Caravan Petrol

Fai commentare qui i tuoi esperimenti musicali.
Rispondi
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Caravan Petrol

Messaggio da Manxcat » lunedì 8 luglio 2013, 10:04

Ancora Napoli, ancora Renato Carosone ed il suo sestetto. Ve lo ricordate il grande batterista Gegè di Giacomo? Era lui che faceva spesso le presentazioni parlate con Canta Napoli . . . .
Ed eccoci quindi alla Napoli petrolifera, con questa canzone del 1958 che ebbe un grande successo.
Non c'è bisogno che vi dica che ci ho litigato a lungo, sì, sì, proprio con la canzone, ma insomma, per i miracoli mi sto attrezzando; per ora prendetela come è venuta . . .
Intanto vi dico che sul retro, o sul fronte, non lo so, di questo disco a 45 giri di Carosone c’era “O Sarracino”, che sarà oggetto di una delle mie prossime suonatine (stavo per dire “esecuzioni”! Mi devo essere montato un po’ la testa!).
Carlo
Allegati
Caravan Petrol.mp3
(1.92 MiB) Scaricato 175 volte
Caravan Petrol.png
Caravan Petrol.png (72.68 KiB) Visto 3211 volte


I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Caravan Petrol

Messaggio da Manxcat » lunedì 8 luglio 2013, 11:33

P.S.
« Allah! Allah! Allah!
ma chi m'ha ffatto fa'? »
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
Giuliano
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1292
Iscritto il: sabato 16 giugno 2012, 9:12

Re: Caravan Petrol

Messaggio da Giuliano » lunedì 8 luglio 2013, 12:19

Carlo. Con questa sfondi la porta aperta dei miei ricordi. I miei genitori erano fanatici di Carosone, e le sue canzoni le ascoltavamo tutte. Gegé di Giacomo non era solo un grande batterista, ma certamente anche uno dei personaggi piu simpatici della música italiana di allora. In seguito, all’apice del successo c’era stata una rottura tra Carosone e Di Giacomo. Non ricordo bene le cause; ero bambino. Carosone aveva poi avuto una crisi esistenziale e per anni aveva abbandonato le scene. Ho voluto aggiungere queste informazioni per “l’archivio storico” di questo blog……
Questa storia di "Allah, Allah, Allah, ma chi m'a fatto fà...." aveva sollevato (anche allora) un polverone e commenti aspri dei 'veri credenti', ma quello non era ancora il tempo delle Fatwe...
Logic will get you from "A" to "B". Imagination will take you everywhere...
Avatar utente
harrel
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 410
Iscritto il: venerdì 29 marzo 2013, 12:02

Re: Caravan Petrol

Messaggio da harrel » lunedì 8 luglio 2013, 12:51

Giuliani Gennari ha scritto:...Gegé di Giacomo non era solo un grande batterista, ma certamente anche uno dei personaggi piu simpatici della música italiana di allora
Giuliano,aggiungerei che la grande dote di Gege' di Giacomo era quella di ottenere rumori e inventare suoni da qualsiasi cosa si potesse percuotere,dote acquisita fin da giovane suonando dal vivo le colonne sonore dei film muti nelle sale cinematografiche.
Carlo non mi sono dimenticato della tua canzone ....bravo come sempre,la tua raccolta sta diventando qualcosa di sublime.
Ciao
[color=#0000FF]Dove il mondo fallisce, parla la musica.[/color]
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Caravan Petrol

Messaggio da Manxcat » lunedì 8 luglio 2013, 13:37

harrel ha scritto:
Carlo non mi sono dimenticato della tua canzone ....bravo come sempre,la tua raccolta sta diventando qualcosa di sublime.
Ciao
Grazie Vittorio, almeno tu!
Sì perché Giuliano, sempre in giro per il mondo, nella sua ieratica imperturbabilità nonché refrattarietà a tutto quanto non rappresenti i suoi problemi con le sue armoniche, non solo se ne strafrega di suonarci qualcosa, ma mi sembra alquanto indifferente anche a quanto suonano gli altri. O forse è solo una mia impressione.
Resta il fatto, per rispondere alle sue scuse, in particolare a quella di essere poco a casa, che uno che gira il mondo per lavoro, immagino, viva in albergo e la sera in albergo uno accende il portatile e si collega ad internet; almeno io l'albergo me lo immagino così, in mancanza di una dai 20 ai 25 anni fatta bene. Allora, in internet ci sono le basi, Audacity è gratuito, il portatile ha il microfono integrato che funziona benissimo, l'armonica sta in tasca e poi una si porta sempre dietro in ogni caso: qual è l'elemento ostativo? Mi sfugge qualcosa? Ah, forse la sera uno è stanco, certo! Però quando c'è la passione, come dovrebbe esserci da parte di uno che frequenta addirittura un blog, come dice lui che gira il mondo, di armoniche e di armonicisti o presunti tali, questa passione, se di passione si tratta, dovrebbe anche dargli una certa carica ed un certo incentivo, non dico tutte le sere, ma ogni tanto, a suonare qualcosa ed a far sì che non vada sempre perso nell'immensità dell'etere! O no?
Ancora! Dirà lui.
Eh sì, è proprio vero, la lingua batte dove il dente duole.
Io, poi, ho sempre diffidato da quelli che si presentano con l'avatar di loro stessi che suonano l'armonica, in posa estasiata e rapita dal fascino di ascoltare il suono da loro stessi emesso, perché di solito non sanno suonare una mazza. :D :D Ma confido e spero di potermi presto ricredere, e di dovermi rimangiare quanto qui affermato.
Va bene, abbiamo giocato e abbiamo scherzato tra il serio ed il faceto.
Vi saluto, anzi di più, vi abbraccio entrambi con affetto ed amicizia, visto che insieme facciamo tre vecchie volpi, o meglio tre volpi vecchie! (la capite, vero, la differenza?)
Carlo
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Caravan Petrol

Messaggio da IlGrandeCocomero » lunedì 8 luglio 2013, 17:37

Ahahah anche questa è stupenda! La conosco, ma fino a qualche minuto fa non conoscevo il titolo; poi, come al solito, mi sono anche andato ad ascoltare l'originale, ed è una canzone divertentissima.
E pure la tua esecuzione ha catturato lo spirito divertente e giocoso di questa canzone, quindi non posso fare altro che farti i miei complimenti.
Ciao a tutti voi
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Caravan Petrol

Messaggio da francesco galtieri » lunedì 8 luglio 2013, 18:19

Comm'si bella a cavall ista cammella! Sto ritornello me lo cantava sempre mio padre. Bravo Carlo!
f.g.
ps. Carlo, per i prossimi giochi mettiamo in palio questi?
Penso che a te potrebbero servire :wink: :D
Allegati
Speroni-Westernmaxi.jpg
Speroni-Westernmaxi.jpg (33.03 KiB) Visto 3106 volte
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
danilo pucci
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 717
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 16:58

Re: Caravan Petrol

Messaggio da danilo pucci » lunedì 8 luglio 2013, 18:57

Favolosa Carlo! Molto divertente, completa di tutto! Sei anche ben intonato! :wink:
Grande!
Danilo
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Caravan Petrol

Messaggio da robertoguido » lunedì 8 luglio 2013, 20:55

Sempre meglio Carlo!
Sono davvero una più carina dell'altra. Mi piace molto anche la scelta di questo riverbero cosí marcato. Bella la base! Guarda che mi sono portato a casa la CX12 cosí completo il mio test e non hai più scuse per pubblicarne altre 4!!!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Manxcat
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 8214
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 9:09
Località: Arezzo

Re: Caravan Petrol

Messaggio da Manxcat » lunedì 8 luglio 2013, 22:21

robertoguido ha scritto: Bella la base! Guarda che mi sono portato a casa la CX12 cosí completo il mio test e non hai più scuse per pubblicarne altre 4!!!
Il tuo lavoro è stato eccellente; ci sono solo quattro voti, forse non tutti hanno capito che il form accetta il voto diretto, basta fare click sul pallino bianco. Completa pure, se puoi, con la CX12 e con la Sirius, mi sembra doveroso, quando potrai.
Circa le napoletane per domani ne ho fatta un'altra, un po' più semplice, altrimenti ci vado al manicomio.
Poi, però, quando dici semplice è la volta che ti incasini, e così è stato! Credo che con l'armonica di semplice ci sia ben poco!
Buonanotte.
I can resist anything except temptation to buy a new harmonica
Avatar utente
IlGrandeCocomero
=|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 20:17
Località: Bari

Re: Caravan Petrol

Messaggio da IlGrandeCocomero » martedì 9 luglio 2013, 10:15

Il tuo lavoro è stato eccellente; ci sono solo quattro voti, forse non tutti hanno capito che il form accetta il voto diretto, basta fare click sul pallino bianco.
Grazie per la precisazione Carlo, non avevo capito che si potesse anche votare...o meglio non avevo capito come fare per votare ;) Ora l'ho fatto.
Una buona giornata a tutti quanti voi.
Rispondi