Pedali overdrive / distorsione, consigli please

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
Cliff
=|o|=
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2011, 0:45

Pedali overdrive / distorsione, consigli please

Messaggio da Cliff » lunedì 30 dicembre 2013, 15:55

Ciao a tutti,

avevo già postato questo messaggio nella sezione "microfoni", ma rendendomi conto che forse non era la sezione più adatta l'ho cancellato per copiarlo qui in "domande e risposte", spero non sia un problema!

Il messaggio comunque era il seguente.

Ciao a tutti e buone feste!

Dunque, premetto che utilizzo con la diatonica un microfono sm57 shure (senza asta, lo tengo direttamente a coppa tra le mani) e ultimamente mi sto guardando intorno per qualche pedale da overdrive o distorsione.

So già dei vari lone wolf, ma stavo cercando di orientarmi verso qualcosa di leggermente più economico, senza scendere eccessivamente di qualità.

Preciso anche che per ora suono collegando il microfono al mixer, perchè non ho un amplificatore.

Ciò premesso, vi chiedo:

1 - i padali da distorsione / overdrive funzionano senza problemi se inseriti in un mixer invece che in un amplificatore?
(credo di sì perchè chi suona la chitarra nel mio gruppo utilizza i pedali anche nel mixer senza problemi, ma visto che ci sono chiedo conferma anche a voi armonicisti)

2 - avete esperienza con pedali non troppo costosi (esempio: boss, behringer, harley benton, dan electro...)?
(se sì magari specificate anche il modello)

3 - se avete provato entrambi gli effetti, che differenze avete riscontrato tra l'utilizzo dell'overdrive e quello della distorsione con l'armonica?

Per ora direi che è tutto, non risparmiate consigli, opinioni, esperienze personali e quant'altro!

Marco


"La musica è l'apriscatole dell'anima" - Henry Miller
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: Pedali overdrive / distorsione, consigli please

Messaggio da Bart Marino » sabato 11 gennaio 2014, 17:32

Mi ero appostato dietro l'angolo ad osservare questa domanda perché interessava anche me, ma dubitavo seriamente del fatto che avresti ottenuto qualche risposta. Purtroppo i miei dubbi erano fondati.
Su questo forum, gli armonicisti che potrebbero rispondere a queste domande si tengono ben conservati i loro "segreti". Non sai mai che qualcuno dovesse rubargli il mestiere.
Ciao 8)
Blues is all around me
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Pedali overdrive / distorsione, consigli please

Messaggio da Mumbles » domenica 12 gennaio 2014, 2:17

ti rispondo rimandandoti ai tuoi amici chitarristi e sai perchè? :D :

1) molto dipende dal suono che vuoi ottenere, ogni pedale, soprattutto con l'armonica può piacere o non piacere, o servire in determinate situazioni e in altre no.


2) perchè generalmente se compri un pedale lone wolf (o "succedanei") sai già cosa aspettarti in risposta come "suono" con il resto devi per forza provarlo tu, bene o male è sempre così, tanti soldi= un pò "testa" da mettere.


3) io proverei da un tuo amico un boost o un pedale preamp se li hanno, già con quello dovresti avvicinarti forse a quello che vuoi, ma non è detto.


per BartMartino, non che la gente non risponde, è che qui di "bluesman" ormai c'è poco poco, uguale uguale agli unicorni!
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: Pedali overdrive / distorsione, consigli please

Messaggio da Bart Marino » domenica 12 gennaio 2014, 12:33

E dove sono finiti tutti gli armonicisti Blues? Trasferiti in Mississippi?
Ah, ho capito! Frequentano solo la sezione Annunci. Vendono e comprano amplificatori, pedali e armoniche.
Blues is all around me
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Pedali overdrive / distorsione, consigli please

Messaggio da robertoguido » domenica 12 gennaio 2014, 16:30

Bart Marino ha scritto:E dove sono finiti tutti gli armonicisti Blues? Trasferiti in Mississippi?
Ah, ho capito! Frequentano solo la sezione Annunci. Vendono e comprano amplificatori, pedali e armoniche.
Non lo sai? C'è un serial killer che suona la cromatica che li sta facendo fuori tutti! :mrgreen:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: Pedali overdrive / distorsione, consigli please

Messaggio da ginogatt » domenica 12 gennaio 2014, 17:50

Mah, penso invece che sia perchè quasi tutti siamo amatori e non professionisti, per cui si suona in acustico puro.
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Pedali overdrive / distorsione, consigli please

Messaggio da Mumbles » domenica 12 gennaio 2014, 18:00

ahahh robertoguido, proprio così
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: Pedali overdrive / distorsione, consigli please

Messaggio da Bart Marino » domenica 12 gennaio 2014, 18:04

Un serial killer?
Ho capito, per non sapere né leggere né scrivere (la musica) da oggi inizierò a suonare la cromatica.
Blues is all around me
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Pedali overdrive / distorsione, consigli please

Messaggio da Mumbles » lunedì 13 gennaio 2014, 0:24

fallo pure Bart, io ho già iniziato! :D
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: Pedali overdrive / distorsione, consigli please

Messaggio da Bart Marino » lunedì 13 gennaio 2014, 19:01

Scherzi a parte, la cromatica nel Blues non mi è mai piaciuta.
Va benissimo per fare il resto, ma per il Blues ha un suono che non riesco a digerire.
Blues is all around me
Mumbles
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2011, 14:47

Re: Pedali overdrive / distorsione, consigli please

Messaggio da Mumbles » martedì 14 gennaio 2014, 0:56

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :D ti prego non dirlo più!!!
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Pedali overdrive / distorsione, consigli please

Messaggio da psantofe » martedì 14 gennaio 2014, 10:17

Avendo avuto la fortuna che il killer non ha mirato bene... porto la mia piccola esperienza di bluesman della domenica.
Dopo aver sentito CD su CD con musicisti con un timbro elettrico da far paura, ho voluto provare ad ottenere lo stesso effetto (tra l'altro, senza avere quasi alcuna conoscenza in merito).
Anni fa l'amico Mark o'Moon mi consigliò l'acquisto di un Ephipone Valve Junior presente nel mercatino di questo sito, che, prontamente, acquistai ad un prezzo veramente buono (che tutt'ora uso). Ho un microfono Hohner Blues Blaster che mi sembra non male.
Però il timbro, ancora non mi soddisfaceva...
Mi sono rivolto al buon Francesco di Harpelite e ho comprato il famoso pedalino "da soldi" Harp Break della Lone Wolf, collegato tra microfono e ampli e il suono risulta più corposo.
Ultimamente ho avuto modo (seguendo pedissequamente le istruzioni di Maddog, per me un vero "guru" della materia) di entrare con l'uscita del pedale direttamente nel mixer ed usare il mio Blues Blaster come microfono: il risultato non è stato male, ma poteva essere meglio.
Mi sono chiesto: come mai nei video che ho guardato su Youtube tutti hanno un timbro super e io nelle medesime condizioni non riesco ad ottenere un risultato che mi soddisfi al 100%?
Parlando con un ennesimo amico (anch'esso molto più esperto di me) ho tratto la conclusione che, al di là di pedali, effetti e ampli, il timbro, prima di tutto, te lo costruisci in acustico; e fino a quando quello non è il top...grazie a Dio queste valutazioni ognuno le fa a livello personale (ovviamente entro certi limiti), per cui se il tuo suono è già ok, penso di non dire un'oscenità nel confermare quanto detto da qualcuno nelle righe precedenti: se hai modo, fatti prestare un pedale da chitarra (scegli tu quale maggiormente si adatta alle tue esigenze), così da crearti una "libreria mentale" di suoni. Poi opta per quello che ti soddisfa di più.
probabilmente ho solo divagato senza fornirti l'aiuto o il tipo di risposta che attendevi...

Ciao
Paolo
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Pedali overdrive / distorsione, consigli please

Messaggio da robertoguido » martedì 14 gennaio 2014, 20:43

psantofe ha scritto:Avendo avuto la fortuna che il killer non ha mirato bene... porto la mia piccola esperienza di bluesman della domenica.
Paolo
Paolo è un piacere rileggerti! È una fortuna che il killer sia miope, temevamo per la tua salute.
Ho letto con molto interesse la tua esperienza perché avendo ora un ampli per la chitarra mi stava frullando una mezza idea...
Tuttavia non facendo esibizioni live, a parte il piacere edonistico di ascoltarsi, forse entare nella scheda audio e usare degli ampli virtuali software è ancora la soluzione più economica e creativa.
Hai avuto modo di fare dei raffronti tra soluzione virtuale e ampli reale?
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Pedali overdrive / distorsione, consigli please

Messaggio da psantofe » martedì 14 gennaio 2014, 21:38

robertoguido ha scritto: Hai avuto modo di fare dei raffronti tra soluzione virtuale e ampli reale?
No, avendo la fortuna di disporre quasi liberamente di una sala prove, i miei piccoli "test" li faccio direttamenta là.
Intendiamoci: "liberamente" non è riferito alla disponibilità della sala, quanto piuttosto alla disponibilità a poter uscire di casa che la consorte mi concede...
Ciao
Paolo
Avatar utente
cattagnus
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 498
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2008, 21:19
Località: Faenza (RA)

Re: Pedali overdrive / distorsione, consigli please

Messaggio da cattagnus » mercoledì 15 gennaio 2014, 22:21

ciao Marco! ti ho lasciato un messaggio privato.
Paolo l' anno prossimo a Ferrara allora l' ampli lo porti tu! ciao a presto
Vincenzo
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Pedali overdrive / distorsione, consigli please

Messaggio da psantofe » giovedì 16 gennaio 2014, 8:27

Vincenzo, l'anno prossimo proseguiamo con gli "scatolini magici" del Pasqui!
Più sono piccoli e più sono potenti: un po' come la vecchia Mini Minor di quarant'anni fa, famosa per essere più grande dentro che fuori!
Ciao
Paolo
Avatar utente
psantofe
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1105
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 8:16

Re: Pedali overdrive / distorsione, consigli please

Messaggio da psantofe » martedì 21 gennaio 2014, 12:59

Ho avuto modo di testare anche un pedale per chitarra della PIGNOSE (modello DETONATOR), proprio venerdì scorso.
Due regolazioni (Volume e profondità della distorsione) , due pulsanti (bypass e extra-snort per una distorsione ancor più accentuata, inusabile nella stanza in cui l'ho provato, a causa del Larsen, ma in ampi spazi, chissà...)
Acquistato online da uno dei miei "boys" del corso di armonica a Ferrara alla cifra di circa 120 euri.
Da tenere in considerazione.
Ciao
Paolo
Rispondi