Marine Band, qual'è modello scegliere?

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Marine Band, qual'è modello scegliere?

Messaggio da CCristian » martedì 26 febbraio 2013, 11:56

Ciao a tutti, volevo avere qualche parere da chi ce le ha, ma anche da chi vuol dire qualcosa.
La domanda è questa: "se volessi acquistare una Marine Band, quale sarebbe più sensato scegliere?"
I modelli sono questi:
Marine Band classica con i chiodini
Marine Band Deluxe
Marine Band Crossover
Marine Band Thunderbird

Le mie considerazioni attuali sono: Escludere la Thunderbird visto che costa un botto e considerato che non ho intenzione di acquistare tonalità basse sotto il LF non penso siano così convenienti.

La Crossover mi ispira molto, ma mi chiedevo se è superiore a una classica customizzata sostituendo i chiodini con le viti, aprendo le cover e impermeabilizzando il comb?

Quali sono i vostri pareri riguardo ai vari modelli di Marine Band e riguardo ad un eventuale acquisto?
Ciao
CCristian

P.S. Al momento ho ed ho usato solo una Marine Band MS e una Marine Band classica a cui dopo che si è criccato il comb, l'ho sostituito (https://www.doctorharp.it/forum3/viewtop ... =12&t=3752) e devo dire che dopo anche un'aggiustatina dei gap ora è una favola :) . Invece la MS non è male, ma ha un suono più simile alla Blues Harp... si ottimo, ma non come la sua sorellina vecchio stile.


Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Jethro
=|o|o|o|=
Messaggi: 128
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 12:19
Località: Treviso

Re: Marine Band, qual'è modello scegliere?

Messaggio da Jethro » martedì 26 febbraio 2013, 18:04

Marine Band Deluxe a mio parere...
E' una custom alla fine con il problema del comb risolto...
Non trovo differenze dalla Crossover...e costa meno...
THE BLUES NEVER DIE...
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Marine Band, qual'è modello scegliere?

Messaggio da CCristian » martedì 26 febbraio 2013, 18:09

Jethro ha scritto:Marine Band Deluxe a mio parere...
E' una custom alla fine con il problema del comb risolto...
Non trovo differenze dalla Crossover...e costa meno...
Grazie Jetrho, ma alla fine la Deluxe mi sembra una classica con le cover aperte, le viti e il cover verniciato.... ottima, ma per circa 17 euro di differenza, pensavo che queste variazioni potrei farle io :mrgreen: che ne pensi?
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
alberto1974
=|o|=
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 22:12

Re: Marine Band, qual'è modello scegliere?

Messaggio da alberto1974 » martedì 26 febbraio 2013, 18:14

Quoto :) in effetti per 17 euro quelle modifiche sei in grado di farle benissimo da solo . Io l ho presa per avere misure e riferimenti ma in effetti rispetto alla Classic non sono giustificati :)

Alberto
Avatar utente
Jethro
=|o|o|o|=
Messaggi: 128
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 12:19
Località: Treviso

Re: Marine Band, qual'è modello scegliere?

Messaggio da Jethro » martedì 26 febbraio 2013, 20:15

Allora scusa ma non ho capito lo scopo della tua domanda....
:?
Se cerchi differenze di suono per me non ne trovi..
Le differenze sono solo quelle che hai citato anche tu..e ovviamente il prezzo...
Se tu puoi farti le modifiche da solo allora ti conviene la classica perchè tra le due rimaste(crossover e deluxe) visto che la thunderbird l'hai scartata per me non c'è differenza..
ecco perchè tra le due marine band(custom) ho scelto quella che costa meno..
THE BLUES NEVER DIE...
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Marine Band, qual'è modello scegliere?

Messaggio da CCristian » mercoledì 27 febbraio 2013, 0:41

Grazie delle risposte; la mia domanda infatti più che altro era una semi-riflessione, ero curioso di capire se oltre alle differenze che ho citato ce ne erano altre che mi sfuggivano, inoltre mi chiedevo se il comb in bamboo della crossover fosse un improvement che valeva l'acquisto.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
megaloalby
=|o|o|o|=
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2011, 9:16

Re: Marine Band, qual'è modello scegliere?

Messaggio da megaloalby » mercoledì 27 febbraio 2013, 10:13

Non dimenticarti della Special20 , sempre di Marine Band si tratta.

Ciao
Alberto
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Marine Band, qual'è modello scegliere?

Messaggio da CCristian » mercoledì 27 febbraio 2013, 10:27

megaloalby ha scritto:Non dimenticarti della Special20 , sempre di Marine Band si tratta.

Ciao
Alberto
Si, hai ragione, solo che non mi piacciono le cover ed in particolare non mi piace nemmeno un po' il retro delle cover.... ma il mio è solo un parere estetico personale... ma del resto visto che ci sono diverse possibilità di scelta, cerco pure che lo strumento mi piaccia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Alfo57
=|o|=
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 14:29

Re: Marine Band, qual'è modello scegliere?

Messaggio da Alfo57 » mercoledì 27 febbraio 2013, 19:51

Ciao Alberto. visto quello che sai fare, stai sulla MB classica ,e poi ti ci fai comb e cover come vuoi tu, Io almeno cosi ho fatto.
Quoto pure io le SP20, e con delle cover custom hai visto com'è.
Per La Tuderbird bhè li è un altro discorso...
Harp be with you !
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Marine Band, qual'è modello scegliere?

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 27 febbraio 2013, 22:00

Salve a tutti,
ciao Cristian, io possiedo tutti i modelli di armonica che hai citato.....che dire....senz'altro la Thunderbird è particolare e anche particolarmente bella anche se un pò cara, però se dovessi tornare indietro la ricomprerei.
Buona scelta
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Marine Band, qual'è modello scegliere?

Messaggio da CCristian » mercoledì 27 febbraio 2013, 22:52

Grazie dei consigli Francesco, forse un giorno mi prenderò una crossover o una thunderbird (anche la custodia è bellissima :) ), ma intanto mi sa che domani o nei prossimi giorni mi prendo una Marine Band classica e ancora prima di suonarla sostituisco i chiodini con le viti e provo a impermeabilizzare il comb con l'olio di oliva, come dai vostri post qui sul forum, apro le cover e vedo un po' come viene il tutto :D
Ora devo solo decidere che tonalità prendere... forse starò su una tipo Bb o G ... oppure prendo l'ennesima in C e cerco di settarla per imparare a fare gli overbending :)
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Marine Band, qual'è modello scegliere?

Messaggio da giuguar » mercoledì 13 marzo 2013, 13:26

CCristian ha scritto:
megaloalby ha scritto:Non dimenticarti della Special20 , sempre di Marine Band si tratta.

Ciao
Alberto
Si, hai ragione, solo che non mi piacciono le cover ed in particolare non mi piace nemmeno un po' il retro delle cover.... ma il mio è solo un parere estetico personale... ma del resto visto che ci sono diverse possibilità di scelta, cerco pure che lo strumento mi piaccia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao
CCristian
Cristian, se è un problema di apertura delle cover per il fatto che hanno quel risvolto cosi spesso posso uplodarti qualche foto della mia SP20 aperta cosi vedi il metodo che uso io per aprirle.

Ciao

Giulio
Avatar utente
Alfo57
=|o|=
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 14:29

Re: Marine Band, qual'è modello scegliere?

Messaggio da Alfo57 » mercoledì 13 marzo 2013, 21:48

Ciao Giulio sarei interessato anck'io al sistema che usi per aprire le cover della SP20, garzie..
Harp be with you !
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Marine Band, qual'è modello scegliere?

Messaggio da CCristian » mercoledì 13 marzo 2013, 22:56

giuguar ha scritto:
CCristian ha scritto:
megaloalby ha scritto:Non dimenticarti della Special20 , sempre di Marine Band si tratta.

Ciao
Alberto
Si, hai ragione, solo che non mi piacciono le cover ed in particolare non mi piace nemmeno un po' il retro delle cover.... ma il mio è solo un parere estetico personale... ma del resto visto che ci sono diverse possibilità di scelta, cerco pure che lo strumento mi piaccia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao
CCristian
Cristian, se è un problema di apertura delle cover per il fatto che hanno quel risvolto cosi spesso posso uplodarti qualche foto della mia SP20 aperta cosi vedi il metodo che uso io per aprirle.

Ciao

Giulio

Ciao Giulio, si è proprio quel risvolto che non mi piace. Si volentieri per le foto, così mi faccio un idea di com'è :)
Ciao e grazie
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Marine Band, qual'è modello scegliere?

Messaggio da giuguar » giovedì 14 marzo 2013, 14:29

Il tratto nero è quello che incido con la tronchese prima di piegare il risvolto.
Allegati
002.jpg
002.jpg (35.28 KiB) Visto 9025 volte
003.jpg
003.jpg (27.84 KiB) Visto 9018 volte
004.jpg
004.jpg (30.94 KiB) Visto 9019 volte
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Marine Band, qual'è modello scegliere?

Messaggio da CCristian » giovedì 14 marzo 2013, 15:07

Niente male come lavoro, poi ho visto inoltre che arrotondi i bordi del comb.
Senza dubbio acquista una personalità diversa e a mio parere più piacevole.
Grazie
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Aldouz
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 931
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2007, 14:43
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Marine Band, qual'è modello scegliere?

Messaggio da Aldouz » giovedì 14 marzo 2013, 15:13

Buon pomeriggio amici!
Tranne la Thunderbird posseggo tutti e tre i modelli di Marine Band e devo dire che quella che mi piace meno è la Deluxe.
In ogni caso Cristian, se sei in cerca di un armonica settata e molto curata la Crossover è un ottima scelta, se giri un pò in rete la trovi anche a prezzi molto interessanti.
Ma parliamo di suono: non è assolutamente vero che hanno lo stesso suono, anzi, secondo me cambia molto da modello a modello, per questo sarebbe utile provarle tutte e tre avendone la possibilità.
Le mie preferite restano comunque le MB Classic (quelle con i chiodini) e, non uccidetemi, rigorosamente "Out of The Box"!
Trovo che abbiano proprio il suono 'giusto' e non vedo il motivo di intervenire con la mia maldestra manualità!
Ultimamente dal vivo sto usando prevalentemente quelle, sia in acustico che in elettrico.
Ovviamente vale sempre la regola che armonica brutta ma accordata vince su armonica bella ma scordata! :D
(quindi non è raro vedermi suonare con armoniche assolutamente improbabili)
Salut!
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Marine Band, qual'è modello scegliere?

Messaggio da CCristian » domenica 21 aprile 2013, 14:50

Buona domenica.
Alberto e Giulio, devo ritrattare le mie posizioni riguardo alla special20.
Questo è un periodo in cui ho le labbra delicate e i reedplates sporgenti delle varie diatoniche, non sono il massimo.. anzi sono una tortura... si ho la bluesmaster della Suzuki che ha i bordi plastica e ho pure un paio di Seydel blues session che da questo punto di vista sono favolose.... ma sempre in questo periodo sono stra innamorato del tono Hohner e quindi volevo una Hohner (sarà stata forse una scusa per acquistare una nuova armonica :-P ...in questo caso non penso :D ).
In casa Hohner, la Golden Melody è abbastanza comoda, ma ne ho solo una in do ed inoltre è abbastanza comoda, ma non sufficientemente per le condizioni attuali delle mie labbra, ovviamente in relazione alla quantità di tempo che voglio sunarla al giorno :mrgreen: :mrgreen: .

Per farla breve, ieri ho acquistato una Special20 in sol e se pur continuo a non amare il retro delle cover (forse imiterò Giulio nella sua modifica), devo dire che l'armonica è favolosa, totalmente indolore pure per sessioni lunghissime. Inoltre vorrei aggiungere che posso capire il perchè in certi post si fa riferimento ad una certa facilità a scordarsi.... l'armonica in questione ha una tenuta pressochè perfetta e quindi se uno vuole piegare o ci suona senza un piccolo controllo, rischia di attorcigliare le ance :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mi verrebbe da dire (come prima impressione) che è come una moto molto performante, ci fai veramente l'impossibile, ma se tieni aperto l'acceleratore oltre il necessario, la butti fuori giri e grippi :o :shock: :mrgreen: .
Ciao a tutti
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
giuguar
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 701
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 8:41
Località: Latina

Re: Marine Band, qual'è modello scegliere?

Messaggio da giuguar » domenica 21 aprile 2013, 16:11

Il problema dei reedplates sporgenti e "taglienti" io lo risolvo rifilandoli con la lima, direi che ogni mb classica che mi capita tra le mani subisce immediatamente una serie di trattamenti d'obbligo tra cui questo. Vengono dei bei bordi tondi tondi che non fanno piu male, poi devi smerigliarli fini e rilucidarli bene cosi diventano perfetti e anche la MB piu tagliente diventa uno zuccherino :wink:
Avatar utente
Nikk
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 153
Iscritto il: lunedì 28 dicembre 2009, 11:38

Re: Marine Band, qual'è modello scegliere?

Messaggio da Nikk » lunedì 30 settembre 2013, 0:08

Rispondo a questa domanda un po' in ritardo ma da possessore di tutte le armoniche sopracitate una piccola idea me la sono fatta. L'unica che non ho è la Thunderbird di cui non riesco a giustificare l'alto costo (per meno soldi ti porti a casa una Marine Band custom De Simone, fai tu...), mentre sulle altre ti posso dire:
1- Marine Band Classic: se la trovi accordata è ancora straordinaria. Il problema è trovarla accordata (purtroppo in passato ho dovuto buttare una in G assolutamente insuonabile)
2- Marine Band Deluxe: ottima, ma ovviamente le poche modifiche che sono state fatte non giustificano aumenti di prezzo di 17 euro. Però è ottima
3- Marine Band Crossover: la mia preferita, con un suono elegante ma ruggente al tempo stesso.
PS dedicato alla Special 20: resta sempre un'ottima scelta, se poi la personalizzi con un bel comb Bluexlab la rendi ancora più eccellente.

Per cui, ricapitolando: Marine Band Crossover così com'è o Special 20 modificata ;-)
Spero di esserti stato d'aiuto.
Nicola
I'm just a poor, wayfaring stranger...
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Marine Band, qual'è modello scegliere?

Messaggio da CCristian » martedì 1 ottobre 2013, 15:07

Ciao Nikk, grazie delle considerazioni. Come avevo scritto sopra, ho comprato una special20 in sol e continuando a non amarne (esteticamente) la forma, è facilissima da suonare e il tono è molto piacevole.
La Crossover forse un giorno la prenderò, mi piacciono sia i reedplates dorati (che ne evita l'ossidazione), sia il comb in bamboo, in aggiunta alle viti, alle cover aperte ecc..
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
ginogatt
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 1 luglio 2012, 17:56

Re: Marine Band, qual'è modello scegliere?

Messaggio da ginogatt » martedì 1 ottobre 2013, 21:02

A mio parere la Crossover è un ottimo strumento, va benissimo, non sfiata, bel suono, .... non è forse all'altezza delle Manji o degli strumenti di punta delle varie case costruttrici, ma è ottimo.
Nonostante questo ho ripreso le MB base e devo dire che a parte alcune sottigliezze, se hai fiato, vanno bene anche quelle. E costano mooolto meno. E' vero che i chiodini sono una rogna, ma io non ho mai rotto o scordato un'ancia e nemmeno mi si è gonfiato il comb. Sarà che non sbavo quando suono , o molto poco, così anche il legnaccio può andare. Sono leggermente più scomode per i porta ance appena sporgenti (anche in altri modelli) ma alla fine non sono male. Se ti abitui non li senti più. E quando diverrà disastrata, la butto e con 20 euro o meno ne prendo un'altra
Rispondi