Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Per scambiarsi informazioni di carattere generale.
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da CCristian » giovedì 29 novembre 2012, 22:20

Ciao a tutti, domani penso di ordinare due Seydel session steel in LC, ossia in do basso.
Ne ordinerò due perchè una la vuole anche il mio maestro.
Il consiglio che vi chiedo è se avete qualche opinione di prima mano o anche per sentito dire, riguardo a queste armoniche accordate in low tuning.
Er indeciso tra la session steel della Seydel (45-50 euro), la favorite sempre della seydel (65-70 euro) e la marine band thunderbird della Hohner (70-72 euro)... alla fine ho optato per la seydel session steel, sia perchè ha le ance in acciaio e anche perchè costa un po' meno.
Vi chiedo qualche parere perchè in caso ci siano caratteristiche o peculiarità tali da preferirne un'altro modello, allora sono ancora in tempo.
Ciao e grazie in anticipo
CCristian


Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Jethro
=|o|o|o|=
Messaggi: 128
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 12:19
Località: Treviso

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da Jethro » giovedì 29 novembre 2012, 23:39

Ciao Cristian..il mio consiglio se vuoi un'armonica in do basso è di prendere una 364/24 marin band....quella che usava Sonny Boy Williamson 2....!è unica perche di dimensioni più grandi rispetto alle standard e questo la rende unica nel suo sound....a me piace tantissimo....tanto che la prenderei anche in altre tonalità ma producono solo il do e il sol...Comunque un pezzo da avere nella propria valigetta...Ascoltati questo pezzo...con questa armonica in do basso e poi sappimi dire.... http://www.youtube.com/watch?v=0DrS72UUHXc

dimenticavo...costa neanche 30 €...
ciao
THE BLUES NEVER DIE...
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da robertoguido » venerdì 30 novembre 2012, 0:21

Ciao ragazzi!

Incredibile ma ho SOLO UNA Low tuning: è una Thunderbird LF che mi sono portato a casa come souvenir dal mio passaggio a Trossingen :wink:

Il suono è bellissimo ma faccio una fatica da bestia a piegare il 2° ed il 3°

Credo comunque, da quello che ho letto, che sia un problema abbastanza comune sulle LOW
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da dario79 » venerdì 30 novembre 2012, 7:54

Ciao Cristian.
Io da pochi giorni ho preso una Hering 1923 Vintage in Re basso. Bellissima!! La tenuta é buona, il peso é quasi come quella della Suzuki ProMaster, peculiarità che a me piace parecchio.
Inconfondibile poi l'odore del comb .... sembra proprio quello di un'armonica vecchia!! :mrgreen:
Poi per quanto riguarda la tonalità bassa ti posso dire che l'unico inconveniente, che poi non é realmente un inconveniente, é la lentezza di risposta delle ance. Però questa caratteristica ti porta ad interpretare dei brani con una velocità diversa, più lenta ma con maggiore intensità (perlomeno questa é una mia personalissima osservazione).
Non da escludere tra le caratteristiche della Hering 1923 Vintage .... il prezzo!! Creso sia tra le più concorrenziali tra le "basse" :mrgreen:
Dario
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da dario79 » venerdì 30 novembre 2012, 7:59

Per scrupolo sono andato a controllare.
Con il prezzo della Session Steel puoi prendere due Hering!!
Ora .... io non ho mai provato le Seydel o la Thunderbird e non ne conosco il "livello", ma ti assicuro che quello della Hering é alto.
Ciao
Dario
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da CCristian » venerdì 30 novembre 2012, 10:45

Jethro ha scritto:Ciao Cristian..il mio consiglio se vuoi un'armonica in do basso è di prendere una 364/24 marin band....
ciao
Ciao Jethro, premetto che quando sento SBW suonare anche solo una nota il suono è unico, pure se suonasse una bottiblia di birra vuota soffiando nell'imboccatura ahahahahah.
Ti ringrazio, ma quello che vorrei prendere io è una 10 fori standard ma spostata in basso di un'ottava.

Ciao Roberto, la thunderbird mi piace molto, ma costa decisamente più della seydel e della Hering... quindi mi sa che per ora la trasucro un po' hihihihihi.

Dario, uffa mi sa che è probabile che per colpa tua dovrò spendere tanti soldi quanti ne ha spesi Roberto per la thunderbird, perchè? Ma perchè forse mi prendo sia la seydel che la hering ahahhahahahahahah
Peccato che la Hering non l'hanno in Do basso; comunque non devo dirlo in giro, perchè qui (nel mondo reale) dicono che butto via troppi soldi in armoniche e che sarebbe meglio imparassi a suonarle prima.... ma è ovvio che non capiscono :mrgreen: insomma tra le varie malattie che ci sono in giro, l'armonichite non è sicuramente tra le peggiori... ovvio basta che non sia troppo acuta :mrgreen:
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da dario79 » venerdì 30 novembre 2012, 11:22

Tranquillo Cristian che qui nessuno può spifferare niente nel mondo reale ..... sarebbe troppo rischioso per gli equilibri famigliari di tutti!! :mrgreen: :mrgreen:
Dario
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da robertoguido » venerdì 30 novembre 2012, 14:31

dario79 ha scritto:Tranquillo Cristian che qui nessuno può spifferare niente nel mondo reale ..... sarebbe troppo rischioso per gli equilibri famigliari di tutti!! :mrgreen: :mrgreen:
Uei, sante parole,... mi raccomando il primo che parla lo faccio fuori :twisted:
Omertà musicale!
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da Bart Marino » venerdì 30 novembre 2012, 15:58

Alle 15:01 ti ho inviato un mp ma non risulta ancora partito.
Dicevo che siccome devo andare al "negozio", se non ci sei già andato ad ordinare la LowC ed hai voglia, potremmo prendere un caffè.
Blues is all around me
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da Bart Marino » venerdì 30 novembre 2012, 16:03

E' partito!
Alleluia!
Blues is all around me
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da robertoguido » venerdì 30 novembre 2012, 16:13

Caspita... è che da Milano è un po' lunghetta se no venivo anche io :wink:
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da CCristian » venerdì 30 novembre 2012, 16:17

robertoguido ha scritto:Caspita... è che da Milano è un po' lunghetta se no venivo anche io :wink:
Roberto però per quello del dopocena avresti fatto a tempo :mrgreen: ... dai il maestro (oramai Albertini lo chiamo così) è già qualche bel mese che non nasconde l'intenzione di organizzare un festival dell'armonica a Trento, magari fa sul serio e una volta tanto ci si potrà trovare pure qui tra le montagne.

Ciao Bart, si mi è arrivato, ti ho risposto sempre via mp, dovrebbe esserti arrivato.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da Bart Marino » venerdì 30 novembre 2012, 16:20

Se però da MIlano dovessi passare da queste parti non esitare ad avvertire.
Blues is all around me
Avatar utente
robertoguido
=|o|o|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 3091
Iscritto il: giovedì 30 dicembre 2010, 0:21
Località: Milano
Contatta:

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da robertoguido » venerdì 30 novembre 2012, 19:08

Bart Marino ha scritto:Se però da MIlano dovessi passare da queste parti non esitare ad avvertire.
E ci passo si per Trento... almeno in autostrada... quando vado su a Cavalese a sciare!
Per esempio... il prossimo weekend! A proposito... come siamo messi a neve?
Il Meneghin Fuggiasco
Che l'Harp Spirit sia con te!
https://soundcloud.com/roberto-aproma
[*]https://www.reverbnation.com/bobharp8
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da Bart Marino » venerdì 30 novembre 2012, 19:17

Sta iniziando a scendere. In montagna non dovresti avere problemi a trovarne per sciare.
Scherzi a parte, se hai tempo quando passi da queste parti una mangiata di pizza la si potrebbe organizzare.

Cristian, ti ho risposto con un mp alle 17:10 ma mi risulta ancora in uscita.

Anche a voi capita che gli mp non partano?
Non è che partono solo quando il destinatario fa il login?
Blues is all around me
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da CCristian » venerdì 30 novembre 2012, 21:32

Bart Marino ha scritto:Sta iniziando a scendere. In montagna non dovresti avere problemi a trovarne per sciare.
Scherzi a parte, se hai tempo quando passi da queste parti una mangiata di pizza la si potrebbe organizzare.

Cristian, ti ho risposto con un mp alle 17:10 ma mi risulta ancora in uscita.

Anche a voi capita che gli mp non partano?
Non è che partono solo quando il destinatario fa il login?

Ciao, non so che dirti riguardo agli mp, io comunque mi sono connesso ora e c'era.
robertoguido ha scritto:
Bart Marino ha scritto:Se però da MIlano dovessi passare da queste parti non esitare ad avvertire.
E ci passo si per Trento... almeno in autostrada... quando vado su a Cavalese a sciare!
Per esempio... il prossimo weekend! A proposito... come siamo messi a neve?
Roberto, confermo quanto detto da Bart; impegni permettendo, sarebbe piacevole una pizza, un aperitivo o un caffè in compagnia.
Per quanto riguarda la neve, ieri sera ho sentito i miei che abitano in Val Rendena e mi hanno detto che in cima al Dos del Sabion (impianti sciistici a Pinzolo) ce ne erano circa 40 cm.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da Bart Marino » venerdì 30 novembre 2012, 21:41

Credo di aver capito l'arcano: gli mp rimangano in uscita fino a quando il destinatario non effettua il login.
Ciao
Blues is all around me
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da francesco galtieri » sabato 1 dicembre 2012, 9:59

Salve a tutti,
è vero, le armoniche Low hanno una reattività minore delle altre ma ciò dipende dalla massa dell'ancia stessa. Più massa, più inerzia.....ma non è un grosso difetto basta farci l'abitudine.
Io in Low ho......armoniche :D e le trovo tutte bellissime 8)
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da CCristian » sabato 1 dicembre 2012, 13:34

francesco galtieri ha scritto:Salve a tutti,
....
Io in Low ho......armoniche :D e le trovo tutte bellissime 8)
f.g.
:lol: :lol: :lol: :lol:

Io non ne ho.... ancora, ma quest'ancora durerà per poco ahahaha.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da francesco galtieri » sabato 1 dicembre 2012, 14:16

CCristian ha scritto: Io non ne ho.... ancora, ma quest'ancora durerà per poco ahahaha.
Non ne dubito minimamente Cristian :wink: :D
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da CCristian » domenica 2 dicembre 2012, 13:54

francesco galtieri ha scritto:
CCristian ha scritto: Io non ne ho.... ancora, ma quest'ancora durerà per poco ahahaha.
Non ne dubito minimamente Cristian :wink: :D
f.g.
per rimediare a quanto sopra, ho ordinato una LowC, ma ciò non mi basta eheheheh. Per colpa o grazie a Dario79, sto pensando di ordinare in rete (dal nostro negozio ufficiale :) ) una o anche 2 Hering; a questo riguardo vi chiederei un consiglio riguardo alla tonalità, nel senso che sono disponibili in Low D, LowE e LowF.
Io pensavo di ordinarne una in Low D (quella in D mi piace molto, quindi penso che anche la versione Low dovrebbe piacermi). voi quale/quali scegliereste?
Ciao
Cristian

P.S. per completezza vorrei dire che non possiedo nemmen un armonica in F... a voi è una chiave che piace?
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da francesco galtieri » domenica 2 dicembre 2012, 15:04

CCristian ha scritto: voi quale/quali scegliereste?
Ma non hai ancora capito che certe domande in questo forum non le devi proprio fare? :D :mrgreen:

CCristian ha scritto:P.S. per completezza vorrei dire che non possiedo nemmen un armonica in F... a voi è una chiave che piace?
La prima Brassharp che ho creato è stata proprio una in F.....http://www.harpelite.com/maddogharp/?p=1520 a me piace molto, e anche Marco (Mark o' Moon) le apprezza molto. Ma io faccio poco testo in quanto a me e armoniche piacciono tutte e in tutte le tonalità :wink:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da CCristian » domenica 2 dicembre 2012, 16:18

dario79 ha scritto:Per scrupolo sono andato a controllare.
Con il prezzo della Session Steel puoi prendere due Hering!!
Ora .... io non ho mai provato le Seydel o la Thunderbird e non ne conosco il "livello", ma ti assicuro che quello della Hering é alto.
Ciao
Meglio che ora me ne vada a suonare, in questi giorni ho già infierito troppo sui miei scarsi risparmi...

Vedi Dario, probabilmente ho un po frainteso quello che hai scritto sopra, in quanto ho ordinato qui a TN una Session steel e da Frank due Hering..... forse tu intendevi dire che si potevano prendere due Hering invece di una Seydel session steel :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

alla fine ho dato ascolto anche a voi Roberto e Francesco, una delle due l'ho presa in Fa basso.
Ciao a tutti e grazie per i consigli.
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da Bart Marino » domenica 2 dicembre 2012, 16:41

CCristian ha scritto:P.S. per completezza vorrei dire che non possiedo nemmen un armonica in F... a voi è una chiave che piace?
A prescindere dai gusti personali, per aiutarti a decidere, anche se mi pare di essere arrivato un po' tardi, volevo dirti che Sonny Boy Williamson II usava tanto proprio quella tonalità.
Giusto per fare un esempio su tutti, Nine Below Zero
Blues is all around me
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da CCristian » domenica 2 dicembre 2012, 17:00

Bart Marino ha scritto:
CCristian ha scritto:P.S. per completezza vorrei dire che non possiedo nemmen un armonica in F... a voi è una chiave che piace?
A prescindere dai gusti personali, per aiutarti a decidere, anche se mi pare di essere arrivato un po' tardi, volevo dirti che Sonny Boy Williamson II usava tanto proprio quella tonalità.
Giusto per fare un esempio su tutti, Nine Below Zero
Grazie Bart (o preferisci che ti chiami Marino?), amo quel pezzo e un giorno proverò pure a suonarlo.... vorrà dire che lo suonerò in LowF, quindi un ottava sotto :-)
O al massimo lo suonerò in E che alla fine è solo un mezzotono sotto il F ahahahahah.
Ciao
CCristian

P.S. Ora sto giocando e cercando di imparare qualche motivetto natalizio :)
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da dario79 » domenica 2 dicembre 2012, 22:48

CCristian ha scritto:
francesco galtieri ha scritto:
CCristian ha scritto: Io non ne ho.... ancora, ma quest'ancora durerà per poco ahahaha.
Non ne dubito minimamente Cristian :wink: :D
f.g.
per rimediare a quanto sopra, ho ordinato una LowC, ma ciò non mi basta eheheheh. Per colpa o grazie a Dario79
Low D .... è sono terribilmente compiaciuto di essere "colpevole" :twisted:
Dario
Avatar utente
Bart Marino
=|o|o|o|o|=
Messaggi: 214
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2012, 21:59
Località: Trento

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da Bart Marino » lunedì 3 dicembre 2012, 21:08

CCristian ha scritto:Grazie Bart (o preferisci che ti chiami Marino?)
Come preferisci :wink:
Blues is all around me
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da CCristian » martedì 4 dicembre 2012, 14:08

La reputazione del nostro Frank è ovviamente stata confermata un'altra volta: Hering arrivate e ottimamente impacchettate.
Beh che dire.... grazie del consiglio/pulce nell'orecchio Dario79, le 1923 vintage, sono favolose, hanno i reed plates spessissimi e un peso che mi piace parecchio. Non ho ancora potuto provarle in quanto in ufficio, se pure in pausa pranzo, non mi posso mettere a suonare.... quindi ho solo provato le note e ho fatto qualche piccola correzione (niente di che) sul gap e ora sembrano perfette... non vedo l'ora di poterle provare.
Grazie ancora per i consiglio, sono contento di averle prese e sto ancora solo parlando dell'estetica e del suono sussurrato....
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da dario79 » martedì 4 dicembre 2012, 17:04

:D sono contento di averti dato un buon consiglio anche perché hai confermato le stesse caratteristiche che a me hanno colpito da subito!!
Per non parlare anche dell'odore "vintage" del comb .... :mrgreen:
Dario
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da CCristian » martedì 4 dicembre 2012, 23:13

Si e sono di un vintage veramente bello. Poi anche se le ho suonate ancora poco, devo dire che mi piace molto come rispondono, poi l'impugnatura e l'imboccatura le trovo comodissime.
Come primo approccio con la Hering, direi che è stato ottimo e che quindi questa ditta per ora gode delle mie simpatie.... vedremo come si comportano sul campo con uno che non sa ancora suonare e tra poco vuole provare a vedere se un po' di blues riesce a suonarlo anche lui o se è meglio che continui a limitarsi all'ascolto. :mrgreen:
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 5 dicembre 2012, 0:18

Ciao Cristian,
hai fatto benissimo a prendere una Hering in low, anch'io ne ho 2 e sono eccezionali, molto belle solide e dal suono libidinoso :D

Anche per me la Hering gode di ottima fiducia peccato solo che in Italia arrivino col contagocce :roll:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Jethro
=|o|o|o|=
Messaggi: 128
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 12:19
Località: Treviso

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da Jethro » mercoledì 5 dicembre 2012, 18:38

ciao..curiosità:le vostre low hanno l'ancia del primo foro aspirato che batte sulle cover..?
THE BLUES NEVER DIE...
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da dario79 » mercoledì 5 dicembre 2012, 21:37

Ciao Jethro .... la mia ancora non la testo in maniera approfondita, per ora nulla che sbatte :)
Dario
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da CCristian » mercoledì 5 dicembre 2012, 21:45

Jethro ha scritto:ciao..curiosità:le vostre low hanno l'ancia del primo foro aspirato che batte sulle cover..?
Ciao Jethro, quando faccio un attacco deciso, si quella in LowD fa un rumore di sferragliamento, ma non so se è che sbatte contro la cover o se invece può essere qualche sbavatura dell'accordatura che strofina sul brdo della cava o anche l'ancia non perfettamente allineata.... ho giusto accennato stasera ad un amico riguardo questo problema, domani provo a conrollare al microscopio e a fare un paio di test e poi ti dico più di preciso.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
KohaiHarp
=|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 501
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 12:03

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da KohaiHarp » mercoledì 5 dicembre 2012, 21:47

CCristian ha scritto:domani provo a conrollare al microscopio
:shock:
...
è una battuta vero?
Ben

"To do is to be" Nietzsche
"To be is to do" Kant
"Do Be Do Be Do" Sinatra
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da CCristian » mercoledì 5 dicembre 2012, 22:04

KohaiHarp ha scritto:
CCristian ha scritto:domani provo a conrollare al microscopio
:shock:
...
è una battuta vero?
No no, dico sul serio.
Questa sera non posso suonare, ho un labbro sfasciato... grrr i primi freddi...
Pensavo di giocare un po' con la chitarra e fare qualche esercizio di solfeggio, poi andare a dormire presto e domani andare al lavoro un po' prima e approfittarne per fare questa prova.
Vedi ho avuto un problemino simile sulla CX12 e pensavo fosse una valvola che friggeva, invece dopo averla sostituita (con una fatta da me), il problema persisteva e così per schizzo, ho provato a passare la punta della lama di un coltello sul perimetro dell'ancia in modo da raschiare leggermente e devo dire che il problema si è ridotto notevolmente, quasi risolto direi.... quindi voglio controllare bene la cosa.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
CCristian
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1411
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 7:44
Località: Oslo

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da CCristian » mercoledì 12 dicembre 2012, 17:03

Jethro ha scritto:ciao..curiosità:le vostre low hanno l'ancia del primo foro aspirato che batte sulle cover..?
Ciao Jethro, ho controllato la Hering in re basso e si il problema era solo che toccava. quindi ho abbassato un po il gap e ora se l'attacco non è troppo deciso non va a sbattere. Il fatto è che la tecnica per suonare una diatonica low tined, mi sa un po' diversa che suonarne una normale... nel senso che bisogna essere unpo' più delicati e respirare un po' più sfruttando il diaframma.
Ciao
CCristian
Only one rule: if you like it when you play it, is good. That's all. (Bob Brozman)
Avatar utente
francesco galtieri
=|o|o|o|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 1067
Iscritto il: mercoledì 2 giugno 2010, 16:23
Località: Messina

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da francesco galtieri » mercoledì 12 dicembre 2012, 18:57

Salve a tutti,
le armoniche low hanno la tendenza a sferragliare, sopratutto nel primo e secondo foro. Come dice Cristian, il fatto è da imputare a l'ancia che sbatte sulle cover negli attacchi "decisi".
Le low vanno suonate, secondo me, su pezzi lenti perché le ance sono più pesanti è hanno una frequenza intrinseca minore delle altre armoniche, quindi non riescono a star dietro all'armonicista nei passaggi troppo veloci. Gioie e dolori di possedere una low :wink:
f.g.
เขาเป็นคนที่ไม่กลัวความตาย
Avatar utente
Jethro
=|o|o|o|=
Messaggi: 128
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2012, 12:19
Località: Treviso

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da Jethro » mercoledì 12 dicembre 2012, 20:13

per questo motivo la hohner ha fatto la Thunderbird..con la cover inferiore conica(più alta dalla parte dei bassi)ma costa uno sproposito....
THE BLUES NEVER DIE...
Avatar utente
dario79
=|o|o|o|o|o|=
Messaggi: 388
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 15:35

Re: Diatoniche Low tuning, mi consigliate?

Messaggio da dario79 » mercoledì 12 dicembre 2012, 20:50

Jethro ha scritto:per questo motivo la hohner ha fatto la Thunderbird..con la cover inferiore conica(più alta dalla parte dei bassi)ma costa uno sproposito....
Questa proprio non la sapevo ... :roll:
Dario
Rispondi