Io e l'armonica

Non abbiate timore, parlate di voi della vostra armonica. Aneddoti e storie di tutti i tipi.
Rispondi
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Io e l'armonica

Messaggio da jojo61 » mercoledì 10 luglio 2013, 14:26

Devo ammettere il mio grande amore è sempre il primo, ovvero la chitarra, ma mi ha sempre affascinato il suono dell’armonica forse perché da piccolino me ne avevano regalata una e ogni tanto ci soffiavo dentro a caso. Era una Hohner Sonny Boy di cui son riuscito a ritrovare almeno una foto in internet. Non sono mai riuscito a suonarla, in casa mia nessuno suonava e aveva la più pallida idea di cosa volesse dire. Ma l’armonica mi ha sempre attratto, forse perché, da più grande, vedevo i mei idoli (Neil Young, Bob Dylan, John Lennon, Mick Jagger) imbracciare la chitarra e spesso contemporaneamente soffiare dentro un’armonica.
Una volta, già chitarrista, mi imbattei in una specie di metodo per imparare l’armonica, un opuscoletto di poche pagine trovato su qualche bancarella di libri usati, lo presi e infervorato mi comprai un’armonica. Mi feci consigliare dal negoziante ma non mi accorsi che il metodo che avevo e l’armonica non viaggiavano sulla stessa lunghezza d’onda. L’armonica era una Hohner Student (oggi sempre in produzione ma col nome di Melody Star e le cover in plastica). In pratica leggevo un metodo per una diatonica in accordatura Richter e cercavo di imparare quelle cose su uno strumento con accordatura diversa (come cercare di far funzionare la lavastoviglie leggendo le istruzioni per la lavatrice). La ho anche ora, e solo adesso sono venuto a capo dell’errore. Fraintesi l’accaduto come incapacità mia e abbandonai l’impresa. All’epoca (anni ’70) era difficile trovare informazioni se non direttamente da chi suonava, e di maestri dalle mie parti non mi risulta che ce ne fossero.
Poi gli impegni della vita, del lavoro, familiari e chitarristici hanno fatto in modo che non mi si presentasse il desiderio di riprovarci, fino a quando cominciando a riascoltare i succitati idoli, con un pochetto di tempo in più e la complicità di internet, è riaffiorata la voglia di provarci.
Un errore l’ho commesso subito, ho comprato l’Hohner Blues Set di cui l’unica cosa valida è la borsetta ma non ho disperato e subito sono arrivate le Special 20 in C e G e le Golden Melody in C e A (che preferisco di gran lunga) e adesso sono in “dolce attesa” della Tombo Ultimo in D.
Musicalmente mi sono orientato più verso il country e il folk americano, per il blues avevo preso una violenta passione e per troppi anni l’ho suonato con la chitarra e adesso, devo ammettere, che mi annoia un po’.
Il ritrovamento di una vecchia Bravi Alpini in casa di mia suocera mi ha fatto provare anche l’ebbrezza della tremolo, ma non è il mio genere ed anche se sono riuscito a sistemarla il (provare) a suonarla non mi entusiasma.
Vi tedio con queste banalità, che ognuno ha sicuramente vissuto a meno di non essere una star del firmamento musicale, solo per condividere quelle che sono state le mie esperienze, per raccontare come a volte i casi della vita fanno si che si intraprenda una strada invece che un’altra. Chissà se il negoziante, quella volta, mi avesse venduto una Marine Band invece di una Student cosa potrei aver fatto nel campo dell’armonica … (probabilmente non molto, perchè se era destino di diventare una star sarei potuto diventarlo anche come chitarrista).
Saluti a tutti.
Gianni
Allegati
hohner sonny boy.jpg
hohner sonny boy.jpg (45.52 KiB) Visto 5183 volte


Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Io e l'armonica

Messaggio da CCristian » mercoledì 10 luglio 2013, 15:16

Ciao Gianni, grazie del racconto, a me piace sempre leggere i racconti di come ci si è avvicinati al mondo dell'armonica... e non le ho trovate mai banali, per semplici e senza fatti ecclatanti che possono essere.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Io e l'armonica

Messaggio da jojo61 » mercoledì 10 luglio 2013, 19:20

CCristian ha scritto:Ciao Gianni, grazie del racconto, a me piace sempre leggere i racconti di come ci si è avvicinati al mondo dell'armonica... e non le ho trovate mai banali, per semplici e senza fatti ecclatanti che possono essere.
Ciao
CCristian
Grazie a te per la pazienza di leggermi. Purtoppo non si hanno sempre storie emozionanti (ma per questo ci sono forse altri canali come il cinema e la tv) o commoventi come quella del ritrovamento del padre suonando un'armonica. Ma forse i forum, quando sono rilassati e pacifici come questo, servono proprio a condividere anche le cose semplici. Non sono un grande "partecipatore" ai forum, partecipo solo a quelli di argomento musicale e con disponibiltà e correttezza dei partecipanti (in pratica sono iscritto solo a questo e ad uno di chitarristi). Cerco anche di evitare di tediare con domande le cui risposte son già presenti. Magari non sarò molto presente con miei post, ma vi leggo praticamente quasi ogni giorno.
Ciao.
Gianni.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Io e l'armonica

Messaggio da robertoguido » mercoledì 10 luglio 2013, 20:19

jojo61 ha scritto:Cerco anche di evitare di tediare con domande le cui risposte son già presenti. Magari non sarò molto presente con miei post, ma vi leggo praticamente quasi ogni giorno.
Ciao.
Gianni.
Grazie per aver condiviso Gianni e non ti preoccupare che nessuno tedia mai con le domande!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Renato
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 155
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2011, 13:01
Località: 6534 San Vittore
Contatta:

Re: Io e l'armonica

Messaggio da Renato » giovedì 11 luglio 2013, 12:10

jojo61 ha scritto:...una Hohner Sonny Boy di cui son riuscito a ritrovare almeno una foto in internet...
...imbracciare la chitarra e spesso contemporaneamente soffiare dentro un’armonica...
...Musicalmente mi sono orientato più verso il country e il folk americano
Mi sa che abbiamo alcune cose in comune. :lol:
Allegati
SonnyBoy.jpg
SonnyBoy.jpg (32.46 KiB) Visto 5073 volte
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Io e l'armonica

Messaggio da jojo61 » giovedì 11 luglio 2013, 13:58

Renato ha scritto:
jojo61 ha scritto:...una Hohner Sonny Boy di cui son riuscito a ritrovare almeno una foto in internet...
...imbracciare la chitarra e spesso contemporaneamente soffiare dentro un’armonica...
...Musicalmente mi sono orientato più verso il country e il folk americano
Mi sa che abbiamo alcune cose in comune. :lol:
Eh, eh! Purtroppo la mia era solo una foto trovata su internet. La mia Sonny Boy non so dove sia finita. L'avevo da bambino era proprio come quella della foto che ho postato, con la scatolina gialla e rossa e il comb in legno. Nonostante non avessi idea di come suonarla mi ricordo che la vernice sui fori l'avevo consumata e le cover erano anche un po' schiacciate.
In questi ultimi anni mi sono dato al country e al folk, ripartendo dai miei vecchi dischi di Neil Young e CSN, ho (ri)scoperto sonorità che per tanti anni avevo lasciato per il blues, (ri)trovando artisti come Waylon Jennings, Willie Nelson, Johnny Cash. Una scoperta per me sensazionale è stato l'armonicista Charlie McCoy, non lo conoscevo anche se ho saputo che ha collaborato con molti artisti sia del panorama country che in quello rock .
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Io e l'armonica

Messaggio da IlGrandeCocomero » giovedì 11 luglio 2013, 16:03

Ciao Gianni, mi ha fatto molto piacere leggere la tua storia, così come mi fa piacere leggere le storie di tutti quanti si raccontano.
Devo dire che anche con me hai in comune una piccola cosa: mi piace Charlie McCoy e come suona le sue armoniche; anche per me è stato il primo armonicista che ho sentito (dal tubo, ovviamente, mica dal vivo).
Già qualche volta ho scritto che, per chi inizia, l'ascolto di questo armonicista è l'ideale, perchè le sue esecuzioni sono sempre molto chiare, ed alcune, non sono neanche impossibili da riprodurre ad orecchio.
Un saluto
Fabio
Avatar utente
jojo61
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1165
Iscritto il: mercoledì 24 aprile 2013, 11:00
Località: Rosignano Marittimo (LI)
Contatta:

Re: Io e l'armonica

Messaggio da jojo61 » giovedì 11 luglio 2013, 17:53

Sono contento che vi sia piaciuto il mio semplice racconto e ringrazio tutti quelli che mi hanno letto.
il mondo dell'armonica è stato per me una grande scoperta anche dal punto di vista dei suoi artisti, ovviamente conoscevo Thielemans, Cotton, Williamson ma McCoy è stata una, per me una vera rivelazione, forse perchè il country ha meno fortuna da noi e i suoi artisti sono meno conosciuti.
Saluti a tutti.
Ciaociao. Gianni.
[color=#FF0000][i]“For those of you in the cheap seats I'd like ya to clap your hands to this one;
the rest of you can just rattle your jewelry!” J. Lennon.[/i][/color]

[color=#FF0000][b]https://soundcloud.com/jojo-gr-2[/b][/color]
Rispondi