Ho bisogno di aiuto!!

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Rispondi
Avatar utente
Carra
=|o|=
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 15:30
Località: Pesaro

Ho bisogno di aiuto!!

Messaggio da Carra » sabato 12 gennaio 2013, 13:43

Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere.
La mia povera blues harp sfiata!! :shock:
Il secondo foro aspirato e soffiato non esiste praticamente più come cavolo posso fare??? E spero che non mi succeda anche nella nuova marine band e nalla special 20..
Forse perchè lo smontata troppo spesso per pulirla?? Oppure l'ho rovinata soffiandoci troppo o troppo forte? Apparte gli scherzi come posso fare e magari qualche consiglio da voi esperti per evitare di ripetere l'errore in futuro mi aiuterebbe tantissimo. Ringrazio già chi mi vorrà aiutare. :cry:


Avatar utente
Jethro
=|o|o|o|=
Messaggi: 128
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 12:19
Località: Treviso

Re: Ho bisogno di aiuto!!

Messaggio da Jethro » sabato 12 gennaio 2013, 13:58

Ciao..neanche dopo averla smontata funziona..?potrebbe essere un'ancia spezzata se non si tratta di sporco....
THE BLUES NEVER DIE...
Avatar utente
Love'n'roll
=|o|=
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 19 agosto 2012, 0:07

Re: Ho bisogno di aiuto!!

Messaggio da Love'n'roll » lunedì 14 gennaio 2013, 14:35

A me è capitato con le mie prime armoniche e credo che la causa sia stata l'aver soffiato, aspirato o piegato le ance troppo forte senza scaldare lo strumento prima. Per essere più chiaro, un errore che facevo talvolta era portarmi l'armonica in giro e suonarla per strada, soprattutto con temperature abbastanza basse.
Tuttavia ho provato la stessa cosa quest'estate con una Blues Harp e non ci sono stati cambiamenti o danni alle ance, dunque credo che questo fenomeno sia correlato anche alla qualità dell'armonica: infatti in principio ruppi un'armonica di pessima fattura.
Ricapitolando, se ti è capitato di suonare il tuo strumento 'a freddo' è probabile che questa possa essere stata la causa dello 'sfiatamento'.
Let it roll, baby roll!
Avatar utente
Carra
=|o|=
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 15:30
Località: Pesaro

Re: Ho bisogno di aiuto!!

Messaggio da Carra » giovedì 17 gennaio 2013, 16:04

Grazie del consiglio, adesso starò più attento. Anche perchè se mi sfiata la marine band mi tira il sacco..
Avatar utente
Alfo57
=|o|=
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 14:29

Re: Ho bisogno di aiuto!!

Messaggio da Alfo57 » venerdì 18 gennaio 2013, 22:36

Non voglio demoralizzarti, ma le bluesharp attuali non sono come quelle di una 20 di anni fà purtroppo, io ne ho 4 e le stò cambiando man mano che vanno proprio perchè dopo un pò(naturalmente dipende da quanto e come la usi) alcune ance scoppiano sopratutto 1 e 2 foro, ho provato e riprovato a riaccordarle ma dopo in pò ritornano scoppiate.
Le marin restano sempre le più usate ma se devi aprirle per pulirle sai che p..... sostituire i chiodini, e la viteria non è cosa facile da trovare.
resta sempre valido il consiglio di cui sopra di scaldare lo strumento prima di tirarci dentro...Dopo comunque ognuno ha le proprie opinioni sulle varie harp e molto dipende da che genere si fà.
Io quoto special 20,solide potenti e in trent'anni ne ho trovata una che mi ha dato buca, e ci fai di tutto. :D
Harp be with you !
Avatar utente
Carra
=|o|=
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 15:30
Località: Pesaro

Re: Ho bisogno di aiuto!!

Messaggio da Carra » lunedì 21 gennaio 2013, 18:16

Io provo a non aprirla la MB..almeno evito di rovinarla o incappare in qualche errore. :D
Avatar utente
Alfo57
=|o|=
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 14:29

Re: Ho bisogno di aiuto!!

Messaggio da Alfo57 » martedì 22 gennaio 2013, 13:14

Non devi farti prendere dal panico, le armoniche vanno pulite ogni tanto e per farlo le devi aprire, almeno le cover, ma per fare un bel lavoro va pulito anche il comb e i reds interni, se usi riguardo lo puoi fare tranquillamente basta che ti procuri i pochi utensili che servono e che li trovi ovunque(guarda il sito alla voce manutenzione) l'unico inconveniente per le MB come ti dicevo restano le viti da 1.5 da sostituire ai chiodini, ma una volta fatto questo poi ti resra per sempre, almeno che non te lo fai fare da Ponzio (per 20 euro ti sostituisce i chiodini ed eventualmente te l'accorda, però capisci che per quella cifra ti conviene procurati la viteria. Poi se tu l'armonica la suoni poche ore al mese..... senza farci bending e quant'altro, e la tieni sempre nella sua custodia allora eè un altra storia, ti dura una vita senza toccarla
Harp be with you !
Rispondi