La Canzone del Sole (blues harp in the Key of A)

Tablature per Armonica
Rispondi
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

La Canzone del Sole (blues harp in the Key of A)

Messaggio da Stefano Andreotti » sabato 9 febbraio 2019, 17:57

Ciao a tutti.
Allego in formato pdf la mia personale tablatura della Canzone del Sole di (Lucio Battisti e Mogol) per armonica diatonica in La secondo la versione del 1971


Per allenarsi qui la base senza il cantato:
https://www.youtube.com/watch?v=Iyy1rxO ... rt_radio=1
Sono benvenuti correzioni e suggerimenti.
Ultima modifica di Stefano Andreotti il venerdì 19 aprile 2019, 8:59, modificato 4 volte in totale.


La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
DeMello
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:12
Località: Tra i monti del Trentino

Re: La Canzone del Sole (Lucio Battisti)

Messaggio da DeMello » domenica 10 marzo 2019, 2:59

Grazie Stefano, se ne è parlato tanto ultimamente nel forum che ora è da provare "obbligatoriamente.

Grazie e buonanotte
Alessio
Peace and Love
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: La Canzone del Sole (Lucio Battisti)

Messaggio da Stefano Andreotti » domenica 10 marzo 2019, 9:44

Ciao Alessio,
grazie a Te per il riscontro.
Come ha suggerito Carlo nella discussione"HELP Beginners", provala un pezzettino per volta (non dico una nota alla volta, ma quasi) finché non ti troverai ad averla suonata tutta per intero.
E' un metodo lento, ma davvero efficace perché ci si impadronisce meglio della tecnica.
Segnati i punti in cui respirare (dove ad esempio ci sono le parti strumentali in cui la voce tace) :)
Se il 2 aspirato ti dà noia, prova con il 3 soffiato. Va benissimo lo stesso.
Ho preferito far "legare" la nota aspirata con quella soffiata e far provare l'inversione del respiro.
Ti sarei molto grato, sempre se ti va, di segnalarmi eventuali errori tipo "bendino" al posto di "bending" o fori sbagliati.
Buona domenica.
Stefano
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
DeMello
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:12
Località: Tra i monti del Trentino

Re: La Canzone del Sole (Lucio Battisti)

Messaggio da DeMello » domenica 10 marzo 2019, 13:07

Stefano Andreotti ha scritto: domenica 10 marzo 2019, 9:44 Ciao Alessio,
grazie a Te per il riscontro.
Come ha suggerito Carlo nella discussione"HELP Beginners", provala un pezzettino per volta (non dico una nota alla volta, ma quasi) finché non ti troverai ad averla suonata tutta per intero.
E' un metodo lento, ma davvero efficace perché ci si impadronisce meglio della tecnica.
Segnati i punti in cui respirare (dove ad esempio ci sono le parti strumentali in cui la voce tace) :)
Se il 2 aspirato ti dà noia, prova con il 3 soffiato. Va benissimo lo stesso.
Ho preferito far "legare" la nota aspirata con quella soffiata e far provare l'inversione del respiro.
Ti sarei molto grato, sempre se ti va, di segnalarmi eventuali errori tipo "bendino" al posto di "bending" o fori sbagliati.
Buona domenica.
Stefano
Grazie per i consigli, li seguirò scrupolosamente.
Se potrò essere d'aiuto a migliorarla, eventualmente ce ne fosse bisogno, più che volentieri, ma per quel che riguarda i bend non so quanto potrò essere utile; con l'armonica in La, da quando ho preso la Special20 non ho problemi su nessun foro, ma i bend sul terzo e sul secondo mi escono ancora piuttosto stonati e con qualche sfiato. Farò del mio meglio.

Buona domenica :)
Peace and Love
Avatar utente
DeMello
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:12
Località: Tra i monti del Trentino

Re: La Canzone del Sole (Lucio Battisti)

Messaggio da DeMello » martedì 12 marzo 2019, 12:59

DeMello ha scritto: domenica 10 marzo 2019, 13:07
Stefano Andreotti ha scritto: domenica 10 marzo 2019, 9:44 Ciao Alessio,
grazie a Te per il riscontro.
Come ha suggerito Carlo nella discussione"HELP Beginners", provala un pezzettino per volta (non dico una nota alla volta, ma quasi) finché non ti troverai ad averla suonata tutta per intero.
E' un metodo lento, ma davvero efficace perché ci si impadronisce meglio della tecnica.
Segnati i punti in cui respirare (dove ad esempio ci sono le parti strumentali in cui la voce tace) :)
Se il 2 aspirato ti dà noia, prova con il 3 soffiato. Va benissimo lo stesso.
Ho preferito far "legare" la nota aspirata con quella soffiata e far provare l'inversione del respiro.
Ti sarei molto grato, sempre se ti va, di segnalarmi eventuali errori tipo "bendino" al posto di "bending" o fori sbagliati.
Buona domenica.
Stefano
Grazie per i consigli, li seguirò scrupolosamente.
Se potrò essere d'aiuto a migliorarla, eventualmente ce ne fosse bisogno, più che volentieri, ma per quel che riguarda i bend non so quanto potrò essere utile; con l'armonica in La, da quando ho preso la Special20 non ho problemi su nessun foro, ma i bend sul terzo e sul secondo mi escono ancora piuttosto stonati e con qualche sfiato. Farò del mio meglio.

Buona domenica :)
Ciao Stefano, per quanto poco mi permette la mia poca esperienza, non ho riscontrato nessun errore e nemmeno nessuna possibile modifica da apportare. Questo senza contare le frasi con i bending, i quali non riesco a controllare ancora bene e questo non mi permette una buona esecuzione e di conseguenza non posso esprimere pareri.

Grazie ancora per aver condiviso con noi le tablature che da solo sei riuscito a trovare e mi complimento per il lavoro fatto, con un pizzico e forse più di invidia dato che ad orecchio non riesco a tirar fuori quasi niente.

Alessio
Peace and Love
Stefano Andreotti
Livello: Moderatore
Messaggi: 1374
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 11:17

Re: La Canzone del Sole (Lucio Battisti)

Messaggio da Stefano Andreotti » martedì 12 marzo 2019, 21:42

DeMello ha scritto: martedì 12 marzo 2019, 12:59 Grazie ancora per aver condiviso con noi le tablature che da solo sei riuscito a trovare e mi complimento per il lavoro fatto, con un pizzico e forse più di invidia dato che ad orecchio non riesco a tirar fuori quasi niente.
Dopo 111 download sei stato il primo a ringraziarmi e di questo ti ringrazio!

Confesso che all'inizio neanch'io riuscivo a riconoscere e a riprodurre le note sull'armonica (un si ed un sib mi sembravano uguali).
Poi mi sono aiutato con una tastiera e, anche se sono stonato, ho iniziato a provare ad intonare, canticchiandole, le note dei brani che m'interessavano.
Vedrai che con il tempo migliorerai, non penserai ai numeri dei fori da suonare, ma solo alla musica e le tablature ti sembreranno un inutile orpello (peraltro è davvero difficile rappresentare anche in uno spartito tutto ciò che serve per far "parlare" l'armonica come Sonny Boy Williamson II o per mimare altri strumenti come il sax, gli ottoni, la tromba o il violino).
Semplicemente prenderai l'armonica e riprodurrai i pezzi che t'interessano, a patto che ti concentri molto sull'ascolto e che ci dedichi tempo. Alla fine forse ti risulterà persino difficile scrivere le tablature di ciò che suonerai, perché una volta acquisita la tecnica diventa inconscia e non sai se non con uno sforzo capire che cosa stai facendo.
A tal proposito lascio un link ad un video di Jerry Portnoy sul modo di suonare la musica (visuale versus uditivo):

https://www.youtube.com/watch?v=vD7TJi5N4ZU
La vita è come un'echo super vamper: ti rende ciò che le dai.
Avatar utente
DeMello
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 10:12
Località: Tra i monti del Trentino

Re: La Canzone del Sole (Lucio Battisti)

Messaggio da DeMello » mercoledì 13 marzo 2019, 7:36

Mooolto interessante il video. Dovrò ascoltarlo almeno un altro paio di volte per capirlo bene. Grazie.

Da un paio di settimane ho scaricato un'applicazione per il solfeggio, avendo recentemente capito quanto sia importante sviluppare "l'orecchio". Col tempo arriveranno i risultati, ne sono certo.

Grazie per i tuoi consigli, sono sempre molto apprezzati e graditi.

Ti auguro una buona giornata.

Alessio
Peace and Love
Rispondi