suonare gli ultimi 4 fori

I primi passi, dubbi, domande e richieste.
Rispondi
Aceuno
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 17:54

suonare gli ultimi 4 fori

Messaggio da Aceuno » domenica 22 febbraio 2015, 14:07

Ciao a tutti!
Mi chiamo Roberto e suono da tre mesi...ho una sottospecie di dubbio:
E' possibile che con la mia lee oskar in C per soffiare ma soprattutto aspirare negli ultimi 4 fori devo mandarmi quasi la lingua in gola e gonfiare di più le guance...aspirando normalmente fischia e basta...in pratica devo fare un bending per avere il suono aspirato di questi quattro fori..e più o meno devo fare la stessa cosa soffiando per nn stonare...nn mi sembra una cosa normale.
Grazie mille x il tempo!


Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: suonare gli ultimi 4 fori

Messaggio da Lucky73 » lunedì 23 febbraio 2015, 13:37

L'armonica può essere anche un po' duretta, però dalla tua descrizione mi sembra troppo.
Bisognerebbe sapere
1) come tieni l'armonica in bocca, se la inclini in su o in giu, o se la tieni perfettamente perpendicolare ad essa.
2) suoni usando il tongue blocking o siffiando nei fori come una cannuccia.
In generale però, se avvicini la bocca e soffi senza sforzarti troppo i suoni dovrebbero uscire. Può anche darsi che la tua armonica sia un po duretta sulla parte alta. Hai un'altra armonica dove riesci a suonare quelle note?
Aceuno
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 17:54

Re: suonare gli ultimi 4 fori

Messaggio da Aceuno » lunedì 23 febbraio 2015, 14:28

Ho scoperto che se la suono solo di diaframma riesco a usare gli ultimi 4 fori...usando solo il respiro polmonare stonano.
Dovevo forse farlo dall inizio o c e' qual cod altro???ho la hohner silverstar e gli ultimi 4 vanno anche con i polmoni..uso il soffio su un foro e tengo l armonica orizzontale a me
Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: suonare gli ultimi 4 fori

Messaggio da Lucky73 » lunedì 23 febbraio 2015, 16:27

Per suonare l'armonica non serve soffiare forte.
Prova a tenere la gola ben aperta mentre suoni. Che cosa intendi per note stonate ? Se soffi in maniera anomale potrebbe essere che stai piegando le note e ottieni il bending, un semitono sotto la nota naturale. Se invece suona stonata anche semplicemente soffiando in maniera naturale e con la gola ben aperta allora sono le anche fuori tono.
Aceuno
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 17:54

Re: suonare gli ultimi 4 fori

Messaggio da Aceuno » lunedì 23 febbraio 2015, 16:45

No nn sono bending...perche il fischio viene aspirando negli ultimi 4...come si fa ad aprire bene la gola?
Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: suonare gli ultimi 4 fori

Messaggio da Lucky73 » martedì 24 febbraio 2015, 8:38

Compra un armonica seria.
Hohner crossover o seydel 1847 classic. E ti togli il dubbio che sia il tuo strumento a non funzionare.
Aceuno
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 17:54

Re: suonare gli ultimi 4 fori

Messaggio da Aceuno » martedì 24 febbraio 2015, 8:45

Sapevo che la lee oskar era un ottima armonica...anche su la sezione armoniche a confronto ne parlano benissimo
no?
Lucky73
=|o|o|o|=
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 10:53

Re: suonare gli ultimi 4 fori

Messaggio da Lucky73 » martedì 24 febbraio 2015, 12:18

Dipende dai modelli.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: suonare gli ultimi 4 fori

Messaggio da CCristian » mercoledì 25 febbraio 2015, 11:31

Ciao Aceuno, io personalmente non ho la LeeOskar, ma ne sempre sentito parlare più che bene ed è considerata un'armonica molto valida... conosco diversi ottimi armonicisti che le usano e qualcuno quasi esclusivamente. Io non ne ho ancora comprate perchè non mi piace l'estetica :-) .
In ogni caso il respiro diaframmatico è quello corretto... con l'armonica cromatica è quasi indispensabile (io toglierei il quasi).
Però a quanto mi dicono, la Lee Oskar non dovrebbe essere dura da suonare; quindi potrebbe essere anche un problema di gap delle ance, oppure poco arcuate.... Potresti andare su youtube e cercare il canale della hohner, li troverai diversi video interrssanti che ti spiegano alcune regolazioni delle armoniche.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Aceuno
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 17:54

Re: suonare gli ultimi 4 fori

Messaggio da Aceuno » mercoledì 25 febbraio 2015, 11:50

Ti ringrazio della risposta..ora infatti sto usando sempre il diaframma!cmq ho capito che il problema del fischio me lo da quando la gola nn e' aperta totalmente...in pratica devo aspirare in maniera più accurata rispetto agli altri fori che suonano cmq.
Per fortuna i bending li ho sempre fatto con il diaframma perciò nn mi perdo niente di quello che ho già fatto!
Anzi...con la lee oskar vengono mooolto semplicemente anche quelli soffiati
Sei di Trento...ma conosci qualcuno qui a Bolzano che abbia qualche minuto ogni tanto per darmi una mano?da voi ci sono dei corsi gratuiti di armonica amica ma qua niente di niente
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: suonare gli ultimi 4 fori

Messaggio da CCristian » mercoledì 25 febbraio 2015, 15:59

Ciao, si sono di Trento,
I corsi non sono gratuiti, ma costano molto poco :D
Le riunioni mensili invece sono aperte a tutti e anche li puoi chiedere e scambiarti pareri :-) ..sul sito trovi le date (http://www.armonicaamica.it/).
I corsi dell'associazione armonicaamica li tiene Santo Albertini, ma se ti interessa c'è anche Gabriele Girardelli che tiene corsi e forse è disposto a fare qualcosa anche via skype o internet in generale.
Se vuoi chiedi direttamente a lui, è anche un utente del forum e il suo nickname è gabriharp.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Aceuno
=|o|o|=
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2015, 17:54

Re: suonare gli ultimi 4 fori

Messaggio da Aceuno » mercoledì 25 febbraio 2015, 16:35

Perfetto!
Grazie mille!
Rispondi