2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » giovedì 25 febbraio 2016, 12:42

IlGrandeCocomero ha scritto:
Bah, io non ci giurerei più di tanto.
E faresti bene . . . :D


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » lunedì 14 marzo 2016, 12:19

Questo post è stato scritto nel primo pomeriggio di ieri, e fa riferimento a tale data,

ED E' IL PRIMO POST DI UNA NUOVA SERIE CHE SI INTITOLA "EMOZIONI IN MUSICA".

Buona domenica.
Canzoni e storie: mi sento un CANTASTORIE, o meglio, un SUONASTORIE!
Sta di fatto che verso la metà degli anni '90, nel 1995 e/o '96, la casa editrice De Agostini pubblicava una collana musicale in CD ed opuscoli che costituiva un'enorme raccolta di canzoni italiane dei cantanti più noti; tale collana, che forse alcuni di voi conoscono, si chiama "Emozioni in Musica" ed è costituita da 60 CD, ciascuno dei quali contiene 14 canzoni, per un totale di oltre 800 canzoni.
Sono rappresentati quasi tutti i cantanti più famosi, ciascuno con vari brani, non tutti scelti tra quelli di maggior successo, ma anche tra quelli meno noti e secondari, ma non per questo meno belli.
Forse, se avessero scelto di ciascuno solo le canzoni più famose, i costi dell'opera sarebbero lievitati e così fu fatta una media, ma di brani tutti interessanti e godibili, in versione originale.
Stamani, pensando al fatto che di canzoni "Pop" ne ho suonate tantissime, facevo la considerazione che non sempre ne ho pronta una nuova da suonare, e questo non stimola certo a prendersi l'onere di sobbarcarsi l'esercizio di una nuova canzone.
E' così che mi è venuta in mente la vecchia collana di esattamente 20 anni fa, che sta lì alla polvere, inutilizzata, e che potrebbe servirmi da punto di partenza per trovare nuovi input di interesse e ispirazione.
Certo, molte di quelle canzoni sono tra le mie preferite e le ho già suonate per mia scelta, ma moltissime altre, molto belle, possono entrare in una programmazione che potrebbe durarmi tranquillamente per tutto il 2016, e anche oltre.
In effetti, perlomeno per quanto mi riguarda, se pianifico un lavoro e mi sento motivato a portarlo avanti, ho buone possibilità di farlo, mentre sull'onda dell'improvvisazione non sempre riesco a trovare il giusto spirito per mettermi a soffiare dentro un'armonica, anche perché ho, come tutti, tante altre cose da fare, sia per hobby che per necessità.
Stabilito cosa suonare, vado alla ricerca del midi, che mi consente di stampare lo spartito della melodia, e siamo già a buon punto; poi, un'aggiustatina alle varie tracce, per quanto concerne livelli, tonalità, scelta degli strumenti, eliminazione di quanto non serve, ed il gioco è fatto. Hai la base, hai lo spartito della melodia, non resta che mettersi sotto ad imparare la canzone.
Così ho deciso che seguirò questa collana, dal primo CD al sessantesimo, e, anche con una sola canzone per CD, ne avrò programmate già 60, e ci sarà da lavorare per diversi mesi.
E questo sarà il mio passatempo con l'armonica per i prossimi mesi. Non è male, vero? Per me no, per voi non lo so . . .
Ciascun CD ha un suo titolo, che fa riferimento ad uno o più brani in esso contenuti; il primo si chiama "Fa che sia amore" e contiene 14 canzoni, di cui 4 le ho già suonate, e me ne rendo conto solo adesso, perché l'idea di suonarle non proveniva affatto da una ricerca su quella collezione.
Bene, oggi è domenica e per non farmi nuovamente cogliere in flagrante da Baffo 77 per aver sbagliato armonica, ho scelto ovviamente la mia ottima Meisterklasse 7565, per farvi ascoltare la prima canzone tratta dalla suddetta collezione.
Si tratta di un brano di Claudio Baglioni, che racconta la storia di due amanti, di cui lei sposata, con tutte le problematiche ed i sentimenti che ne derivano, e che si intitola "Signora Lia".

Buon ascolto, si fa per dire . . .

Con ritrovato entusiasmo,

Carlo
Allegati
Signora Lia.mp3
(2.74 MiB) Scaricato 122 volte
Disco I.jpg
Disco I.jpg (33.74 KiB) Visto 9541 volte
Disco 1.jpg
Disco 1.jpg (79.03 KiB) Visto 9540 volte
Ultima modifica di Manxcat il venerdì 23 febbraio 2024, 15:32, modificato 1 volta in totale.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da jojo61 » lunedì 14 marzo 2016, 15:26

Sono contento per questa tuo ritrovato enusiasmo che ci porterà a risentire spesso la tua armonica.

Baglioni è uno di quegli artisti che mi piacciono al 50%, non sono mai riuscito ad ascoltarlo serenamente a causa dei suoi testi scontati e strappalacrime ed è un vero peccato perchè molte sue composizioni sono eccelse (in passato si avvalso degli arrangiamenti addiruttura di Louis Bacalov....).
Ottima la tua esecuzione e ottimo anche il mix. Ancora una volta il problema dei suoni di batteria, è un vero peccato non poterlo ovviare....
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da carlodivers » lunedì 14 marzo 2016, 16:25

Ciao Carlo,
incominciavo a preoccuparmi...ma ecco che oggi,finalmente,ritorni su ML con questa bella e melodica canzone di Baglioni.
Una canzone che conosco molto bene perché è una delle preferite di un mio amico armonicista che la suona bene con la tecnica del TB.
La tua "domenicale" Meisterklasse ha un suono avvolgente e delicatamente puro, ottima l'interpretazione.
Dunque vediamo...60 CD per un totale di 800 canzoni....certo non le farai tutte ma....conoscendoti musicalmente parlando...ce ne presenterai almeno 799!
Grazie per il ritrovato,e proverbiale, entusiasmo musicale.
A presto, dopo un po' di allenamento preparatorio,invierò qualcosa del mio modesto e limitato repertorio Jazz.
Un saluto ,buona serata
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » lunedì 14 marzo 2016, 17:57

jojo61 ha scritto: Ancora una volta il problema dei suoni di batteria, è un vero peccato non poterlo ovviare....
Eh, no, non posso proprio, in quanto non so di cosa stiamo parlando. Se mi dici di farla venire più fuori, oppure che è troppo forte posso ovviare, ma se mi parli dei suoni, di bingo anziché bongo, non saprei proprio cosa fare. Io, in realtà, la batteria la eliminerei proprio da ogni tipo di musica, ma forse sarebbe un modo un po' troppo drastico di ovviare al problema di cui parli, e ignoro proprio a cosa tu ti stia riferendo :D
carlodivers ha scritto: Una canzone che conosco molto bene perché è una delle preferite di un mio amico armonicista che la suona bene con la tecnica del TB.

Carlo, in attesa del tuo prossimo pezzo jazz, potresti cercare, se non lo hai già fatto, di convincere il tuo amico a farci sentire la sua performance in TB di quella canzone. Mi piacerebbe veramente moltissimo poterlo ascoltare, diglielo, grazie.

Vi saluto entrambi, te e Gianni, a presto.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da jojo61 » lunedì 14 marzo 2016, 18:57

non so di cosa stiamo parlando
Cercherò di spiegarmi. In molte tue basi midi, ma mi sembra di ricordare anche in quelle di altri, i suoni di batteria non sono quelli giusti. Anche in questo brano i quarti sono sono suonati dal rullante mentre dovrebbero esserlo dai piatti hi-hat (o charleston in italiano), che sono quelli che si alzano e si abbassano comandati da un pedale nella batteria reale o da un piatto libero (che si chiama ride). In un thread sempre su questo argomento, Roberto, che di queste cose se ne intende, disse che il problema era di come la scheda audio (del pc o dell'arranger) leggeva il file MIDI ovvero che il file MIDI non era stato creato nello stesso standard di quello dell'apparecchiatura che lo esegue, in pratica suonava uno strumento (rullante) invece di un altro (charleston). Purtroppo, anche se ho intuito il problema, non sarei in grado di risolverlo; quando ho avuto problemi simili con la mia vecchia tastiera o col registratore multitraccia, che ha la batteria incorporata, cercando di fargli leggere un file MIDI importato ho desistito rifacendomi di sana pianta tutta la traccia di batteria.
Non so se sono riuscito a spiegarmi, non è facile, in pratica quello che dovrebbe fare ti-ti-ti fa ta-ta-ta ma il "ta" dovrebbe esserci solo sul terzo movimento, di conseguenza il brano prende un immotivato andamento sioux.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti.
PS. Vado a mettere il mio nuovo brano....di cui non sono molto contento.....
Allegati
batteria.jpg
batteria.jpg (45.82 KiB) Visto 9485 volte
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Baffo77 » martedì 15 marzo 2016, 0:55

Eh...eh..Caro Manxcat...di' la verità che stavi per prendere un'altra armonica e ti sei 'salvato' in corner...!! Scherzi a parte, la tua armonica domenicale ha proprio un bel suono...ma tu sei bravo non solo la domenica e fai suonar bene tutte le armoniche!! La tua iniziativa e' molto interessante e la canzone che hai proposto molto bella e ben interpretata!! Complimenti!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » martedì 15 marzo 2016, 8:41

Baffo77 ha scritto:Eh...eh..Caro Manxcat...di' la verità che stavi per prendere un'altra armonica e ti sei 'salvato' in corner...!!
Ma sì, lo confesso, stavo per prenderne una a fori rotondi, in quanto questo è per me un periodo di "bocca tonda" . . . Poi ci sono i periodi più quadrati, e allora cambio armonica. La domenica, però, salvo errori, sempre e solo Meisterklasse.
Ti racconto un piccolo episodio relativo a quell'armonica, inerente l'acquisto, argomento molto accattivante, lo so, anche per te.
Trovai su internet un prezzaccio, dovuto forse ad una rimanenza in negozio per anni ed anni, di una Meisterklasse invenduta; un prezzo veramente allettante, quanto una Super 64X, ma non mi fidavo molto. Telefonai allora al titolare del negozio dove mi servo per le tastiere dicendogli che se me l'avesse fatta avere allo stesso prezzo l'avrei presa da lui. Questo, senza battere ciglia, mi rispose che il suo negozio non aveva mai avuto problemi di competitività con nessuno e me la ordinò subito, tramite l'importatore, senza sapere nemmeno cosa stesse ordinando; tanto è vero che pensava si trattasse di una diatonica. Ebbene, quando andai a ritirarla, mi fece vedere la fattura, e ci aveva rimesso più di 50 euro! Glieli volevo dare, ma non li volle, perché sapeva bene che avrebbe certamente avuto l'occasione di rifarsi!
Venendo a noi, Baffo, vedo che stai diventando dei nostri e quindi benvenuto!
Benvenuto un po' in ritardo, dirai tu.
Ma dimmi perché dovrei dare il benvenuto a chi si presenta e dopo una settimana sparisce nel nulla? Oltre il 50% fanno così.
Quindi anziché partecipare alla litania dei benvenuto, preferisco fare quattro chiacchiere nel momento in cui capisco che uno è animato dal proposito di partecipare un po' al Forum, e da un po' di vera passione per la musica e l'armonica, come sto facendo adesso con te.
Quindi, in conclusione, ormai stai armonicando da un po' . . .
Aspettiamo qualche vagito di qualcuna delle tue armoniche, così, tanto per rompere il ghiaccio. Tranquillo, se vai a sentire qualcosa ai Giochi 2009 http://www.giochidautunno.it/giochi ti farai sicuramente coraggio! :D
Un caro saluto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » martedì 15 marzo 2016, 8:44

jojo61 ha scritto: Non so se sono riuscito a spiegarmi, non è facile, in pratica quello che dovrebbe fare ti-ti-ti fa ta-ta-ta ma il "ta" dovrebbe esserci solo sul terzo movimento, di conseguenza il brano prende un immotivato andamento sioux.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ci farò qualche riflessione per vedere se è possibile risolvere in qualche modo il problema, ma per me non è facile distinguere l'uno e l'altro modo, al primo approccio con il midi.
Grazie.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Giuliano » martedì 15 marzo 2016, 20:19

Si, bene interpretato questo brano,...E mi piace anche il tono leggermente grave dell' armonica. A suonare le musiche di Baglioni non sbagli mai. Uno può non conoscere il titolo di una canzone, ma poi quando sente le melodìa ecco che gli torna tutto alla memoria. E' pure il mio caso per questo brano.

La settimana scorsa ho prodotto un video che intendevo pubblicare su Youtube. Solo che è un brano di 8 minuti, ed il segnale così scarso non mi ha permesso di caricarlo neppure in 24 ore. Così aspetterete che rientri a casa.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » giovedì 17 marzo 2016, 12:28

carlodivers ha scritto: Una buona notte a tutti voi ...e fatevi sentire!
Carlo d
Allegati
Sei bellissima.mp3
(3.73 MiB) Scaricato 126 volte
Disco 1.jpg
Disco 1.jpg (112.33 KiB) Visto 9379 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da jojo61 » giovedì 17 marzo 2016, 12:40

P E R F E T T A !
BELLISSIMA ! appunto....
APPLAUSI. :wink:
Saluti
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » giovedì 17 marzo 2016, 14:41

jojo61 ha scritto: APPLAUSI. :wink:
GRAZIE! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Noi ci divertiamo così . . . . . :wink:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da carlodivers » giovedì 17 marzo 2016, 14:47

Manxcat ha scritto:
carlodivers ha scritto: Una buona notte a tutti voi ...e fatevi sentire!
Carlo d
Ciao Carlo, vedo che hai preso alla lettera il mio invito,grazie!
penso che quasi tutte le canzoni della Bertè sono molto difficili da eseguire ma tu ne sei uscito molto bene,specialmente nel ritornello principale che è molto limpido e riuscendo a tirar fuori il meglio dell'armonica( ma quale? forse la 280?).
Grazie e buona serata
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » giovedì 17 marzo 2016, 14:57

carlodivers ha scritto:
Ciao Carlo, vedo che hai preso alla lettera il mio invito,grazie!
Ma come, ringrazi uno "arrogante e spocchioso" (nota le virgolette) come me, che non sono nemmeno uno che fa i "concerti" (rinotale)? :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
E sai perché non li faccio? Perché non saprei se farli a stomaco pieno o a stomaco vuoto . . . . :( :o :shock:
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da carlodivers » giovedì 17 marzo 2016, 17:52

Manxcat ha scritto:
carlodivers ha scritto: Una canzone che conosco molto bene perché è una delle preferite di un mio amico armonicista che la suona bene con la tecnica del TB.

Carlo, in attesa del tuo prossimo pezzo jazz, potresti cercare, se non lo hai già fatto, di convincere il tuo amico a farci sentire la sua performance in TB di quella canzone. Mi piacerebbe veramente moltissimo poterlo ascoltare, diglielo, grazie.
Carlo
Ho convinto il mio amico Luciano a registrare,qui da me,"Signora Lia" suonandola in TB,poi ci ha trovato gusto e abbiamo registrato anche "Fratello Sole,sorella Luna", sempre di Baglioni,ed in questa seconda canzone che si nota maggiormente la tecnica TB.
Luciano suona esclusivamente in TB e rigorosamente ad "orecchio" moltissime canzoni,ma non cerchiamo di farlo entrare nel forum,cosa che già ho provato varie volte, perché non ne vuole sapere "di queste stranezze virtuali"
Usa solo ed esclusivamente la sua unica Hohner 270.
Buona serata
Carlo
Allegati
Fratello Sole Sorella Luna - Luciano.mp3
(2.7 MiB) Scaricato 102 volte
Signora Lia - Luciano.mp3
(2.88 MiB) Scaricato 100 volte
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » giovedì 17 marzo 2016, 18:21

Un caloroso ringraziamento a te, Carlo; un saluto ed un abbraccio al bravissimo Luciano. "Per Signora Lia" credo che abbia usato lo stesso MIDI che usato anch'io, e che avevo leggermente modificato. Ho ascoltato molto volentieri anche "Fratello Sole, Sorella Luna", in TB e l'ho apprezzato molto, in quanto non è uno di quei brani che si scelgono appositamente perché è facile fargli l'accompagnamento. Mi sembra che Luciano se la cavi molto bene e che sia ad un livello che gli consente tranquillamente di divertirsi, apprezzando quello che sta facendo con l'armonica, che poi è ciò che conta. Una cosa è certa, che non è un principiante; un'altra certezza è che ama brani e generi che piacciono anche a me, e chissà quante canzoni del cuore potremmo condividere.
Grazie ad entrambi; è stato un momento di "Forum" molto intenso ed interessante, e voglio, nonostante quanto mi hai detto, formulare l'auspicio che Luciano, un giorno, decida di partecipare alle nostre "armonicate" forensi.
Ciao a tutti e due.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Giuliano » giovedì 17 marzo 2016, 18:28

"SEI BELLISSIMA". Un brano ben suonato, ma anche raccontato in musica...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Giuliano » giovedì 17 marzo 2016, 18:54

Belli tutti e due "Fratello Sole, Sorella Luna", e "Signora Lìa", pero' il primo mi piace molto di più. Trovo che la padronanza dello strumento sia superiore, e pure la qualità del suono mi sembra migliore.
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da carlodivers » giovedì 17 marzo 2016, 21:26

Manxcat ha scritto: Grazie ad entrambi; è stato un momento di "Forum" molto intenso ed interessante, e voglio, nonostante quanto mi hai detto, formulare l'auspicio che Luciano, un giorno, decida di partecipare alle nostre "armonicate" forensi.
Ciao a tutti e due.
Carlo
Grazie Carlo per l'apprezzamento nei confronti della musica di Luciano,
comunque non mi do per vinto e cercherò di convincerlo ad una partecipazione del nostro forum...anche se sarà dura!
Giuliano ha scritto:Belli tutti e due "Fratello Sole, Sorella Luna", e "Signora Lìa", pero' il primo mi piace molto di più. Trovo che la padronanza dello strumento sia superiore, e pure la qualità del suono mi sembra migliore.
Grazie Giuliano per il commento dei due brani suonati da il mio amico Luciano.
Ciao

Saluti a tutti
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Baffo77 » sabato 19 marzo 2016, 20:46

Caro Manxcat, alias Carlo, grazie davvero per il tuo racconto e le tue belle parole per me d'incoraggiamento. Io ricambio con ulteriori complimenti per la bellissima interpretazione del tuo ultimo pezzo e cercherò di inviare qualche vagito della mia armonica, anche se devo attrezzarmi per basi e quant'altro. Interessanti anche le interpretazioni dei giochi d'autunno 2009, eri già bravo ma sei davvero molto migliorato nel tempo e ciò mi è da stimolo per continuare a suonare anche quando penso che il mio pezzo su cui nutrivo speranze sia venuto male...io la prima armonica cromatica l'ho acquistata 2 anni e mezzo fa...chrometta 12....poi sono seguiti vari acquisti compulsivi...al momento suono parecchio chromonica 280 (ma poi cambio perché le altre si offendono...).

Cari saluti,

Baffo77, alias Andrea
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » sabato 19 marzo 2016, 21:28

Baffo77 ha scritto:io la prima armonica cromatica l'ho acquistata 2 anni e mezzo fa...chrometta 12....poi sono seguiti vari acquisti compulsivi...al momento suono parecchio chromonica 280 (ma poi cambio perché le altre si offendono...)
Baffo77, alias Andrea
Caro Andrea, ti rispondo, se non altro per il piacere di chiamarti per nome.
Con le armoniche è abbastanza consueto farsi prendere la mano dagli acquisti compulsivi . . .
Diverso è per chi suona il pianoforte, specie se a coda! :D
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Anch'io mi sono dato da fare, specialmente i primi due anni; ora ho alquanto rallentato, ma, per fortuna, qualche momento di compulsione, di tanto in tanto, mi prende ancora! :D :D
Baffo77 ha scritto:Caro Manxcat, alias Carlo, grazie davvero per il tuo racconto e le tue belle parole per me d'incoraggiamento. . . . . cercherò di inviare qualche vagito della mia armonica, anche se devo attrezzarmi per basi e quant'altro.
Mi fa piacere che tu le abbia considerate nel senso giusto, e cioè parole di incoraggiamento, e non una forma di "pressione": alla fine sei tu a decidere, e qualsiasi decisione sarà gradita.
A presto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » domenica 20 marzo 2016, 15:32

10 Ragazze - 1969

Armonica Hohner Meisterklasse 7565
Allegati
10 Ragazze.mp3
(2.8 MiB) Scaricato 83 volte
10 Ragazze.jpg
10 Ragazze.jpg (112.95 KiB) Visto 9242 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da carlodivers » domenica 20 marzo 2016, 20:33

Ciao Carlo,
puntualissimo con la tua armonica domenicale Meisterklasse ci hai proposto questa bella e allegra canzone di Battisti.
Notevole la "tecnica" aspirato e soffiato veloce e bello ,se non sbaglio,il cambio tonalità a 1'.45".
Ma quale è l'armonica del Lunedì?
Grazie e buona serata.
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » domenica 20 marzo 2016, 20:45

carlodivers ha scritto: bello ,se non sbaglio,il cambio tonalità a 1'.45"
Ma quale è l'armonica del Lunedì?
Non sbagli affatto, sul cambio di tonalità: mezzo tono sopra.
Niente armoniche del lunedì; stiamo calmi un po' di giorni, non esponiamoci troppo alle critiche.
Tra poco MOTO GP in differita sul canale 8 del digitale terrestre.
Buonanotte.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da jojo61 » lunedì 21 marzo 2016, 12:54

PERFETTA anche questa (e senza problemi di batteria). Canzone eccezionale di non facile esecuzione strumentale (con quel cambio di tonalità poi....).
Un bell'applauso anche a Luciano.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Baffo77 » lunedì 21 marzo 2016, 14:56

Bellissima e tecnicamente di altissimo livello!
W la domenica di Manxcat!
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » giovedì 24 marzo 2016, 17:48

Buonasera; passando al secondo CD della collezione "Emozioni in Musica", che si intitola "Emozioni d'autore" ho trovato una canzoncina tanto semplice quanto affascinante, e come l'ho ascoltata ho subito pensato di suonarla con una tremolo.
Delle altre alcune le ho già suonate, come "Mi ritorni in mente", "L'anno che verrà", "Mi sono innamorato di te", "Onda su onda".
Quella di stasera, di Francesco De Gregori, non la ricordavo proprio, ma sicuramente l'avevo già sentita e si impara in dieci minuti.
In pratica sono quattro ritornelli tutti uguali, e bisogna cercare di diversificarli un po' con qualche nota trattenuta di più o qualche piccola svisatura in più o in meno per non farli sembrare monotoni. Ogni ritornello è formato da alcune frasi che aspettano di risolversi sulla frase finale "e non c'è niente da capire", ed è questa strana struttura che la rende unica e piena di fascino.
Inoltre mi sono fatto accompagnare non da uno, ma da ben due pianoforti, in un accompagnamento sobrio e poco invasivo, da abbinare alla mia Tremolo Soloist, una grande armonica.
Buona serata.
Carlo
Allegati
Niente da capire.mp3
(2.83 MiB) Scaricato 100 volte
Disco 2.jpg
Disco 2.jpg (112.25 KiB) Visto 9122 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da jojo61 » giovedì 24 marzo 2016, 19:42

E' (quasi) tutto bello, l'interpretazione, l'esecuzione, il mix e anche la scelta dell'armonica ma, personalmente, non mi piace l'accompagnamento dei due pianoforti, avrei preferito due chitarre :roll: anche MIDI :shock: . Sarà che sono abituato a sentirla così, ma era costruita proprio sugli arpeggiati, non all'unisono, di due chitarre (molto probabilmente suonate da un non ancora famoso Ivan Graziani che a quell'epoca ha fatto parecchie volte il session man per De Gregori). Mi sembra di sentire che i due pianoforti fanno poprio le due parti originali delle chitarre. Comunque questi sono miei gusti personali, il risultato è ugualmente eccellente.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » giovedì 24 marzo 2016, 20:45

Ciao Gianni, in realtà sarebbero due chitarre acustiche, ma nel midi sembrano più due pianoforti e così li ho presentati come tali . . . . :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da jojo61 » giovedì 24 marzo 2016, 21:07

MIDI :evil: .........
:D :D :D :D :D :D :D :D
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da carlodivers » giovedì 24 marzo 2016, 21:50

Ciao Carlo,
Canzone che non conosco ma dalla bella melodia che la tua tremolo esegue quasi sia una fisarmonica.
Penso,anch'io come Gianni,che dei due pianoforti ...uno è di troppo,ma alle volte bisogna prendere le basi Midi...come si trovano.
Grazie per la proposta ,buona serata
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Baffo77
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 464
Iscritto il: domenica 19 luglio 2015, 18:30
Località: Pavia

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Baffo77 » giovedì 24 marzo 2016, 23:45

Bravo Carlo! Apprezzo la canzone, che conoscevo, e le tue variazioni che rendono originale e interessante la tua interpretazione. Bello anche il tuo suono della tua ottima armonica.
Baffo77
---------------------
[b]Armonicando...[/b]
Rensenior
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 364
Iscritto il: martedì 21 luglio 2015, 10:32
Località: Bologna

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Rensenior » venerdì 25 marzo 2016, 10:59

Non conoscevo il pezzo che nella tua interpretazione mi è piaciuto. So che possiedi una batteria di armoniche invidiabile. Io ti invidio in particolare quest'ultima insieme alla Suzuki Baritone. Due strumenti praticamente introvabili. A onor del vero una Baritone l'ho vista in un sito al prezzo di circa 150 euro!
Armonici saluti pasquali
Renato
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Giuliano » sabato 26 marzo 2016, 4:24

Questo brano non lo ricordavo. E’ anche vero che nel passato era molto di più il tempo che vivevo via da casa, quindi non c’è da stupirsi. E’ bella la scelta dell’armonica (stiamo parlando della Soloist Seydel…?), ed anche l’arrangiamento, ma queste due midi-chitarre sono troppe, soprattutto alle 4 del mattino…
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » mercoledì 30 marzo 2016, 17:09

Grazie a chi ha ascoltato e a chi mi ha inviato un saluto scrivendo due parole sul brano precedente, che poi, in fondo, è lo scopo del commento.
Non sto a raccontare alcuna storia, perché capisco che per alcuni sia già troppo proporre canzoni, insistentemente, e non vorrei provocare travasi di bile e nervosismi; dico solo che, sempre dal CD n. 2 ( e ce ne sono altri 58!) della mia raccolta "Emozioni in Musica", propongo una canzone secondo me molto bella, che fu cantata a Sanremo 1986 da Luca Barbarossa. Unitamente, per chi non la conoscesse e volesse ascoltarla, metto anche questo link alla versione originale: https://youtu.be/0yHr3kVFTn4

Grazie per l'attenzione.

Carlo

Hohner CX12 Jazz
Allegati
Via Margutta.mp3
(3.56 MiB) Scaricato 93 volte
Disco2.jpg
Disco2.jpg (112.78 KiB) Visto 8965 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da carlodivers » mercoledì 30 marzo 2016, 19:14

Ciao Carlo,
non mi ricordavo di questa bella e melanconica canzone di Luca Barbarossa,perciò me la sono andata a sentire come da te indicato.
Bella ed impeccabile la tua esecuzione,che riprende molto bene "le parole" originali di Barbarossa.
Base perfetta per il meraviglioso e fluido il suono della tua CX12 Jazz.
Ti auguro una buona serata.
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
edivad
=|o|=
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 7:06

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da edivad » mercoledì 30 marzo 2016, 19:24

mi scusi sig.Carlo,ma avrei una domanda da farle(se posso),che esclude l'esecuzione del brano,che trovo comunque stupenda,con un timbro invidiabile.
ma lei come fa ogni 4o5 giorni a pubblicare dei lavori sempre ben fatti,le note di tutte queste canzoni le trova ad orecchio?...se io avessi gli spartiti impiegherei 15giorni almeno per eseguire un brano,sempre restando sui miei bassi livelli,quelli da dove vi ascolto :lol: ... sarei molto curioso di sapere qual'è il segreto.grazie!
cordialmente Davide
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da Manxcat » mercoledì 30 marzo 2016, 21:49

edivad ha scritto:mi scusi sig.Carlo
Dunque, Davide, premesso che non sono uno che ha molto da insegnare, ma piuttosto molto da imparare, nonostante la mia non più giovanissima età, ti devo necessariamente dire una cosa che esula dalla tua domanda; poi risponderò anche a quella.

Quando si condivide una passione, un hobby, un interesse con altre persone, in un circolo culturale, in un centro sportivo, in un forum, non ci si dà del "Sig. Carlo" o del "Sig. Davide", per il semplice fatto che, coltivando amichevolmente la stessa disciplina, ti porta ad essere tra amici. Pensa che nei circoli di tennis, dai più modesti fino a quelli dove per frequentare si paga fior di quattrini, e te lo dico se non sei un giocatore, altrimenti lo sai già, esistono bagni comuni dove è consuetudine, dopo la partita, fare la doccia tutti insieme; ti puoi ritrovare, come mi è capitato, nudo come un verme, con il prefetto o con il pediatra di tuo figlio in quella condizione; figuriamoci se possa vigere il darsi del "Lei"! :D Qui non facciamo la doccia nudi, ci mancherebbe :D , ma nessuno fino ad oggi mi aveva chiamato "Sig. Carlo" . . .
Te ne sono molto grato, ma da ora in poi chiamami semplicemente Carlo e dammi, possibilmente del "tu" . . . . :D :D :D

Bene, detto questo, passo a rispondere alla tua domanda.
Ho del tempo libero, molto del quale lo dedico all'armonica.
Può bastarmi anche una sola giornata per essere in grado di registrare una canzone su una base, specialmente se si tratta di un brano a me noto e caro, del repertorio dei miei anni, che vanno dagli anni '60 agli anni '80.
La procedura più consueta è la seguente: trovo il file MIDI, lo personalizzo secondo le mie esigenze, per quanto posso, da esso stampo lo spartito della melodia che dovrò riprodurre con l'armonica, trasformo la parte che costituirà la base dal formato MIDI a file WAVE, la carico sul DAW (uso Audacity), mi esercito un paio d'ore sulla melodia con l'armonica prescelta e sono pronto a registrare. Il tutto nella massima tranquillità, visto anche che, registrando nel proprio studio, da soli, se si sbaglia si può sempre ricominciare . . . :mrgreen:
Ti saluto, Davide, o meglio, la saluto Sig. Davide, così, tanto per contraccambiare! :D

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
StefanoCole
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 267
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 1:11
Località: Milano

Re: 2016: nuove canzoni, nuove storie, nuove emozioni.

Messaggio da StefanoCole » mercoledì 30 marzo 2016, 21:54

Ciao Carlo, anche io non conoscevo questa canzone di Barbarossa. Molto bello il suono della tua armonica e complimenti per la tua esecuzione.

Saluti da un neofita di armonica e forum.
Rispondi