Benedetta registrazione

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Benedetta registrazione

Messaggio da IlGrandeCocomero » lunedì 14 settembre 2015, 9:35

Buon giorno ragazzi, e buon lunedì a tutti. Da qualche mese, il telefonino che mi ha accompagnato in questi mesi, regalo di laurea, purtroppo si è rotto. Non sarebbe, per me, un grave problema, anche perchè sono poco attaccato alla tecnologia, e per me un telefono vale l'altro.
Il problema nasce dal fatto che "il defunto", era il telefono che usavo per registrare la musica, e sembra pure che la qualità fosse molto buona davvero!

Va beh, in conseguenza di ciò, mi son comprato uno smartphone di quelli economicissimi per la vita quotidiana, ma soprattutto, ho deciso di munirmi di una home recording di buona qualità, per poter registrare le mie prodezze :lol:

Un eccellente micofono bluexlab per armonica, più un piccolo mixer 6 canali con attacco USB, ed un altro microfono dinamico.
Dopo aver attaccato il mixer al PC e predisposto audacity a ricevere il segnale dal mixer, la registrazione parte, ma è accompagnata da vari tipi di rumori di sottofondo, che vanno da un fischio, fino ad un vero e proprio rumore continuo e martellante, tipo appunto martello pneumatico :shock:

Ora, sono diversi giorni che sto facendo prove su prove e continuerò ancora, c'è, inoltre, Andrew che mi sta dando una grossissima mano e sta perdendo la testa con me, ma chiedo lo stesso a voi, anche per conoscere le vostre esperienze, se vi capita o vi è capitato di avere lo stesso problema, e se si come lo avete risolto.
Insomma, sto cercando di trovare una giustificazione ad una spesa, assolutamente fuori budget, ma che oramai è andata.

Attendo riscontri.

Un saluto a tutti.


Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Benedetta registrazione

Messaggio da Manxcat » lunedì 14 settembre 2015, 10:27

Ciao Fabio,
il Bluexlab credo sia un microfono ad alta impedenza, adatto ad ottenere certe distorsioni in abbinamento ad ampli valvolari, saturandone le valvole; tali microfoni non sono adatti ad essere interfacciati al computer e, secondo me, occorrono microfoni da voce e musica, con impedenza sino a 600 Ohm, a condensatore o dinamici, secondo i gusti operativi, da interfacciare tramite una buona scheda audio USB dotata di buoni preamplificatori.
Non capisco, inoltre, a cosa possa servirti il mixer: siete in più a suonare, con vari strumenti ed il cantante?
Credo comunque che nella tua linea ci sia un disadattamento di impedenza e che il setup sia da rivedere.
Facci sapere.
Te lo fa anche con il microfono dinamico?
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
robcali
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 10:41

Re: Benedetta registrazione

Messaggio da robcali » lunedì 14 settembre 2015, 10:32

Ciao,
non sono un vero e proprio tecnico ma spero di poterti dare qualche informazione importante.
Dalle notizie che dai non dici se possiedi una scheda audio ... la cosa più importante da acquistare per chi vuole fare home recording: inoltre nella scheda audio, che è generalmente costruita con due ingressi, non hai bisogno di un mixer esterno ... ci penserà la tua DAW a registrare in multitraccia (se sei solo tu ed un'altro a suonare) ... se ci sono molti musicisti il mixer e una scheda audio vanno benone.
Il mio consiglio è quindi di munirti di una discreta scheda audio oppure di un bel registratore multitraccia tipo ZOOM che è dotato inoltre di un discreto microfono panoramico.
Anche la DAW andrebbe migliorata ... AUDACITY ... non è proprio il massimo per le registrazioni ... senza scheda audio è veramente difficile registrare, per i grossi problemi di latenza del segnale e del buffer del computer incapacitato a gestire il programma per registrare.
Se vuoi lavorare senza scheda audio devi per forza scaricare gli ASIO DRIVER che trovi anche gratis su internet ... la scheda audio installa i suoi propri ASIO driver della stessa scheda madre.
Gli ASIO driver sono fondamentali per registrare.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Buona giornata

Roberto
[url]https://soundcloud.com/jahro-1[/url]
Greyfox
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 262
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 11:02
Località: Belluno

Re: Benedetta registrazione

Messaggio da Greyfox » lunedì 14 settembre 2015, 11:24

Ti spiego come registro io. Invece della scheda audio (che sarebbe la cosa migliore) uso un cavo usb/jack chitarra femmina (che ha una piccola scheda audio dentro e costa 10€). A questo jack chitarra femmina collego un microfono sony dinamico da 10€ (600ohm). Poi accendo audacity, il bullet nell'ampli e registro l'ampli mettendo il microfono sony davanti al cono con l'asta (come si fa pure in studio). Tutto ciò con i driver asio già installati. Questo per quando voglio registrare il suono "Chicago" con ampli+bullet. Invece se voglio registrare l'armonica pulito uso il mic sony o direttamente nel pc oppure attacco il mic al cavo usb/jack femmina e registro con mic nella stessa mano dell'armonica. Ho provato pure a registrare con un bullet (Hiz) nel cavo usa/jack femmina senza registrare l'ampli ed era ok.
Con questi metodi mai avuti problemi di nessun tipo...
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Benedetta registrazione

Messaggio da IlGrandeCocomero » lunedì 14 settembre 2015, 15:32

Grazie a tutti, Carlo, Roberto e Greyfox (non ricordo il tuo nome, pardon :D ). Ho letto e riletto con molta attenzione le vostre risposte, mi hanno chiarito un po' di cose.

Ora rispondo alle vostre domande così cerco di essere più chiaro.

Carlo: Purtroppo no, non è per suonare con qualcuno, e si il rumore lo fa soprattutto con il microfono dinamico. Con il bluexlab, invece, sono riuscito a registrare qualcosa che tra poco pubblico sul music lab per conoscere il vostro parere sul suono.

Roberto: Non ho una scheda audio esterna, metto semplicemente il microfono nel mixer, ed il mixer lo collego al mio pc portatile tramite USB. Ho pensato anche io ad uno zoom, ma ho preferito di no perchè avrei voluto utilizzare anche il microfono bluex lab per registrare. Con lo zoom avrei usato solo il microfono suo stesso e sarebbe stato poco funzionale con la mia idea di registrazione. Una cosa non ho capito, perdona la mia ignoranza, ma cosa è Asio Driver? :oops:

Greyfox: Mi piace il tuo modo di registrare, sicuramente è molto economico, e questo sarebbe perfetto per me :D Ma non funziona purtroppo, ho già provato, i rumori di sotto fondo si sentono appena collego il microfono alla presa microfono del pc. Non ho provato, invece, la modalità cavo USB/jack femmina, e tutto il processo successivo, ti farò sapere :wink:

Grazie nuovamente a voi, se qualcun altro volesse scrivere la sua, sarò ben felice di leggere altri pareri.

Saluti!
robcali
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 10:41

Re: Benedetta registrazione

Messaggio da robcali » lunedì 14 settembre 2015, 18:32

Ciao,

gli ASIO DRIVER sono il protocollo universale di trasmissione audio per il p.c.

Qui trovi una breve spiegazione con il link per gli ASIO (gratis!)

http://www.accordo.it/article.do?id=23477

Per saperne di più:

http://abletonuniverse.altervista.org/u ... roprio-pc/

Praticamente senza ASIO non è possibile registrare, se lo si riesce a fare ci sono grossi problemi di latenza tra una base e una registrazione audio (per esempio).

La latenza è un ritardo del suono che rende impossibile sincronizzare due tracce audio.

Roberto
[url]https://soundcloud.com/jahro-1[/url]
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Benedetta registrazione

Messaggio da IlGrandeCocomero » martedì 15 settembre 2015, 12:52

Buongiorno a tutti, mi sembra giusto farvi immediatamente partecipi dei miei piccoli progressi in registrazione, e lo faccio subito.

Prima, però, ringrazio Roberto per avermi spiegato cosa sono gli Asio; credo di aver capito cosa sono e a cosa servono, per questo posso dire, con certezza, di non averli mai installati sul mio pc, però non penso mi servano molto, e spiego subito il perchè.

Innanzi tutto, credo di aver risolto il problema con una soluzione banalissima: registrando la traccia di armonica su di un PC fisso (così come mi diceva da due giorni il mio maestro, che devo imparare ad ascoltare di più :oops: :lol: )

Allora, ora vi spiego in due parole come ho fatto:

1 - ho installato audacity su di un pc vecchissimo, fisso, credo abbia all'incirca 12-15 anni;
2 - a questo pc ho collegato, tramite USB, il mio mixer;
3 - ho settato audacity in maniera che catturi i suoni in uscita dal mixer, al quale ho collegato un microfono dinamico. Inoltre, ho abbassato di molto il microfono di audacity, così da controllare i volumi dell'armonica tramite mixer;
5 - la base l'ho fatta partire dal mio portatile, mentre registravo l'armonica sul pc fisso.
6 - terminata la registrazione della sola traccia di armonica, ho fatto un minimo di post produzione (normalizzazione, riverbero).
7 - ho inserito la base in audacity (nel progetto in cui c'era già la traccia di solo armonica), ho livellato i volumi, e ho montato le due tracce, eliminando così anche i problema della latenza :D .

Credo, e dico credo, di essere a cavallo 8) 8)

Vi ringrazio per i chiarimenti, vi ringrazio per la pazienza con la quale mi avete fornito risposte e chiarimenti, a breve potrete ascoltare (qualora lo vorrete) altre registrazioni con la mia "Home Recording" :D :D .

A presto!
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8204
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Benedetta registrazione

Messaggio da Manxcat » martedì 15 settembre 2015, 14:43

A questo punto, visto che hai fatto tutto sul pc vecchio, tranne l'ascolto della base, perché non eliminare il pc portatile, semplicemente caricando subito la base sul pc vecchio, e facendola riprodurre a lui anziché al portatile?
Audacity ti consente di riprodurre una traccia (in questo caso la base), mentre ne registri un'altra; va da sé che anche in questo caso la base va ascoltata in cuffia.
Forse mi sfugge qualcosa, ho difficoltà a seguirti.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
robcali
=|o|=
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 26 luglio 2015, 10:41

Re: Benedetta registrazione

Messaggio da robcali » martedì 15 settembre 2015, 19:31

Caro Fabio,

Sono contento che hai risolto!

Non è sempre facile risolvere problemi tecnici da un forum :|

ma un pò con la dolcezza un pò con la forza "sti macchinari li dovemo fa funziona' ..."

Buona serata e buona ... registrazione

Roberto
[url]https://soundcloud.com/jahro-1[/url]
Rispondi