OMAGGIO A . . . . .

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da carlodivers » domenica 20 settembre 2015, 17:18

Non riesco a starti dietro, devo saltare da un thread all'altro!
Don Backy molto apprezzato per certi balli della mattonella ...
La tua armonica " Della domenica" ha proprio una grande e bella sonorità, e il brano,eseguito alla grande, e qui mostra tutta la sua famosa capacità.
Manxcat ha scritto: Posso solo dire che già tirarla fuori dall'astuccio e prenderla tra le mani dà un gusto straordinario; ma forse sono malato.
Carlo
No ,non sei assolutamente malato, ma è la tua grande passione per la musica e l'armonica che ti da questa sensazione...e non credere che capiti solo a te! Penso sia un po' una malattia comune...
Grazie per la proposta domenicale...si, ma domani sarà Lunedì e ci sarà quella del Lunedì..
Buona serata e grazie per il tuo grande interesse che ci tiene sempre musicalmente attivi.
Carlo


I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » domenica 20 settembre 2015, 17:28

carlodivers ha scritto:Non riesco a starti dietro, devo saltare da un thread all'altro!
Ma Carlo, invece di pensare alle mie canzonette, dovresti rispondere al tuo amico, che è venuto qua a "usolare", nonostante che della mia canzone non possa fregargli di meno, per avere un parere sulla sua Saxony Orchestra . . . Tu che hai una Saxony "normale", perché non hai preso quella che parte dal Sol basso, anziché dal Do, a sacrificio degli ultimi due fori acuti? Dagli un cenno di conferma, via sii gentile . . :D :D
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Andrew » domenica 20 settembre 2015, 17:53

Quanti anni che non la sentivo questa canzone! Stupenda davvero! E l'avrò anche suonata n qualche piano bar, quando c'erano i pianoforti veri, intendo ed io ero giovane e convinto...
Wov Carlo, poi dici... e tu lo fai apposta! :wink:
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » domenica 20 settembre 2015, 17:56

Andrew ha scritto: Wov Carlo, poi dici... e tu lo fai apposta! :wink:
No, no, lo dico e lo penso! :wink:
See you soon.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da IlGrandeCocomero » domenica 20 settembre 2015, 18:34

Stupenda; senza base o con la base, il risultato è sempre di grande livello!
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » lunedì 21 settembre 2015, 0:08

Bella Carlo!
Questa non la conoscevo assolutamente ma... al dire il vero di Don Backy conosco a malapena il nome
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Marco Benevelli » lunedì 21 settembre 2015, 10:32

Buongiorno a tutti,
approfittando del periodo di ferie e di un momento d'ispirazione ho registrato un altro pezzo che mi sembra opportuno postare in questa sezione. Non so se si possa definire un omaggio, ma l'intenzione è quella. Ora mi rivolgo in particolare a Carlo, in quanto invado un po' il suo territorio: penso infatti che questa canzone prima o poi l'avrebbe proposta lui. Sto parlando di Se Telefonando di Mina.
Questo pezzo non sarebbe stato postato senza l'intervento di Roberto Marini, che ha effettuato alcuni aggiustamenti sulla base e sull'armonica per ovviare a evidenti falle di registrazione e di post-produzione (come mi piace questa parola, usandola ho l'impressione di capirne anche se non è così... :D ); un sentito ringraziamento quindi a Roberto per la sua sempre immediata disponibilità.
Buon ascolto e tenete presente che i difetti che sono rimasti sono all'origine e non potevano essere rimossi (tipo alcune entrate leggermente in ritardo).
L'armonica è una Suzuki G48W.
Marco B.
Mina.jpg
Mina.jpg (14.29 KiB) Visto 8911 volte
Allegati
Marco & Roberto - Se telefonando.mp3
(3.65 MiB) Scaricato 99 volte
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » lunedì 21 settembre 2015, 13:02

Ti rispondo subito dopo pranzo.
Eccomi.
Marco Benevelli ha scritto: approfittando del periodo di ferie e di un momento d'ispirazione ho registrato un altro pezzo che mi sembra opportuno postare in questa sezione.
Hai fatto benissimo a postare qua.
Ottimo lavoro.
La melodia scorre sciolta e sicura, ed è sicuramente una bella canzone, che hai suonato in maniera impeccabile.
Evviva le ferie! :D
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » lunedì 21 settembre 2015, 13:49

Don Backy!
Compositore di grande talento e intuito che ha fatto grandi canzoni....peccato che sia ....pisano!:lol:
La base sembra un po' ovattata, sottotono non capisco se dipende dal midi steso o dal mix.....
Comunque un altra grande esecuzione!
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » lunedì 21 settembre 2015, 13:59

Marco Benevelli ha scritto:Buongiorno a tutti,
approfittando del periodo di ferie e di un momento d'ispirazione ho registrato un altro pezzo che mi sembra opportuno postare in questa sezione. Non so se si possa definire un omaggio, ma l'intenzione è quella. Ora mi rivolgo in particolare a Carlo, in quanto invado un po' il suo territorio: penso infatti che questa canzone prima o poi l'avrebbe proposta lui. Sto parlando di Se Telefonando di Mina.
Questo pezzo non sarebbe stato postato senza l'intervento di Roberto Marini, che ha effettuato alcuni aggiustamenti sulla base e sull'armonica per ovviare a evidenti falle di registrazione e di post-produzione (come mi piace questa parola, usandola ho l'impressione di capirne anche se non è così... :D ); un sentito ringraziamento quindi a Roberto per la sua sempre immediata disponibilità.
Buon ascolto e tenete presente che i difetti che sono rimasti sono all'origine e non potevano essere rimossi (tipo alcune entrate leggermente in ritardo).
L'armonica è una Suzuki G48W.
Marco B.
Mina.jpg
Dunque abbiamo marco che interpreta e nientemeno che Roberto come sound engineer!
Però nonostante la produzione made in Roberto sento alcune pecche: la base risulta molto compressa e l'armonica risente del riverbero ambientale. Dici che i difetti erano all'origine, allora forse nemmeno Alan Parson o George Martin sarebbero riusciti a fare i miracoli :mrgreen: .
L'esecuzione è precisa ma un po' asettica, ma la strada è quella buona.
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Andrew » lunedì 21 settembre 2015, 14:12

Mi è piaciuta! :)
bella e sicura la melodia, soprattutto, grazie per aver rispolverato l'arrangiamento "originale" di questa canzone... Non me ne si voglia, ma la versione remixata di oggi non è la stessa cosa!
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da carlodivers » lunedì 21 settembre 2015, 16:09

Ciao Marco,
Ottima esecuzione di questo bel brano di Mina, forse il suono dell'armonica è un po' "sottile" per aver usato una G48W, ma probabilmente è solo una mia impressione.
Complimenti e a presto con un'altro brano..
Saluti
Carlo
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Marco Benevelli » lunedì 21 settembre 2015, 16:48

Grazie per l'apprezzamento e soprattutto per le osservazioni. Cerco di rispondere a tutti.
Manxcat ha scritto:La melodia scorre sciolta e sicura...
Grazie Carlo, troppo buono. Hai detto bene, viva le ferie, addirittura due pezzi in tre giorni...
jojo61 ha scritto:Però nonostante la produzione made in Roberto sento alcune pecche: la base risulta molto compressa e l'armonica risente del riverbero ambientale...L'esecuzione è precisa ma un po' asettica, ma la strada è quella buona.
E' tutto giusto, le pecche sono a monte, avevo applicato degli effetti errati; se avessi salvato la versione iniziale senza effetti e avessi dato quella in mano a Roberto, il risultato sarebbe stato sicuramente migliore. E' un po' asettica: sì, purtroppo la ricerca della precisione va a scapito dell'espressività. Appena il brano è un minimo veloce, devo ancora preoccuparmi di trovare la nota.
Andrew ha scritto:...grazie per aver rispolverato l'arrangiamento "originale" di questa canzone... Non me ne si voglia, ma la versione remixata di oggi non è la stessa cosa!
Com'è vero...non ho niente contro Nek, ma sinceramente non c'è paragone con Mina
carlodivers ha scritto:...forse il suono dell'armonica è un po' "sottile" per aver usato una G48W, ma probabilmente è solo una mia impressione...
Non è affatto una tua impressione. Ho usato la G48 proprio per ottenere un suono più morbido e invece sono riuscito a farla stridere...Cercherò di far meglio e soprattutto di scoprire dove sbaglio.

Grazie ancora a tutti e buona serata.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da IlGrandeCocomero » lunedì 21 settembre 2015, 21:43

L'intromissione di Marco nel thread di Carlo è di livello, perchè la canzone scorre che è un piacere. Ottima proposta! :D
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da robertoguido » lunedì 21 settembre 2015, 23:12

E questa è una sorpresa!
Quando Marco mi ha chiesto un consiglio non immaginavo che avrebbe fatto questo omaggio! Ottima idea!
Suzuki G48W.... Mmmm ho la sensazione di sapere da dove arriva :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » martedì 22 settembre 2015, 9:52

Trovo più giusto mettere a dimora il file finale dell'Ave Maria in questo thread, quale omaggio a Franz Shubert.
Saluti.
Carlo
Allegati
Shubert Ave Maria.mp3
(1.99 MiB) Scaricato 84 volte
Shubert.png
Shubert.png (98.48 KiB) Visto 8808 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Marco Benevelli » martedì 22 settembre 2015, 11:05

Manxcat ha scritto:Trovo più giusto mettere a dimora il file finale dell'Ave Maria in questo thread, quale omaggio a Franz Shubert.
E hai fatto benissimo, è il suo posto.
Grazie anche a Fabio e Roberto per il feedback.
A presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da jojo61 » mercoledì 23 settembre 2015, 13:44

OTTIMA! PERFETTA! Se la fisa fosse un po' più presente lo sarebbe ancora di più! :wink: (Perchè a me piace la tua fisa da matti, e non sono un patito della fisa....anzi....)

Non capisco questa smania di registrare al volo e postare. Anche se fosse una produzione minimale la realizzazione (secondo me, eh) va curata. Sarà che sono pignolo, ma i grandi ci insegnano che i capolavori difficilmente sono incisi di getto. Se è vero che i Beatles in un solo pomeriggio registrarono il loro primo album, ci misero poi più di sei mesi per la realizzazione di Sgt. Pepper Lonely Hearts Club Band e lo stesso dicasi per The Dark Side Of The Moon dei Pink Floyd (sie no mezz'ora di musica). Insomma io sono dell'avviso che "la gatta frettolosa fece i gattini ciechi", poi per noi parlare di capolavori è fuori luogo ma, vedi che un pezzo cominciato con un semplice strumento hai poi finito per farlo con base, fisa, postproduzione...... e poi vuoi mettere il divertimento ad aggiungere, togliere, equalizzare, cambiare, effettare.....spippolare.....
Come avevo detto non capisco il motivo di buttare là un brano nudo e crudo (almeno che non sia per far conoscere uno strumento o chiedere un parere in caso di dubbi sull'esecuzione). Se si vuol far sentire un brano, che magari tutti conosciamo, bisogna renderlo interessante, e l'unico modo è arrangiarlo e/o "confezionarlo" particolarmente. Comunque: sempre e comunque "de gustibus..."
Saluti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » mercoledì 23 settembre 2015, 16:16

Sì, Gianni, l'hai presa alla larga, ma sei finito, laddove il dente duole, al brano nudo e crudo . . .
Vedi, l'armonica, per la sua natura minimale, anche da un punto di vista delle dimensioni e dell'ingombro, è nata per essere portata in tasca e, pensa, faceva parte della dotazione, durante la prima guerra mondiale, di alcuni reparti dell'esercito italiano.
Questo non significa che sia obbligatorio portarsela sempre dietro, tirarla fuori e suonarla sempre e soltanto da sola, ma rende l'idea di quanto per alcuni o per molti, in determinate circostanze, essa rappresenti l'essenza e la chance di poter suonare nelle suesposte condizioni.
E' una delle sue peculiarità, tra le tante che la rendono uno strumento unico, particolarmente per versatilità, e sarebbe riduttivo non considerarne tutti gli aspetti, tutte le possibilità e potenzialità.
Un caro saluto.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Giuliano » sabato 26 settembre 2015, 10:23

Belle proposte ragazzi. Che bel periodo ricco, questo attuale del Music Lab. Oserei dire l'Epoca dei Lumi del Music Lab. Posso dirlo..?
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » sabato 26 settembre 2015, 15:26

Mi è semblato di vedele Giuliano . . . . :D
Ciao Giuliano, che fai, semple in Aflica?

Dunque, nel 1962, allorquando non avevo ancora compiuto i primi 17 anni, una ragazzina bugiarda, che aveva 2 anni meno di me, mi regalò un disco a 45 giri di Sergio Endrigo, con la canzone "Io che amo solo te".
Fu così che, dopo questo dolce evento, cominciai a seguire ed amare le canzoni di questo cantautore, che oggi celebro con una sua bellissima canzone del 1966, "Adesso sì".

Omaggio, quindi, a Sergio Endrigo.

Ma parliamo un po' anche di quanto interessa a noi, cioè dell'armonica. Forse non tutti la conoscono, ma lo stupendo suono (a me così sembra) che sentirete su questo brano proviene da una Seydel Session Steel Solo Orchestra, esattamente S.S.S.S.O.
Cos'è mai quest'armonica?
E' una semplice bluesharp con i suoi normali 10 fori e le sue consuete 20 note, solo che questa volta chi l'ha progettata si è altamente infischiato dei princìpi del Sig. Richter e l'ha fatta a modo suo, con somma gioia mia e di quelli come me che mal sopportano l'accordatura "normale" di queste armoniche.
Abbiamo visto che le note sono 20; ebbene eccole in successione:
si parte dal Sol e si arriva al Do. L'accordatura viene chiamata "Low C", ma non perché si parta da C3, ma solo per il fatto che si parte dal Sol basso e che manca l'ottava acuta.

Sol-La-Si-Do-Do-Re-Mi-Fa-Sol-La-Si-Do-Do-Re-Mi-Fa-Sol-La-Si-Do

Ho scoperto che ce n'è anche una a 12 fori che parte dal DO . . .
La sto cercando.
Fantastiche! Forse nella progettazione hanno pensato a me . . ! :D

Bene, credo che tra poco, dopo un riposino, in quanto suonare dopo mangiato mi fa male, farò anche una piccola registrazione per il thread di sola armonica.
A presto, quindi.

Carlo
Allegati
Adesso si.mp3
(2.65 MiB) Scaricato 101 volte
Endrigo.png
Endrigo.png (76.57 KiB) Visto 8681 volte
Orchestra Solo.png
Orchestra Solo.png (47.41 KiB) Visto 8681 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da danilo pucci » sabato 26 settembre 2015, 17:14

Bravo Carlo hai tempo e lo impieghi nel miglior modo, la tua e' una produzione in serie! Hai un campionario di armoniche incredibile e sempre qualche novita' per stupirci. Molto bella questa ultima di Sergio Erdrigo che ormai non ricordavo piu'. Bella interpretazione, complimenti!
Danilo
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Giuliano » sabato 26 settembre 2015, 17:24

Il titolo non mi diceva nulla, invece poi il motivo si che me lo ricordo, insieme alla bella voce inconfondibile di Endrigo. Bella interpretazione. Bell'armonica, con un bel suono...
Manxcat ha scritto:Mi è semblato di vedele Giuliano . . . .
Ciao Giuliano, che fai, semple in Aflica?
Carlo
Si Carlo. Sto' bazzicando il West Africa, ma dovrei rientrare abbastanza presto. Poi avro' subito qualcosa da pubblicare...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Marco Benevelli » sabato 26 settembre 2015, 18:21

Ciao Carlo,
è sempre un piacere leggere quello che scrivi (oltre che ascoltare ovviamente), si impara sempre qualcosa. Onestamente non so quasi niente di diatoniche, ma ti faccio una domanda forse un po' sciocca ma nel caso mi perdonerai: poichè hai indicato tutte le note dello strumento che hai usato e non mi è parso (posso sbagliarmi) di sentire delle piegature, il pezzo che hai suonato non ha nessuna alterazione, giusto?
Siccome mi piacciono sempre i brani suonati un po' sottotraccia, questo mi è risultato particolarmente gradito.
Buona serata e a presto.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » sabato 26 settembre 2015, 19:40

Marco Benevelli ha scritto: il pezzo che hai suonato non ha nessuna alterazione, giusto?
Giustissimo. Brano in Do, quindi senza alterazioni in chiave, e senza alterazioni momentanee durante il percorso, armonica in Do e quindi nessuna piegatura.
La particolarità di questa armonica, in questo caso, è che ti consente di suonare la melodia sulla prima ottava, quella del C4, per intendersi, tasto centrale del pianoforte, oppure il primo foro di una bluesharp in Do, oppure il primo foro di cromatica 48, essendo quell'ottava, in questa armonica, completa, anziché mancante del Fa e del La, come sarebbe stata se fosse stata Richter . . .
Ragionamento semplicissimo, ma complicato da esprimere scrivendo.
Se non è chiaro, ripeterlo sarà un piacere.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Andrew » sabato 26 settembre 2015, 20:00

Sergio Endrigo ha sempre avuto il potere di commuovermi... E chissà poi perchè! Però è così, da sempre, da che ero piccino, proprio.
Con il suono dell'armonica e l'atmosfera baritonale è venuta stupenda Carlo!
Chissà se a qualcuno verrà in mente di incidere (pardon... registrare: incidere è un verbo dei miei tempi) anche "Io che amo solo te"... la mia preferita di Sergio Endrigo, adesso! :D
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Andrew » sabato 26 settembre 2015, 20:22

E beh... stavolta non solo non suono l'armonica e mi dovrete sopportare in veste "crooner", quando poi so già che ci sarà chi provvederà a cazziarmi per lo spoiler!!! :D :D :D
Ma fa nulla dai! Questo è il mio personalissimo omaggio al grandissimo Glenn Miller, appena confezionato e che, udite udite, sto per inviare anche ad una gentilissima donzella (ciascuno utilizza le armi che ha, che vi devo dire! :wink: ) via wazzupp! :lol:
Allegati
moonlight serenade-Andrej.mp3
(3.76 MiB) Scaricato 80 volte
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Marco Benevelli » sabato 26 settembre 2015, 21:02

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Di solito faccio un uso molto parco delle faccine, ma non sapevo come esprimermi...Penso che il successo con la donzella sia assicurato, se ha un indole un minimo romantica.
Complimenti per la voce Andrea e auguri per il resto :D
Buona serata.
Marco B.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » domenica 27 settembre 2015, 8:34

Andrew ha scritto: Questo è il mio personalissimo omaggio al grandissimo Glenn Miller
Grande omaggio da parte di Andrea, che ringrazio per essere intervenuto al thread, pur se solo "di voce".
E' per me un onore.
Non metto le faccine da shock che ha messo giustamente Marco, in quanto le doti canore di Andrej Nansen (ma chi è???? :D ) le conosco già da tempo; dico solo che basta visitare You Tube o la sua pagina Soundcloud https://soundcloud.com/andrejnansen per trovare sue performances anche migliori di questa.
Buona domenica e a presto, poiché qualcosina vorrò suonare anche oggi.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
carlodivers
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1301
Iscritto il: mercoledì 31 luglio 2013, 11:24
Località: Genova

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da carlodivers » domenica 27 settembre 2015, 8:58

Ciao Carlo,
bellissimo suono ed esecuzione con la tua Seydel Orchestra Solo.
Grazie per la tua descrizione di questa armonica che sembra molto interessante. Approfondirò la cosa...


Andrea, complimenti per la tua "Frankie Voice" e come non potrai far gioire la tua donzella? Cadrà ai tuoi piedi....
I momenti si dimenticano,la musica li ritrova.
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » domenica 27 settembre 2015, 9:41

Andrew ha scritto: Chissà se a qualcuno verrà in mente di incidere (pardon... registrare: incidere è un verbo dei miei tempi) anche "Io che amo solo te"... la mia preferita di Sergio Endrigo, adesso! :D
Ma vedi, durante le tue lunghe assenze, qua ci sta gente che continua a suonare e, dai oggi, dai domani, molte canzoni sono state eseguite, moltissime.
Questa che tu citi, per esempio, eccola qua, dai Giochi del 2011, anche se il 2011 è stato 4 anni fa e, se adesso di mio ci metto poco, allora ci mettevo ancora meno, molto meno!
https://drive.google.com/file/d/0B19wse ... hYmRj/view
In ogni caso, ti propongo una cosa: io suono la canzone in estemporanea con la diatonica e la metto sul thread dell'Armonica Solo e tu ci fai due accordi di pianoforte.
Che ne pensi? Mi faresti felice. Fammi sapere.
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Lucky73 » domenica 27 settembre 2015, 12:21

Molto piacevole, complimenti! :lol:
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Giuliano » domenica 27 settembre 2015, 16:32

Andrew ha scritto:E beh... stavolta non solo non suono l'armonica e mi dovrete sopportare in veste "crooner", :
E bravo Andrea. Questa volta ci hai spiazzato tutti con il tuo intervento canoro, che nessuno si aspettava...
Complimenti......
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Andrew » domenica 27 settembre 2015, 18:41

Grazie, ragazzi, sia per il pezzo che per il resto! :wink:
D'altronde ho scelto Glenn Miller perchè trattasi di sassofonista (la donzella intendo) e quindi un po' di jazz e swing lo ha ascoltato! :D
Manxcat ha scritto: In ogni caso, ti propongo una cosa: io suono la canzone in estemporanea con la diatonica e la metto sul thread dell'Armonica Solo e tu ci fai due accordi di pianoforte.
Che ne pensi? Mi faresti felice. Fammi sapere.
Carlo
Penso che ne sarei felice anche io, Carlo, e tanto anche! E che sarà bellissimo suonare insieme!!! :) :) :)
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » domenica 27 settembre 2015, 18:46

Rieccoci.
Buonasera.

Ho suonato una canzone del 1967, tanto per cambiare, con la quale potrei rendere omaggio sia a Johnny Dorelli, sia, nuovamente a Don Backy, che l'ha scritta e cantata, pure lui . . .
Scelgo il secondo, perché per Johnny Dorelli ho in mente un'altra canzone, meno scontata, in quanto mi sembra che lui e questa canzone, che non vi dico cos'è, siano un binomio acquisito, mentre a me piace molto anche l'interpretazione del suo autore.

Quindi nuovo omaggio a Don Backy, del quale farò presto anche "Canzone".

Perché non ne cito il titolo, qua nella presentazione?
Perché i potenziali ascoltatori di un simile brano hanno già capito di quale canzone si tratta; gli altri, quelli che non l'hanno capito, non sono sicuramente interessati a questa roba vecchia, fuori dalle cose frenetiche della vita moderna, e dal chiasso della musica pop e rock contemporanea, per cui: "Che glielo dico a fare?" . . . .

Ho usato la Hohner Meisterklasse, made in Germany, ad alta emissione di gas tossici, in quanto avevo mangiato un pesto alla genovese (ciao Carlo!) con una buona dose d'aglio! :D

Morale della favola, beccatevi pure questa, che è stupenda.

Un saluto.

Carlo
Allegati
Xyxyxyxy.mp3
(3.15 MiB) Scaricato 68 volte
don_backy.jpg
don_backy.jpg (22.47 KiB) Visto 8502 volte
Dorelli.png
Dorelli.png (74.75 KiB) Visto 8502 volte
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Manxcat » domenica 27 settembre 2015, 19:04

Andrew ha scritto: Penso che ne sarei felice anche io, Carlo, e tanto anche! E che sarà bellissimo suonare insieme!!! :) :) :)
Ottimo!
Non aspettarti che vada a tempo, perché ad accompagnare con due accordi un brano a tempo tutti i bischeri son capaci, mentre il difficile è farlo su qualcosa suonato "a caso" . . . . .
Ora mi rilasso un po' perché per fare la canzone qui sopra ho fatto 2325 takes, poi la suono, solo un breve accenno, e la metto a tua disposizione sul topic della sola armonica.
Grazie mille, mi diverto molto! :D :D :D
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da IlGrandeCocomero » domenica 27 settembre 2015, 20:27

L'Ave Maria, questa volta, è giusta? :D
Ben fatta, mi è piaciuta tanto anche questa.

Niente male Adesso Si; chiaramente mi piace tutta la canzone ma, l'inizio, con quelle note basse, è accattivante 8)

Molto bella anche la canzone misteriosa, della quale non hai scritto il titolo ma, dato che la conosco pure io :shock: (ed è un avvenimento storico), pure gli altri non faranno fatica a riconoscerla. Oltre tutto, supportata da una bella base, che non guasta. Forse, però, credo sia la prima volta che ascolto la versione originale :oops: . Per riconoscerla, son venuti in mio aiuto un gruppo giovane che ne ha fatta una cover niente male, qualche anno fa.

Per ultimo non posso non dire niente della canzone del mio maestro :D .
sto per inviare anche ad una gentilissima donzella
Credo ti sia guadagnato, a pieno titolo, il sospirato guiderdone :lol: :lol: .
Avatar utente
Marco Benevelli
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 753
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 17:10
Località: Modena

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Marco Benevelli » domenica 27 settembre 2015, 20:40

Ciao Carlo,
io ho sempre associato questa canzone a Dorelli, ma le mie competenze in materia sono piuttosto scarse. Quello che salta non all'occhio ma all'orecchio, è il suono veramente potente di questa armonica, non so se dovuto alla registrazione o proprio alle sue caratteristiche. Il risultato è una versione che definirei di carattere. L'aglio comunque non si sente :D
Buona serata e a presto.
Marco B.

P.S. Una chicca cinematografica: Nino Manfredi, con forte accento marchigiano, canta questa canzone allo specchio mentre la padrona di casa (Moira Orfei, sì proprio quella del circo) cerca inutilmente di sedurlo (respinta si vendicherà mettendo in giro false voci sul malcapitato). Il film è "Straziami ma di baci saziami" con, oltre a Manfredi, Ugo Tognazzi.
I don't play the harmonica, I play with the harmonica
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Andrew » domenica 27 settembre 2015, 21:17

IlGrandeCocomero ha scritto: Per ultimo non posso non dire niente della canzone del mio maestro :D
Credo ti sia guadagnato, a pieno titolo, il sospirato guiderdone :lol: :lol: .
BRAVOH! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Andrew
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 697
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2008, 16:48
Località: Lecce
Contatta:

Re: OMAGGIO A . . . . .

Messaggio da Andrew » domenica 27 settembre 2015, 21:19

Eh sì... anche io la ricordavo da Dorelli, che d'altronde ho sempre considerato l'unico vero "crooner" italiano.
Bella, Carlo, lo sai che adoro i toni baritonali, così vai sul sicuro con me! ;)
Rispondi