Handel - Sarabanda

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Handel - Sarabanda

Messaggio da Marco Benevelli » martedì 16 agosto 2016, 14:39

Buon pomeriggio a tutti,
a distanza di parecchi mesi ripropongo un pezzo sul forum dal quale sono stato assente per ragioni contingenti.
Chi mi conosce sa perfettamente cosa andrà ad ascoltare, chi non mi conosce ancora lo imparerà a sue spese :D
Scherzi a parte, il pezzo che ho postato è estremamente famoso, in quanto è compreso nella colonna sonora di molti film, uno per tutti Barry Lyndon di Kubrick. Il brano in sè è molto facile, è molto cadenzato e ciò permette di seguire bene il tempo.
Purtroppo la registrazione è quella che è: personalmente lo trovo un problema maggiore rispetto al fatto di sbagliare le note. Chi ne sa più di me (uno a caso Roberto) mi assicura che il problema non è il microfono (Shure SM57 + ampli x2u): ogni ulteriore critica/consiglio è benvenuto.
In effetti è piuttosto frustrante sentire una cosa mentre registro e sentire una cosa del tutto diversa al riascolto, specialmente sulle note alte; l'applicazione dei più vari filtri di Audacity risolve solo parzialmente il problema.
Come già detto, ogni feedback è gradito.
Grazie a tutti e a presto.
Marco B.
Allegati
Handel - Sarabanda.mp3
(3.35 MiB) Scaricato 101 volte


I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Handel - Sarabanda

Messaggio da Manxcat » martedì 16 agosto 2016, 17:10

Ciao Marco, e complimenti per la scioltezza con cui hai suonato tutto il brano, con note precise e pulite.
La registrazione non è affatto male; quello che ti manca è solo una sperimentata ed affidabile applicazione di qualche effetto post-produzione. Quelli di Adacity non sono facilissimi da applicare, perché vanno impostati manualmente nei loro valori; ce ne sono, di plugins validi, che offrono, oltre alla possibilità delle varie impostazioni personalizzate, anche dei preset già fissati, che facilitano molto il compito, partendo dai quali si ha già un'approssimazione dei valori da impostare, e da lì si possono effettuare le proprie variazioni. Tra questi, io uso i plugins di Focusrite, compatibili con Audacity, che vengono offerti gratuitamente all'acquisto di una loro scheda audio, ma che credo si possano acquistare anche separatamente.
Alla fine del salmo gli applicativi sono tre: equalizzazione, se vuoi esaltare certe frequenze e inibirne altre, compressione e riverbero. Tutto si gioca principalmente su questi tre effetti, e chi li sa meglio applicare ottiene di più dal suono piatto di una cromatica.
Grazie per questa tua proposta post-ferragostiana.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: Handel - Sarabanda

Messaggio da Baffo77 » martedì 16 agosto 2016, 17:13

Ciao Marco e piacere di conoscerti con questa bella proposta musicale.
Sulle registrazioni io non dico nulla, avendo tutto da imparare...
A presto!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: Handel - Sarabanda

Messaggio da Marco Benevelli » mercoledì 17 agosto 2016, 9:15

Grazie mille per i consigli e per avermi ascoltato.
Buona giornata e a presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
batman
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2016, 23:21
Località: Bologna

Re: Handel - Sarabanda

Messaggio da batman » sabato 27 agosto 2016, 19:48

Bravo.Oltretutto e' il genere che mi piace, sarabande, rondo',musica del settecento e simili. Trovo leggermente piu' forte la base nella prima parte, ma sottolineo e' mia opinione personale. Io per.quel po' che incido uso Magix samplitude 17 da tempo. Avevo provato Audacity, almeno quello che si scarica gratuitamente in rete, ma non mi trovo come qualita' di registrazione e per difficolta' nel trovare le varie possibilita' di modificare la musica. Spesso uso midi che mi pare Audacity non prenda, per potere estrarre la melodia e stampare la relativa musica. Comunque e' un bel brano, e se ne farai altri si ascolteranno volentieri-
Ciao
batman
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Handel - Sarabanda

Messaggio da robertoguido » martedì 30 agosto 2016, 0:10

Ciao Marco! Ben riascoltato, il brano è bello e la registrazione non è male. Darti qualche consiglio mi sembra difficile l'unica cosa che mi sento di suggerirti è di applicare un pelo di riverbero e di enfatizzare un po' i bassi dell'armonica. Ma è sempre tutto molto personale.
Vai alla grande!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: Handel - Sarabanda

Messaggio da carlodivers » mercoledì 7 settembre 2016, 16:19

Ciao Marco,
è un pò di tempo che non ci sentiamo...prima tu e ora io..non siamostati presenti sul ML.
Questa tua " Sarabanda" è molto piacevole da ascoltare, dà buone sensazioni e porta indietro a quei tempi dove la musica era "la musica".
Esecuzione molto ben curata e precisa.
Una volta avevi detto che andavi a lezioni da Max De Aloe, ci vai ancora?
Un saluto
Carlo d
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: Handel - Sarabanda

Messaggio da Marco Benevelli » mercoledì 7 settembre 2016, 16:44

carlodivers ha scritto:Ciao Marco,
è un pò di tempo che non ci sentiamo...prima tu e ora io..non siamo stati presenti sul ML.
Una volta avevi detto che andavi a lezioni da Max De Aloe, ci vai ancora?
Ciao Carlo,
ho ripreso le lezioni a luglio, dopo aver smesso a settembre dell'anno scorso per una serie di problemi, gli stessi che hanno causato una forzata assenza dal forum. Spero vivamente di poter continuare entrambe le cose.
Un caro saluto e a presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Handel - Sarabanda

Messaggio da Giuliano » lunedì 12 settembre 2016, 12:10

Bentornato Marco. Bravo, per questa tua interpretazione, ormai un tuo standard..
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Rispondi