OMAGGIO A . . . . .

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da carlodivers » domenica 27 settembre 2015, 22:31

Mi é sempre piaciuto Johnny Dorelli,fin da ragazzo, più che Don Backy.
Nel suo piccolo era il nostro Frank Sinatra, dalla bella voce melodica appunto alla "crooner".
Un suo altro grande successo,oltre quello presentato qui da te, mi ricordo fu " I found my Love in Portofino" che penso un giorno ci proporrai.
Grande bella proposta con la tua armonica della domenica ( come quando da ragazzo avevamo l'abito della domenica).

Ma nel pesto oltre all'aglio, che è obbligatorio, hai messo anche i fagiolini?
Buona serata ,ciao
Carlo


I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Giuliano » lunedì 28 settembre 2015, 7:23

Io Dorelli me lo ricordo anche perché all'epoca ero innamorato della Catherine Spaak....
Comunque giustamente un'icona nel panorama musicale di allora. Se devo dire la verità questa canzone me la ricordo solo cantata da lui.
Carlo, colpisci sempre nel segno, e sei la memoria storica del M.L....
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » lunedì 28 settembre 2015, 12:52

Giuliano ha scritto:Io Dorelli me lo ricordo anche perché all'epoca ero innamorato della Catherine Spaak....
Io lo sono ancora, cinquant'anni dopo . . . .!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » lunedì 28 settembre 2015, 13:52

Manxcat ha scritto:Mi è semblato di vedele Giuliano . . . . :D
Ciao Giuliano, che fai, semple in Aflica?

Dunque, nel 1962, allorquando non avevo ancora compiuto i primi 17 anni, una ragazzina bugiarda, che aveva 2 anni meno di me, mi regalò un disco a 45 giri di Sergio Endrigo, con la canzone "Io che amo solo te".
Fu così che, dopo questo dolce evento, cominciai a seguire ed amare le canzoni di questo cantautore, che oggi celebro con una sua bellissima canzone del 1966, "Adesso sì".

Omaggio, quindi, a Sergio Endrigo.

Ma parliamo un po' anche di quanto interessa a noi, cioè dell'armonica. Forse non tutti la conoscono, ma lo stupendo suono (a me così sembra) che sentirete su questo brano proviene da una Seydel Session Steel Solo Orchestra, esattamente S.S.S.S.O.
Cos'è mai quest'armonica?
E' una semplice bluesharp con i suoi normali 10 fori e le sue consuete 20 note, solo che questa volta chi l'ha progettata si è altamente infischiato dei princìpi del Sig. Richter e l'ha fatta a modo suo, con somma gioia mia e di quelli come me che mal sopportano l'accordatura "normale" di queste armoniche.
Abbiamo visto che le note sono 20; ebbene eccole in successione:
si parte dal Sol e si arriva al Do. L'accordatura viene chiamata "Low C", ma non perché si parta da C3, ma solo per il fatto che si parte dal Sol basso e che manca l'ottava acuta.

Sol-La-Si-Do-Do-Re-Mi-Fa-Sol-La-Si-Do-Do-Re-Mi-Fa-Sol-La-Si-Do

Ho scoperto che ce n'è anche una a 12 fori che parte dal DO . . .
La sto cercando.
Fantastiche! Forse nella progettazione hanno pensato a me . . ! :D

Bene, credo che tra poco, dopo un riposino, in quanto suonare dopo mangiato mi fa male, farò anche una piccola registrazione per il thread di sola armonica.
A presto, quindi.

Carlo
Sergio Endrigo: l'uomo che non rideva mai. Conterraneo di mio padre, ed esule come lui, lo aveva conosciuto ma la differenza di età (mio padre era più vecchio) e i tragici fatti di quella triste epoca non aveva fatto si che la conoscenza non andasse oltre il mero sapere chi fosse, e più che altro perchè il padre di Endrigo era uno scultore molto conosciuto in città. Rimasto orfano di padre presto, da bambino nell'osteria sottocasa lo facevano cantare e il padrone gli regalava un fiasco di vino da portare a casa.
Gran bella canzone interpretata magistralmente e ottimamente incisa. Anche la base non sarebbe male se non fosse per il difetto di programmazione delle percussioni (problema di MIDI) che fa sembrare l'accompagnamento di batteria una danza apache. :mrgreen:
Saluti.
Ultima modifica di jojo61 il lunedì 28 settembre 2015, 15:25, modificato 1 volta in totale.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » lunedì 28 settembre 2015, 13:58

Manxcat ha scritto:Rieccoci.
Buonasera.

Ho suonato una canzone del 1967, tanto per cambiare, con la quale potrei rendere omaggio sia a Johnny Dorelli, sia, nuovamente a Don Backy, che l'ha scritta e cantata, pure lui . . .
Scelgo il secondo, perché per Johnny Dorelli ho in mente un'altra canzone, meno scontata, in quanto mi sembra che lui e questa canzone, che non vi dico cos'è, siano un binomio acquisito, mentre a me piace molto anche l'interpretazione del suo autore.

Quindi nuovo omaggio a Don Backy, del quale farò presto anche "Canzone".

Perché non ne cito il titolo, qua nella presentazione?
Perché i potenziali ascoltatori di un simile brano hanno già capito di quale canzone si tratta; gli altri, quelli che non l'hanno capito, non sono sicuramente interessati a questa roba vecchia, fuori dalle cose frenetiche della vita moderna, e dal chiasso della musica pop e rock contemporanea, per cui: "Che glielo dico a fare?" . . . .

Ho usato la Hohner Meisterklasse, made in Germany, ad alta emissione di gas tossici, in quanto avevo mangiato un pesto alla genovese (ciao Carlo!) con una buona dose d'aglio! :D

Morale della favola, beccatevi pure questa, che è stupenda.

Un saluto.

Carlo
La canzone (la conosco, la conosco... :roll: ) è molto bella e questa volta è molto bella anche la base. Non capisco però se l'assenza di riverbero sull'armonica è voluto, per me è molto cruda e stride con la base evidentemente riverberata (che siano i gas tossici? :mrgreen: ).
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » lunedì 28 settembre 2015, 17:13

carlodivers ha scritto: Ma nel pesto oltre all'aglio, che è obbligatorio, hai messo anche i fagiolini?
Le opzioni quando voglio apportare una variante sono due: o i fagiolini o dei pezzettini di patata lessa.
Stai tranquillo, tutto secondo le regole! :D
jojo61 ha scritto: Non capisco però se l'assenza di riverbero sull'armonica è voluto
Prova a darti una risposta. Dopo centinaia di registrazioni aggiungere del riverbero in fase di post-produzione diventa una sorta di automatismo, specie per me che faccio sempre le cose con la stessa procedura, se non voglio apportare delle modificazioni.
Insomma mi è piaciuta così, poco riverbero e più enfasi al suono reale della Meisterklasse.
Cari saluti.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » lunedì 28 settembre 2015, 18:46

eh ma insomma, uno si fa un weekend di lavoro e quando ritorna, permettetemi, gli girano veramente le scatole nel vedere che vi siete divertiti senza di lui :|
Potevate almeno essere carini, e limitarvi ad un Oh Susanna ed invece ci trovo di tutto incluso l'off topic canoro di Andrew :D

Mah, mi limito a dirvi: bravi, bravi... continuate pure così senza di me ma appeno ho un attimo vi faccio vedere io :lol:

P.S.
Ho ovviamente ascoltato tutto :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Andrew » lunedì 28 settembre 2015, 21:12

Ed ecco a voi la nuovissima versione di "Io che amo solo te" che Carlo ha reso in modo stupendo sulla Seydel Orchestra e che ho provato ad accompagnare al piano.
Caro Carlo, devo dire che è stato davvero bello suonare insieme!
Oramai agogno sempre di più l'eventualità di un raduno tra noi del forum, da qualche parte, giusto un weekend per fare jam insieme! :wink:
Allegati
Io che amo solo te Carlo e Andrej.mp3
(1.83 MiB) Scaricato 105 volte
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » lunedì 28 settembre 2015, 21:25

Ti aspettavo! :D
Sobrio, elegante, raffinato, di gran gusto e di gran classe questo accompagnamento veste il brano con grande eleganza. Bravo!
Peccato che io abbia suonato così male, e forse avrei dovuto impiegarci un po' più di tempo, ma non fa nulla. Con i tuoi arpeggi sei riuscito anche a farlo sembrare a tempo! :)
Eh, sì, perché un conto è suonare su una base, ma un altro, molto peggiore, è suonare un accompagnamento sopra una melodia improvvista ad orecchio, a ritmo del "battere il piede" . . . . :D
Grazie mille, Andrea; il brano era già nella mia lista dei più cari ricordi, ma da adesso lo diventa ancora di più.

Consideriamola un ulteriore omaggio a Sergio Endrigo.

Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » lunedì 28 settembre 2015, 22:54

complimenti! Questa era davvero difficile! E il risultato è eccellente: ha ragione Carlo, suonare su un accompagnamento "non standard" è una cosa ma accompagnare una melodia è ancora più difficile.
Bravi davvero tutt'e due!
Ultima modifica di robertoguido il martedì 29 settembre 2015, 8:24, modificato 1 volta in totale.
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Andrew » martedì 29 settembre 2015, 2:40

Carlo, questo file è anche nella mia lista delle cose più belle da conservare :) . Non è affatto vero che hai suonato male. era bellissima la canzone, lo era già da sé, da come l'hai interpretata. Io ho aggiunto un po' di pianoforte ed il farlo è stata una delle cose più belle che abbia fatto in questo forum! :wink:
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Marco Benevelli » martedì 29 settembre 2015, 8:37

Buongiorno a tutti,
iniziare la giornata con questo brano è quanto di meglio si possa chiedere. Da profano, pare anche a me che aggiungere la base ad una melodia già suonata sia piuttosto difficile, ma io sono appunto un profano; in ogni caso quello che più conta è che il piano ha dato una dolcezza stupenda a tutto il pezzo.
E' sempre più un piacere stare con voi.
A presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da carlodivers » martedì 29 settembre 2015, 9:13

La trasformazione della bella melodia di Carlo è totale con l'aggiunta della perfetta base di Andrea.
Questo prova ,secondo il mio modestissimo punto di vista e gusto personale,che è meglio un'armonia sola che una melodia nuda e cruda.
Insomma le due messe insieme fanno il brano perfetto, una ha bisogno dell'altra(però non è una legge obbligatoria).
Complimenti ad entrambi per l'interessante proposta.
Buona giornata
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » martedì 29 settembre 2015, 10:24

robertoguido ha scritto: Bravi davvero tutt'e due!
Andrew ha scritto:Carlo, questo file è anche nella mia lista delle cose più belle da conservare
Marco Benevelli ha scritto:Buongiorno a tutti,
iniziare la giornata con questo brano è quanto di meglio si possa chiedere.
E' sempre più un piacere stare con voi.
carlodivers ha scritto:La trasformazione della bella melodia di Carlo è totale con l'aggiunta della perfetta base di Andrea.
Insomma le due messe insieme fanno il brano perfetto, una ha bisogno dell'altra
Cari amici, buongiorno innanzi tutto, ma devo dire che le vostre belle parole mi riempiono di gioia, ma ahimè per voi, anche di voglia di suonare e di continuare a frequentare il forum . . .! :D :D

Ma, bando alle ciance, veniamo a noi, al dunque, come si dice:

OGGI, 29 SETTEMBRE . . .

L'idea non è tutta farina del mio sacco poiché, anni fa ai Giochi era già venuta a Michele "The Uncle", il quale poi si dimenticò di pubblicare il brano in quel giorno e lo fece nei giorni successivi.

Insomma, con "29 settembre", rivolgo un altro piccolo omaggio all'Equipe 84, il mio gruppo italiano preferito di allora, affermando, senza timore di smentite, che se le mie canzoni possono sembrare inappropriate per scelta e per esecuzione, questa è azzeccatissima, almeno per data! :D :D

Lo strumentino che ho usato è una Hering 1923 Vintage Harp, la classica diatonica dal colore bronzeo della Hering.
La volevo presentare di sola armonica, ma poi ho dovuto rivedere il progetto, perché non mi piaceva proprio.

Un caro saluto a tutti gli amici del Music Lab.

Carlo
Allegati
29 settembre.mp3
(2.31 MiB) Scaricato 107 volte
Equipe 84.png
Equipe 84.png (118.27 KiB) Visto 9188 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » martedì 29 settembre 2015, 13:43

Canzone geniale per l'epoca e quello che ne decretò il successo era l'arrangiamento (british style) e l'idea di uno speaker. Ma nella quasi totalità dei casi è l'arrangiamento di una canzone che ne decreta il successo, e si possono annoverare decine di canzoni destinate a rimanere sconosciute e divenuti poi successi con interpeti e arrangiamenti diversi dall'originali. Il pezzo era di Battisti ma lui la pubblicò ben dopo e l'aveva data all'Equipe perchè non ci credeva molto.

Ben suonata e ben inseriti i parlati, ottima questa volta la base ma la strada che hai intrapreso di lasciare "ignuda" l'armonica non mi convince.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Marco Benevelli » martedì 29 settembre 2015, 13:48

Ciao Carlo,
gli omaggi all'Equipe 84 mi sono particolarmente graditi, in quanto sono (o erano) delle mie parti. Mi pare infatti che il gruppo si formò proprio a Modena.
Grazie della tua proposta e a presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Andrew » martedì 29 settembre 2015, 14:03

Carlo, l'idea della voce fuori campo resta fortisisma, ma perchè parli come se avessi registrato il pezzo domani? Il 29 settembre non è oggi? Avrai mica la macchina del tempo? Oramai nulla di te mi stupisce più, da tempo! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » martedì 29 settembre 2015, 14:52

Andrew ha scritto:Carlo, l'idea della voce fuori campo resta fortisisma, ma perchè parli come se avessi registrato il pezzo domani? Il 29 settembre non è oggi? Avrai mica la macchina del tempo? Oramai nulla di te mi stupisce più, da tempo! :lol: :lol: :lol:
Come sai, io mi attengo alla canzone e non ho molta inventiva o capacità di cambiamento . . .
Per cui (da Wikipedia):

29 settembre

Questo brano è considerato il primo brano italiano di rock psichedelico, anticipando di tre mesi persino Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band dei Beatles, considerato il capolavoro mondiale di quel genere.
Tra gli aspetti maggiormente innovativi di questo brano, la presenza di un vero speaker radiofonico della RAI ingaggiato per l'occasione, che annuncia un giornale radio con la data del giorno in cui è ambientata la canzone e quella del giorno successivo. Tuttavia, ascoltando più attentamente il testo, si evince che la canzone è ambientata in realtà il 30 settembre e fa riferimento al giorno precedente, il 29 appunto, come un flashback. Ciò è palese proprio nella versione dell'Equipe 84, in cui si può ascoltare lo speaker del giornale radio dire, poco dopo l'inizio: "Ieri, 29 settembre ..." e poi nella terza strofa: "Oggi, 30 settembre ...". Inoltre, sempre nella terza strofa c'è il verso: "Ricordo solo che ieri (riferito al giorno 29) non eri con me".

Insomma, io ho solo ripetuto la voce delle speaker originale, perché mi sembrava elemento caratterizzante ed imprescindibile della canzone, ma tu tutto questo lo sapevi già . . . o no? :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Giuliano » martedì 29 settembre 2015, 15:57

Sono andato su Wikipedia a cercare dettagli su questo piccolo capolavoro e, cito: "Battisti reinterpretò questa canzone nel 1969, all'uscita del suo primo album, Lucio Battisti; la sua interpretazione è più tradizionale rispetto a quella dell'Equipe. Nella sua versione, la voce dello speaker è sostituita da un assolo di chitarra"
Ma quale assolo di chitarra... Io ricordo PERFETTAMENTE una versione di Battisti con lo Speaker. La sua prima versione era stata persino presentata durante un Telegiornale , nel '69. Io combinazione ero a casa quel giorno, ed ho sentito quindi questa prima versione con lo Speaker.
Ma voi che siete piu vecchi di me, potete confermare..?
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » martedì 29 settembre 2015, 16:30

Giuliano ha scritto: Ma voi che siete piu vecchi di me, potete confermare..?
Ammesso e non concesso che io sia un tantino più vecchio di te e di conseguenza un tantino più rincoglionito, il che è tutto dire, per me la canzone è abbinata all'Equipe 84 e, nonostante l'abbia scritta Battisti, non mi ricordo di una sua versione.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da carlodivers » martedì 29 settembre 2015, 18:54

Giuliano ha scritto: Ma voi che siete piu vecchi di me, potete confermare..?
Mi dispiace Giuliano, ma all'epoca ero appena un ragazzino... :P

Bella proposta quella di oggi, molto originale e suonata alla grande, ma ora ti sei dato alla diatonica ?
Grazie e buona serata,ciao
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » martedì 29 settembre 2015, 19:09

Giuliano ha scritto: Ma voi che siete piu vecchi di me, potete confermare..?
ehi fra'... ma chi è sto Battisti? Bella zio, dammi un cinque! :wink:

Ancora un grande Carlo con questo grande e bellissimo omaggio.
E, anche se non tutti l'avranno notato, c'è anche una bella cura nel confezionare registrazione del "voice over" ... sei d'accordo Gianni? :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » mercoledì 30 settembre 2015, 7:43

robertoguido ha scritto: c'è anche una bella cura nel confezionare registrazione del "voice over" ... sei d'accordo Gianni? :wink:
Bravo Roberto, sei uno dei pochi cha ascolta con una certa cura, tanto da notare anche i particolari, tipo la voce sfumata dello speaker Manxcat . . .

Cari ragazzi, no, no questa non è una canzone, tranquilli, è solo una comunicazione di servizio; volevo dire che oggi non so cosa inventare; ho a disposizione solo la mattinata, fino a che non sarà ora di preparare il pranzo alla mia capa che torna da scuola alle 14, e poi nel pomeriggio ho un impegno di natura non musicale.
Pertanto o apro un negozio anch'io, e svendo un centinaio di armoniche ancora da tirar fuori dalla scatola, che potrebbe essere conveniente per le mie finanze, oppure mi metto a suonare un'altra canzone per un nuovo omaggio . . .
Credo che opterò per la seconda.
Colgo l'occasione per augurarvi una buona giornata.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » mercoledì 30 settembre 2015, 9:29

Manxcat ha scritto:
Giuliano ha scritto: Ma voi che siete piu vecchi di me, potete confermare..?
Ammesso e non concesso che io sia un tantino più vecchio di te e di conseguenza un tantino più rincoglionito, il che è tutto dire, per me la canzone è abbinata all'Equipe 84 e, nonostante l'abbia scritta Battisti, non mi ricordo di una sua versione.
https://www.youtube.com/watch?v=QzDjV3Ww6YE
Eccola.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » mercoledì 30 settembre 2015, 9:32

robertoguido ha scritto:
Giuliano ha scritto: Ma voi che siete piu vecchi di me, potete confermare..?
ehi fra'... ma chi è sto Battisti? Bella zio, dammi un cinque! :wink:

Ancora un grande Carlo con questo grande e bellissimo omaggio.
E, anche se non tutti l'avranno notato, c'è anche una bella cura nel confezionare registrazione del "voice over" ... sei d'accordo Gianni? :wink:
Si certo come avevo detto: ben suonata e ben inseriti (e realizzati) i parlati....è l'armonica "ignuda" che con mi convince...... :mrgreen:
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » mercoledì 30 settembre 2015, 9:37

anticipando di tre mesi persino Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band dei Beatles, considerato il capolavoro mondiale di quel genere.
Si ma la psichedelia era cominciata ben prima: Jimi Hendrix, Electric Prunes, Jefferson Airplane ecc....... E qualcuno in Italia se ne era accorto, prendendola più per una eccentrica moda che per uno stile musicale, e si cominciò ad arrangiare "alla moda"....
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » mercoledì 30 settembre 2015, 11:38

Ecco, come preannunciato, ho suonato.
Visto che avevo tirato in ballo Johnny Dorelli, ho scelto proprio lui ed una sua canzone per questo omaggio.
Sì, proprio del Sig. Giorgio Domenico Guidi, nato nel 1937, in arte Johnny Dorelli, cantante confidenziale, unico nel suo genere, oltre che attore bravissimo e tante altre cose.
La canzone è del 1959 e quando ne ascolto le note suonate con l'armonica, è come se sentissi la voce di Dorelli, perché la canzone non può non essere associata alla sua voce ed al suo modo di cantare e rifarla diversa è un vero sacrilegio; non me ne rendo però conto, proprio perché, ascoltando quanto ho registrato, non sento la voce della SCX56, ma quella di Dorelli.
la canzone si intitola "Meravigliose labbra" e se può interessare a qualcuno, questi ha piena facoltà di ascoltarla, altrimenti c'è sempre l'alternativa di passare oltre e dedicarsi ad un'altra sezione del forum.
Buona giornata, mi risentirete nel tardo pomeriggio.
Carlo
Allegati
Meravigliose Labbra.mp3
(2.55 MiB) Scaricato 76 volte
Meravigliose Labbra.png
Meravigliose Labbra.png (29.29 KiB) Visto 9043 volte
Dorelli.png
Dorelli.png (63.47 KiB) Visto 9044 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » mercoledì 30 settembre 2015, 13:44

Johnny Dorelli, showmen a tutto tondo: musicista (eccellente pianista), cantante (crooner di stile), conduttore, attore. Persona ironica e simpatica. Non mi piacciono tutte le sue canzoni e questa è una di quelle, più che altro per lo stucchevolmente banale testo, anche se l'arrangiamento era carino (con tanto di solo di armonica se non sbaglio).
Sono contento che sei ritornato ad una postproduzione in sintonia col brano (leggi riverbero sull'armonica :wink: ). Il brano è, come di consueto, eseguito alla perfezione col giusto sentimento. Sento anche una fisa, ma credo che questa volta non ci sia il tuo zampino ma che faccia parte della base.
Saluti.
PS. ho ricominciato anche l'attività "registratoria" ma a causa di impegni e della mia pignoleria ci vorrà tempo prima che vi faccia sentire qualcosa. Comunque io vi ho avvertito. :mrgreen:
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Marco Benevelli » mercoledì 30 settembre 2015, 13:54

Ciao Carlo,
non conoscevo questa canzone (questa frase ormai l'ho copiata stabilmente negli appunti, in modo da incollarla quando serve). Bel suono e confezione come sempre molto curata: nel nostro caso la confezione (leggi base e registrazione) non è solo forma, ma fa parte della sostanza.
Se posso permettermi, ha un finale un po' lugubre... :D
Grazie di avercela fatta ascoltare e a presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da carlodivers » mercoledì 30 settembre 2015, 14:41

..."Meravigliose labbra"...meravigliosa SCX 48!
Hai scelto la giusta armonica per dare un ricordo della voce del Dorelli anni '60.
All'epoca era l'idolo delle donne e anche ai maschietti non dispiaceva.
Ti ricordo( ancora)una delle sue canzoni più famose " I Found My Love In Portofino" che spero ci presenterai prossimamente.
Bella proposta ,buona serata
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » mercoledì 30 settembre 2015, 17:43

carlodivers ha scritto: Ti ricordo( ancora)una delle sue canzoni più famose " I Found My Love In Portofino" che spero ci presenterai prossimamente.
Ma perché, se non è jazz tu non le suoni? :D
Io quella la conosco a memoria, perché fa parte del mio repertorio di canzoni facili per la tastiera e l'ho suonata mille volte, unitamente a "Un'ora sola ti vorrei", sempre a ritmo di beguine . . .
E va bene, dai, un'altra beguine alla Dorelli . . .
Sarà fatta al più presto!
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » giovedì 1 ottobre 2015, 13:51

Manxcat ha scritto: E va bene, dai, un'altra beguine alla Dorelli . . .
Sarà fatta al più presto!
Pertanto, ecco un nuovo omaggio a Johnny Dorelli, meritatissimo.
Del resto, si sa, per farmi suonare basta poco . . . . :D
Devo dire che la canzone mi è venuta, forse per la prima volta, esattamente come la volevo fare . . .
Quindi, per i vari Luzzatto Fegiz non c'è ciccia . . .
Si potrà dire tutto, del riverbero, del mix, che la voce non viene fuori, tutto quello che volete, ma resta il fatto che mi è venuta esattamente come la volevo :D :D :D
Eh sì, perché per il mio amico Carlo ce l'ho messa tutta, ed ho pure usato la nuova armonichina bluesharpnonblues della Seydel!
Quello che ancora non ho capito è perché non l'abbia suonata lui stesso . . . . :(
Ora esco. A stasera, sperando che qualcuno, Carlo perlomeno, ascolti la mia canzone! :D
Saluti.
Carlo
Allegati
Love in Portofino.mp3
(2.83 MiB) Scaricato 72 volte
Dorelli.png
Dorelli.png (39.78 KiB) Visto 8685 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Marco Benevelli » giovedì 1 ottobre 2015, 14:27

Ciao Carlo,
in attesa dell'altro Carlo ti rispondo io. Ottimo mix di voce (molto profonda) e armonica, con una sapiente alternanza di note alte e basse (queste ultime suonano veramente bene).
Grazie e a presto.
Marco B.

P.S. Forse stasera posterò qualcosa anch'io. E' decisamente una minaccia... :D
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da carlodivers » giovedì 1 ottobre 2015, 16:31

Eccomi ! Grazie Carlo per la proposta da me suggerita.
Bravissimo con l'armonica con quel bel salto di ottava, anche ben ci sta il cantato da parte tua...anche se Johnny era leggermente meglio.
Una bella base che,se ben ricordo, è uguale all'originale e che tu sei riuscito a sfruttarla al meglio.
Molto bel brano, grazie!
Buona serata
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
gillyd
=|o|o|=
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2014, 9:17
Località: Siena(sud provincia)

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da gillyd » giovedì 1 ottobre 2015, 16:56

Salute bella gente ,quanta bella musicarmonica ci fate sentire ,quanti sogni ad occhi aperti ricordare.....Siete FANTASTICI ,donate emozioni vere non vi rigrazierò mai abbastanza per questo . Una domanda /richiesta per GRANCARLO MANXCAT ma , "ballata di una tromba" di NINI ROSSO mi è sfuggita o......... Saluti ed applausi a tutti. Lele :D :D
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » giovedì 1 ottobre 2015, 18:46

Marco Benevelli ha scritto: P.S. Forse stasera posterò qualcosa anch'io. E' decisamente una minaccia... :D
Ottima notizia, resto in attesa. Sono appena rientrato.
carlodivers ha scritto: Bravissimo con l'armonica con quel bel salto di ottava, anche ben ci sta il cantato da parte tua...anche se Johnny era leggermente meglio.
Sì, ma solo "leggermente" . . .
Lui è un "crooner" vero, di città, io taroccato, di campagna. :D
gillyd ha scritto: Una domanda /richiesta per GRANCARLO MANXCAT ma , "ballata di una tromba" di NINI ROSSO mi è sfuggita o.........
Toh, l'uomo del monte!
Ciao Lele, grazie per l'assist; è sfuggita, ma la mettiamo nella lista di programmazione, e sarà "La ballata di un'armonica", contaci!
Grazie, ragazzi, della vostra attenzione.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Andrew » giovedì 1 ottobre 2015, 20:46

Ed a dimostrazione che le "vecchie" canzoni sono davvero immortali, devo dire che, oltre alla bellissima interpretazione anche vocale che ci hai regalato, Carlo, forse non hai notato - e credo nessun altro pure lo abbia fatto d'altronde - che il tema di questa canzone è stato sacche3ggiato negli anni '80 da chi ha composto la colonna sonora del film "Paradise" (se non mi credete, andate su youtube e cercate "Phoebe Cates - Paradise"... poi mi dite se non è vero! :D :D :D )
Eh sì, la buona musica resta tale e non c'è da dir nulla! ;)
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Andrew » giovedì 1 ottobre 2015, 20:52

E mi accodo... con un altro standard Jazz che ho sempre amato. "Alice in wonderland", esatta mente quella che nasce come tema dell'omonimo film di Walt Disney (ma la stessa sorte toccò anche a "One day my prince will come" presa da "Biancaneve"...
l'armonica è la "solita" MR-500 Firebreath Suzuki in C, prima posizione.

Purtroppo per le dimensioni del file, che eccedono il limite massimo consentito, sono costretto a lasciarvi il link ad uno dei miei G-Drive... Spero la cosa non vi scoraggi! :D :D :D

https://drive.google.com/file/d/0B48wcb ... sp=sharing
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Marco Benevelli » giovedì 1 ottobre 2015, 21:25

Buonasera Andrea,
non mi lascio scoraggiare da così poco; un'interpretazione piena di invenzioni con un'armonica che tiene fede al suo nome, ha un suono molto deciso che però penso si sposi bene col piano.
Grazie mille per la tua bella proposta.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » giovedì 1 ottobre 2015, 22:13

Andrew ha scritto:E mi accodo...
Preferirei averti davanti, se mi consenti . . .
Volevi stupirci? Ci sei riuscito, :D Bel lavoro, bel suono, bella musica.
Mi piace, quel suono etereo della Firebreath, celeste, a volte un po' evanescente, e poi la ricerca, a volte improbabile, di suoni che lo strumentino non può offrire, in quanto non ne dispone, e tutto l'insieme, con il piano, rendono la creazione piena di fascino.
E ora a letto! Buonanotte.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Rispondi