto riguarda invece la scelta di acquistare un'armonica in Lab, essa è motivata proprio da quanto occorso con il brano di Lucio Dalla: cambi di tonalità di mezzo tono, molto frequenti nella musica Pop, e se hai qualcosa in quella scala ti è consentito di usare una bluesharp anziché ricorrere obbligatoriamente alla cromatica, meno maneggevole e dal suono spesso perdente rispetto a quello di una piccola diatonica.
Buona giornata.
Carlo
OK, questa sera vedo di fare un print screen di Vlc per il gatto bianco.

Stefano
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da StefanoCole » lunedì 13 maggio 2019, 20:26

Ciao Carlo,

allego foto del gatto di cui ti parlavo.

Stefano
Allegati
gatto bianco.png
gatto bianco.png (1.48 MiB) Visto 10198 volte
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » lunedì 13 maggio 2019, 21:24

Ciao di nuovo, Stefano; grazie di avermi tolto la curiosità. Non conosco il gatto di cui sopra; forse la tua versione di VLC è dotata di qualche plugin che io non ho, che ti abbellisce con delle immagini le funzioni del programma.
In ogni caso il mio gatto è molto più bello! :D
Quake (2).jpg
Quake (2).jpg (79.15 KiB) Visto 10195 volte

Buonanotte, a presto.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da StefanoCole » martedì 14 maggio 2019, 9:03

Manxcat ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 21:24 Ciao di nuovo, Stefano; grazie di avermi tolto la curiosità. Non conosco il gatto di cui sopra; forse la tua versione di VLC è dotata di qualche plugin che io non ho, che ti abbellisce con delle immagini le funzioni del programma.
In ogni caso il mio gatto è molto più bello! :D

Quake (2).jpg


Buonanotte, a presto.
Ciao Carlo,

probabilmente è così. In base al titolo/autore del brano (Manxcat) aggiunge un'immagine adeguata.
E' vero, il tuo gatto è più bello.

Buona giornata
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » martedì 14 maggio 2019, 11:53

Grazie Stefano della tua gradita compagnia, con riferimenti all'armonica ed ai felini, due cose che adoro in modo viscerale :D

La situazione qua su questa sezione si presenta ottimale ed invita ad abbondare (melius quam deficere) senza disturbare nessuno, vista la straordinaria partecipazione e gli innumerevoli commenti.

Alla luce di quanto sopra, nel passare al CD 35, pieno zeppo di belle canzoni, ho deciso di proporre anche le vecchie registrazioni relative ai brani del CD stesso, tutte canzoni dimenticate , ma sempre degne di una qualche citazione e di un certo interessamento, che a me piace dare loro con l'armonica.
Poi, per finire la rassegna, quale brano inedito ho scelto la bellissima "Affida una lacrima al vento" di Adamo, di cui ho già preparato la base e che proporrò non appena l'avrò registrata.

Questi sono i 14 brani del CD di cui sopra:
IMG_20190514_0001 (Mobile).jpg
IMG_20190514_0001 (Mobile).jpg (36.38 KiB) Visto 10179 volte
Intanto, per adesso, ne ripropongo due, i primi due, "Io che amo solo te", con l'accompagnamento al pianoforte del Maestro Andrea Nacci, e "Abbronzatissima" di Edoardo Vianello, suonata con la CX12 Jazz, poi si vedrà . . .
Io che amo solo te Carlo e Andrej.mp3
(1.83 MiB) Scaricato 75 volte
Abbronzatissima.mp3
(2.33 MiB) Scaricato 75 volte


Con un sentito grazie a tutti.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da StefanoCole » martedì 14 maggio 2019, 15:30

Ciao Carlo,

dei due brani, preferisco "Abbronzatissima".
In "Io che amo solo te", il volume dell'accompagnamento al pianoforte mi sembra leggermente basso e il suono dell'armonica non all'altezza della CX12 Jazz.

Stefano
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da Manxcat » martedì 14 maggio 2019, 15:45

StefanoCole ha scritto: martedì 14 maggio 2019, 15:30 il suono dell'armonica non all'altezza della CX12 Jazz.
E' una diatonica, una Seydel Session Steel: viewtopic.php?p=54069#p54069
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
DeMello
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:12
Località: Tra i monti del Trentino

Re: "EMOZIONI IN MUSICA" due anni dopo.

Messaggio da DeMello » mercoledì 15 maggio 2019, 14:13

Eccomi, un po' in ritardo ma oggi almeno ho avuto il tempo di ascoltare i tre nuovi brani proposti.
Dei tre preferisco Abbronzatissima, forse perché la conosco meglio delle altre e non l'ascoltavo da molto tempo ma anche Piazza Grande mi è piaciuta molto.

Ottime proposte.

Una buona giornata
Alessio

Ps. Bello anche il gatto :) :)
Ecco la mia, venuta a mancare pochi mesi fa...
Allegati
20180625_200157.jpg
20180625_200157.jpg (1.15 MiB) Visto 10152 volte
Peace and Love
Rispondi