2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Marco Benevelli » martedì 16 agosto 2016, 14:22

Ciao Carlo,
veramente ben fatta anche questa.
Complimenti anche per le registrazioni: non lo dico a caso poichè adesso, dopo parecchio tempo, vado a postare una cosina e appunto la registrazione è una ciofeca. :cry:
Ma ne parliamo (se vorrete ovviamente) nel post apposito.
A presto.
Marco B.


I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » giovedì 18 agosto 2016, 12:54

Buongiorno.

La terza ed ultima canzone del CD n. 11 delle "Emozioni in Musica" risale al 1967, anno in cui fu portata al successo da Bobby Solo https://youtu.be/ObvSnEYx_68 durante il Cantagiro di quell'anno.
La melodia è abbastanza semplice e ripetitiva, ma non facile come le due precedenti e alcuni passaggi mi hanno richiesto un bel po' di esercizio.
Con chi sto parlando?
Ma, ovviamente, con Marco e con Andrea, gli unici sopravvissuti all'epidemia agostiana, e che saluto.
Buon proseguimento di vacanze.

Carlo
Hohner Super 64 X
Allegati
Non c'è più niente da fare.mp3
(3.33 MiB) Scaricato 122 volte
CD 11.jpg
CD 11.jpg (57.68 KiB) Visto 10123 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Marco Benevelli » giovedì 18 agosto 2016, 13:38

Ciao Carlo,
questa è veramente bella; non è una critica alle due precedenti, ma questa mi pare abbia qualcosa in più. Forse non è un caso che abbia richiesto uno sforzo maggiore, come hai scritto.
Grazie della proposta e a presto.
Buona serata.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Baffo77 » venerdì 19 agosto 2016, 0:38

Ciao Carlo, ottima proposta tra passaggi veloci, acciaccature, vibrati, bel suono. Nel silenzio agostano, spicca ancor di più la tua pregevole esecuzione!
Saluti.
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » venerdì 19 agosto 2016, 8:16

Baffo77 ha scritto: Nel silenzio agostano
Bravo, Andrea, anch'io volevo scrivere "agostano" . . . :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » domenica 21 agosto 2016, 11:54

Bene, anche il ferragosto ce lo siamo tolto dalle balle, e si prosegue il cammino della collezione con il CD n. 12, che vedete qui in basso.

La mia scelta, tra quelle canzoni, sarebbe stata, senza alcun dubbio, quella della straordinaria "Come una Turandot" di Irene Fargo, cantante bravissima scomparsa come una meteora; canzone geniale per le parole e stupenda per la melodia, ma che ho già suonato e rimando chi la volesse sentire ai Giochi del 2011 https://docs.google.com/uc?id=0B19wseDI ... load&hl=it allorquando riprendere decentemente il suono dell'armonica era per me ancora un sogno ed un'ambizione lungi dal poter essere realizzata.

Pertanto ripiego su questa canzone di Patty Pravo del 1968 https://youtu.be/UHCgZY-HX6U che sarà l'unica scelta da questo CD.

Oggi è domenica e l'armonica da usare, caro Andrea, si sa, è la Meisterklasse; però questa volta sarebbe stata una scelta quasi obbligata, anche se non fosse stata domenica, perché la canzone è in SOL Minore, e comincia con dei SOL sotto il rigo, campo perfetto per una 14 fori, tanto che sembra fatta apposta per lei!

Insomma, rompo ancora il silenzio con una nuova canzone, sperando che qualcuno l'ascolti prima di Natale, perché in quel periodo mi dedicherò alle nenie natalizie . . .

Buona prosecuzione di agosto.

Carlo
Allegati
La Bambola.mp3
(3.31 MiB) Scaricato 118 volte
La Bambola.jpg
La Bambola.jpg (61.37 KiB) Visto 10053 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Marco Benevelli » domenica 21 agosto 2016, 16:52

Ciao Carlo,
niente paura, qualcuno che ascolta c'è sempre. Non è che i miei commenti siano particolarmente illuminanti, ma un feedback (almeno per quanto mi riguarda) fa sempre piacere; questo pezzo lo trovo suonato molto sottotraccia e mi piace per questo.
Deduco inoltre che la Meisterklasse sia l'armonica della festa; in effetti con quello che costa... Personalmente quando mi serve una nota bassa ripiego sulla Swan, una sorta di "muletto" per usare il linguaggio della Formula 1.

Buona serata.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Baffo77 » lunedì 22 agosto 2016, 3:36

Caro Carlo...armonica davvero 'obbligata'...grazie per le tue interessanti proposte che riempiono di musica questa estate inoltrata. Anche questa restituisce un senso di piacevolezza fatta di buona tecnica, con vibrati dosati bene che abbelliscono l'esecuzione. Grazie anche per aver rievocato la Fargo e la sua bella canzone (ora sei molto più bravo ma il coraggio non ti è mai mancato neanche prima nel proporre pezzi non semplici ne' così noti al pubblico...).
Grazie e a presto!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » lunedì 22 agosto 2016, 9:05

Marco Benevelli ha scritto: un feedback fa sempre piacere
E come disse il saggio Gianni, un feedback qua è come un applauso dal vivo.
Però spiegami il concetto di "sottotraccia", perché è la seconda volta che me lo dici, ma non sono certo di dargli la giusta interpretazione. Se intendi "semplice, minima e senza fronzoli", sì, è così che l'ho voluta fare, ispirandomi alla prima versione della sua interprete, che poi è la versione che ho linkato nel post.
Baffo77 ha scritto:Grazie anche per aver rievocato la Fargo e la sua bella canzone
Sì, cantante e canzone entrambe straordinarie.
A presto
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Marco Benevelli » lunedì 22 agosto 2016, 10:50

Manxcat ha scritto: Però spiegami il concetto di "sottotraccia", perché è la seconda volta che me lo dici, ma non sono certo di dargli la giusta interpretazione.
Ciao Carlo, per sottotraccia intendo un'esecuzione non tanto semplice e minimale, quanto giocata su volumi non troppo alti, che non tolgono espressività alla canzone ma gli danno un carattere un pochino più intimo e di atmosfera; magari quest'ultima considerazione non vale per questo pezzo in particolare, ma penso che tu mi abbia capito.
Il termine "sottotraccia" fa parte del gergo elettrotecnico, dove è il contrario di "a vista"; un impianto sottotraccia non si vede (tipico delle abitazioni), al contrario di quello a vista. Questo non c'entra con la musica ma con la mia formazione, quindi mi perdonerai la breve digressione.
Buona giornata.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » lunedì 22 agosto 2016, 12:15

Marco Benevelli ha scritto: Il termine "sottotraccia" fa parte del gergo elettrotecnico, dove è il contrario di "a vista"; un impianto sottotraccia non si vede (tipico delle abitazioni), al contrario di quello a vista.
Ah, certo, e rende molto bene l'idea! :wink:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » mercoledì 24 agosto 2016, 12:31

Pur se questa mia collezione non è molto seguita e nessuno, o quasi, se la caca, e vi capisco, eccomi arrivato al CD n 13, dal quale scelgo una canzone di Francesco De Gregori del 1975, Piano Bar.

In assoluto forse avrei scelto "Ancora" di Eduardo de Crescenzo, ma già suonata negli "Omaggi": https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... 339#p54339

In ogni caso si tratta sempre di una bellissima canzone e, anche se non sembra, ci sono passaggi per me veramente difficili.

A presto con qualcosa dal CD 14.

Carlo

Meisterklasse 7565
Allegati
Piano bar.mp3
(3.56 MiB) Scaricato 119 volte
Piano Bar.jpg
Piano Bar.jpg (58.17 KiB) Visto 9915 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Marco Benevelli » mercoledì 24 agosto 2016, 13:37

Manxcat ha scritto:In ogni caso si tratta sempre di una bellissima canzone e, anche se non sembra, ci sono passaggi per me veramente difficili.
Ciao Carlo,
concordo, la canzone è molto bella e direi anche ben eseguita, tra l'altro amo molto De Gregori e Dalla, per cui con me oggi vai sul sicuro. I passaggi difficili penso possa riconoscerli anche un armonicante come me (dicesi armonicante un armonicista dilettante eternamente principiante) e mi riferisco a diversi salti tra note distanti o ad alcuni bei passaggi veloci e con note ripetute.
Buon pomeriggio e a presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Baffo77 » venerdì 26 agosto 2016, 17:42

Bravo Carlo, canzone molto bella ed esecuzione difficile ma pulita e precisa! E poi, anche se non utilizzata il giorno di festa, l'armonica della festa ha davvero un suono 'solenne' (ovviamente grazie anche al suonatore). Un salutone
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » domenica 28 agosto 2016, 15:17

Buon pomeriggio di questa calda giornata di agosto, che risuona ancora di tristezza e di morte a seguito del terremoto che ha colpito alcune zone del centro Italia. E' stata una cosa spaventosa e, commemorando le vittime, ci dobbiamo sentire fortunati per esserne scampati.

Ma è ovvio che questa è la sezione in cui si fanno proposte sonore, e pertanto sono qua per postare una canzone, forse solo per Marco e per Andrea, se continueranno a darmi i loro gentili e graditi commenti di sostegno e di incoraggiamento; ma non importa per chi e per quanti; quello che importa, ed è la conclusione che ho tratto riflettendo sul perché mi capiti così spesso di sentire il desiderio di mettermi a registrare una canzone, è che il tempo che trascorro impegnato nella creazione di un nuovo brano con l'armonica appaga il mio desiderio e la mia continua ricerca di pace e di tranquillità, senza pensare ad altro, concentrato su qualcosa che mi appassiona e che contribuisce ad esorcizzare ogni negatività, generale e contingente.
E questa è la sintesi e la causa di tutto, in un agosto che ha visto un brano di Giuliano ed uno di Andrea proprio il giorno 1, un altro di Marco il giorno 16, e 9 dei miei, compreso quello di oggi.
Non molto, ma sufficiente a mantenere il Music Lab come la sezione più seguita e più partecipata.

Ho visto che c'è stata una nuova adesione, quella di Batman, che ha manifestato l'intenzione di proporre qualcosa di suonato, qua insieme a noi, per avere dei riscontri.
Ebbene, trovo che questo rappresenti il miglior modo di presentarsi, se lo farà, e potrà farlo a tutti i livelli, da principiante a super bravo, e anche tre sole note parleranno di lui più di tanti discorsi, soprattutto di quei discorsi da esperti fatti da chi non si è mai voluto esporre con qualcosa di "suonato".

Ma veniamo all'oggetto di questo post, la canzone.
Sono arrivato al CD n. 14 delle "Emozioni in Musica" e da questo CD ne ho scelte 6. Stamani ho trovato tutti e sei i midi per le basi, ne ho scelto uno per iniziare ed eccomi a parlarvene.
Si tratta di una canzone di Mino Reitano, del 1968, "Avevo un cuore" https://youtu.be/n3mFCsv8lsU
Sì, esatto, ho detto proprio Mino Reitano, quello di Fiumara, avete capito bene. Forse qualcuno si aspettava un nome americano, qualcosa di altisonante, di echeggiante, invece no, Mino Reitano, con una delle sue numerose stupende canzoni, che cantava con capacità e passione. E' morto nel 2009, dopo aver scritto e cantato bellissime canzoni, per sé e per altri cantanti, come "Una ragione di più", scritta per Ornella Vanoni.

L'armonica non è certo come la bella voce di Mino; ho cercato di "arzigogolare" questa bella melodia con qualche improbabile "acciaccatura", come dice Andrea, forse troppe, che di solito non amo molto, ma che quando mi sento di infilarcele, ce le infilo senza alcuna remora!

Insomma, per tutti coloro che passeranno di qua, oggi o in futuro, questa è la mia canzone di stasera: se vi piacerà ne sarò lieto, se non vi piacerà, la prossima volta che leggerete "Manxcat" statene alla larga, e amici come prima.

Cordialmente.

Carlo

Hohner Meisterklasse 7565
Allegati
Avevo un cuore.mp3
(3.21 MiB) Scaricato 102 volte
CD 14 1 (Small).jpg
CD 14 1 (Small).jpg (56.41 KiB) Visto 9855 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Baffo77 » lunedì 29 agosto 2016, 1:22

Gran bella canzone del grande Reitano. La tua esecuzione ne rende il pathos (e ricorda fedelmente l'interpretazione 'drammatica' del suo autore). Gli abbellimenti, dunque, stanno bene in una tale esecuzione e la impreziosiscono. Tra l'altro, hai superato bene le difficoltà esecutive (come passaggi veloci, cambio di tonalità). Grazie per la tua compagnia musicale (che io ho molto apprezzato) in questo agosto che senza di te sarebbe stato 'silente' (e che è peraltro diventato molto triste, per i noti fatti da te menzionati che hanno segnato tutti noi).
A presto.
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da robertoguido » lunedì 29 agosto 2016, 8:21

Ciao Carlo!
Bel brano che ho ascoltato volentieri mentre mi preparo per tornare in ufficio :D
Sto riflettendo sugli abbellimenti ma ti dirò poi... Cosi, per creare un po' di suspance :D :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » lunedì 29 agosto 2016, 10:02

Ciao Andrea e ciao Roberto!
ROBERTO????? Nooooooo, non è possibile! :D :D :D

Dunque, nel CD 14 c'è una canzone che avrei anche suonato, ma è già stata fatta da qualcun altro per cui fatica risparmiata.

Però, dirà qualcuno, qua la suddetta canzone viene a mancare . . .
Eh no, e questo è il punto.
ECCOLA!
Suonata nientepopodimeno che da

ROBERTO MARINI, appunto :D :mrgreen: :o :shock: :wink:
Allegati
CosaHaiMessoNelCaffé.mp3
(4 MiB) Scaricato 98 volte
Cosa hai messo nel caffè.jpg
Cosa hai messo nel caffè.jpg (106.76 KiB) Visto 9814 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Marco Benevelli » lunedì 29 agosto 2016, 13:47

Ciao a tutti,
ritorno da una domenica passata in una zona deinternettizzata e trovo un bel brano di Carlo che ha anche approfittato del contesto per riproporre un brano di Roberto, mi pare del 2013. Ascoltare questi due pezzi uno dopo l'altro è utile per vedere come si può affrontare uno stesso genere in due modi completamente differenti, più deciso quello di Carlo, più soft quello di Roberto.
Tra qualche giorno proporrò qualcosa anch'io, per adesso vi saluto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Baffo77 » lunedì 29 agosto 2016, 20:57

Grande Carlo che ha rievocato un grande Roberto! Bravo Roberto, attento che se ti vedo a Milano tenterò di scipparti un po' della tua vena jazz (tanto interessante quanto per me piuttosto ignota...).
A presto
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » lunedì 29 agosto 2016, 21:15

Baffo77 ha scritto:Bravo Roberto, attento che se ti vedo a Milano tenterò di scipparti un po' della tua vena jazz (tanto interessante quanto per me piuttosto ignota...).
Hai sentito che vena, eh?!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da robertoguido » martedì 30 agosto 2016, 0:04

Ma guarda te come mi si tira dentro! :D
Ma come caspita fai a ricordaterle? Mi ero completamente dimenticato di averla suonata! L'ho riascoltata e ti dirò che se dovessi risuonarla la farei diversa.
Grazie mille per l'omaggio :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » martedì 30 agosto 2016, 6:53

robertoguido ha scritto:Ma guarda te come mi si tira dentro! :D
Ma come caspita fai a ricordaterle? Mi ero completamente dimenticato di averla suonata! L'ho riascoltata e ti dirò che se dovessi risuonarla la farei diversa.
Grazie mille per l'omaggio :D
E sugli abbellimenti????
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da robertoguido » mercoledì 31 agosto 2016, 23:45

Manxcat ha scritto:
robertoguido ha scritto:Ma guarda te come mi si tira dentro! :D
Ma come caspita fai a ricordaterle? Mi ero completamente dimenticato di averla suonata! L'ho riascoltata e ti dirò che se dovessi risuonarla la farei diversa.
Grazie mille per l'omaggio :D
E sugli abbellimenti????
Già, gli abbellimenti! Ecco cosa ne penso: acciaccature, variazioni, e altre amenità simili sai bene che mi piacciono, e riascoltandomi a volte mi rendo conto che ne abuso.
Durante una lezione Federico (Bertelli) mi suggerì di suonare una frase di un brano "straight" (così come è scritta) e nel passaggio successivo di inserire la variazione o "abbellimento".
Questo perché se abbellisci sempre alla fine... Non abbellisci piú! Perdi quel senso di "impreziosimento" inflazionandolo.
Ascoltando anche il tuo brano sento questo "problema" ma, come al solito, è sempre e solo gusto personale :D
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » giovedì 1 settembre 2016, 11:46

robertoguido ha scritto: Questo perché se abbellisci sempre alla fine... Non abbellisci piú! Perdi quel senso di "impreziosimento" inflazionandolo.
Con me sfondi una porta aperta; infatti, se leggi il mio post di presentazione, pongo il dubbio di aver messo troppi "girigoghi".
Quelle svisature non hanno nemmeno la dignità di "abbellimenti".
La musica va rispettata e ostentare la propria "bravura" (?) su pezzi degli altri, non sempre rende giustizia ai brani.
Spesso gli autori e interpreti stessi, proponendo qualche "remaking" dei loro brani dopo qualche anno, ne vogliono abbellire i contenuti, per non rifare la solita minestra, e finiscono col peggiorarli!
C'è da dire, però, che a volte qualche piccolo abbellimento diventa irrinunciabile e risolutivo.
Ciao, grande.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » venerdì 2 settembre 2016, 14:34

Vengo per un'ulteriore divagazione dalle "Emozioni in Musica", anche se dal CD 14 ne ho ben altre 5 da suonare, perchè sono stato folgorato da un'improvvisa ispirazione, tanto che mi sono subito chiesto come avessi potuto, in tutti questi anni, non pensare a questo brano!

Si tratta della celebre romanza "Mattinata" che Leoncavallo scrisse agli inizi del secolo scorso per Enrico Caruso, e che fu incisa l'8 aprile 1904 con al pianoforte lo stesso Leoncavallo!

Da allora è diventato un pezzo classico per tutti i tenori, e poichè ho anch'io in casa un tenore straordinario . . .

Si tratta di un 6/8 incalzante, non facile da suonare per quelli come me, e ve lo offro suonato come ho potuto con la mia Hohner Meisteklasse 7565, il mio tenore.

https://youtu.be/SB5nLTOEXpk

Cordialità.

Carlo
Allegati
Mattinata.mp3
(1.65 MiB) Scaricato 90 volte
Mattinata.png
Mattinata.png (76.98 KiB) Visto 9683 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Marco Benevelli » venerdì 2 settembre 2016, 15:04

Ciao Carlo,
questa tua incursione nel classico è decisamente benvenuta da parte mia, che ho un debole per questo tipo di musica e che è quella che amo di più suonare. I tempi composti sono sempre un po' delicati da affrontare, ma te la sei cavata egregiamente, con bei vibrati e abbellimenti vari. La Meisterklasse ha sempre un bel suono.
Buona serata e a presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Rensenior » venerdì 2 settembre 2016, 16:38

Mi associo al commento di Marco. Aggiungo che mi sembra di notare un costante quanto rapido affinamento della tua tecnica evidenziata molto bene dagli ultimi brani "postati".
A Marco, che risulta essere di Modena (città o provincia?), oltre a comunicare che sono quasi tutti i giorni in quei di Castelfranco per adempiere ai miei doveri di nonnositter, dico anche che ascolto musica classica da oltre 50 anni (tutti i generi), sono abbonato alla st. operistica di Modena ma... suono prevalentemente il repertorio così detto popolare. Saluti a tutti
Renato
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » venerdì 2 settembre 2016, 17:19

Marco Benevelli ha scritto: te la sei cavata egregiamente, con bei vibrati e abbellimenti vari. La Meisterklasse ha sempre un bel suono.
Grazie Marco.
Rensenior ha scritto: mi sembra di notare un costante quanto rapido affinamento della tua tecnica evidenziata molto bene dagli ultimi brani "postati".
Renato, ti rispondo in perugino:
"Sono ott'anni che afino, cocco; a forza de afinà me pare che 'n ce sia armasto niente, e semo sempre mi lì a li stesso punto!"

Grazie per l'attenzione.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Marco Benevelli » venerdì 2 settembre 2016, 17:53

Rensenior ha scritto:A Marco, che risulta essere di Modena (città o provincia?), oltre a comunicare che sono quasi tutti i giorni in quei di Castelfranco per adempiere ai miei doveri di nonnositter, dico anche che ascolto musica classica da oltre 50 anni (tutti i generi), sono abbonato alla st. operistica di Modena ma... suono prevalentemente il repertorio così detto popolare. Saluti a tutti
Renato
Ciao Renato, sono di Modena città e mi fa piacere la tua puntualizzazione sulla musica classica. Questo mi dà modo di osservare che io mi sono invece avvicinato alla classica proprio da quando ho iniziato (circa 5 anni fa) a suonare l'armonica: per questo dico che al di là del piacere di suonarla, l'armonica mi ha enormemente ampliato un po' le conoscenze ma soprattutto gli orizzonti musicali. Avrei molto altro da dire in proposito, ma per ora mi fermo qui.
Un caro saluto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: 2016: nuove canzoni, nuove stdorie, nuove emozioni.

Messaggio da Baffo77 » sabato 3 settembre 2016, 1:52

Carlo, che dire...esecuzione davvero ottima, eri già bravo e- concordo anch'io - sei migliorato. In effetti abbellimenti e tempi composti mettono a dura prova ma ne sei uscito egregiamente! E poi la voce tenorile dell'armonica domenicale e' sempre davvero gradevole (anche quando domenica non è...).
Salutoni,
Andrea
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove stdorie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » sabato 3 settembre 2016, 7:17

Baffo77 ha scritto:E poi la voce tenorile dell'armonica domenicale e' sempre davvero gradevole (anche quando domenica non è...).
Salutoni,
Grazie Andrea, per i tuoi graditi commenti e la tua partecipazione.
Leoncavallo richiedeva l'armonica "buona"! :D
Buon fine settimana.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da robertoguido » domenica 4 settembre 2016, 1:05

Complimenti davvero! Ottima esecuzione!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » domenica 4 settembre 2016, 14:16

La seconda canzone che traggo dal CD n. 14 è una canzone dell'Equipe 84 del 1966, versione italiana di "You were on my mind" dei We Five e di Barry MCGuire.
Fu il primo 45 giri che il gruppo incise per la Ricordi e con esso vinse il Cantagiro del 1966 e la canzone divenne il tormentone di quell'estate.
Le ridò vita suonandone la melodia con la mia Hohner Super Chromonica 270, modello a fori quadrati, una tra le più classiche e diffuse armoniche cromatiche del globo.

Concludo dicendo che anche stamani, fatte le mie cose, visto che la situazione era tranquilla, ho sentito la voglia di mettermi ad imparare una nuova canzone: mai niente ha perdurato nei miei interessi così a lungo e così intensamente; ogni volta si rinnova il fascino della creazione di una nuova melodia con l'armonica, in tutta la sua interezza, e gli stimoli a farlo restano sempre accesi: e credo, ne sono convinto, che solo la magia di questo strumento possa esercitare, in un soggetto incostante come me, una simile attrazione.

Cordiali saluti.

Carlo
Allegati
Io ho in mente te.mp3
(3.53 MiB) Scaricato 77 volte
Io ho in mente te.jpg
Io ho in mente te.jpg (58.82 KiB) Visto 9604 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Marco Benevelli » domenica 4 settembre 2016, 18:24

Ciao Carlo,
la tua proposta di oggi è quanto mai gradita, essendo l'Equipe 84 una formazione modenese.
Ma soprattutto quoto integralmente quanto hai detto, che vale anche per me, anche se probabilmente ho un po' meno tempo da dedicare
Manxcat ha scritto:Concludo dicendo che anche stamani, fatte le mie cose, visto che la situazione era tranquilla, ho sentito la voglia di mettermi ad imparare una nuova canzone: mai niente ha perdurato nei miei interessi così a lungo e così intensamente; ogni volta si rinnova il fascino della creazione di una nuova melodia con l'armonica, in tutta la sua interezza, e gli stimoli a farlo restano sempre accesi: e credo, ne sono convinto, che solo la magia di questo strumento possa esercitare, in un soggetto incostante come me, una simile attrazione.
Grazie della canzone e buona serata.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da robertoguido » domenica 4 settembre 2016, 23:38

Ciao Carlo, lieto di leggere ancora del tuo sano entusiasmo! Non è questo un brano che mi fa impazzire ma la tua esecuzione è sempre molto buona e si fa ascoltare comunque volentieri. Se ci leggesse ancora Gianni (Jojo61) sono sicuro direbbe "bene ma... la base..." :mrgreen:
ora vado a pubblicare qualcosa anche io :shock:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » domenica 4 settembre 2016, 23:45

robertoguido ha scritto: Se ci leggesse ancora Gianni (Jojo61) sono sicuro direbbe "bene ma... la base..." :mrgreen:
ora vado a pubblicare qualcosa anche io :shock:
Ciao Roby, eh sì, qualche "ma" non mancherebbe, anzi qualche "peccato che", come dire: "Si, è molto bella, peccato che faccia un po' schifo . . . ." :mrgreen:
Ma anche tu ti difendi bene . . . .
Aspetto la tua proposta. Ora che suoni di rado forse ti sarai convinto di essere un grande armonicista e chissà cosa andrai ad inventarti . . . . :D :D :D
Sì, perché qua meno uno suona e più si sente grande; funziona così.
Buonanotte.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Baffo77 » lunedì 5 settembre 2016, 16:55

Ben suonata.... è meglio l'armonica della base, bravo Carlo!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8196
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » lunedì 5 settembre 2016, 17:08

Baffo77 ha scritto:Ben suonata.... è meglio l'armonica della base, bravo Carlo!
Devo dire una cosa. Pochi minuti fa sono andato per archiviare il file di questa canzone insieme con le altre, in una cartella dell'HD; facendo ciò mi sono accorto che il file a nome "Io ho in mente te" esisteva già . . . .!!! L'ho aperto ed era diverso da quello suonato ieri! Infatti è del maggio 2015 .....
Fine della storia.
Il brutto è che, oltre ad averla fatta due volte, la prima volta l'avevo fatta anche meglio, su una base diversa, con la Chrometta 12, che ha una voce stupenda.
Allegati
Io ho in mente te.mp3
(2.14 MiB) Scaricato 71 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Baffo77 » lunedì 5 settembre 2016, 17:26

Concordo. Meglio la base della seconda e ottima anche la chrometta. Però anche se l'hai fatta due volte (io non me ne ero accorto ovviamente) l'hai eseguita in modo diverso e gli ascolti sono stati entrambi piacevoli al mio orecchio!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Rispondi